Vai al contenuto

Consiglio su elaborazione budget 500€


Messaggi consigliati

Premetto che sono un ragazzo da sempre innamorato delle vespe, ho una farò tondo 50 n se non erro

monta un 75 originale, da poco sono venuto in possesso di un blocco pk  4 marce, dato che la mia è 3 sfrutto l’opportunità per elaborare il motore pk e mantenere originale il 3 marce special.

 Vorrei in elaborazione divertente non troppo spinta per poter fare viaggetti anche in 2 .

in mio possesso blocco intero vespa pk con carb 19 quindi con i pezzi originali dentro . Sono alle prime armi consiglio su una configurazione completa 102/130?

 Cosa potrei riutilizzare cosa no, grazie mille per l’eventuale aiuto ho 20 anni 😘

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Corrado27 ha scritto:

Premetto che sono un ragazzo da sempre innamorato delle vespe, ho una farò tondo 50 n se non erro

monta un 75 originale, da poco sono venuto in possesso di un blocco pk  4 marce, dato che la mia è 3 sfrutto l’opportunità per elaborare il motore pk e mantenere originale il 3 marce special.

 Vorrei in elaborazione divertente non troppo spinta per poter fare viaggetti anche in 2 .

in mio possesso blocco intero vespa pk con carb 19 quindi con i pezzi originali dentro . Sono alle prime armi consiglio su una configurazione completa 102/130?

 Cosa potrei riutilizzare cosa no, grazie mille per l’eventuale aiuto ho 20 anni 😘

Ciao , potresti valutare questo kit, sembra fatto al caso tuo :

3659 - Kit modifica trasformazione TOP motore 130 cc VESPA 50, 90, ET3, PK CONO 19 -
questo link è per cono 19 , c è anche cono 20

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sto valutando ancora nel frattempo 2 cose vorrei chiedervi…

la prima è se conoscete un venditore fari led vespa 50 e (farò tondo piccolo per capirci) per accensione 6v

la

seconda è che dovrei aprire il blocco per la prima volta , ho fatto lavoretti sulla vespa ma tutti esterni e cablaggio, mai aperto un blocco ,vorrei capire se da solo riuscirei e quali estrattori servono perché ho letto che molte volte si necessita di un estrattore come attrezzo  o consigliati di lasciar perdere?

il piacere della mia vespa sta che devo metterci mano al 100%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Corrado27 ha scritto:

fari led vespa 50 e (farò tondo piccolo per capirci) per accensione 6v

Ci sono lampadine come questa 

1 pz lampadina a LED P26S giallo limone luce ATV Scooter moto faro lampada  6V 12V DC motore ciclomotore moto 5730 26SMD faro| | - AliExpress

Che montano tranquillamente sull'impianto 6V alternato (P26S) ma serve stabilizzare la tensione in ingresso ad appunto 6V. Ci sono vari metodi per farlo

3 ore fa, Corrado27 ha scritto:

vorrei capire se da solo riuscirei e quali estrattori servono perché ho letto che molte volte si necessita di un estrattore come attrezzo

Certo che ci riuscirai da solo. Pensa di fallire e di sicuro ci riuscirai

Serve l'estrattore frizione e quello per il volano, in base al modello, poichè quelli old hanno il seeger che fa da estrattore. Ci vorrebbero anche gli estrattori per i cuscinetti maledetti del cluster e dell'albero ruota, dato che sono all'interno del semicarter. In casi fortunati, scaldando e con qualche colpetto, passano giù. Ma altre volte, c'è da piangere. E' anche vero che bene o male, sono quelli che durano di più e non sempre è obbligatorio sostituirli. Dipende anche dal motore che verrà farcito sopra

Non può mancare una dinamometrica, anche semplice. Ma è l'ideale per fare le cose in maniera puntigliosa. Infine, per non smadonnare, sarebbe buona cosa avere anche un avvitatore a impulsi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 21/11/2022 in 21:35 , Corrado27 ha scritto:

Ragazzi alla fine ho scelto un 115 polini carb 19

albero originale pk (magari lo anticipo)

24/72

polini banana 

Come vi sembra che andrà sto motore…inoltre come configuro il carburatore 19?

Aiuto

Come vedi, avevo una configurazione decisamente simile ma su motore HP, di conseguenza impreziosivo il tutto con l'albero leggermente più anticipato di fabbrica e un'accensione degna. Nonostante averlo raccordato e cercato di montarlo come si deve...sai che ti dico? Che il DR F1 che ho ora sulla PK, ha lo stesso allungo di questo. Prima montavo il 102 Malossi, accoppiato alla Simonini 40.310...quel motore mi ha fatto divertire di brutto. E' il miglior 102 che ci sia e mi sono mangiato le mani di averlo dato via per testare il 115

Per me, il 115 Polini si può completamente cestinare (parlando di cilindri p&p)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Corrado27 ha scritto:

mi servirebbe sapere come configuro il 19 a livello di getti

Parti da un 90 a scendere e guarda com'è la situazione. Parti sempre grasso che non sbagli mai

Mi auguro che nel tuo caso, tu possa essere più fortunato. Non te lo avrei mai consigliato se avessi saputo che volevi prenderlo

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non resta altro che farci sapere come andrà. Ma performante, è un'altra cosa. Il 102 Malossi si che era performante, l'ho amato quel cilindro. Il 115 lo avrei buttato dalla finestra. Resto molto curioso sul finale

Parti da metà asola, per fare una cosa spannomerica in grado di non darti problemi. Il piattello dello statore, ha una tacca sulla sinistra. Il centro della tacca, deve coincidere col bullone 

Getto del massimo e del minimo. Naturalmente, parlo del massimo e comincia da quello. Altri aggiustamenti, verranno fatti dopo

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...