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Un vmc super G da viaggio


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Dopo 15-20 mila km ora non ricordo quanto ha girato il mio amico e quanti km aveva il motore quando era stata venduta. Era certamente recente, ma non sappiamo di preciso il numero di km

Comunque carter aperto. Trovato belle sorprese. Sulla frizione anello di rinforzo ben saldato. Spinotto Albero anticipato saldato, travasi lavorati e sabbiati, dado pinasco con rondella bombata alla frizione anziché il fastidioso dado a castelletto originale. 

Cestello in buone condizioni, i dischi son dilaniati. Però basta cambiarli e tornerebbero ben operativi. Non so, son indeciso. Si son distrutti sotto questo motore, però dopo 15-20mila km. Con 20 euro di dischi risolverei e tornerebbe a funzionare tutto. Mentre con la 8 molle risolverei nel lungo termine perché è una frizione morbidissima ed infinita. Mah, per la fatica che mi costa cambiare i dischi ogni 10mila km io terrei anche la 6 molle da un lato. Poi con dado pinasco è semplicissimo toglierla.

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2 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Dopo 15-20 mila km ora non ricordo quanto ha girato il mio amico e quanti km aveva il motore quando era stata venduta. Era certamente recente, ma non sappiamo di preciso il numero di km

Comunque carter aperto. Trovato belle sorprese. Sulla frizione anello di rinforzo ben saldato. Spinotto Albero anticipato saldato, travasi lavorati e sabbiati, dado pinasco con rondella bombata alla frizione anziché il fastidioso dado a castelletto originale. 

Cestello in buone condizioni, i dischi son dilaniati. Però basta cambiarli e tornerebbero ben operativi. Non so, son indeciso. Si son distrutti sotto questo motore, però dopo 15-20mila km. Con 20 euro di dischi risolverei e tornerebbe a funzionare tutto. Mentre con la 8 molle risolverei nel lungo termine perché è una frizione morbidissima ed infinita. Mah, per la fatica che mi costa cambiare i dischi ogni 10mila km io terrei anche la 6 molle da un lato. Poi con dado pinasco è semplicissimo toglierla.

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eppure, teneva la frizione ed era pure morbida

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13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io uso la classica 3 dischi non 4 ,sono più spessi si rovinano meno ,i km non li so ,non ho un px

Questa è la 3 dischi... sti qua sono i 3 dischi in sughero, son son aperti come un cocco...ancora un po' e si staccavano dei trucioli che avrebbero potuto sicuramente fare danni. Io la monterei, ma per girare con la consapevolezza di dover aprire ogni tanto per dare una controllata perché i dischi si maciullano anche no, piuttosto spendo di più ora e mi posso dimenticare la frizione.

Se non fossero fragilini i dischi la monterei pure, però volendo fare un lavoro che apri una volta e dura almeno 20 mila km...meglio una 8 molle.

Comunque non è mai stato un problema di durezza con la 6 molle modificata, ma solo di dischi che come ho visto all'apertura erano mangiati nelle battute.

Inoltre è piuttosto noto che le 6-7 molle soffrono il problema che gli arriva poco olio... Cosa che succede meno con le 8 molle per via del cestello meglio studiato.

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15 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

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Più il volano è leggero, più i dischi frizione soffrono di quel problema.

Col volano da 1,6 kg sarà comunque da mettere in preventivo un controllo periodico dei dischi frizione. Perchè che siano 3 o 4 dischi, faranno sempre quella fine lì.

pescantina.png
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4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Più il volano è leggero, più i dischi frizione soffrono di quel problema.

Col volano da 1,6 kg sarà comunque da mettere in preventivo un controllo periodico dei dischi frizione. Perchè che siano 3 o 4 dischi, faranno sempre quella fine lì.

La mia domanda è questa: con la frizione vmc, i dischi soffriranno allo stesso modo o sarà meglio?

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Allora, questa storia dei travasi piccoli con cilindri dalla travaseria enorme!

