Vai al contenuto

102 Polini DOPPIA ASPIRAZIONE


Messaggi consigliati

ricordi di gioventù... la parte lamellare è ostacolata dal piston port... togliendola andava molto meglio..

provato anche ad eliminare il piston port per far  funzionare solo  la lamella , ma andava poco meglio per via della piccola lamella che si rompeva ogni 2 gg..

rapporti con il 24mm tirava bene 22-63 con la proma dell'epoca.. (50 special acc puntine)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho un po' odiato questo cilindro, mi aspettavo prestazioni che alla fine non ho mai raggiunto, ma forse è stata anche una mia incapacità. Posso però dire che ha sempre tenuto il minimo 😂, che senza lamella andava benissimo in alto ma era praticamente inguidabile sotto e che invece, con il 25 e la Proma (ultima configurazione prima di smontarlo) andava bene ma non benissimo: era molto piatto e regolare, e devo dire che alla fine fra i vari esperimenti la quadra migliore era quello che avevo montato inizialmente: doppia, albero anticipato, pistone limato sotto, collettore per 24 con lamella, carburatore 19 SHBC e Padellino Sito per PK 125 con collettore a molla. Così andava ovunque e anche bene, ma aveva sempre lo stesso dannato problema: il collettore che perde. E io odio i collettori che perdono

Link al commento
Condividi su altri siti

Consegnata la PK con il doppia, lamella e valvola, marmitta proma e carburatore 19 SHBC con filtro air box polini, primaria 24/72 DD.... regà tira bello liscio, la Proma sembra renderlo più veloce di quello che non è in realtà, è carburato benissimo, accensione PKs 4 poli (6V+12V).... direi che và meglio di un analogo 102cc a valvola leggermente rifasato.... i 90GPS  li fà sicuri, ed è pure pelino corto.... con gomma VEE RUBBER 350X10" si distenderebbe meglio....

collettore perfetto, NON PERDE, e se non sputa non aspira quindi tiene un bel minimo...merito anche de volano PKS 4 POLI, non proprio leggero.

Mi sembra di aver capito che hai rovinato il collettore per non limare l'imbocco del carburatore e risparmiarti anche la fascetta di serraggio, usando quella che avevi per MINARELLI del 19/19 tipo "D"....

 Ok funziona lo stesso, ma è un lavoro BRUTTINO.... infatti se non rovinavi i collettore avresti potuto un domani adottare un 20 Malossi SHB o un 21 CP polini....

Modificato da PDD-Poeta
correzzioni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lo accendo in terra e gli spruzzo tutto il sapone che ho in casa per vedere se fa le bolle. Pretendo di non avere problemi di quel tipo. 

1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

Cosa sbagliatissima !  Ok funziona lo stesso, ma è un lavoro BRUTTINO.... infatti se non rovinavi i collettore avresti potuto un domani adottare un 20 Malossi SHB o un 21 CP polini....

Per me era peggio rovinare un carburatore di un'altra moto che un pezzo di alluminio che non cambia poi nulla, se poi vorrò cambiare ho il collettore da 24 oppure asporto l'inserto in ferro per il 19 e ci adatto qualsiasi cosa, sono punti di vista, non giusto o sbagliato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti finalmente arrivati pezzi e olio cambio messo al volo e girato qua e là per mandarlo un po' ovunque, poi ho notato che la boccola di riduzione per il carburatore non era adatto ballava un millimetro, al che ho creato un cilindro di mezzo millimetro risultato... Ora vedete, ho spedivellato senza candela poi appena messa fatto il video

Prima accensione:

Al che ho strappato tutto ho ripreso il vecchio 18.16 e cacciato su al volo. Risultato sorprendente.

È si grasso, ma non perde da nessuna parte per ora ne carter, ne cilindro ne testa, ne COLLETTORE.

