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Migliorare Vespa Pk 130


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13 ore fa, andrea55 ha scritto:

Dipende sempre da cosa si vuole ottenere, lasciando le luci sempre accese va bene così, per poter spegnere le luci invece serve la modifica completa con l'aggiunta di due fili (se non si vuole modificare troppo il devioluci) oppure modifica dei collegamenti e pulsante del claxon sul devio

 

Interessante, e con l'aggiunta dei due fili il clacson funzione anche a luci spente? Rimpiango di non aver studiato elettronica...

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Il 20/10/2022 in 15:07 , Analogico ha scritto:

certo che è davvero bruttina senza offesa per chi la monta. Mi tengo la Proma e non se ne parla più

Guarda, io e la proma siamo il nord e il sud ma al di fuori di questo, posso dirti che anche io ho reputato la nuova Polini un cannone per lo scarico della stufa da appena vista. Eppure sotto la vespa, sta veramente bene. Quell'aspetto classico che definiscono di aver trovato, per me è pienamente centrato come obbiettivo. Vuoi le forme, vuoi il fatto che sia panciuta...da smontata sembra una cosa, ma una volta sotto, vista nell'insieme, ha il suo perchè. Anche nel video di @nazzaoilfilters questo aspetto è più che visibile

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8 ore fa, Analogico ha scritto:

Interessante, e con l'aggiunta dei due fili il clacson funzione anche a luci spente? Rimpiango di non aver studiato elettronica...

Si e non solo, non bisogna modificare molto il devio e soprattutto se un giorno venisse voglia di mettere una batteria il claxon continuerebbe a funzionare in alternata quindi non serve cambiarlo.

Comunque non ho inventato niente è lo schema del Px senza batteria adattato alla vespa 50

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10 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Si e non solo, non bisogna modificare molto il devio e soprattutto se un giorno venisse voglia di mettere una batteria il claxon continuerebbe a funzionare in alternata quindi non serve cambiarlo.

Comunque non ho inventato niente è lo schema del Px senza batteria adattato alla vespa 50

se uno ha un po di dimestichezza con saldatore e stagno si può mettere il devio px ,è molto simile a quello pk come dimensione

 

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4 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si e non solo, non bisogna modificare molto il devio e soprattutto se un giorno venisse voglia di mettere una batteria il claxon continuerebbe a funzionare in alternata quindi non serve cambiarlo.

Comunque non ho inventato niente è lo schema del Px senza batteria adattato alla vespa 50

Ottimo! Potresti dirmi come vanno collegati questi fili extra o c’è già scritto in un’altra discussione?

Buona domenica 

Modificato da Analogico
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Un filo va fino al devio e si collega al posto del nero.

L'altro va fino al bianco del claxon, direttamente al claxon o al devio a seconda di com'è più comodo.

Non resta che fare una piccola modifica al devioluci interrompendo la connessione tra luci e claxon, dove c'è la scritta "brevetto", fatto questo la modifica è completa e per passare tutto a batteria basta collegare al polo positivo il nuovo cavo che arriva fino al devio

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4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

@Analogicoma conosci le fasi di valvola e albero (ritardo e anticipo)? Da quel che leggo sul jasil c'è parecchio da tagliare... Anche dal "racing".

PS. Io ho visto e sentito la nuova Polini dal vivo e se non fossero 150 cucuzze la metterei. Per me non è male

Non le conosco ma a novembre appena apro il blocco ve lo saprò dire

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  • 2 weeks later...
Il 26/10/2022 in 09:29 , blaps_85 ha scritto:

@Analogicoma conosci le fasi di valvola e albero (ritardo e anticipo)? Da quel che leggo sul jasil c'è parecchio da tagliare... Anche dal "racing".

PS. Io ho visto e sentito la nuova Polini dal vivo e se non fossero 150 cucuzze la metterei. Per me non è male

Allora ragazzi, ho aperto il blocco dopo dopo 2 ore e dopo aver tirato il martello addosso a mio padre per togliere il pignone accanto la campana.

Prima ho misurato le fasi; (misure leggermente approssimative)

aspirazione: anticipo 99 gradi e ritardo 52 gradi

scarico: 174

travasi: non misurati

squish: 0,65

La valvola è intatta e ho trovato il collettore Malossi senza pacco lamellare e monterò questo al posto del Polini.

Come fasi ci siamo o devo tagliere l’albero e allungare la valvola?

Con la Proma la fase di scarico va bene così?

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20 minuti fa, Analogico ha scritto:

Allora ragazzi, ho aperto il blocco dopo dopo 2 ore e dopo aver tirato il martello addosso a mio padre per togliere il pignone accanto la campana.

