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M1b da divertirsi p&p


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Buonasera a tutti!

Vi voglio mostrare il motore che mi sta accompagnando da qualche giorno che mi sta facendo molto piacere fare e lavorare.

Ho detto basta al 100vmc e mi sono deciso a passare al cilindro che più tra tutti mi ha divertito in questa annata che ho passato in pista il quattrini m1b60.

La decisione è stata molto semplice,un cilindro molto Affidabile, decisamente prestante soprattutto da p&p e mi son deciso di fare recuperando la maggioranza dei pezzi del vmc 100.

L'idea del motore è spendere poco,avere un buon range di uso e che soprattutto sia divertente da usare. Non si punta a cv ma a bruciare miscela più possibile!

La configurazione sarà piuttosto semplice:

Albero spalle piene benelli per lamellari al carter c51 b97

25/72 su cuscinetto e parastrappi rinforzati benelli con cluster 18/20

Frizione benelli modello 12 molle (approvatissima super morbida con carterino leva corta special)

Accensione sip fissa 1.4 kg classica

Vmc meed

Cambio originale chiaramente spessorato a dovere con crociera di benelli a cui metterò una molla leggermente più dura,attualmente ho un modello "morbido" stile originale

Lamellare parmakit da 30 ( che recupero in casa)  a cui abbinare  inizialmente un vhst 24 poi un pwk 30 o vhsh, vedremo.

Il tutto verrà montato p&p solo con raccordatura e lavorazione valvola che ho quasi ultimato

Nei prossimi giorni farò travasi e poi chiuderò tutto

Spero possa piacervi e interessarvi, vi mostrerò nel mio piccolo i lavori che andrò a effettuare 

 

 

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Buonasera a tutti!

Vi voglio mostrare il motore che mi sta accompagnando da qualche giorno che mi sta facendo molto piacere fare e lavorare.

Ho detto basta al 100vmc e mi sono deciso a passare al cilindro che più tra tutti mi ha divertito in questa annata che ho passato in pista il quattrini m1b60.

La decisione è stata molto semplice,un cilindro molto Affidabile, decisamente prestante soprattutto da p&p e mi son deciso di fare recuperando la maggioranza dei pezzi del vmc 100.

L'idea del motore è spendere poco,avere un buon range di uso e che soprattutto sia divertente da usare. Non si punta a cv ma a bruciare miscela più possibile!

La configurazione sarà piuttosto semplice:

Albero spalle piene benelli per lamellari al carter c51 b97

25/72 su cuscinetto e parastrappi rinforzati benelli con cluster 18/20

Frizione benelli modello 12 molle (approvatissima super morbida con carterino leva corta special)

Accensione sip fissa 1.4 kg classica

Vmc meed

Cambio originale chiaramente spessorato a dovere con crociera di benelli a cui metterò una molla leggermente più dura,attualmente ho un modello "morbido" stile originale

Lamellare parmakit da 30 ( che recupero in casa)  a cui abbinare  inizialmente un vhst 24 poi un pwk 30 o vhsh, vedremo.

Il tutto verrà montato p&p solo con raccordatura e lavorazione valvola che ho quasi ultimato

Nei prossimi giorni farò travasi e poi chiuderò tutto

Spero possa piacervi e interessarvi, vi mostrerò nel mio piccolo i lavori che andrò a effettuare 

 

 

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Su che vespa lo monterai?

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25/72 cosi si fa! questa campanella ti farà divertire tantissimo! macchè rapportoni da "pelo di gas", noi preferiamo il pelo di figh.....eeeem...

M1B d60 montato sul mio blocco con 24/72 coll lam Vmc da 30 cambio original Shbc 20 e siluro Malossi, su sterrato in 1a allo spalanco scodava talmente tanto che dovevo impegnarmi a non cadere 🤣

Poi nei campi erbosi era un cross, 4 marce scaricate a spalanco, buuu buuuuu tipo sai quei vecchi 250 cross a aria? ecco mi sembrava quello 🤣 che divertite e smanettate...mi divertivo talmente tanto che mi vergognavo dell'ignoranza del motore rispetto a altri miei 🤣 Poi chiaro allungo zero...te con espa e 18/20 ti farà divertire come un matto!

Vhst 24 magnifico se è con polve AQ sennò boh ibrido non mi piace con quei maledetti polve forellati T KT e menate varie..AQ per sempre sennò Vhsh ma occhio quest'ultimo è rognoso, pieno di sensibilità, meglio il Vhst 28 Red o quello sempre con polve AQ

Occhio alle lamelle, di solito quei collettori lì hanno lamelle dure perchè sanno li montano su termiche importanti, io ho lasciato le ignorantissime lamelle bianche Vmc che a guardarle ti fanno fuggire per sempre dai motori, ma le ho tenute e ben ho fatto perchè la risposta al gas era tremendamente cattiva 

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2 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Su che vespa lo monterai?

Una 50 special

 

1 ora fa, alberto dm ha scritto:

25/72 cosi si fa! questa campanella ti farà divertire tantissimo! macchè rapportoni da "pelo di gas", noi preferiamo il pelo di figh.....eeeem...

