Vai al contenuto

Ritorno al Polini....girato?? 🤔


Messaggi consigliati

20221114_215853.jpgCiao ragazzi ,a breve inizierò a fare un blocco polini 58 ,cilindro che già conosco e che ne ero stato molto soddisfatto, il blocco andrà sotto la vespa hp  ho carter hp già barenati e preparati x uso pista per quel cilindro e la camera di manovella barenata lato volano 85 circa , ho già un bel pò di pezzi a disposizione ,mi manca da comprare l'albero e sarei propenso a prendere uno c51 b97 spalle 83 tipo uno zani o thr con biella rdp ,gli altri pezzi che ho già  a disposizione  sono cambio completo falc 10-14-18-20 con 55-52-51-47 crociera faio eco ,campana polini evolution 69/27 e pignoni 26 e 25 a disposizione,   frizione fabbri/vespa italia con dischi falc e molle aggiuntive, vhsb 34 xs  pacco lamellare polini da pista ma con collettore diametro 30 allungato e modificato il quale lo farò rifare per  carburo 34 ho già parlato con un ragazzo che a buon prezzo mi fa il lavoro con guidaflussi compreso ,accensione sip variabile con ventola alleggerita,  marmitta ho a disposizione una raven x35 con il quale questo cilindro andava veramente bene, ma stavo valutando "collettore lamellare permettendo " se farlo girato questa volta e comprare un' altra raven x35 ma x girato ,non ho mai avuto un motore girato e questo cilindro fu creato  per questo tipo di montaggio , allego foto della marmitta x girato che mi piacerebbe comprare e dell albero ,accetto suggerimenti Nb il collettore lamellare andrà rifatto completamente come detto ,non verrà  usato questo "accroccato" ma le misure di lunghezza e inclinazione sarà la stessa perché poi non mi sta il 34 ,in alternativa ci sarebbe anche a buon prezzo Il collettore lamellare vmc x girato  ,ma anche quello poi non mi monta il carburatore 34 e la vespa da dietro è già rialzata 

20221114_215853.jpg

16684734787949128085727188912520.jpg

IMG-20191203-WA0021.jpg

IMG-20191203-WA0023.jpg

20221114_075008.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , complimenti per il motore, andando per ordine , sicuramente un collettore lamellare Falc per girato potrebbe avere quel qualcosa in più , anche per farlo alloggiare meglio nel telaio altrimenti portapacco  " generoso" e collettore rifatto su misura con la giusta angolazione onde evitare che il carburatore vada a toccare  . Hai fatto 30 fai 31 ; frizione falc e non sbagli anche per il futuro! Marmitta  ottima ( la monto  su un mio motore ) Discorso albero...perché non pensare ad un albero corsa 53 biella a piacere ( 97/100/102) ad esempio albero Falc /Fabbri ...?. Carburatore? personalmente eviterei il VHSB( rognoso e metereopatico) vi sono tante alternative valide naturalmente sempre a gusto e piacere personale! Buon lavoro 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , complimenti per il motore, andando per ordine , sicuramente un collettore lamellare Falc per girato potrebbe avere quel qualcosa in più , anche per farlo alloggiare meglio nel telaio altrimenti portapacco  " generoso" e collettore rifatto su misura con la giusta angolazione onde evitare che il carburatore vada a toccare  . Hai fatto 30 fai 31 ; frizione falc e non sbagli anche per il futuro! Marmitta  ottima ( la monto  su un mio motore ) Discorso albero...perché non pensare ad un albero corsa 53 biella a piacere ( 97/100/102) ad esempio albero Falc /Fabbri ...?. Carburatore? personalmente eviterei il VHSB( rognoso e metereopatico) vi sono tante alternative valide naturalmente sempre a gusto e piacere personale! Buon lavoro 

Ciao ,il portapacco  e pacco lamellare polini che ho è praticamente uguale al falc ,il falc non monta comunque senza tagliare su vespa hp , già provato ,la frizione ce l ho già e in passato ha sempre retto ed era pure morbida,  l albero preferito corsa e biella orginale senza stare a smanettare basettando sotto o sopra ,ripeto due anni fa ci ho fatto 6000 km circa con questo cilindro preso e montato e mi piaceva come andava, con la marma md st3pk e vhsh 30 bancai 22 cv mi pare ,ma poi con la raven x35 e carburo 34 andava di più a culometro 1 cv l aveva preso tutto , devo iniziare a fare qualche falso montaggio x capire se sia fattibile montare girato ,cioè quel portapacco polini era appunto x girato ma il collettore era corto e curvato il carburo stava fuori , se non tocca al collettore aspirazione lo farò girato ,non ho intenzione di fare un motore estremizzato, ma un motore montato con criterio che sia duraturo  affidabile e godibile x quale giretto fuori  e dentro Torino, devo decidere principalmente quale albero comprare tra uno zani o altri ma comunque sempre c51 b97 spalle 83

