Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao ragazzi 

In vetusta età mi è presa la voglia di fare un blocco a liquido,per mia soddisfazione.

Non cerco prestazioni superiori a quelli che ho già, ma visto che entrambi i blocchi si prestano particolarmente bene a un cambio cilindro e parte relativa a raffreddamento o poco più ,perché no?

Il blocco che ospita il 60per56 falc su carter quattrini sarebbe quasi cambia gt e via. I rotax si montavano in c54 b110 con mi sembra 12mm di basetta sui piaggio. Io ho c56 b110, adattabilissimo. Ho già il pistone,ne ho 2 di riserva del 60 falc che monta proprio il Polini per rotax.

Il cambio è ok per il d60 che è fasato più basso del 54, e tutto il resto può andare.

L unica cosa è che i carter quattrini hanno basamento piu5mm rispetto ai piaggio, e una basetta inferiore a10mm su questo gt mi fa un po' paura.

Poi,parte pompa e radiatori sono proprio ignorante quindi chi sa ,si accomodi. Sto già rompendo @filipporace da 2 settimane🤣

Il gt arriva in questi gg, per 80 euro ho preso un d60 leggermente scromato con testa,copritesta e pacco originale. Ovviamente verrà ricromato.

potrei pensare a una rave meccanica.

IL setting sarà

gt Polini rotax d60 

albero falc c56 b110

28 68 con prima lunga seconda lunga terza orig. Quarta corta.

v tronic senza ventola

Crocera cambio e tutta la farcitura resta tutta lì, tolgo il gt, misuro le quote e vedo quale soluzione sia la migliore. Stesso pistone spinotto 15, già in possesso.

Sapete i miei tempi, poi con la figlia di un anno saranno biblici 🤣

 

 

 

  • Like 4
  • Thanks 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ogni consiglio di chi ha esperienza è veramente gradito.

Ho un paio di carter Zeus da farcire,ma visto il poco tempo sono orientato per la più Easy solution di cui sopra. Gli Zeus hanno più 14mm rispetto ai piaggio mi pare,li niente basetta. Ma avrei da farcirli tutti e lavorarli e ora proprio non ho tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Un d60 rotax l ho fatto tempo fa su una vespa, ho lavorato appena il gt e l' ho settato, non ho curato il raffreddamento e tutto quello che ne consegue. Solo lavorato e carburato. andava un gran bene 

Modificato da Gano 80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

GANO che dire? Complimenti vivissimi per la magnifica idea ,al mio motorista di fiducia recentemente ho espresso un desiderio simile ( dopo che sarà ultimato il 2* girato o meglio il tiratissimo) ...su telaio Pk il "RIFLULLO "è un bel radiatore piazzato nel vano porta ruota senza nulla esposto ..se poi fosse un girato...( Con la benedizione di Filipporace) ..che cavalleria pensi di raggiungere e kgm di coppia? Carburatore?  Ti Seguo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci piazzerei un bel pistone d60 quattrini o Meteor (quelli che usa barone sui suoi kit) al posto di quella mattonella con cui uscivano, veramente non mi va giu 😂

Comunque molto interessante questo progetto, son proprio curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, ma onestamente credo che senza una vigorosa passata di fresino questa termica vada decisamente meno del falc 60x56 che montavi in precedenza 😅

Prova a vedere se i carter si possono spianare di qualche mm in modo da riuscire a farci stare la basettona.. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Io ci piazzerei un bel pistone d60 quattrini o Meteor (quelli che usa barone sui suoi kit) al posto di quella mattonella con cui uscivano, veramente non mi va giu 😂

Comunque molto interessante questo progetto, son proprio curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, ma onestamente credo che senza una vigorosa passata di fresino questa termica vada decisamente meno del falc 60x56 che montavi in precedenza 😅

Prova a vedere se i carter si possono spianare di qualche mm in modo da riuscire a farci stare la basettona.. 

 

 

Ciao Zambe, per la basetta sarebbe da fare.. appena mi arriva il gt faccio due conti.. per il pistone hai ragione,ma questo sarà un progetto tra virgolette Eco, nei limiti ovviamente,utilizzando al 90 per 100 quello che ho in casa. So che il vecchio gt va sicuramente di più, ma non cerco prestazioni superiori, è uno sfizio di vecchiaia🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

GANO che dire? Complimenti vivissimi per la magnifica idea ,al mio motorista di fiducia recentemente ho espresso un desiderio simile ( dopo che sarà ultimato il 2* girato o meglio il tiratissimo) ...su telaio Pk il "RIFLULLO "è un bel radiatore piazzato nel vano porta ruota senza nulla esposto ..se poi fosse un girato...( Con la benedizione di Filipporace) ..che cavalleria pensi di raggiungere e kgm di coppia? Carburatore?  Ti Seguo !!!

