Vai al contenuto

Messaggi consigliati

5 minuti fa, Wheelie ha scritto:

La 72 che ho ha molti kilometri ed è RMS quindi non la rimetterei... Dovrei comprare tutto nuovo... Il dubbio è che voglio il motore che salga bene (aiuterà il volano VMC) ma che non siano cortissime le marce 

La botte piena e la moglie ubriaca!! 

I dubbi ci stanno, e io dico 27 69, ma sappi che lo dice uno che metterebbe la 25 72 😜

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Cupra r ha scritto:

La botte piena e la moglie ubriaca!! 

I dubbi ci stanno, e io dico 27 69, ma sappi che lo dice uno che metterebbe la 25 72 😜

 

Ahahahhaha quindi non aiuta questo tuo consiglio 😁 ci sono due Mazzucchelli su 10pollici qual'è il giusto? Art. 11330 e art. 11323

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non ho capito.

Cioè... Si, è dentro il motore. Ma come del resto la campana. Per cambiarla devi aprire il motore. Che comunque devi aprire per cambiare l'albero.

No, dico per eventuali cambiamenti se non piace la rapportatura una volta chiuso tutto. La campana e pignone si cambia senza aprire i carter

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

🤔

No. Per togliere la campana di frizione devi comunque aprire il motore (tranne che con la costosissima campana crimaz)

Si già è vero, si cambia solo il pignoncino... Vabbè penserò sul da farsi comunque sono orientato tra 2572 o 2769 con cluster...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ha dimenticato di dirti che si è comprato un vespone dopo aver avuto il 130 girato con 25/72 (che comunque voleva allungare).

Ehhh, il t5 l'ho preso per poterci andare in 2😜

E abito pressoché in pianura, e faccio giri di 250km.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Wheelie ha scritto:

Non so come si cambia il parastrappi sinceramente 😅

Basta togliere i rivetti con un trapano, ci sono molti video su YouTube che lo spiegano.

18 minuti fa, Wheelie ha scritto:

E frizione lascio l'originale con molla rinforzata e 3 dischi?

Non terrebbe... devi mettere la 4 dischi con una doppia molla.

Modificato da Ale1509
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Vai di 25/72, secondo me... Spendi meno, hai già i rapporti, basta che cambi il parastrappi con uno rinforzato della dxc e il pignone da 25.

Visto ora come si fa, fattibile... Devo controllare se il cestello è segnato dal gioco della frizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Drt ne fa diversi. Deve essere bello spesso, diciamo.

Per la frizione solitamente basta una 4 dischi con molla rinforzata. Ma ultimamente ho avuto modo di provare una 3 dischi con molla Polini wave e devo dire niente male. Modulabile e resistente. Potrebbe bastare. E male che va se trascina cambi i dischi con una qualsiasi 4 dischi. 

Io ho avuto anche la doppia molla Polini con il nottolino a cremagliera crimaz.. per me lascia perdere questo accrocco.

Ovviamente con la doppia molla la frizione tiene. Ma costa e rende la frizione duretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che dipende, oltre che dal fattore forze dell'ordine, anche da cosa vuoi ottenere dal motore.
Che erogazione vuoi? Che utilizzo ne devi fare?

130 polini, 24 e proma con 27/69 e una buona fasatura di aspirazione ci vai dove vuoi.
Ho chiuso motori che hanno fatto 5/6.000 km in 3/4 mesi.

Con un espansione cambia l'erogazione e di conseguenza devi adeguare la rapportatura.
Consiglio sempre un cluster con quarta corta intanto (un 18/21 o 18/20 a seconda dell'espasione).
Poi da decidere che espansione, perchè non sono tutte uguali.
Campana e cambio? Dipende dall'espansione.
Come fasare il cilindro? Dipende dall'espansione.

Per decidere la fase di aspirazione quelle sopra sono regole che se rispetti non sbagli.
Sicuramente meglio che andare "a caso".
Si può comunque andare oltre i classici 120/60, tranquillamente oltre.

In linea di massima sconsiglio, su un motore da utilizzo frequente, di alzare tanto il regime di rotazione.
Se lo fai girare con 24 e proma è quasi eterno il polini.
Se inizi a farlo girare l'usura aumenta in modo esponenziale.

Ovviamente se poi ti fai un motore che ci fai 500km in un anno ti può sbizzarrire e divertire come vuoi....

  • Like 3

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianluca_91 ha scritto:

Direi che dipende, oltre che dal fattore forze dell'ordine, anche da cosa vuoi ottenere dal motore.
Che erogazione vuoi? Che utilizzo ne devi fare?

130 polini, 24 e proma con 27/69 e una buona fasatura di aspirazione ci vai dove vuoi.
Ho chiuso motori che hanno fatto 5/6.000 km in 3/4 mesi.