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, joy86 ha scritto:

Ciao ,il portapacco  e pacco lamellare polini che ho è praticamente uguale al falc ,il falc non monta comunque senza tagliare su vespa hp , già provato ,la frizione ce l ho già e in passato ha sempre retto ed era pure morbida,  l albero preferito corsa e biella orginale senza stare a smanettare basettando sotto o sopra ,ripeto due anni fa ci ho fatto 6000 km circa con questo cilindro preso e montato e mi piaceva come andava, con la marma md st3pk e vhsh 30 bancai 22 cv mi pare ,ma poi con la raven x35 e carburo 34 andava di più a culometro 1 cv l aveva preso tutto , devo iniziare a fare qualche falso montaggio x capire se sia fattibile montare girato ,cioè quel portapacco polini era appunto x girato ma il collettore era corto e curvato il carburo stava fuori , se non tocca al collettore aspirazione lo farò girato ,non ho intenzione di fare un motore estremizzato, ma un motore montato con criterio che sia duraturo  affidabile e godibile x quale giretto fuori  e dentro Torino, devo decidere principalmente quale albero comprare tra uno zani o altri ma comunque sempre c51 b97 spalle 83

Che dire ? Ove c'è gusto non c'è perdenza ... Se sei convinto del corsa 51...e l'utilizzo sarà stradale ..potresti anche pensarlo con un cluster con 3* e,4* corta per provare con la 27/69 😀Seguo con interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evo 2 va montato girato sennò non ha senso 😅

Comunque albero c51 b97 spalle 83 ci sta, pochi sbatti con le fasi, ha il giusto passaggio e fa il suo, prendi uno zani o un fabbri.

La configurazione la trovo ottima, perfetto il cambio, la primaria, il carbu, il lamellare è buono ma ti prego quei 4km di collettore anche no dai, fallo più corto possibile e taglia il fondo del pozzetto per avere il carburatore posizionato giusto, così com'è ora sembra uno dei tubi dell'acqua per i riscaldamenti a pavimento 😂 

Anche l'accensione sip variabile, non mi piace molto, preferisco di gran lunga la fissa

Riguardo la marmitta, perché non la sua?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

L'evo 2 va montato girato sennò non ha senso 😅

Comunque albero c51 b97 spalle 83 ci sta, pochi sbatti con le fasi, ha il giusto passaggio e fa il suo, prendi uno zani o un fabbri.

La configurazione la trovo ottima, perfetto il cambio, la primaria, il carbu, il lamellare è buono ma ti prego quei 4km di collettore anche no dai, fallo più corto possibile e taglia il fondo del pozzetto per avere il carburatore posizionato giusto, così com'è ora sembra uno dei tubi dell'acqua per i riscaldamenti a pavimento 😂 

Anche l'accensione sip variabile, non mi piace molto, preferisco di gran lunga la fissa

Riguardo la marmitta, perché non la sua?

 

Eh la sua marmitta certamente è il sacro Graal ma costa più del doppio di 2 Raven... Ed usata non ne vedo in giro!  Il pozzetto lo lascerei integro sul mio pk 125 s  come si può vedere in foto  , carburatore phsb 35 con vaschetta del vhsb  , collettore su misura senza tagliare nulla né rialzare !IMG-20220125-WA0054.jpgIMG-20220125-WA0055.jpgIMG-20220125-WA0047.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Che dire ? Ove c'è gusto non c'è perdenza ... Se sei convinto del corsa 51...e l'utilizzo sarà stradale ..potresti anche pensarlo con un cluster con 3* e,4* corta per provare con la 27/69 😀Seguo con interesse...

Si uso prettamente stradale ,la prerogativa è che sia un motore affidabile e duraturo e godibile, come già detto già un paio di anni fa l ho avuto questo cilindro ,cambia solo che allora avevo un accensione pvl 22,5 e ora vorrei usare una sip ,e il cambio prima avevo 17-20 con z48 e usavo 26/69 e ora 18-20  con z51 e z47  e sempre una 69 ,la pvl c'è l ho ancora e con ventola falc ,ma sinceramente mi piace avere comunque le luci 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

L'evo 2 va montato girato sennò non ha senso 😅

Comunque albero c51 b97 spalle 83 ci sta, pochi sbatti con le fasi, ha il giusto passaggio e fa il suo, prendi uno zani o un fabbri.