Beh Leo, penso che i 30 CV siano raggiungibili senza rompersi troppo le scatole.. ma ripeto, non penso e non cerco di andare di più. Il carbu sarà o il solito 39 lucido o da provare c e il 36 rd piatto o un keihin 38 o un Phsb 38.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Prova a vedere se i carter si possono spianare di qualche mm in modo da riuscire a farci stare la basettona.. 

L'unica cosa è che non vorrei modificare i carter troppo pesantemente perché un domani che voglio rimettere sotto o il 180(ne ho 2 sullo scaffale) o il 160 basta togliere il cilindro e via. Questo dovrebbe essere un progetto meno sbatti possibile e totalmente reversibile. Sempre nei limiti ovviamente.

Se poi vedo che la basetta sarebbe troppo leggerina per via dei piani più altri dei quattrini o sorgono problematiche più grandi o si va sugli Zeus oppure sui c 200 che ho sotto.la.pk..ma qui i tempi altro che biblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

tiratissimo) ...su telaio Pk il "RIFLULLO "è un bel radiatore piazzato nel vano porta ruota senza

Idea bella Leo,ma sinceramente a sto giro che sia esposto me ne frega il giusto sai 🤣 con il poco tempo che ho al momento,una delle vespe la adopero solo per i raduni e a sto punto cazzo, che sia in vista 🤟🤟

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Idea bella Leo,ma sinceramente a sto giro che sia esposto me ne frega il giusto sai 🤣 con il poco tempo che ho al momento,una delle vespe la adopero solo per i raduni e a sto punto cazzo, che sia in vista 🤟🤟

Su telaio pk anche sotto pedana ci sta " di lusso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e che il cilindro non si può neanche spianare sotto ,riesci a togliere 1mm non di più ,forse con un pistone con altezza di compressione diverso ma sarà dura trovarlo

Lo so Claudio, ci sarebbe la soluzione e l avrei in casa ma molto più lunga di tempi, montarlo su carter 200 in Biella 116. Ma se riesco in qualche modo a trovare la quadra su questi carter è una festa, blocco già chiuso e pronto, piazzo il cilindro e via. Te lo hai su piaggio mi pare? Se non sbaglio ci va la piastra di 12 o 14 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho poco poco poco tempo con la bambina piccola, cerco la soluzione più veloce... Se poi si vede che non si può fare, o uso gli Zeus che sono già pronti essendo 14mm più alti dei piaggio a memoria o studio sui 200, ma devo buttare giù tutto il blocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi pare 12mm + guarnizioni ma ho il pistone tm che mi pare sia più corto di un pelo del rotax ,si diciamo che deve essere almeno 10mm per far tenuta ,un filetto da m8 in teoria dovrebbe essere 1 volta e mezzo il diametro per reggere ,se no bisogna piantare 4 brugole al contrario magari con testa spianata che fungano da prigionieri cilindro ,forse in 10mm di basetta ci stai ,l'ingresso acqua poi lo fai sul cilindro e non sulla basetta

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Domanda: ma ipotizzando un cilindro malossi 180 per runner ecc ( D ,65 in corsa 52 natia : 172 cc) ad acqua  facilmente montabile in corsa 53/ 54 ecc.. altresì con montaggio anche girato..non è " più semplice " naturalmente dopo aver individuato i carter idonei?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

Domanda: ma ipotizzando un cilindro malossi 180 per runner ecc ( D ,65 in corsa 52 natia : 172 cc) ad acqua  facilmente montabile in corsa 53/ 54 ecc.. altresì con montaggio anche girato..non è " più semplice " naturalmente dopo aver individuato i carter idonei?

Non saprei, sinceramente i diagrammi di uno sputer sono adeguati al miglior cambio del mondo...il variatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Domanda: ma ipotizzando un cilindro malossi 180 per runner ecc ( D ,65 in corsa 52 natia : 172 cc) ad acqua  facilmente montabile in corsa 53/ 54 ecc.. altresì con montaggio anche girato..non è " più semplice " naturalmente dopo aver individuato i carter idonei?

Però è aspirato al carter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
28 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Poi Leo per me sarebbe comunque peggio, ho tutto in casa per farlo senza comprare alberi e compagnia. E sinceramente penso vada anche meno.

si certamente ..ho solo detto una mia personale ipotesi perchè se un giorno lo realizzo lo vorrei comunque  girato ! e di conseguenza con aspirazione  al cilindro diciamo che si monta meno agevolmente !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

si certamente ..ho solo detto una mia personale ipotesi perchè se un giorno lo realizzo lo vorrei comunque  girato ! e di conseguenza con aspirazione  al cilindro diciamo che si monta meno agevolmente !

Mah guarda, io dico che con 5cm forse ci sta sotto le chiappe anche reverse.. vediamo 😉a forza di dire girato te e Filippo mi avete quasi convinto 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...