Vai al contenuto

M1b da divertirsi p&p


Messaggi consigliati

 

Eccoci qua,primi giri di test dell m1b.

Purtroppo qualche difficoltà di montaggio,ammortizzatore  toccava la vmc e ho dovuto utilizzare una staffa per arretrarlo.

Anche la 3 50 Purtroppo non monta e ho dovuto passare a una 3 00 classica.

Partito con carburazione come sul banchetto, 50 min  150 max

Ho smagrito spillo però bene o male già  ci siamo.

La candela è stata guardata dopo un giretto di 7 km

Il motore risponde bene, è bello corto ma è molto molto godibile da usare.

In marcia direi che siamo nell ordine di 10000 10500 rpm così a primo adito,molto coppioso nonostante sia decisamente conservativo di anticipo.

Veramente promosso da parte mia,non rimane che affinare il tutto.

Molto soddisfatto  per ora!

IMG-20221106-WA0002.jpeg

 

IMG-20221106-WA0020.jpeg

IMG-20221106-WA0022.jpeg

IMG-20221106-WA0012.jpeg

Modificato da Cvfteam
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono infallibile,purtroppo sono qua a far vedere anche le cose brutte che possono accadere e non solo le cose belle.

Ma ci tengo a precisare che l errore ci sta,l importante è ammetterlo e imparare dallo stesso.

Purtroppo si è sconato l albero.

Sabato scorso alle 10 30 è  successo

Alle 12 35 il motore era sul banco per capire cosa era accaduto ( non sapevo ancora)

Il motivo è presto detto,barenatura errata,albero troppo largo di spallamento rispetto il carter..purtroppo già prima del montaggio per evitare il problema avevo giocato con le guarnizioni per cercare di avere abbastanza spallamento ma purtroppo non è stato sufficiente,fa capire come ogni piccola cosa può creare un problema e nulla va lasciato al caso,anche se è un motore semplice e dove non si cerca la massima prestazione 

L'albero girava stretto e alla fine un volano da 1.4 sip (che ho ricontrollato di bilanciatura e se girasse dritto, che era nuovo, ed era assolutamente perfetto) non lo ha aiutato

In fase di montaggio  mi ero già accorto dell albero,non liscio come l olio,ma non abbastanza duro da preoccuparsi,un po per pigrizia un po perché secondo le misure doveva essere  a posto

Purtroppo però le misure erano giuste,ma troppo precise, e in alcuni punti il carter non era barenato perfetto,alla lunga ha colliso col carter più volte creando i presupposti della rottura.

Devo dire però che ho avuto un assistenza assolutamente invidiabile da parte del produttore, benelli mi ha trattato benissimo e mi ha risolto il problema in 48h, rifacendo lo spallamento,barenatura,sede cuscinetti,spianando il carter e spinandomi il centraggio venendomi assolutamente incontro,cosa più unica che rara.

E devo assolutamente ringraziare in quanto mi ha sostituito l'albero in garanzia con un albero di maggior pregio,in biella 102 di 1.886 gr anticipato.

L'errore ci sta, un pò la fretta di chiudere un po la smania mi hanno fregato.

L importante è non abbattersi,quindi sono corso dietro a sistemare i difetti del precedente step

Ho acquistato una 26/69 (perché di pignoni da 27 ne ho a bizzeffe) così da allungare il rapporto e renderlo onesto per il buon m1b.

Per il resto ho eliminato lo scalino del travaso e sistemato la basetta per la biella 102,allego foto

Vedremo cosa potrà dire ora,sperando di risolvere 😗

 

 

 

IMG-20221117-WA0033.jpeg

IMG-20221117-WA0028.jpeg

IMG-20221117-WA0026.jpeg

IMG-20221115-WA0058.jpeg

IMG-20221115-WA0056.jpeg

IMG-20221115-WA0054.jpeg

IMG-20221115-WA0050.jpeg

IMG-20221115-WA0052.jpeg

IMG-20221112-WA0007.jpeg

IMG-20221112-WA0003.jpeg

Modificato da Cvfteam
  • Like 5
  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

🤣

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Non sono infallibile,purtroppo sono qua a far vedere anche le cose brutte che possono accadere e non solo le cose belle.

