Vai al contenuto

Problema Filtro giri koso


Trueleo

Messaggi consigliati

Pensavo di aver già scritto ieri, invece andando a rileggere il post, mi sono reso conto che probabilmente qualcosa è andato storto oppure ho scritto in un altro post.

Provvedo di nuovo.

Secondo me, stai impazzendo inutilmente, perché hai un guasto o sullo strumento o sul filtro rpm.

Se togli il filtro rpm e colleghi  (anche al volo) il marrone della black box al bianco che esce dalla centralina ed imposti lo strumento su 2 o su 6, la lancetta si deve muovere, magari non dicendoti il vero, ma assolutamente si deve muovere.

Se non lo fa, vuol dire che è guasto lo strumento.

Se invece si muove (anche segnando male) e quando colleghi il filtro rpm non si muove più, vuol dire che quest’ultimo è guasto.

Purtroppo, non ci sono altre soluzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scr@mble ha scritto:

Pensavo di aver già scritto ieri, invece andando a rileggere il post, mi sono reso conto che probabilmente qualcosa è andato storto oppure ho scritto in un altro post.

Provvedo di nuovo.

Secondo me, stai impazzendo inutilmente, perché hai un guasto o sullo strumento o sul filtro rpm.

Se togli il filtro rpm e colleghi  (anche al volo) il marrone della black box al bianco che esce dalla centralina ed imposti lo strumento su 2 o su 6, la lancetta si deve muovere, magari non dicendoti il vero, ma assolutamente si deve muovere.

Se non lo fa, vuol dire che è guasto lo strumento.

Se invece si muove (anche segnando male) e quando colleghi il filtro rpm non si muove più, vuol dire che quest’ultimo è guasto.

Purtroppo, non ci sono altre soluzioni.

Sisi certo , oramai ero arrivato a questa conclusione pure io

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, 

ho provato a scollegare il marrone Black box che era collegato al bianco filtro e a collegarlo al bianco bobina facendo contatto con il pin del connettore , ma nulla , segna sempre zero anche se cambio gli impulsi .

ho lasciato collegato il resto del cavi del filtro come erano , ma non credo possa far alcun tipo di interferenza visto che il cavo che prende il segnale è scollegato da tutto..

Dite che il problema possa essere il black box?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ah bo ,non ne ho idea 

Con grande sorpresa ricollegando il Black box all impianto , sempre con il cavo marrone che va al bianco statore ha iniziato a prendere il segnale giri..

-resta il dubbio di quale fosse il problema, visto che facendo controllare la continuità del cavo marrone su Black box nuovo è risultato che anche quello avesse il solito comportamento . 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Scusate la mia ignoranza, ma ho imparato solo ora dell'esistenza di questo filtro.

A cosa serve? Quando va applicato all'impianto?

Io ho messo il contakm SIP sia su ET3 che su PX (accensioni IDM), ma non ho verificato problemi di segnale contagiri. E' necessario inserirlo solo con l'accensione SIP?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@andrea55, in quali casi si che l'uscita dello statore ha due fili che vanno direttamente al regolatore?? 


Con lo statore IDM si hanno 2 uscite di alimentazione, di cui una solitamente viene isolata (viene battezzata per la carica della batteria se non sbaglio), mentre l'altra va al regolatore di tensione. Nel mio caso il regolatore di tensione ha l'uscita in continua a cui ci attacco "l'utenza" del contachilometri SIP e le luci led.

In generale, riporto in vita questo post per una problema specifico: giro la chiave, arriva alimentazione al SIP e tutto è ok, poi accendo il motore ed il contachilometri ha la luce che sfarfalla parecchio.

Addirittura ogni tanto entra nello stato come nel video sotto:

Ho notato che solitamente entra in questo stato solo se una volta girata la chiave e fornita l'alimentazione al contakm si accende il motore PRIMA che abbia completato il check con la lancetta e questa sia tornata a 0.

 

Altri verificano il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi vedere dal video lo fa anche quando si è in marcia, però, ripeto, è facile che entri in questo stato quando si accende il motore PRIMA che abbia completato il check una volta fornita l'alimentazione girando la chiave.

Dal momento che quando funziona normalmente a motore acceso, la luce sfarfalla parecchio, magari può essere utile includere il filtro sul segnale (visto che l'alimentazione gli arriva in continua anche a motore spento e lo sfarfallio lo fa solo a motore acceso [ergo lo sfarfallio arriva dal "segnale dei giri" collegato all'uscita in alternata dello statore ]).

Quindi, quand'è che si utilizza il filtro Koso?

Quote

Serve quando l'uscita dello statore ha due fili che vanno direttamente al regolatore e tutto l'impianto è sotto batteria, in quel caso non c'è nessun segnale utile perchè l'impianto è a corrente continua "pulita"

Ed in quali casi si ha che l'uscita dello statore ha due fili che vanno direttamente al regolatore?

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

L'energia arriva in continua ma se non c'è una batteria non è stabile, la black box ha uno stabilizzatore ma ha dei limiti.

Con l'idm per usare i due fili diretti al regolatore (regolatore idoneo non quello in dotazione) bisogna fare una modifica allo statore altrimenti non è previsto.

Ho riletto e leggendo luce e sfarfalla pensavo non ci fosse la batteria ma rileggendo c'è, l'avviamento è elettrico o a pedalina?

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

Et3 con avviamento a pedalina... aggiungo che la candela è una BR... e la pipetta e cavo sono schermati.

Ho tutte le utenze (a parte il clacson) in continua sotto batteria. Puoi vedere lo schema dell'impianto qui -> https://www.et3.it/topic/90590-schema-elettrico-impianto-et3-con-batteria-luci-led-e-contachilometri-sip/

Ripeto i miei dubbi:

Quand'è che si utilizza il filtro Koso?

Ed in quali casi si ha che l'uscita dello statore ha due fili che vanno direttamente al regolatore?

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco bene a capire cosa accade, ok se si accende il motore prima del check impazzisce, può essere un bug del sip, ma se finisce il check cosa accade?

I due fili che vanno al regolatore si hanno se lo statore è predisposto come l'accensione sip vape, con la Idm in nessun caso perchè non è previsto.

Il filtro Koso si usa quando lo statore ha i due fili che vanno al regolatore quindi nel caso delle idm mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Sequenza:

- giro la chiave, il contachilometri si accende ed inizia il check -> se accendo il motore, entra in uno stato in cui continuamente fa come mostrato nel video (un lampeggio come per accendersi e poi si spegne ad intervalli di 3-5 sec)

- attendo la fine del check, accendo il motore -> 1 volta su 3 si riproduce il problema del video, le altre 2 la luce sfarfalla più o meno a seconda del numero di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe provare con un multimetro a vedere che voltaggio alternato esce sul cavo del segnale, dopodichè provare con cavo scollegato e se la black box è 2.0 che supporta anche Ac provare ad alimentarla in alternata.

Se alimentata in alternata potrebbe essere un disturbo dato dalla massa comune tra continua e alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...