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elaborazione turistica affidabile con 130 malossi


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buongiorno a tutti!!

Apro questa discussione perchè sto facendo un elaborazioncina che sia affidabile e duratura nel tempo, ed ho bisogno di qualche consiglio.

attualmente dispongo di un 132 semplice semplice con i travasi aperti sulla base e lo scarico leggermente pelato, proma corsa lunga, 19 shbc, aspirazione Malossi al gt, ho anche una frizione polini evolution presa in previsione a futuri potenziamenti del motore, una campana 27/69 DXC con parastrappi rinforzato, un albero Sip anticipato con spinotto saldato (non a spalle piene perchè vorrei poter passare da asp al cilindo a carter a mio piacimento),

Per quanto riguarda il cambio ho un 4 marce, con un cluster cif nuovo, spessori DRT, una crociera DRT felino rinforzata da 50,2  a cui monterò la moletta polini che mi piace più di quella DRT.

ho acquistato pure dei pattini per il selettore md racing, ingranaggio avviamento bgm pro, moletta sip dell'ingranaggio, un accensione piaggio a 6 poli con bobina ducati e volano da 1,6kg,, ho sostituito tutti i seeger ed altre piccolezze che non sto ad elencare.

Il tutto verrà montato su dei carter SIP evo per avere il massimo dell' affidabilità, visto che i miei piaggio sono un po conciati e con le sue guarnizioni dedicate.

A questo punto mi manca solo la scelta di cuscinetti, paraoli, ed un piattello spingi disco avreste qualche consiglio ??

Tempo fa acquistai un kit revisione cif che rimase inutilizzato, nel kit c'è: un cuscinetto skf c4 lato volano ed un c3 frizione e dei paraoli in viton ma non so di che marca sono usereste questo kit o magari è meglio optare per dei paraoli polini?? Poi ho sentito spesso dire che in questi kit vendono cuscinetti cinesi non originali è vero??

Per quanto rigurda il cuscinetto della primaria mi consigliate un classico skf c3 oppure un cuscinetto crimax a rulli??

per il resto credo che prenderò dei classici skf c3 ed il rulli dell'asse ruota penso lo prenderò malossi anche se costa più del doppio.

ho anche dei dubbi su quanto spessorare, e la mia asse ruota gira nel cuscinetto pensate che con un collante apposito si possa sistemare il problema o dovrei sostiruirla.

accetto qualsiasi tipo di consiglio, GRAZIE!!

 

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  • Moderatore

meglio i cif che i polini di sicuro come cuscinetti e paraoli ,almeno non sono made in taiwan come polini 

per il cuscinetto ruota vmc ha fatto dei rasamenti appositi ,fungono ,il cuscinetto è tenuto fermo dal piatto ganasce e quello che bisogna controllare che effettivamente stia fermo ,su un carter ho usato uno spessore fatto con una lattina e messo il collante apposito per cuscinetti ,ma visto che hanno fatto i rasamenti conviene comprarli già fatti

il rulli sulla campana non mi piace ma son gusti

la proma non mi piace ma magari funge con il lamellare ,qui non so

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  • SuperMod
7 ore fa, FOX46 ha scritto:

buongiorno a tutti!!

Apro questa discussione perchè sto facendo un elaborazioncina che sia affidabile e duratura nel tempo, ed ho bisogno di qualche consiglio.

attualmente dispongo di un 132 semplice semplice con i travasi aperti sulla base e lo scarico leggermente pelato, proma corsa lunga, 19 shbc, aspirazione Malossi al gt, ho anche una frizione polini evolution presa in previsione a futuri potenziamenti del motore, una campana 27/69 DXC con parastrappi rinforzato, un albero Sip anticipato con spinotto saldato (non a spalle piene perchè vorrei poter passare da asp al cilindo a carter a mio piacimento),

Per quanto riguarda il cambio ho un 4 marce, con un cluster cif nuovo, spessori DRT, una crociera DRT felino rinforzata da 50,2  a cui monterò la moletta polini che mi piace più di quella DRT.

ho acquistato pure dei pattini per il selettore md racing, ingranaggio avviamento bgm pro, moletta sip dell'ingranaggio, un accensione piaggio a 6 poli con bobina ducati e volano da 1,6kg,, ho sostituito tutti i seeger ed altre piccolezze che non sto ad elencare.

Il tutto verrà montato su dei carter SIP evo per avere il massimo dell' affidabilità, visto che i miei piaggio sono un po conciati e con le sue guarnizioni dedicate.

A questo punto mi manca solo la scelta di cuscinetti, paraoli, ed un piattello spingi disco avreste qualche consiglio ??

Tempo fa acquistai un kit revisione cif che rimase inutilizzato, nel kit c'è: un cuscinetto skf c4 lato volano ed un c3 frizione e dei paraoli in viton ma non so di che marca sono usereste questo kit o magari è meglio optare per dei paraoli polini?? Poi ho sentito spesso dire che in questi kit vendono cuscinetti cinesi non originali è vero??

