Vai al contenuto

Migliorare Vespa Pk 130


Messaggi consigliati

Buongiorno. 

Tra un pò vorrei revisionare il motore del mio Pk 50 S con 130 Polini e con l'occasione migliorarlo.

130 Polini ghisa degli anni 90 rettificato a 57,6

Carter raccordati, basetta 1mm

24 PHBL AD

Valvola raccordata al collettore Polini ma non asportata e nonostante ciò monto il lamellare (quindi o tolgo il pacco lamellare o lavoro la valvola?)

Proma

Albero Jasil cono 19 corsa 51

Accensione originale con volano alleggerito ma non ricordo il peso.

Frizione 4 dischi Olympia

Dopo aver trovato la giusta carburazione (min 50, vite miscela quasi 2 giri, spillo D28 2°tacca, max 96) il motore gira bene e tira un pò più di 110 di gps, però come si sa alla potenza ci si abitua e si vuole sempre di più. Cosa potrei modificare o cambiare sempre mantenendo la Proma per non svuotare i bassi?( a meno che non ci sia un'espansione che renda meglio a tutti i regimi)

Pensavo a un'accensione ad anticipo variabile Vmc con volano dal pieno ma non so se la differenza in prestazioni si sente o meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro no, ma albero se vuoi mantenere la valvola si. Lo jasil dovrebbe avere 98 gradi di anticipo. Il problema è che per pk s l'unico collettore a valvola, con inclinazione giusta, è il Malossi che costa 50,60 euro.

Modificato da Ale1509
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c’è il rischio che slitti una 3 dischi? 
 

Ora una domanda rognosa: per l’accensione Vmc mi pare di aver capito devo staccare il filo nero del deviofrecce; nel commutatore luci il clacson è già normalmente aperto mi sembra o va fatta anche li qualche modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 minuti fa, Analogico ha scritto:

Non c’è il rischio che slitti una 3 dischi?

Dipende. La frizione può andare bene al primo colpo, come farti penare per settimane. Sul mio 130 DR ho 3 dischi e 6 mollette rinforzate. Dipende anche dallo stile di guida ma una 3 dischi ben chiusa, con una molla senza fare i salti mortale come la Wave, può tenere senza problemi con la massima semplicità e minima spesa

15 minuti fa, Analogico ha scritto:

per l’accensione Vmc mi pare di aver capito devo staccare il filo nero del deviofrecce; nel commutatore luci il clacson è già normalmente aperto mi sembra o va fatta anche li qualche modifica?

Il PK-S non è per niente immediato, dato che ha l'impianto ibrido 6/12V. Onestamente, toglierei tutto e rifarei un cablaggio nuovo partendo dalla VMC. Un bel lavoretto pulito, sottochiave col blocchetto accensione a 4 fili

Che rapporti monti? Che strade percorri? Sei tipo da turismo o da sprint?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dipende. La frizione può andare bene al primo colpo, come farti penare per settimane. Sul mio 130 DR ho 3 dischi e 6 mollette rinforzate. Dipende anche dallo stile di guida ma una 3 dischi ben chiusa, con una molla senza fare i salti mortale come la Wave, può tenere senza problemi con la massima semplicità e minima spesa

Il PK-S non è per niente immediato, dato che ha l'impianto ibrido 6/12V. Onestamente, toglierei tutto e rifarei un cablaggio nuovo partendo dalla VMC. Un bel lavoretto pulito, sottochiave col blocchetto accensione a 4 fili

Che rapporti monti? Che strade percorri? Sei tipo da turismo o da sprint?

Rapporti ora originali con campana 24/61, faccio per lo più strade pianeggianti ma spesso salgo in montagna con pendenza di quasi 7% e la 4 marcia non la tira, massimo 80km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Analogico ha scritto:

Hanno fatto modifiche alla Polini banana?
Stavo pensando quasi quasi ad azzardare una espansione Mdm k2 evo che la fa anche per Pk, lui dice che rende meglio della proma a tutti i regimi, ma io ho i miei dubbi che in basso vada meglio della proma.

IMG_20221020_081111.thumb.jpg.6fe8b419497d1d2edc112ac6ec84f26a.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Analogico ha scritto:

Non c’è il rischio che slitti una 3 dischi? 
 

Ora una domanda rognosa: per l’accensione Vmc mi pare di aver capito devo staccare il filo nero del deviofrecce; nel commutatore luci il clacson è già normalmente aperto mi sembra o va fatta anche li qualche modifica?

Sì, se stacchi solo il nero dal devio frecce ti funziona tutto. PERÒ, così facendo dovresti evitare di andare in giro a luci spente, altrimenti il devio luci cortocircuita tutta la corrente e il regolatore di tensione viene sovraccaricato rischiando di bruciarlo prima del tempo. Se stacchi il filo nero anche dal devio luci avrai le luci che rimangono sempre accese ma ti eviti questo problema (io sulla mia ho fatto così).

12 ore fa, Analogico ha scritto:

Hanno fatto modifiche alla Polini banana?
Stavo pensando quasi quasi ad azzardare una espansione Mdm k2 evo che la fa anche per Pk, lui dice che rende meglio della proma a tutti i regimi, ma io ho i miei dubbi che in basso vada meglio della proma.

Se vuoi migliorare ai bassi / medi rispetto alla Proma ti invito a montare la nuova Polini di cui ti hanno già postato la foto. Ti sembrerà quasi di aver montato un altro motore e comunque in allungo fa gli stessi giri (tanto mi pare di aver capito che hai il classico cilindro leggermente alzato che non supera i 180° di fase scarico).

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Analogico ha scritto:

Hanno fatto modifiche alla Polini banana?
Stavo pensando quasi quasi ad azzardare una espansione Mdm k2 evo che la fa anche per Pk, lui dice che rende meglio della proma a tutti i regimi, ma io ho i miei dubbi che in basso vada meglio della proma.