Con un espansione cambia l'erogazione e di conseguenza devi adeguare la rapportatura.
Consiglio sempre un cluster con quarta corta intanto (un 18/21 o 18/20 a seconda dell'espasione).
Poi da decidere che espansione, perchè non sono tutte uguali.
Campana e cambio? Dipende dall'espansione.
Come fasare il cilindro? Dipende dall'espansione.

Per decidere la fase di aspirazione quelle sopra sono regole che se rispetti non sbagli.
Sicuramente meglio che andare "a caso".
Si può comunque andare oltre i classici 120/60, tranquillamente oltre.

In linea di massima sconsiglio, su un motore da utilizzo frequente, di alzare tanto il regime di rotazione.
Se lo fai girare con 24 e proma è quasi eterno il polini.
Se inizi a farlo girare l'usura aumenta in modo esponenziale.

Ovviamente se poi ti fai un motore che ci fai 500km in un anno ti può sbizzarrire e divertire come vuoi....

Mi stai convincendo con il discorso usura del motore dato che la uso spesso e avere la coppia spostata molto in alto non mi è utilissimo... Poi la proma la ho già, devo comprare il collettore e una 2769 da farci il parastrappi rinforzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il setting definito...

 

  • MARMITTA hai la PROMA, ok usa quella il
  • CILINDRO è quello standart a cui abbasserai la TESTATA ed allargherai il foro scarico, BASETTA da 0,8 obbligatoria sotto e pelatina al foro scarico sia sui lati che sotto se serve ( per allineare il pistone) e sopra di quasi (HO DETTO QUASI!) 1mm ovvero 0,8mm,
  • CARBURATORE il 24 PHBL con filtro AIR BOX POLINI specifico (costa pochissimo và benissimo)
  • CARTER con travasi raccordati al cilindro (la basetta aiuta), foro valvola allungato in basso di 5/8mm (avevo scritto  0,8 per errore) per meglio dimensionare il foro al collettore da 24mm e dare più FASE RITARDO.
  • PRIMARIA non serve il parastrappi rinforzato quindi una 27/69 DD marca rigrosamente CIF (non RMS), costa sui 45 pure vero che la DXC costa poco 75, il TOP è quella DRT sui 100, oppure il KIT CIF da 45 lo smonti e ci monti il KIT PARASTRAPPI della DRT che costa mi pare 45 ed ha molle rinforzate, in vero il parastrappi rinforzato ha un senso se usi il motore in modo brutale e se ti piace impennare, diciamo che il parastrappi assorbe molto lo sforzo della frizione e del volano, se hai VOLANO LEGGERO infatti frizione e parastrappi sono più sollecitati, ovvio che su un motore da 20 CV il PRASTRAPPI CON MOLLE RINFORZATE E BASETTA RIGIDA serve e punto, ma sul Polini standart se si usa una vespa con criterio la primaria normale dura una vita.
  • FRIZIONE la doppia molla POLINI se cambi la molla centrale ed usi qella piaggio  scura diventa MORBIDA e spiana perfetta è quindi perfetta, ma costicchia, opterei per una classica 7 DISCHI CON MOLLA RINFORZATA sempre della POLINI, aggijngi il PIATTELLO SPINGIDISCHI DRT da + 1mm (serve), e seeger chiusura SIP o BGM renforced.

 

IMPORTANTE non superare i 180° di scarico o perdi tiro a favore dei giri, inoltre ricorda che con la PROMA NON SERVE IL CLUSTER CON QUARTA CORTA.

Se hai un motore con carter frizione a leva tipo corta servirà il KIT coversione FRT a leva lunga e le leve della VESPA PX (tranne mod, PK)

Kit trasformazione leva lunga carter frizione FRT  per Vespa Smallframe

KIT trasformazione leva corta vespa 50 (dal 63 al 75) in leva lunga con passacavi, marca FRT

Seeger rinforzato SIP chiusura frizioni monomolla Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Ø 64mm, Øi 59 mm, sp 1,3 mm

seefer chiusura rinforzato SIP spessore 1,3, il BGM simile ha spessore 1,5 e monta solo se togli il lamierino raccogli olio superiore, prendi il SIP insomma....

 

Piattello spingidisco DRT  per frizioni Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, Sprint, GT, GL, GS, PX, Rally, 180SS, Cosa, T5 / +1mm

piattello spingidisco DRT alto 1mm in più, serve a compensare l'abbassamento delle frizioni a sette dischi, infatti più aument lo spessore dellafrizione più il piattello scende, per avere un ottimo anglo di attacco della leva frizione sul carterino e ridurre lo spazio vuoto tra rallino e spingidisco si una questo componente, in caso di frizioni 9 dischi con cestello alto DRT o dischi BOMBATI esiste anche il PIATTELLO DRT + 2mm.

Modificato da PDD-Poeta
aggiunta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...