Prima ho misurato le fasi; (misure leggermente approssimative)

aspirazione: anticipo 99 gradi e ritardo 52 gradi

scarico: 174

travasi: non misurati

squish: 0,65

La valvola è intatta e ho trovato il collettore Malossi senza pacco lamellare e monterò questo al posto del Polini.

Come fasi ci siamo o devo tagliere l’albero e allungare la valvola?

Con la Proma la fase di scarico va bene così?

Taglia... è poco 99 gradi di anticipo, il ritardo dovresti stare sui 60 gradi. Lo scarico mi sembra strano sia 174 gradi, con basetta da 1mm. Lo squish è poco 0,65 

Modificato da Ale1509
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30 minuti fa, Analogico ha scritto:

scarico: 174

travasi: non misurati

squish: 0,65

Scarico 174 mi sembra pochino per avere la basetta da 1mm, ma la prova del nove la fai misurando il travaso principale. La misura dello squish, invece... scusa ma se è un GT degli anni 90 non dovrebbe avere la testa a berretto di fantino? Se così fosse, non c'è banda di squish, quindi hai praticamente misurato "il nulla".

 

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130 Polini su pks

 

Allora----

ACCENSIONE l'originale PKS non toccarla, il volano in vero 150Gr li perde tornendolo dove si può, ma evita guai e lascialo accussì, una curiosità quella accesnione varia 3° al salire dei giri se hai la strobo verifica. è ottima seppur denigrata dai più.

CILINDRO Polini, basetta scendi a 0,8mm e verifica l'allineamento del celo pistone al Punto morto inferiore rispetto alla parte bassa del foro di scarico, insomma che non abbia gradino, in caso meglio che il pistone sia un peliino sopra il bordo inferiore del foro e non invece che rimanga un pelino sotto, il foro scarico gli dai una bottarella di fresa a dx e sx roba di 1mm alla come viene viene e dato che hai misurato 174° di scarico meglio che gli limi un milllimetro anche sopra portandolo a 178° (segnati con il pennarello 1mm che è facile superare e fare quindi casino irrecuperabile, 178 non è 185 ricordalo!... la TESTA non puoi averci squish da 0,65 se hai basetta da 1mm e non hai spianato la TESTA !? Prova quindi un montaggio con la basetta da 0,8 e rimisura forse hai 1,7 e non 0,7, devi ottenere 1,3, qualcosa lo guadagni già abbassando la basetta da 1 a 0,8, il resto devi recuperarlo spianando la testa sotto, usa un piano di marmo su cui hai incollato un foglio di carta vetrata rossa da 120 a secco.

Se hai il collettore lamellare e la valvola sana, opta per ammissione a valvola, il foro valvola và abbassato di 0,4mm a mano con una lima qudrata del BRIKO senza compromettere la tenuta laterale, quindi lima con attenzione, facendo questo i 52° di ritardo diventeranno 62 circa (và bene tra 60 e 65), l'anticipo invece devi tagliare di un mezzo centimetro abbondante la spalla dell'abero forse anche 1 cm (scarso però), arrivando dai 99 attuali ai 110-115°-

CARBURATORE il pk ha il grande handikapp del pozzetto alto, l'unico carburatore serio che puoi montare senza tagliare il fondo del pozzetto è il 20 della ETS....

CARBURATORE DELLORTO SHBC 20 L VESPA PK 125 XL - ETS PIAGGIO 287152

questo lo vende BORROZZINO ed è quello giusto se lo confronti con questo sotto

Foto 1 di 5

vedi che sono diversi, infatti il 20 L della ETS è in realtà un quasi 24, mentre il 20 L Malossi è un 19 SHBC appena più largo....

il problema è il COLLETTORE che è specifico per il 20L originale ETS, ed ha tre fori qui devi far fare una modifica a due fori, in caso saldando, il bicchiere è quello classico così come la fascetta di serraggio, sono quelli del 19-19 SHBC---

Foto 1 di 3

il collettore è in realta da 22 e devi raccordarlo al carter, come filtro usa il POLINI a 3 fori per il 19 SHBC.

questo carburatore è una scikkeria per montaggi su Pks perfette o appena restaurate che non amano pozzetti asportati- (applausi).

MARMITTA, sul PK una ed una sola la rumorosa e vuota Giannelli a serpentone o la simile ma più garbata POLINI, però perde qualcosina ina ina....

Foto 1 di 1

 mantiene la scorta ovvio....

Rapporti, con CLUSTER DRT quarta corta da 20 usa 27/69 DD con pignone di allungo da 28 (da provare in seguito) e ruote VEE RUBBER da 350X10 del vespone (sono in realtà 3,25X10 le vee rubber e non toccano da nessuna parte se prendi delle Michelin invece strusciano dappertutto)

senza cluster DRT (peccato) 27-69 DD e ruote da 300X10 originali.

frizione 7 dischi POLINI, olio SAE 30 SIP o Castrol lo vende 10POLLICI, se la leva del carterino ha un angolo negativo piattello DRT + 1mm, risolve....