Capisco montare un POLINI P&P, che ha il disegno del travaso in parte identico a quello originale, proprio volendo ci stà, ma il POLINI raccordato per bene esprime ben altra spinta! ovvio con il P&P dobbiamo carburare meglio e posticipare un pò, poer tenere il tutto più fresco e lubrificato, ma cavolo.... ogni Polini che mi capita vado di albero postanticipato, gli metto un volano LML o MY, (più leggero), raccordo i travasi, torresta SPACO con by-pass o tre fori piaggio 200, getti aderguati più che altro alla marmitta di solito Sip road o Polini, frizione con cestello meglio se sei molle, in caso 8 molle, pignone da 22 sul dente largo e 23 sul dente stretto, e cavolo rispetto ad un P&P và il doppioe con una fidabilità che si sogna un P&P!

Ovvio che all'aumentare della prestazione, l'affidabilità dovuta allo stress e alla cavalleria abbondante potrebbe diminuire, ma un buona elaborazione completa permette di andare a mezzo gas a velocità ben superiori che non un P&P non raccordato!

Questo G a mio dire lo RACCORDEREI per bene infilando il cilindro sul semicarter e scavando da sotto entrambe così das renderli perfettamente raccordati.... dici che li hai trovati raccordati, meglio li rifinisci allora di fino come detto!

L'albero con la spina saldata vatti a fidare, se PIAGGIO lo butterei causa vetustità, ed andrei di albero NUOVO marca Jasil anticipato o altro all'uso, magari ritoccato in anticipo dato che è in realtà posticipato, cercherei fasi tipo 120-60, se hai invece già da ora 75 di ritardo, sei al limite, in caso come detto un albero ad anticipo originale e lo lavori tu per ottenere 120/65 al max... dipende se han lavorato allungandola la valvola o no...

Marmitta la POLINI ma preferisco una SIP ROAD, per via del fatto che assetto sempre le PX e la POLINI ti fà alzare NULLA, dietro rimane quindi bassa, e forse troppo dura di molla...(come sempre).

Accensione opterei per una originale volano da 2 kg LML o il BGM o Il Piaggio MY privato della cremagliera (se PX), se proprio vuoi che vari andrei di BOBINA DRT, varia 3° e tanto basta- Ok hai quella IDM da 1,6.... quella usi e serve una frizione quindi adeguata...

perchè 10 MOLLE VMC?

una NEWFREEN 8 molle renforced con pigbnone da 23 non ti paice? ha anello pioli molle saldate e tutto... sempr eil dado DRT o PInasco o il su chiave15... e seeger rinforzato a chiudere.

Carburo con quei tarvasi il 26 SPACO ci stà tutto, in caso il 24, il 20 è misero a mio dire, ma se hai quello.... valuta bene che se devi cambiare torretta alla fine il 26 SPACO costa pure poco!

poi ovvio lo puoi fare come ti pare con quel che hai, ma una volta aperto, cambierei anche il parastrappi e la primaria con sacrosanta POLINI 23/64DD, sul cambio a dete stretto è giustissima, su quello largo lunghetta, in caso la quarta da 36 o il pignone da 22 DRT per 8 molle, ma solo dopo prova....

io lo farei così.

 

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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

A ed andrei di albero NUOVO marca Jasil anticipato o altro all'uso

Belli i Jasil

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Magari abbinalo pure a valvole un po' vissute.

Ma giusto, noi preparatori garagisti non abbiamo bisogno di calibri, comparatori centesimali, alesametri e via dicendo.

5 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

La mia domanda è questa: con la frizione vmc, i dischi soffriranno allo stesso modo o sarà meglio?

Sul mio motore e col volano da Piaggio in alluminio tornito a 1,6, Sulla frizione BGM ( fac-simile alla VMC ) i disci guarniti in ferro dopo già 5000-6000 km mostravano già le battute rovinate. Con quello originale in zama portato a 2,5 kg invece si segnavano molto meno. Poi ho risolto il problema con i dischi in alluminio BGM con battute maggiorate. Adesso durano pure col volano leggero. Anche se preferisco di gran lunga quello da 2,5 kg.

 

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Gli alberi Jasil sono Economici, ovvio che esistono alberi migliori, io li monto comunemente e non ho mai avuto problemi di tenuta, li abbino di solito a valvole allungate per giunta !