La configurazione la trovo ottima, perfetto il cambio, la primaria, il carbu, il lamellare è buono ma ti prego quei 4km di collettore anche no dai, fallo più corto possibile e taglia il fondo del pozzetto per avere il carburatore posizionato giusto, così com'è ora sembra uno dei tubi dell'acqua per i riscaldamenti a pavimento 😂 

Anche l'accensione sip variabile, non mi piace molto, preferisco di gran lunga la fissa

Riguardo la marmitta, perché non la sua?

 

Per l'albero zani mi ha detto che tra quello biella normale e quella rdp ballano 40 euro ,quale consigli tra le due  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • filipporace changed the title to Ritorno al Polini....girato?? 🤔
2 ore fa, joy86 ha scritto:

Si uso prettamente stradale ,la prerogativa è che sia un motore affidabile e duraturo e godibile, come già detto già un paio di anni fa l ho avuto questo cilindro ,cambia solo che allora avevo un accensione pvl 22,5 e ora vorrei usare una sip ,e il cambio prima avevo 17-20 con z48 e usavo 26/69 e ora 18-20  con z51 e z47  e sempre una 69 ,la pvl c'è l ho ancora e con ventola falc ,ma sinceramente mi piace avere comunque le luci 

Io la 22,5 gradi non la userei mando sotto tortura su un motore vespa 😂😂 sip tutta la vita in questo caso, basta sia fissa 😇

Comunque per quanto riguarda la marmitta anche una falc piccola (quella col sile che gira indietro) deve essere interessante, oppure anche la media (forma "a cannone")... la prima gira sugli 11000 in fuorigiri e parte molto presto tipo erogazione muletto da traino, la seconda invece sugli 11500 se magari vuoi sentire il motore un po' più cattivello in alto ci sta tutta.

Per l'albero vedi tu, per biella normale cosa intende? Quella ramata?

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Io la 22,5 gradi non la userei mando sotto tortura su un motore vespa 😂😂

Comunque per quanto riguarda la marmitta anche una falc piccola (quella col sile che gira indietro) deve essere interessante, oppure anche la media (forma "a cannone")... la prima gira sugli 11000 in fuorigiri e parte molto presto tipo erogazione muletto da traino, la seconda invece sugli 11500 se magari vuoi sentire il motore un po' più cattivello in alto ci sta tutta.

Per l'albero vedi tu, per biella normale cosa intende? Quella ramata?

Si ramata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ,stamattina ho comprato l albero e recuperato il cilindro polini ,l albero alla fine ho preso uno zani spalle 87 biella 105 ,domani mando il vecchio collettore aspirazione  ad un ragazzo che me lo fa nuovo per 34 ,devo comprare cuscinetti testata nuova e guarnizioni e poi praticamente si potrebbe farcire ps alla fine devo quasi non barenare la camera era già 87 circa ,solo in alcuni punti ci va una limitata 

20221116_104558.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Non approvo molto la scelta della b105 però ormai il gioco è fatto 

Sottoscrivo per andare in biella 105 dovrebbe essere in corsa 53 meglio 54 ..in corsa 51 biella 97 standard, 100 al max 102 ( ma in questo caso risponderei NI sulla biella 102 )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Non approvo molto la scelta della b105 però ormai il gioco è fatto 

Ciao  come mai ? Troppo volume secondo te o per cosa ? Io non approvo la 105 perché  bestemmio x smontare la candela ,dovendo prendere la testa nuova mi sa che la prendo laterale 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joy86 ha scritto:

Ciao  come mai ? Troppo volume secondo te o per cosa ? Io non approvo la 105 perché  bestemmio x smontare la candela ,dovendo prendere la testa nuova mi sa che la prendo laterale 

Per una questione di volume e di manovellismo preferisco la b97.. un lamellare al carter non ha bisogno di tutto quel volume col biellone tenendo conto del grande volume che porta tutto il condotto di aspirazione e il portapacco lamellare 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, joy86 ha scritto:

Il quattrini 60 b ho in c51 b105 e cnq non è moscio ahah

Premesso che è un'altro cilindro ed ha maggiore cubatura ,....nonché un "lay out " diverso ..il quattrini D 60 Booster ..come prontezza e guidabilità ecc a me soddisfa molto in corsa 53 biella 97.. adesso in fase di revisione verrà montato in CORSA 53 biella 100 ,,( valvola ,girato) ...il Polini è più da giri che da coppia ecco perche non lo si vede bene in biella lunga!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...