M1B d60 montato sul mio blocco con 24/72 coll lam Vmc da 30 cambio original Shbc 20 e siluro Malossi, su sterrato in 1a allo spalanco scodava talmente tanto che dovevo impegnarmi a non cadere 🤣

Poi nei campi erbosi era un cross, 4 marce scaricate a spalanco, buuu buuuuu tipo sai quei vecchi 250 cross a aria? ecco mi sembrava quello 🤣 che divertite e smanettate...mi divertivo talmente tanto che mi vergognavo dell'ignoranza del motore rispetto a altri miei 🤣 Poi chiaro allungo zero...te con espa e 18/20 ti farà divertire come un matto!

Vhst 24 magnifico se è con polve AQ sennò boh ibrido non mi piace con quei maledetti polve forellati T KT e menate varie..AQ per sempre sennò Vhsh ma occhio quest'ultimo è rognoso, pieno di sensibilità, meglio il Vhst 28 Red o quello sempre con polve AQ

Occhio alle lamelle, di solito quei collettori lì hanno lamelle dure perchè sanno li montano su termiche importanti, io ho lasciato le ignorantissime lamelle bianche Vmc che a guardarle ti fanno fuggire per sempre dai motori, ma le ho tenute e ben ho fatto perchè la risposta al gas era tremendamente cattiva 

Ciao @alberto dm grazie mille del messaggio 

Ho scelto questo rapporto alla fine per un discorso economico,non vedevo nemmeno troppo senso investire un centinaio di euro su una 27 69. abbiamo la 24 72 18 20 nella vespa da pista sempre con m1b,abbiamo velocità ottime e siamo molto contenti andrò comunque a abbinare una 3:50 posteriore per allungare qualcosina.

Si il vhst era uno 4t ma è stato totalmente convertito con anche eliminazione freno aria, quindi ora ho su aq 266 getto minimo 50 (fatto su misura) e andrò poi a decidere che getto max abbinare.

Si il collettore abbinerò classico parmakit con pacco cr 85,ho disponibile da provare un vforce 3,che ho testato con buoni risultati già su un sp09, e anche vari fogli di lamelle di vari spessori per vedere quale potrà andare meglio

Dimenticavo che il motore verrà bancato probabilmente e vedremo un risultato di un motore p&p

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53 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao, bella equilibrata codesta combo con m1b.  Validissimo gt che come lo metti ti regala soddisfazioni, se forzatamente cerco una pecca secondo me un pelo corto.  Mooolto valido il passaggio in aspirazione; posso chiedere il peso dell'albero Benelli?

Ciao Filippo!

Si sarà corto,però è proprio così che alla fine lo voglio

54 minuti fa, filipporace ha scritto:

posso chiedere il peso dell'albero Benelli?

Certo ci mancherebbe,è il modello economico,niente tungsteno, dopo lo peso 

Stamattina mi sono alzato di buon'ora e ho concluso un travaso

Ora inizio il secondo

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16672964077567605095463085732078.jpg

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  • SuperMod
30 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Ciao Filippo!

Si sarà corto,però è proprio così che alla fine lo voglio

Certo ci mancherebbe,è il modello economico,niente tungsteno, dopo lo peso 

Stamattina mi sono alzato di buon'ora e ho concluso un travaso

Ora inizio il secondo

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Si si cosi si fa la sacca di travaso, senza inutili scivoli protesi al foro di immissione che vedo spesso..Sarebbe da evidenziare questa fotografia.  

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12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si si cosi si fa la sacca di travaso, senza inutili scivoli protesi al foro di immissione che vedo spesso..Sarebbe da evidenziare questa fotografia.  

Caspita mi fa molto piacere,anche se devo finire il travaso visto che è un pochino irregolare però sono abbastanza soddisfatto 

Unica cosa ho fatto un forellino grosso come una capocchia di spillo,ma per fortuna il caro buon vecchio weicon verrà in mio aiuto

Ecco l altro travaso,non mi è venuto perfetto per colpa della lavorazione precedente  che era leggermente più larga 

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Ecco qui,alla fine ieri ero troppo gasato e ho mandato diretto il video dell accensione.

Il montaggio è  andato tutto liscio

Per rispondere a @filipporace il peso albero è  1385 gr è uno spalle 87mm con lavorazione stile falc al carter. Con asse 20/20 quindi ho due cuscinetti 6204 ambo i lati

Squish 1mm spaccato 

19 gradi di anticipo con la sip

Messo 12 molle con dischi classici in sughero,vedremo se tiene la frizione,nel caso ho già un kit di dischi falc

Messo su il pwk 28 ,non ho resisto al carburatore "giusto" settato con 48 minimo-148 di massimo

E non sono lontano da una carburazione valida merita un 50 di minimo e un 154 di massimo

Le lamelle sono partito con due lamelle in carbonio 0.33 polini "bipetalo" quindi tagliata nel mezzo.

330ml di 80w90 minerale 

Mix al 3% per la prima accensione, 3 pedalate ed era in moto🗿

Unico problemino si è svitato un dado del collettore e ha sporcato un po in giro

Ma stasera sistemerò.