Ma ci tengo a precisare che l errore ci sta,l importante è ammetterlo e imparare dallo stesso.

Purtroppo si è sconato l albero.

Sabato scorso alle 10 30 è  successo

Alle 12 35 il motore era sul banco per capire cosa era accaduto ( non sapevo ancora)

Il motivo è presto detto,barenatura errata,albero troppo largo di spallamento rispetto il carter..purtroppo già prima del montaggio per evitare il problema avevo giocato con le guarnizioni per cercare di avere abbastanza spallamento ma purtroppo non è stato sufficiente,fa capire come ogni piccola cosa può creare un problema e nulla va lasciato al caso,anche se è un motore semplice e dove non si cerca la massima prestazione 

L'albero girava stretto e alla fine un volano da 1.4 sip (che ho ricontrollato di bilanciatura e se girasse dritto, che era nuovo, ed era assolutamente perfetto) non lo ha aiutato

In fase di montaggio  mi ero già accorto dell albero,non liscio come l olio,ma non abbastanza duro da preoccuparsi,un po per pigrizia un po perché secondo le misure doveva essere  a posto

Purtroppo però le misure erano giuste,ma troppo precise, e in alcuni punti il carter non era barenato perfetto,alla lunga ha colliso col carter più volte creando i presupposti della rottura.

Devo dire però che ho avuto un assistenza assolutamente invidiabile da parte del produttore, benelli mi ha trattato benissimo e mi ha risolto il problema in 48h, rifacendo lo spallamento,barenatura,sede cuscinetti,spianando il carter e spinandomi il centraggio venendomi assolutamente incontro,cosa più unica che rara.

E devo assolutamente ringraziare in quanto mi ha sostituito l'albero in garanzia con un albero di maggior pregio,in biella 102 di 1.886 gr anticipato.

L'errore ci sta, un pò la fretta di chiudere un po la smania mi hanno fregato.

L importante è non abbattersi,quindi sono corso dietro a sistemare i difetti del precedente step

Ho acquistato una 26/69 (perché di pignoni da 27 ne ho a bizzeffe) così da allungare il rapporto e renderlo onesto per il buon m1b.

Per il resto ho eliminato lo scalino del travaso e sistemato la basetta per la biella 102,allego foto

Vedremo cosa potrà dire ora,sperando di risolvere 😗

 

 

 

IMG-20221117-WA0033.jpeg

IMG-20221117-WA0028.jpeg

IMG-20221117-WA0026.jpeg

IMG-20221115-WA0058.jpeg

IMG-20221115-WA0056.jpeg

IMG-20221115-WA0054.jpeg

IMG-20221115-WA0050.jpeg

IMG-20221115-WA0052.jpeg

IMG-20221112-WA0007.jpeg

IMG-20221112-WA0003.jpeg

Lo hai fatto a posta per provare l'albero anticipato!!!🤣

Modificato da Bibbo Pinasco
  • Like 1
  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

🤣

Lo hai fatto a posta per provare l'albero anticipato!!!🤣

Facevo a meno😂,però vi darò le mie sensazioni di diversità rispetto a prima,anche se è una comparativa un pò molto insensata,cambiando peso albero, rapporti e travaseria nello stesso momento 

Però può dare un indicativa 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2022 in 21:20 , Simonjge79 ha scritto:

Io ho usato un pwk 30 Polini e aveva problemi di svuotamento vaschetta risolti alzando il livello del galleggiante...

@Simonjge79 ho stesso carburatore con tutto stock , getti settati come usciti di fabbrica e penso di avere stesso problema,
Siccome nonm l'ho mai fatto, mi spieghi grosso modo come si alza il livello del galletiante ? H una vaga idea a se sbaglio....Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Non sono infallibile,purtroppo sono qua a far vedere anche le cose brutte che possono accadere e non solo le cose belle.

Ma ci tengo a precisare che l errore ci sta,l importante è ammetterlo e imparare dallo stesso.

Purtroppo si è sconato l albero.