Io ho la Payper del marri e confermo che ai bassi è meglio la polini banana o la proma, ma quest' ultima non l' ho mai provata.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Sì, se stacchi solo il nero dal devio frecce ti funziona tutto. PERÒ, così facendo dovresti evitare di andare in giro a luci spente, altrimenti il devio luci cortocircuita tutta la corrente e il regolatore di tensione viene sovraccaricato rischiando di bruciarlo prima del tempo. Se stacchi il filo nero anche dal devio luci avrai le luci che rimangono sempre accese ma ti eviti questo problema (io sulla mia ho fatto così).

Se vuoi migliorare ai bassi / medi rispetto alla Proma ti invito a montare la nuova Polini di cui ti hanno già postato la foto. Ti sembrerà quasi di aver montato un altro motore e comunque in allungo fa gli stessi giri (tanto mi pare di aver capito che hai il classico cilindro leggermente alzato che non supera i 180° di fase scarico).

Finalmente una risposta chiara sulle modifiche da fare all’impianto Pk 50 s con accensione Idm; che cercando sul forum trovavo risposte frammentate.

Quindi ricapitolando: devio luci e devio frecce da staccare il filo nero e isolarlo, così facendo all’accensione della Vespa si avranno le luci accese potendo sempre commutare posizione o anabbagliante, il clacson funzionerà? Bisogna sostituirlo con uno 12v?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Analogico ha scritto:

, il clacson funzionerà? Bisogna sostituirlo con uno 12v?

Il clacson funziona, fa un suono diverso perché per giusta regola bisognerebbe montare quello specifico per 12v, ma io per esempio non l'ho cambiato.

10 ore fa, Analogico ha scritto:

Non ero a conoscenza di questa nuova marmitta Polini, certo che è davvero bruttina senza offesa per chi la monta. Mi tengo la Proma e non se ne parla più.😆

Pensa che io l'ho scelta anche per il fattore estetico, ovvero: se non ci fosse la scritta Polini sembrerebbe una bruttissima marmitta originale, di sicuro non dà nell'occhio. Inoltre, è MOLTO silenziosa, andando in giro tranquilli fa appena più rumore di una siluro ET3, assolutamente niente a che vedere col chiasso che fa la proma. Inoltre, ripeto, io sono rimasto soddisfattissimo delle prestazioni ai medi e bassi regimi (agli alti è come la proma).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Il clacson funziona, fa un suono diverso perché per giusta regola bisognerebbe montare quello specifico per 12v, ma io per esempio non l'ho cambiato.

Pensa che io l'ho scelta anche per il fattore estetico, ovvero: se non ci fosse la scritta Polini sembrerebbe una bruttissima marmitta originale, di sicuro non dà nell'occhio. Inoltre, è MOLTO silenziosa, andando in giro tranquilli fa appena più rumore di una siluro ET3, assolutamente niente a che vedere col chiasso che fa la proma. Inoltre, ripeto, io sono rimasto soddisfattissimo delle prestazioni ai medi e bassi regimi (agli alti è come la proma).

Bene a sapersi riguardo le prestazioni di questa marmitta-cannone. Sarebbe interessante vedere com’è fatta dentro. 
Sembra pesante vero?

Ti ringrazio per le informazioni di modifica all’impianto per montare l’accensione, mi sembrava che fosse più laborioso e dovessi modificare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Analogico ha scritto:

 

Bene a sapersi riguardo le prestazioni di questa marmitta-cannone. Sarebbe interessante vedere com’è fatta dentro. 
Sembra pesante vero?

Ti ringrazio per le informazioni di modifica all’impianto per montare l’accensione, mi sembrava che fosse più laborioso e dovessi modificare altro.

Ciao, io l’ho appena montata su un blocco per special 130dr, sinceramente il rumore sembra quello di un 125 da cross anche troppo per me, comunque come estetica non è male poi ognuno ha i suoi gusti, se cerchi il mio post ho caricato anche un video.

Modificato da Giovanni81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, nazzaoilfilters ha scritto:

 

Non so che moto da cross conosci, ma il rumore che senti nel video è veramente poco di più che una siluro originale... Contando anche la carburazione grassa (rodaggio) che Tartaglia .

Fidati che dal Video non rende tanto l’audio, comunque non sono un rappresentate polini 😂 scegli come meglio credi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Giovanni81 ha scritto:

Fidati che dal Video non rende tanto l’audio, comunque non sono un rappresentate polini 😂 scegli come meglio credi.

Mi fido sì: il video l'ho fatto io 😆 la Vespa in questione è di un mio amico a cui ho fatto il motore (tra l'altro Polini 130 come quello della presente discussione). Un'altra Polini Original la sento molto spesso perché ce l'ho montata sulla MIA Vespa, ci ho fatto buona parte dell'estate e quasi mi sta antipatico il fatto che rende più difficile la carburazione perché, andando un po' su con la velocità, il rumore di marmitta viene coperto parecchio da quello del vento e della primaria a denti dritti (la vecchia Proma, invece, si  faceva sentire sempre e comunque). Quindi sì, direi che ho un'idea piuttosto chiara di ciò di cui parlo. 😜

  • Like 3
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2022 in 01:49 , Analogico ha scritto:

Ti ringrazio per le informazioni di modifica all’impianto per montare l’accensione, mi sembrava che fosse più laborioso e dovessi modificare altro.

Dipende sempre da cosa si vuole ottenere, lasciando le luci sempre accese va bene così, per poter spegnere le luci invece serve la modifica completa con l'aggiunta di due fili (se non si vuole modificare troppo il devioluci) oppure modifica dei collegamenti e pulsante del claxon sul devio

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...