 

 

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
18 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ciao a tutti finalmente arrivati pezzi e olio cambio messo al volo e girato qua e là per mandarlo un po' ovunque, poi ho notato che la boccola di riduzione per il carburatore non era adatto ballava un millimetro, al che ho creato un cilindro di mezzo millimetro risultato... Ora vedete, ho spedivellato senza candela poi appena messa fatto il video

Prima accensione:

Al che ho strappato tutto ho ripreso il vecchio 18.16 e cacciato su al volo. Risultato sorprendente.

 

È si grasso, ma non perde da nessuna parte per ora ne carter, ne cilindro ne testa, ne COLLETTORE.

 

 

 

Mitico 102 doppia... panico nel primo genuino video😂😂...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Quel sorrisone a 0:03, racchiude una vera gioia. Non ho altro da aggiungere

E' veramente bello poter vedere la soddisfazione in questo modo, coinvolgente

Il comparatore è fin troppo presidenziale. Ho svuotato una candela e ho fatto un blocca pistone di fortuna 😄

Modificato da MarcoBorga96
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti aggiorno un pochino, ho fatto qualche chilometro e qualche prima e seconda allegrotta.

Pensavo di avere una mano molto delicata con il rodaggio di un motore nuovo, ma non sono un bravo rodatore, complice il fatto che un 18.16 non può esprimere il massimo da questo cilindro presumo anche avendo aperto tutto di essere a un 50% delle sue capacità. Ma mi piace già.

Tuttavia nei pochi chilometri che ho fatto non l'ho risparmiato molto, acceso scaldato sì sì, poi piano prima e seconda, poi apro e faccio qualche prima e seconda allegrotta.

Noto molta difficoltà a prendere ai bassi regimi, è molto affaticata, ma non fa dei vuoti, e poi sale di giri e pare cavare i cuscinetti dalle sedi.

Ho provato anche in due e la cosa si sente molto di più a passeggiare tende a spegnersi, facendo simile a quando manca benzina!!! Con la vite miscela non risolvo. E tirare l'aria in marcia non riesco perché non ha la cordina.

Minimo ha il 45.

Di massimo sono sceso a 80 e è migliorata molto qualche giro sicuramente preso e uscita dal problema di prima va molto meglio.

Candela marrone.

Domani provo un getto del minimo più grosso prima con il 50 poi esagero con il 55 e vedo se migliora o peggiora

 

Modificato da Emanuele Mazzoleni
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come mi sembrava con il 55 di minimo stesso identico problema ma molto più evidente di fatto non sta più accessa al minimo. Si bagna la candela e fa missfire.

Già il 45 era grassa, ma volevo esserne certo perché dava appunto l'idea di mancare benzina, ma aveva un rumore molto più goffo e meno rumoroso e si muoveva non calava di giri. Bene ora passerò come consigliato da poeta a un 42 se basta altrimenti un 40.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

probabile sia la ghigliottina valvola gas il problema ,mi è successo diverse volte con miscugli di carburatori 

Si Claudio può essere però questo problema si ha anche a minimo fermo con il 55 ma non con il 45,  si avverte anche calando di giri, proverò per certo anche un'altra ghigliottina, lasciavo solo come prova successiva. Per altro in questo caso la vite da un giro a 6 giri non ne influenza l'andamento.

Se non sbaglio monto una ghigliottina 3, e a casa ho anche una 2.

Intanto grazie per lo spunto, oggi tenterò anche un video per fare capire la situazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, aggiornamento situazione, ho cominciato a muoverla un po'. All'inizio andava bene e avevo trovato una buona carburatore anche alle basse aperture a bassi regimi, ma, siccome scaldava come una stufa ho controllato l'anticipo che era davvero alto e l'ho riportato a 17°±1. Le temperature sono calate molto, e si è ingrassata davvero tanto di minimo di massimo invece pressoché identica, ma ho ritrovato quel problema a bassi regimi anche rismagrendo. Ho notato però che il problema è molto evidente solo a freddo, da caldo il motore pian piano migliora. Praticamente quando apro il gas lei non sale di giri.

Ora ho trovato un sostituto al 18.16 e riprovo un'altro 19 per vespa. Vediamo come va

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...