Vai al contenuto

102 Polini DOPPIA ASPIRAZIONE


Messaggi consigliati

Finalmente dopo tanto tempo sono pronto e deciso nel completare il motore che con tanto tempo mi scervella.

Famoso e dibattuto 102 doppia montato di scatola con tutti gli smussi del caso. Fasi da misurare.

Carburatore sub 19.19 con collettore lamellare al cilindro

Albero motore originale messo in linea al centesimo fasatura originale che poi misurerò.

Marmitta Polini a banana.

Campana in alluminio 21/62 con dischi in alluminio, che provvederò a bilanciare

Cambio (chiuso a 0.30) e cluster originale

Accensione a puntine originale con due volani da provare uno originale da 1575g e uno alleggerito partendo sempre dal medesimo peso.

Cuscinetti nuovi c3/tn9 al banco, c3 quello piccolo del cluster e schermato normale all'asse ruota.

Paraoli corteco blu e oring nuovi.

Essendo il blocco originale ho voluto mantenere il più possibile la sua interezza di conseguenza ho provveduto a sistemare i filetti degli alberi verificare la sanezza di tutto.

In futuro se ci sarà modo opterò per un 24 con il suo collettore che già ho.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 5 months later...
Il 18/10/2022 in 13:19 , MarcoBorga96 ha scritto:

Attendo una bella compilation di foto e post vari 🍿

Carissimo in verità aggiorno senza mettere foto per ora, ho più numeri che altro, però le foto quando ci vorranno le metterò. Anche perché il blocco motore l'ho chiuso la scorsa settimana. Il cambio l'ho revisionato e chiuso a 0.20/0.25, campana ribilanciata con tutto montato pesa 1091 g (a confronto dei 1399g di prima)  albero lasciato così senza troppe cose l'ho pesato e basta (780g) abbinato al volano leggero da 1300g ( il secondo 1575g) sono così a 2080g senza contare pistone spinotto pignone e davi rondelle ecc.

Ho revisionato il carter frizione, ho smontato e pulito tutti i rullini dei due cuscinetti e rimontati nel grasso sistemato il nottolino che si presentava incassato dove lavora il perno.

Revisionato piatto ganasce. 

Devo solo accingermi a tirare il dado pignone e il dado frizione. Coprire e pensare a collettore e cilindro che ho trovato i piani non proprio a loro modo. Ci devo lavorare questo sabato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho finito di montare il blocco mi trovo però a non riuscire a fissare il carburatore al collettore perché l'esterno del collettore viene ostacolato dalla corona del collettore dite che posso tagliare quest'ultima?IMG_20230502_212433.thumb.jpg.2740f800c163c88630849ebf83792ae0.jpg

L'alternativa e limare l'esterno del collettore ma non mi piace troppo come idea, cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

perché l'esterno del collettore viene ostacolato dalla corona del collettore dite che posso tagliare quest'ultima?

Questa poi, mi coglie di sorpresa. Che diametro ha la corona del collettore rispetto alla flangia del carburatore?

Se fossi in te, rotoli di cartavetra sul dremel e via di slimazzatura all'interno della corona (non l'esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho il 18.16 lui entrerebbe, anch'esso fascetta esterna. Chiaramente togliendo da entrambi la fascetta, e dovendo stringere poi dal collettore

Circa 3 decimi di differenza tra gli esterni dei due carburatori l'interno della corona non si raggiunge con i rotolini, ci sono 3/4 mm.

IMG_20230502_212423.thumb.jpg.08c1d4fe678e6736bf79dadb28a1bf10.jpg

Se elimino la corona resta il collettore e la mia fascetta attorno al carburatore...

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ho il 18.16 lui entrerebbe, anch'esso fascetta esterna. Chiaramente togliendo da entrambi la fascetta, e dovendo stringere poi dal collettore

Circa 3 decimi di differenza tra gli esterni dei due carburatori l'interno della corona non si raggiunge con i rotolini, ci sono 3/4 mm.

 elimino la corona resta il collettore e la mia fascetta attorno al carburatore...

Io tornirei il carburatore.

Già fatto su un 16/12,

ne avevo 2 apparentemente identici, ma uno era 0.5 più grosso mi pare, adesso sono uguali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'HO CHIUSO DA POCHI GIORNI IL DOPPIA 102 POLINI !!!!

Identico al tuo, con collettore da 19, ascolta attentamente....

 

- CARBURATORE:

è motociclistico magari DI UNA BENELLI O DI UNA GUZZI 125/250 2C o di una vecchia APRILIA o FANTIC, dovrai adattarlo, inizia misurando il diametro interno lato collettore e verifica che corrisponda a quello del collettore, il tuo collettore ha la parte esterna più larga di quella del collettore, NON DEVI LAVORARE IL COLLETTORE, ma ridurre il diametro esterno del carburatore! Come fare? Lo fissi in morsa e ti costruisci delle strisce della giusta misura con carta a metro rossa grana prima grande (60) e poi più fine (120),  da usare a mò di lustra scarpe , per rendere le strisce più flessibili ed evitare che si rompano troppo facilmente, rinforzale sulla parte posteriore con del nastro di carta da carrozzieri che gli donerà resistenza e flessibilità...