Per il resto son molto contento dello sviluppo del motore fatto in pochissimo tempo 

Fino a mercoledì scorso era solo un idea è ieri sera era in moto. Rimane da sistemare un pochino la vespa ma sono veramente soddisfatto.

Vi terrò aggiornati su tutto il motore,scusate il casino delle foto ma sono piuttosto casinista, tra l altro ho l rt di fianco smontato sul banco quindi non avevo proprio spazio😂

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ho la sensazione che la ruota anteriore di questa vespa, non toccherà mai il suolo 😄 Complimenti per la finezza del lavoro e delle immagini

Grazie mille della risposta marco,ti ringrazio dei complimenti anche se non sono soddisfatto al 100% del lavoro effettuato 

Devo dire che il travaso lato volano mi urta che non sia perfetto,nonostante sia comunque un mio errore che mi son trascinato dalla vecchia configurazione.

Stasera mi metto sotto e preparo un pò di cosine,vi terrò aggiornato

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Eccoci qua sto ultimando gli ultimi dettagli generali 

Controllato con stroboscopica e siamo a 19 gradi come previsto1667501779981647487511994767091.thumb.jpg.1a7ca7ac6798ae8c8a8b6900124f7270.jpg

Ultimato la cuffia  con la mia solita apertura che (secondo me) migliora leggermente il raffreddamento 

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Messa la sua spinetta nuova nel selettore cambio16675021020617158899600506956620.thumb.jpg.9fed13abab6368340d3e05066b545bcc.jpg

manca ormai poco per la prima prova su strada anche se devo concludere gli ultimi lavori sulla vespa.

Unico punto dolente forse il silenziatore vmc che tenta invano di fargli fare poco rumore😂

Sono soddisfatto per ora del motore e di come si sta comportando

Non resta veramente che goderselo.

16675024470182834600443539683579.thumb.jpg.fc4932b03d3bb60bb42bb74db1f704fa.jpg

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38 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Sti maledetti pwk china iniziano a fare gola pure a me se van bene come sto effettivamente notando in questi ultimi mesi...bel lavoro bravo come sempre lavoro fatto da un ottima mano

Io ho usato un pwk 30 Polini e aveva problemi di svuotamento vaschetta risolti alzando il livello del galleggiante...

Attualmente sulla stradale monto un pwk 24 oko e va benone e sulla cross un pwk 34 sempre oko che non mi ha mai dato problemi.

Non avranno carburazioni raffinatissime ma fanno il loro lavoro

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8 ore fa, Marco_01 ha scritto:

Ciao, un albero per questo cilindro, ma anticipato quale mi consigliate?

Sempre il benelli,con biella primatist, ma chiaramente il modello anticipato

 

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

il silenziatore se lo apri noterai che non è pieno di lana ,vanno al risparmio

Si Claudio confermo,aveva un materiale insonorizzante non meglio identificato, ho attualmente messo della lana di vetro polini, vedremo se si comporterà meglio

Ma se trovo in giro un silenziatore jollymoto quasi quasi farò un cambio.

Ora rimane da decidere che carburatore utilizzare 

Purtroppo il pwk 28 devo darlo indietro a un amico,che non era mio

E mi rimane un pwk 26 polink o un pwk 30 replica 

E quasi quasi mi stavo indirizzando su quest'ultimo

Da abbinare poi un filtro fabbri.

Voi che dite?

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14 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Sempre il benelli,con biella primatist, ma chiaramente il modello anticipato

 

Si Claudio confermo,aveva un materiale insonorizzante non meglio identificato, ho attualmente messo della lana di vetro polini, vedremo se si comporterà meglio

Ma se trovo in giro un silenziatore jollymoto quasi quasi farò un cambio.

Ora rimane da decidere che carburatore utilizzare 

Purtroppo il pwk 28 devo darlo indietro a un amico,che non era mio

E mi rimane un pwk 26 polink o un pwk 30 replica 

E quasi quasi mi stavo indirizzando su quest'ultimo

Da abbinare poi un filtro fabbri.

Voi che dite?

I pwk Polini sono meglio rifiniti e poi hai tutti i ricambi come spilli e getti,i cloni dipende cosa trovi...

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10 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

I pwk Polini sono meglio rifiniti e poi hai tutti i ricambi come spilli e getti,i cloni dipende cosa trovi...

Mah guarda

Io ho provato pwk polini fino a stancamente

Però questo pwk 26 polini lo ho montato ieri,e già dava problemi col vmc,un disastro totale

Vari problemi di carburazione, obeso totalmente,e non costante come carburazione, passa alcuni momenti in cui passa magro schianto.

Purtroppo ha il foro dove alloggia lo spillo della benzina che non è in asse col galleggiante. Causando questi sbalzi di benzina all interno della vaschetta.

Altri problemi ho avuto coi ricambi polini per i suddetti pwk

Polverizzatori ovali e con bave che bloccavano lo scorrere dello spillo per dirne una.

Quindi alla fin fine china x china fa sempre china...

Ho deciso per il momento di usare il 28 pwk originale e poi passare al 30mm

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