Sono anche decentemente bilanciati.

Per il peso volano ripeto, esiste;

 

iL SIP tornito da 1600, in pratica un volano LML tornito sul retro e ribilanciato, in vero è sin troppo leggero.

Volano SIP TOURING 1600g per Vespa 125 GTR 2°, TS 2°, 150 Sprint V 2°, Super 2°, 200 Rally 2°, PX, PE, Lusso, Cosa

sotto Il Volano LML con ghiera 2300 senza 2100 (notare che è identico al SIP), la qualità è indiana ed esiste in vero in due versioni, quello orignale LML è buono comunque, e pesa il peso giusto di 2100.

Foto 1 di 1

 

il BGM da 2300 

 

Volano BGM PRO Electronic 2300g - Vespa PX, Cosa

 

sotto un altro LML di quelli buoni diciamo...

 

Foto 2 di 4

 

e una novità l'RMS che andrebbe provato ma se alluminio siamo anche qui sui 2300/2400 con ghiera senza probabie 2100 anche lui.

Foto 1 di 1

il CIF per finire---che sembra sempre indiano ma non saprei , è alluminio e quindi senza ghiera farà forse 2 kg

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Modificato da PDD-Poeta
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Ciao Poeta, il mio amico è deciso a tenere il vespatronic, perché non gli conviene adesso comprare volano lml o bgm ed abbinarlo ad uno statore 6 poli ricablato. Ti ringrazio comunque del consiglio.

Ho una domanda per tutti sulle condizioni dell'albero che ho tolto dal motore del mio amico.

Si tratta di un piaggio, rimbiellato, spinotto saldato, rivisto nella fasatura e anche nella bilanciatura perché si vede che hanno asportato materiale. Il motore ha fatto minimo 15mila km, ma potrebbe essere intorno ai 20mila. 

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Ho provato a verificare e la biella non ha gioco. Lo tengo o andrebbe messo un albero nuovo ma con un anticipo più ridotto?

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15 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ho provato a verificare e la biella non ha gioco. Lo tengo o andrebbe messo un albero nuovo ma con un anticipo più ridotto?

Considera che lo andrai a montare con un cilindro che è tut'altro che tranquillo.

Io andrei di albero nuovo, sempre anticipato ( meglio dire ritardato ). Però con fasatura più stock. In quello della foto si vede che è ritardato, ma anche anticipato in zona piede di biella. E si spiega la fasatura così spinta.

Se stai su un Mazzucchelli o Tameni, potresti pure usare il SI24 con filtro.

Volendo spendere qualcosina di più, ottimo l'albero Polini.

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44 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Considera che lo andrai a montare con un cilindro che è tut'altro che tranquillo.

Io andrei di albero nuovo, sempre anticipato ( meglio dire ritardato ). Però con fasatura più stock. In quello della foto si vede che è ritardato, ma anche anticipato in zona piede di biella. E si spiega la fasatura così spinta.

Se stai su un Mazzucchelli o Tameni, potresti pure usare il SI24 con filtro.

Volendo spendere qualcosina di più, ottimo l'albero Polini.

Grazie mille turbo, albero Mazzucchelli aggiudicato 

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Il 10/11/2022 in 18:59 , PDD-Poeta ha scritto:

Allora, questa storia dei travasi piccoli con cilindri dalla travaseria enorme!

Capisco montare un POLINI P&P, che ha il disegno del travaso in parte identico a quello originale, proprio volendo ci stà, ma il POLINI raccordato per bene esprime ben altra spinta! ovvio con il P&P dobbiamo carburare meglio e posticipare un pò, poer tenere il tutto più fresco e lubrificato, ma cavolo.... ogni Polini che mi capita vado di albero postanticipato, gli metto un volano LML o MY, (più leggero), raccordo i travasi, torresta SPACO con by-pass o tre fori piaggio 200, getti aderguati più che altro alla marmitta di solito Sip road o Polini, frizione con cestello meglio se sei molle, in caso 8 molle, pignone da 22 sul dente largo e 23 sul dente stretto, e cavolo rispetto ad un P&P và il doppioe con una fidabilità che si sogna un P&P!

