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pk rush 75 dr ,cambio 3 marce ravvicinato o 4 marce


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Ciao,

Al pk rush con  75 dr f1,  stavo valutando di fare un aggiornamento, allungare la primaria  (eventualmente quale consigliabile) , e ridurre il salto fra 2a e 3a marcia , con un ingranaggio della drt (ce ne sono anche altri?) sarei piu orientato di lasciare il cambio  3 marce, rispetto a passare al 4 marce

Modificato da simone418
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Se monti il 4 marce, cosa che ti consigliamo tutti, potrai tranquillamente installare il pignone da 19 per la tua 18/67. Quel dentino extra, ti darà un allungo maggiore sfruttabile grazie al cambio migliore. Che carburatore monti? Già che apri, dai una bella segata all'albero. Quel cilindro ha sete

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Se monti il 4 marce, cosa che ti consigliamo tutti, potrai tranquillamente installare il pignone da 19 per la tua 18/67. Quel dentino extra, ti darà un allungo maggiore sfruttabile grazie al cambio migliore. Che carburatore monti? Già che apri, dai una bella segata all'albero. Quel cilindro ha sete

Ora ho questa configurazione  dr 75 f1 rivisto leggermente come testa ( lucidata e sbassata) travasi rifiniti dalle bave di fusione scarico lucidato, scarico giannelli power vecchio tipo carburatore da 16-16 ( ho anche un 19) volano pinasco e pugnone pinasco da 16.

Ovviamente se  apro il motore adeguo carter e albero

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  • Moderatore

Ho l'originale, nel vero senso della parola. Non l'ho toccato. Mi ritrovo combattuto sul da farsi sai? Alla prossima apertura mi piacerebbe decisamente dargli una fase degna perchè ha parecchia voglia di bere quel GT. Ma sono uno che fa tanti chilometri e non avere alcuna vibrazione, non fa altro che giovare alla salute del mio didietro insieme all'affidabilità generale. Quando ho montato la 21/76, infatti l'ho lasciato come tale e non posso lamentarmi della resa globale

Mi ripeto. Ha voglia di bere e può rendere molto

Nella discussione della mia elaborazione in questione, troverai anche gli interventi del buon @Cvfteam in merito. Ti apriranno la strada

Questa è la pagina della discussione con gli interventi necessari per risponderti

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  • 1 month later...
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Ciao

A conti fatti, quasi nulle. Avendo la seconda i denti dritti vi è un discorso di minori usure sul cuscinetto campana ma sono cose talmente impercettibili che non vanno prese in esame ai fini prestazionali. La 18/67 ha un pignone di regolazione, il 19. Con questo pignone, diventa leggerissimamente più lunga della 21/76

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Adottando il cluster DRT 3 M con terza corta.....

Ingranaggio multiplo DRT 10-16-20 denti Vespa 50 N, L, R Special 3 marce, 90, 100

14.png.fbe57b161d5ad11d9f5ef73b40eac2c4.png

accorci parecchio e quindi devi mntare una primaria più lunga.... la 21/76DD essendo a dente dritto è più lunghetta della analoga 18/67 DE, seppure il ratio è uguale... ma potrebbe non bastare, io adotterei gomme 350X10 VEE RUBBER, solo questa marca perchè sono appena più grandi delle 300, altre marche non montano. 

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11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Adottando il cluster DRT 3 M con terza corta.....

Ingranaggio multiplo DRT 10-16-20 denti Vespa 50 N, L, R Special 3 marce, 90, 100

14.png.fbe57b161d5ad11d9f5ef73b40eac2c4.png

accorci parecchio e quindi devi mntare una primaria più lunga.... la 21/76DD essendo a dente dritto è più lunghetta della analoga 18/67 DE, seppure il ratio è uguale... ma potrebbe non bastare, io adotterei gomme 350X10 VEE RUBBER, solo questa marca perchè sono appena più grandi delle 300, altre marche non montano. 

questo ,anche dovessi  montare cambio 4 marce?

 

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11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Adottando il cluster DRT 3 M con terza corta.....

Ingranaggio multiplo DRT 10-16-20 denti Vespa 50 N, L, R Special 3 marce, 90, 100

14.png.fbe57b161d5ad11d9f5ef73b40eac2c4.png

accorci parecchio e quindi devi mntare una primaria più lunga.... la 21/76DD essendo a dente dritto è più lunghetta della analoga 18/67 DE, seppure il ratio è uguale... ma potrebbe non bastare, io adotterei gomme 350X10 VEE RUBBER, solo questa marca perchè sono appena più grandi delle 300, altre marche non montano. 

Questo è il cluster 3 marce.

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6 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Questo è il cluster 3 marce.

si , avevo visto , forse è poco chiara la mia domanda.

in riferimento ha quello che hai scritto della differenza dei 2 rapporti, quello che volevo sapere , se ci sono differenze anche con  cambio 4 marce ? rispetto al 3 marce con cluster drt?

 

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21 minuti fa, simone418 ha scritto:

si , avevo visto , forse è poco chiara la mia domanda.

in riferimento ha quello che hai scritto della differenza dei 2 rapporti, quello che volevo sapere , se ci sono differenze anche con  cambio 4 marce ? rispetto al 3 marce con cluster drt?

 

Vai di 4 marce originali e 18/67.

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Da possessore di pk ed avendola usata tanto con il 75cc ti consiglio due rapporti 1- 19/67 con la terza corta Drt oppure, 2- 24/72 con quarto marce con il cluster da 20 sulla quarta, per me il più esatto per il 75cc è il secondo marce non impiccate ed il cambio marcia sempre con la giusta coppia usata da sempre con la sito-plus

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1 ora fa, simone418 ha scritto:

in riferimento ha quello che hai scritto della differenza dei 2 rapporti, quello che volevo sapere , se ci sono differenze anche con  cambio 4 marce ? rispetto al 3 marce con cluster drt?

Ho avuto per anni cambio 3 marce e 21/76, il tutto con il 75 HP in alluminio. Sono sempre propenso a consigliare la campana dritta. E' una finezza, ma impreziosisce l'elaborazione 

Che ricordi. Tieni conto che nel video, avevo già fatto la bellezza di 10mila km senza aver mai cambiato fasce o altro. Come vedi, ci si muove anche col 3 marce seppur l'esser passato a 4, sia stata la miglior modifica fatta. Ovviamente, non è gratis

La soluzione del buon Vito è la migliore a fronte di una spesa decisamente superiore. Dipende tutto dal budget disponibile perchè fra cluster vari e il 4 marce, la spesa sale notevolemente. L'enorme vantaggi è che se in futuro vorrai salire di cilindrata, non avrai bisogno di aprire il motore

Puoi tranquillamente scaricare lo speedcalc e fare tutti i conti necessari

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