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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21 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

130 Polini su pks

 

Allora----

ACCENSIONE l'originale PKS non toccarla, il volano in vero 150Gr li perde tornendolo dove si può, ma evita guai e lascialo accussì, una curiosità quella accesnione varia 3° al salire dei giri se hai la strobo verifica. è ottima seppur denigrata dai più.

CILINDRO Polini, basetta scendi a 0,8mm e verifica l'allineamento del celo pistone al Punto morto inferiore rispetto alla parte bassa del foro di scarico, insomma che non abbia gradino, in caso meglio che il pistone sia un peliino sopra il bordo inferiore del foro e non invece che rimanga un pelino sotto, il foro scarico gli dai una bottarella di fresa a dx e sx roba di 1mm alla come viene viene e dato che hai misurato 174° di scarico meglio che gli limi un milllimetro anche sopra portandolo a 178° (segnati con il pennarello 1mm che è facile superare e fare quindi casino irrecuperabile, 178 non è 185 ricordalo!... la TESTA non puoi averci squish da 0,65 se hai basetta da 1mm e non hai spianato la TESTA !? Prova quindi un montaggio con la basetta da 0,8 e rimisura forse hai 1,7 e non 0,7, devi ottenere 1,3, qualcosa lo guadagni già abbassando la basetta da 1 a 0,8, il resto devi recuperarlo spianando la testa sotto, usa un piano di marmo su cui hai incollato un foglio di carta vetrata rossa da 120 a secco.

Se hai il collettore lamellare e la valvola sana, opta per ammissione a valvola, il foro valvola và abbassato di 0,4mm a mano con una lima qudrata del BRIKO senza compromettere la tenuta laterale, quindi lima con attenzione, facendo questo i 52° di ritardo diventeranno 62 circa (và bene tra 60 e 65), l'anticipo invece devi tagliare di un mezzo centimetro abbondante la spalla dell'abero forse anche 1 cm (scarso però), arrivando dai 99 attuali ai 110-115°-

CARBURATORE il pk ha il grande handikapp del pozzetto alto, l'unico carburatore serio che puoi montare senza tagliare il fondo del pozzetto è il 20 della ETS....

CARBURATORE DELLORTO SHBC 20 L VESPA PK 125 XL - ETS PIAGGIO 287152

questo lo vende BORROZZINO ed è quello giusto se lo confronti con questo sotto

Foto 1 di 5

vedi che sono diversi, infatti il 20 L della ETS è in realtà un quasi 24, mentre il 20 L Malossi è un 19 SHBC appena più largo....

il problema è il COLLETTORE che è specifico per il 20L originale ETS, ed ha tre fori qui devi far fare una modifica a due fori, in caso saldando, il bicchiere è quello classico così come la fascetta di serraggio, sono quelli del 19-19 SHBC---

Foto 1 di 3

il collettore è in realta da 22 e devi raccordarlo al carter, come filtro usa il POLINI a 3 fori per il 19 SHBC.

questo carburatore è una scikkeria per montaggi su Pks perfette o appena restaurate che non amano pozzetti asportati- (applausi).

MARMITTA, sul PK una ed una sola la rumorosa e vuota Giannelli a serpentone o la simile ma più garbata POLINI, però perde qualcosina ina ina....

Foto 1 di 1

 mantiene la scorta ovvio....

Rapporti, con CLUSTER DRT quarta corta da 20 usa 27/69 DD con pignone di allungo da 28 (da provare in seguito) e ruote VEE RUBBER da 350X10 del vespone (sono in realtà 3,25X10 le vee rubber e non toccano da nessuna parte se prendi delle Michelin invece strusciano dappertutto)

senza cluster DRT (peccato) 27-69 DD e ruote da 300X10 originali.

frizione 7 dischi POLINI, olio SAE 30 SIP o Castrol lo vende 10POLLICI, se la leva del carterino ha un angolo negativo piattello DRT + 1mm, risolve....

 

 

 

Poeta, io avevo il 24 montato con il collettore lamellare Polini e stava tutto tranquillamente, perché mi dici che ho problemi con il phbl 24? Grazie per le indicazioni intanto 

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Il 23/10/2022 in 10:19 , claudio7099 ha scritto:

se uno ha un po di dimestichezza con saldatore e stagno si può mettere il devio px ,è molto simile a quello pk come dimensione

 

Ma non è più semplice trasformare l,'impianto elettrico come quello del pk 125 s ? Tutto a 12 v ed è possibile adottare qualsiasi  accensione piaggio / IDM / sip a 12 v 

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