Ovvio che all'aumentare della prestazione, l'affidabilità dovuta allo stress e alla cavalleria abbondante potrebbe diminuire, ma un buona elaborazione completa permette di andare a mezzo gas a velocità ben superiori che non un P&P non raccordato!

Questo G a mio dire lo RACCORDEREI per bene infilando il cilindro sul semicarter e scavando da sotto entrambe così das renderli perfettamente raccordati.... dici che li hai trovati raccordati, meglio li rifinisci allora di fino come detto!

L'albero con la spina saldata vatti a fidare, se PIAGGIO lo butterei causa vetustità, ed andrei di albero NUOVO marca Jasil anticipato o altro all'uso, magari ritoccato in anticipo dato che è in realtà posticipato, cercherei fasi tipo 120-60, se hai invece già da ora 75 di ritardo, sei al limite, in caso come detto un albero ad anticipo originale e lo lavori tu per ottenere 120/65 al max... dipende se han lavorato allungandola la valvola o no...

Marmitta la POLINI ma preferisco una SIP ROAD, per via del fatto che assetto sempre le PX e la POLINI ti fà alzare NULLA, dietro rimane quindi bassa, e forse troppo dura di molla...(come sempre).

Accensione opterei per una originale volano da 2 kg LML o il BGM o Il Piaggio MY privato della cremagliera (se PX), se proprio vuoi che vari andrei di BOBINA DRT, varia 3° e tanto basta- Ok hai quella IDM da 1,6.... quella usi e serve una frizione quindi adeguata...

perchè 10 MOLLE VMC?

una NEWFREEN 8 molle renforced con pigbnone da 23 non ti paice? ha anello pioli molle saldate e tutto... sempr eil dado DRT o PInasco o il su chiave15... e seeger rinforzato a chiudere.

Carburo con quei tarvasi il 26 SPACO ci stà tutto, in caso il 24, il 20 è misero a mio dire, ma se hai quello.... valuta bene che se devi cambiare torretta alla fine il 26 SPACO costa pure poco!

poi ovvio lo puoi fare come ti pare con quel che hai, ma una volta aperto, cambierei anche il parastrappi e la primaria con sacrosanta POLINI 23/64DD, sul cambio a dete stretto è giustissima, su quello largo lunghetta, in caso la quarta da 36 o il pignone da 22 DRT per 8 molle, ma solo dopo prova....

io lo farei così.

 

Buongiorno…le frizioni vmc px non sono disponibili. La 8 molle citata non è un po’ troppo pesante? È affidabile e duratura?

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Albero, ripeto valuta lo Jasil anticipo originale dato che hai troppo ritardo con quell albero, per averci la vespa che accende e non ingolfa dagli max 65 di ritardo, quell albero è buono per un altro motore credo, CHIEDO FOTO DEL FORO VALVOLA BASE SCATOLA CARBURATOrE.... io STROMBO TutTO SEMPRE!... albero nuovo quindi, lo rifasi tu 122/65 la valvola in anticipo e la spalla albero in posticipo....

Frizza, ripeto come detto 8 molle newfreen renforced, aggiungi anche il seeger chiusura Sip o BGM rinforzato ed il dado Pinasco o Drt, ma mi pare avessi già il dado.... 

Sei con il cambio dente STRETTO, giusto?

Qualunque sia la quarta che monti se vuoi + 2 cv (esagarato!) , vai come già detto di 23/64dd Polini e monta kit doppia molla della 200 al parastrappi xche se hai ancora molle singole son guai, lo sò.... non sai se lo han revisionato gia con doppie molle o no , nel dubbio...

Aprire!

Sempre nel dubbio....

Aprire.

Modificato da PDD-Poeta
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43 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Albero, ripeto valuta lo Jasil anticipo originale dato che hai troppo ritardo con quell albero,

 

Ah ridaje Poeta, sei lì tanto preoccupato del rifiuto miscela che nel frattempo vai a consigliare alberi che non rispettano nemmeno la tolleranza Piaggio della distanza spalla-valvola che è di 0,05mm.

Poi il rifiuto non è solo ritardo di aspirazione, ma devi valutare anche il tempo totale di quanto rimane aperta la valvola.

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