Sabato scorso alle 10 30 è  successo

Alle 12 35 il motore era sul banco per capire cosa era accaduto ( non sapevo ancora)

Il motivo è presto detto,barenatura errata,albero troppo largo di spallamento rispetto il carter..purtroppo già prima del montaggio per evitare il problema avevo giocato con le guarnizioni per cercare di avere abbastanza spallamento ma purtroppo non è stato sufficiente,fa capire come ogni piccola cosa può creare un problema e nulla va lasciato al caso,anche se è un motore semplice e dove non si cerca la massima prestazione 

L'albero girava stretto e alla fine un volano da 1.4 sip (che ho ricontrollato di bilanciatura e se girasse dritto, che era nuovo, ed era assolutamente perfetto) non lo ha aiutato

In fase di montaggio  mi ero già accorto dell albero,non liscio come l olio,ma non abbastanza duro da preoccuparsi,un po per pigrizia un po perché secondo le misure doveva essere  a posto

Purtroppo però le misure erano giuste,ma troppo precise, e in alcuni punti il carter non era barenato perfetto,alla lunga ha colliso col carter più volte creando i presupposti della rottura.

Devo dire però che ho avuto un assistenza assolutamente invidiabile da parte del produttore, benelli mi ha trattato benissimo e mi ha risolto il problema in 48h, rifacendo lo spallamento,barenatura,sede cuscinetti,spianando il carter e spinandomi il centraggio venendomi assolutamente incontro,cosa più unica che rara.

E devo assolutamente ringraziare in quanto mi ha sostituito l'albero in garanzia con un albero di maggior pregio,in biella 102 di 1.886 gr anticipato.

L'errore ci sta, un pò la fretta di chiudere un po la smania mi hanno fregato.

L importante è non abbattersi,quindi sono corso dietro a sistemare i difetti del precedente step

Ho acquistato una 26/69 (perché di pignoni da 27 ne ho a bizzeffe) così da allungare il rapporto e renderlo onesto per il buon m1b.

Per il resto ho eliminato lo scalino del travaso e sistemato la basetta per la biella 102,allego foto

Vedremo cosa potrà dire ora,sperando di risolvere 😗

 

 

 

IMG-20221117-WA0033.jpeg

IMG-20221117-WA0028.jpeg

IMG-20221117-WA0026.jpeg

IMG-20221115-WA0058.jpeg

IMG-20221115-WA0056.jpeg

IMG-20221115-WA0054.jpeg

IMG-20221115-WA0050.jpeg

IMG-20221115-WA0052.jpeg

IMG-20221112-WA0007.jpeg

IMG-20221112-WA0003.jpeg

io sono sempre più convinto che i forgiati per gli alberi arrivano tutti dallo stesso posto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alogeno ha scritto:

quelli che si spaccano li a quella maniera arrivani si tutto dalla stessa casa, cioè Nuova M.z......i

Abbiamo trovato altrove il problema,e le spalle non vengono da li...

Proprio peer questo motivo abbiamo cercato altrove la causa

Sarebbe stato più semplice un discorso di volano o di materiale...

Ma non abbiamo comunque tralasciato il volano,che è risultato comunque in ordine.

Il post non era per criticare l albero in sé,che anzi ha durato fin troppo,il produttore si è comportato fin troppo bene cercando di sistemare. 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si certo non lo metto in dubbio e non ho fatto nomi di nessun genere ,lo stretto di sicuro ha influito a lungo andare e meno male che hai risolto con pochi sbattimenti 

Relativamente pochi😂

Però meglio prenderla con filosofia e vederla come una occasione per imparare qualcosa e testare nuove cose,oltre che sistemare magari qualcosa di carente,appunto i rapporti per dirne una

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alogeno ha scritto:

@Simonjge79 ho stesso carburatore con tutto stock , getti settati come usciti di fabbrica e penso di avere stesso problema,
Siccome nonm l'ho mai fatto, mi spieghi grosso modo come si alza il livello del galletiante ? H una vaga idea a se sbaglio....Grazie

@Simonjge79 risolto, cercando in rete su come fare, 2 parole potevi scriverle comunque,Sono sempre info che possono servire a tutti, anche se si rilegge il post a distanza di anni.
Sorry per il breve O.T. 
M1b Quattrini comunque molto "divertente" Forse prossimo mio progetto.
 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2022 in 07:42 , Cvfteam ha scritto:

Da abbinare poi un filtro fabbri.

se intendi i filtri marchald lascia perdere, Ne ho voluto provare uno ed era come un...muro...na schifezza, non fa entrare abbastanza aria, poi messo il solito Ramair e tutto tornava, Sceso di 5 punti di getto max (135 stock su pwk 30 polini  messo 130 ) ed il pwk e falhetto 130 lamellare al carter va da colui_il_quale.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alogeno ha scritto:

se intendi i filtri marchald lascia perdere, Ne ho voluto provare uno ed era come un...muro...na schifezza, non fa entrare abbastanza aria, poi messo il solito Ramair e tutto tornava, Sceso di 5 punti di getto max (135 stock su pwk 30 polini  messo 130 ) ed il pwk e falhetto 130 lamellare al carter va da colui_il_quale.
 

Buongiorno alogeno,mi spiace contraddirti ma di filtri fabbri ne esistono diverse tipologie

Io utilizzo solo quest'ultima che mando la foto,molto molto porosa,glieli chiedo direttamente a lui,ha una resistenza al passaggio trascurabile,mi serve solamente per evitare che qualche corpo estraneo "grosso" ( ho alcune cose sotto la sella,non si sa mai) possa entrare

Non mi varia la carburazione  più di tanto toglierlo o meno.

Quello rosso,stradale,è molto più fitto,ma lo ho trovato Comunque abbastanza valido comparato ai classici ramair e malossi. Provato su vari motori,anche su scooter,ape, e ne sono rimasto quantomeno soddisfatto,dove li il filtraggio conta molto di più.

Sono test che ho già fatto in passato e sono già tranquillo sulla mia scelta,però ti ringrazio per il consiglio

IMG-20220129-WA0092.jpeg

Modificato da Cvfteam
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Buongiorno alogeno,mi spiace contraddirti ma di filtri fabbri ne esistono diverse tipologie

Io utilizzo solo quest'ultima che mando la foto,molto molto porosa,glieli chiedo direttamente a lui,ha una resistenza al passaggio trascurabile,mi serve solamente per evitare che qualche corpo estraneo "grosso" ( ho alcune cose sotto la sella,non si sa mai) possa entrare

Non mi varia la carburazione  più di tanto toglierlo o meno.

Quello rosso,stradale,è molto più fitto,ma lo ho trovato Comunque abbastanza valido comparato ai classici ramair e malossi. Provato su vari motori,anche su scooter,ape, e ne sono rimasto quantomeno soddisfatto,dove li il filtraggio conta molto di più.

Sono test che ho già fatto in passato e sono già tranquillo sulla mia scelta,però ti ringrazio per il consiglio

IMG-20220129-WA0092.jpeg

si sò ce ne sono diversi tipi di filtri fabbri,, ma mi sono spiegato male, anzi ho dimenticato di specificare quale modello., volevo dire che il marhald rosso per pwk non fa passare abbastanza aria.
Quello giallo in foto è ottimo. Magari ne prendo uno anche io e smetto di fabbricarmeli da solo con il foglio di schiuma Malossi,
malossi-redspongebob.jpg.3d0a9db6d19e7960539b8b5a5ff3eb83.jpgmalossi-redspongebob.thumb.jpg.867a6bdc55af06c88adf9510fd2f449b.jpg

 

6 ore fa, Cvfteam ha scritto:

,però ti ringrazio per il consiglio

Oooh bene, Grazie 👍😉

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

si sò ce ne sono diversi tipi di filtri fabbri,, ma mi sono spiegato male, anzi ho dimenticato di specificare quale modello., volevo dire che il marhald rosso per pwk non fa passare abbastanza aria.
Quello giallo in foto è ottimo. Magari ne prendo uno anche io e smetto di fabbricarmeli da solo con il foglio di schiuma Malossi,
malossi-redspongebob.jpg.3d0a9db6d19e7960539b8b5a5ff3eb83.jpgmalossi-redspongebob.thumb.jpg.867a6bdc55af06c88adf9510fd2f449b.jpg

 

