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Regolazioni Vespa Et3 blocco originale


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Salve a tutti,

mi chiamo Giuseppe ma qui in Spagna tutti mi chiamano Pep (da qui il Nick). Vi seguo da anni con molto interesse e grazie a voi ho imparato davvero tanto!

Finalmente dopo 20 anni sono tornato in possesso di una vespa 125 ET3, che qui in Spagna veniva commercializzata come Primavera NK.

É un regalo per mia moglie (ancora non consegnato), prima di impacchettarlo vorrei dare una rinfrescata al motore (da mantenere originale) magari con un po' più di brillantezza, mi rivolgo a voi Guru Supremi per giudicare e consigliare una configurazione básica:

- cambio pistone d55 Meteor con fascia L

- testa originale nuova ETR 125

- rapporti 27/69

- frizione Ferodo Sport 4 dischi rinforzati

- Marmitta siluro Sito

- carburatore 21 phbg o pwk?

- ha senso basettare 1,5mm senza toccare travasi?

Vorrei fosse più brioso senza modificare carter, eventualmente più avanti cercherò un Carter per elaborazione più pesante...

Grazie per l'attenzione, buona giornata 

 

 

 

 

Modificato da Pep-Vesp
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  • Moderatore

il dr è nato come alternativa all'originale ,sopratutto per il primavera che ha solo due travasi ,si può montare plug and play stai tranquillo ,senza stravolgere il motore ,dovrai solo adeguare il getto del carburatore ,secondo me fai prima e raggiungi il risultato sperato che è un po di brio in più ,non ti pensare che sia un fulmine terra aria da 150kmh ,se fai gli 85kmhva benissimo ,ma li prendi in 50mt

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il cilindro ET3 ha appunto 3 TRAVASI, mentrela PRIMAVERA ha solo i due travasi laterali...

ora che il due travasi vada peggio del tre travasi è da verificare, vero che le Primavera van più piano ma hanno padella e non siluro ed accensione a puntine (lunghe tipo GTR TS Sprint) contro l'elettronica della ET3, ebntrambe hanno come maggiore limitazione il pesante volano da 2,5 kg circa...

Come far muovere una ET3 ?

Ecco la ricetta:

Cilindro DR oppure l' ORIGINALE, lo devi basettare con basetta da 0,5mm, siccome è difficile da trovare puoi usare due guarnizioni tipo originale in alluminio a cui frapponi una di carta questo sandwich spessora 0,4mm, la testata andrà abbassata di 0,4/0,5mm come od un pelo più dell'alzo, una allargatina minimale di 1mm a dx e a sx del foro scarico internamente  faciliterà la fuoriuscita dei gas.

Albero, và cambiato, montaci uno Jasil anticipato cono 19 corsa 51 standart.

Valvola, lo sò---- carter originale e senza raccordare i travasi.... ma se abbassi la finestra con una lima quadrata di perlomeno 2mm migliora tanto girerà infatti a giri maggiori, l'albero infatti è anticipato ma solo abbassando di 2/3 mm la valvola posticiperai di qualche grado.

Marmitta la siluro....cavolo è un tappo, una Bananan Polini con silenziatore in alluminio è un'altra storia, la Proma pure certo, và purmeglio ma cavolo se è rumorosa!

Rapporti, senza adottare CLUSTER quarta corta monta una 27 /69 Denti dritti se puoi permetterti una DRT con parastrappi e cestello rinforzato è una finezza che dona resistenza ma non prestazione.

Frizione, originale con 7 dischi economici e molla Polini, quindi a sto punto 4 dischi polini con monomolla, abbinaci LEVE PX al Manubrio e piattello DRT da + 1mm, anello seeger chiusura della SIP o il BGM renforced, olio il SAE 30 CASTROL in latta venduto da 10POLLICI.

Volano, l'originale è un macigno....

Volano BGM PRO Electronic 1600g - conversione ad accensione elettronica per Vespa 50, 90, 125 Primavera, ET3, PK S

questo della BGM pesa 1,6 Kg e sostituisce l'originale...cono 19 o 20 a scelta a te serve 19, ma se cambi aalbero a favore dello jasil a questo punto monta entrambe cono 20.

Carburatore, il CP 21 monta sul collettore da 19 originale, magari il foro verso il carter allinealo meglio per meglio raccordarlo alla forma del foro sul carter , il 21 CP in questo caso monterà bene forse solo gettomax da variare.

Come và .....  il doppio-

 

 

 

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  • 1 year later...

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, è la prima volta che scrivo su un forum per cui chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore o mancanza.

Sono il possessore di una et3 e sto cercando delucidazioni e soluzioni in merito ad un mio problema.

la configurazione della vespa è: cilindro 130 polini con albero anticipato mazzuccchelli, marmitta polini e volano originale.

Leggendo dappertutto che il volano originale è un macigno, mi sono deciso a cambiarlo, trovando "con mia immensa felicità" un BGM da 1,5 Kg, sempre cono 19, come da descrizione e immagine di Poeta, di seconda mano ma praticamente nuovo.

Mi appresto a sostituire il volano, metto in moto la vespa ma non accenna minimamente ad accelerare, rimane soltanto al minimo.

Rimonto il suo volano originale e la vespa ritorna perfettamente come prima.

E' possibile che cambi così tanto l'anticipo o bisogna cambiare qualche altra cosa tipo centralina ecc? Eventualmente di quanto ruotare lo statore?

Infine, può essere il volano difettoso?

Grazie mille a tutti 

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