Per quanto rigurda il cuscinetto della primaria mi consigliate un classico skf c3 oppure un cuscinetto crimax a rulli??

per il resto credo che prenderò dei classici skf c3 ed il rulli dell'asse ruota penso lo prenderò malossi anche se costa più del doppio.

ho anche dei dubbi su quanto spessorare, e la mia asse ruota gira nel cuscinetto pensate che con un collante apposito si possa sistemare il problema o dovrei sostiruirla.

accetto qualsiasi tipo di consiglio, GRAZIE!!

 

Ciao,  ti dico la mia...fallo a valvola se hai gia albero adatto.   Girato.   

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  • 2 weeks later...

i segni non corrispondono perchè l'asse ruota era montata su un 3 marce. sto iniziando a rimontare il motore e vorrei montare una espansione piccolina da coppia mi consigliate di prendere una quarta z48?? 

Inoltre non vorrei rifasare il cilindro.

 

Modificato da FOX46
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ok, grazie per il consiglio oggi metto lo spessore sotto e controllo gli ingranaggi.

ho iniziato a montare i cuscinetti, quello di banco lato volano è caduto da solo nella sede scaldando il carter e raffreddando con ghiaccio spray il cuscinetto, cuscinetto quadruplo e asse ruota sono stati un pò duri da infilare, ma con un pò di martello sono entrati.

mi stanno dando problemi quello della campana e il banco frizione, che tendono ad entrare storti penso per via della sede seeger.

pensavo di raffreddarli con un estintore a CO 2 visto che ho modo di ricaricarlo a gratis, anche se come idea sembra folle.

cuscinetti.jpg

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  • SuperMod
8 ore fa, FOX46 ha scritto:

ok, grazie per il consiglio oggi metto lo spessore sotto e controllo gli ingranaggi.

ho iniziato a montare i cuscinetti, quello di banco lato volano è caduto da solo nella sede scaldando il carter e raffreddando con ghiaccio spray il cuscinetto, cuscinetto quadruplo e asse ruota sono stati un pò duri da infilare, ma con un pò di martello sono entrati.

mi stanno dando problemi quello della campana e il banco frizione, che tendono ad entrare storti penso per via della sede seeger.

pensavo di raffreddarli con un estintore a CO 2 visto che ho modo di ricaricarlo a gratis, anche se come idea sembra folle.

cuscinetti.jpg

Metterli nel congelatore?    Si magari rischi l'allontanamento dal nucleo familiare per averli messi.....ma l'estintore no dai; eccesso di agricolezza😂

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comunque apparte gli scherzi, ho montato il cuscinetto a rulli crimaz e a differenza di tutti gli altri cuscinetti che non fanno il minimo rumore fa un pochino di rumore, è normale??

l'ho montato con tutti e due i suoi spessori perche mi sembrava avesse troppo gioco, ma ne ha ancora un pochino è normale??

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Buongiorno ragazzi... Che bello , parlare di queste cose in un mondo fatto solo da ragazzini viziati e tiktoker...w il termico.... 

comunque. Un paio di consigli  sono aun bivio.. io ho un 125 primavera totalmente originale, ( e non voglio fare lavori al carter) ho solo un 130 dr e una Malossi siluro. . adesso.. la vespa va bene. Ma gli manca un po' di allungo.   Ho chiesto a poeta per  qualche vitamina  al dr.   Ma ho per le mani in 132 Malossi ghisa (ottime condizioni) ad un ottimo prezzo...   Che dite montando di scatola il malossi averei qualcosa di piû a confronto del dr, dato che non vado a lavorare albero e carter? P.s. ho una 24/61.. grazie

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  • SuperMod
1 ora fa, R7cc ha scritto:

Buongiorno ragazzi... Che bello , parlare di queste cose in un mondo fatto solo da ragazzini viziati e tiktoker...w il termico.... 

comunque. Un paio di consigli  sono aun bivio.. io ho un 125 primavera totalmente originale, ( e non voglio fare lavori al carter) ho solo un 130 dr e una Malossi siluro. . adesso.. la vespa va bene. Ma gli manca un po' di allungo.   Ho chiesto a poeta per  qualche vitamina  al dr.   Ma ho per le mani in 132 Malossi ghisa (ottime condizioni) ad un ottimo prezzo...   Che dite montando di scatola il malossi averei qualcosa di piû a confronto del dr, dato che non vado a lavorare albero e carter? P.s. ho una 24/61.. grazie

Se lo monti in aspirazione diretta direi proprio che ottieni certamente una grande differenza di prestazioni.   Montandolo invece al carter senza appunto rivisitare l'aspirazione a valvola ottieni poco o nulla rispetto al Dr.  Aspirazione di un Primavera credo sia la più limitata valvola rotante del mondo Vespa

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