Oooh bene, Grazie 👍😉

Si quello rosso di fabbri è molto stradale,lo ho usato su scooter/ape quello ed è ottimo per il filtraggio,a mio parere pari a un ramair come "blocco"

Ricordo che comunque le prove con quelli le faccio oliando con olio per filtri motul

Quello giallo è il modello che usiamo in pista per evitare che la gomma venga aspirata, e ormai uso solo quello nei vani della vespa che permettono un airbox naturale 

Per darti un idea averlo o meno non mi cambia la carburazione,e ha una piccola finezza,cioè un piccolo venturi raccordato a vhsh e vhsb per fare un condotto uniforme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Si quello rosso di fabbri è molto stradale,lo ho usato su scooter/ape quello ed è ottimo per il filtraggio,a mio parere pari a un ramair come "blocco"

Eh non penso proprio ilrosso marchald è pari al Ramair, Infatti tolto il marchald rosso che murava ho rimesso il Ramair ed ora tutto va bene.

il marchald rosso incriminato
MARCHALD 40233005 FILTRO ARIA COMPETIZIONE

 

il buon Ramair che ho messo assieme al venturi Polini
eBayVenturi Polini 62mm per carburatore PWK 203.1506

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Eh non penso proprio ilrosso marchald è pari al Ramair, Infatti tolto il marchald rosso che murava ho rimesso il Ramair ed ora tutto va bene.

il marchald rosso incriminato
MARCHALD 40233005 FILTRO ARIA COMPETIZIONE

 

il buon Ramair che ho messo assieme al venturi Polini
eBayVenturi Polini 62mm per carburatore PWK 203.1506

il problema di quel modello di filtro è proprio il marchio incollato in quella posizione.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Scusate il disturbo, 

Mi sa che @Alogeno parla di un sistema filtrante Ape...moooolto diverso dall'avere un carburatore nel pozzetto Vespa.

 

si  il pozzetto  nell' ape non c'è, ma la questione è che quel marchald sia nel pozzetto con un m1b sia all' aperto con su ape con falc mura uguale, e tu Fil sò che anche a te non piace quel coso rosso piatto di nome marchald.
Se appunto mura in unì'ape aperta figuriamoci in una vespa nel pozzetto....Ancora peggio.
Questo volevo dire. Ci stà come "ragionamento" no ? Tenendo conto delle varianti ape-vespa.
comunque anche cvfteam aveva accennato  all' ape con la frase  Provato su vari motori,anche su scooter,ape,

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silvio82 ha scritto:

il problema di quel modello di filtro è proprio il marchio incollato in quella posizione.

e non solo, comunque è un' attimo togliere il marchio ma non cambierebbe molto, è proprio come sono concepite le 2 spugne che non vanno.Quella all' esterno più ho meno va ma quella che in foto non si vede all' interno sembra del feltro bello spesso come questo
VENDITA ON LINE FELTRO ROSSO 50X70 CMFeltro 100 cm, 4 mm di spessore – antracite - Feltro- tessuti.com

 


Quello gli toglierò la spugna marchald e li mettero una spugna  tipo quella gialla a 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alogeno ha scritto:

si  il pozzetto  nell' ape non c'è, ma la questione è che quel marchald sia nel pozzetto con un m1b sia all' aperto con su ape con falc mura uguale, e tu Fil sò che anche a te non piace quel coso rosso piatto di nome marchald.
Se appunto mura in unì'ape aperta figuriamoci in una vespa nel pozzetto....Ancora peggio.
Questo volevo dire. Ci stà come "ragionamento" no ? Tenendo conto delle varianti ape-vespa.
comunque anche cvfteam aveva accennato  all' ape con la frase  Provato su vari motori,anche su scooter,ape,

Pero tengo a precisare che quello da te postato è un marchald commercializzato solo da parmakit,Dedicato a vespa pk perché è l unico a starci con il collettore lamellare da pk 28mm non avendo ingombro

Ha il difetto che non ha volume e la spugna troppo vicina al collettore,non tanto problemi di porosità...

Io ho sempre e solo usato questi filtri,molto più spessi:

IMG-20211013-WA0039.jpeg

IMG-20211013-WA0035.jpeg

IMG-20211007-WA0110.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...