Il filtro hai il tipo DELLORTO (Pinasco), i getti esatti sono 92 max e 42 minimo, al minimo il 45 è troppo, i Doppia ed i lamellari in genere vogliono minimi magri....

devi anche comprare la curva a 90° per il filo gas dato che su una vespa NON PUOI COLLEGARE IL FILO GAS DRITTO DALL'ALTO perchè avresti una guaina/cavo troppo lunga e toccherebbe anche sulla vaschetta, tu lo creda o no è PERICOLOSO.

 

. COLLETTORE:

la parte centrale ovvero il TUBO è sfilabile, non sfilarlo, è acciaio comunque, o perlomeno così dovrebbe essere sul COLLETTORE EPOCA POLINI per DOPPIA 102 (previsto solo carburatore 19/19)...

le brucole del kit collettore di solito sono corte.... consigli:

1 misura con un calibro o uno stuzzicadenti la profondità di ogni foro, procurati nuove brucole che taglierai alla misura esatta, sopratutto quella corta in alto, è troppo corta e spana facile, anche due filetti in più aiutano, usa su quella vite e solo su quella una rondella zigrinata da 6mm, aiuta a caricare e a non spanare e fà da antisvitamento.

2 le guarnzioni in dotazione spesso non vanno bene, prendi un foglio di carta per guarnizioni da 1mm, e riproduci con tanta pazienza le guarnizioni in dotazione, prima di proporle bagnale con del wD o svitol o simili, il serraggio và effettuato gradualmente agendo su ogni brucola a rotazione, quando serri il collettore sul carter e sul cilindro IL CILINDRO DEVE ESSERE POSIZIONATO ma NON SERRATO e quindi libero di muoversi e lasciarsi tirare dal serraggio collettore-

3 altra dritta è quella di allargare ripassando con punta da 6.5mm i fori delle brucole sul collettore che attaccano sul carter per dare modo al collettore di allinearsi meglio ai fori filettati sui carter, passa e ripassa la punta da 6,5 e MAI quella da 7mm!

Il piano di appoggio per la testa della brucola più corta, ovvero quella alta sul cilindro, non poggia parallella al piano della fusione del collettore, spiana quindi appena il collettore con una lima triangolare che potrà lavorare la sola parte da abbassare, rendendo il piano parallelo alla testa della vite, se non hai bencompreso prendi il collettore accostalo sul cilindro e avvita per prova  la brucola piccola, vedrai facile che serrando appoggia male....

 

80.thumb.jpg.f618421b2db8d07a05319258506fa311.jpg

 

In foto collettore del 102 Polini doppia....

vedile brucole variate e le guarnizioni?

IL montaggio di un collettore doppia richiede una certa perizia, se aspiri aria ADDIO!

Io monto marmitta PROMA, e RAPPORTO 24/72DD, puoi anche usare dei 22/63DE, la fdrizione è la solita, molla POLINI e dischi standart (no sette dischi)

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Aggiunta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

, sulla vespa aspirare aria dall'accoppiamento collettore carburatore è facile.... devi comprare varie cosucce:

la fascetta e il bicchiere di riduzione, non basta, serve anche il feltrino di  tenuta e l'anello elastico in metallo fissa bicchiere sul collettore, ed il soffietto in gomma sul telaio, 5 COSE, segna!

Il carburatore lo devi far diventare per vespa, e poi il bicchiere di riduzione che tu vorresti evitare, serve a montare e supportare il soffietto isolante esterno/interno in gomma....

le due viti laterali sono una per la carburazione del minimo (svita 4-5 mezzi giri), quella in alto è il minimo.... sulla vespa il minimo viene reglato dalla vite in torretta, su questo non c'e ed il cavo gas tira direttamente la saracinesca, ricorda di usare un gomito a 90°----

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo o meglio potremmo esserci... Si perché non trovo più la bobina esterna e non posso accedere per ora...

Comunque ho misurato le fasi.

ASPIRAZIONE valvola 128° (88/40 circa molto approssimativo la divisione anticipo ritardo) lamellare non misurato, me sono dimenticato e ormai il collettore era montato.

TRAVASO 114°/115° primario e secondario 104 frontescarico.

SCARICO 174°

I travasi non si scoprono completamente, servirebbero due millimetri a salire, ma non ora.

Lo scarico invece ha un gradino leggero, ma c'era il collettore attaccato e ho lasciato tutto cosi. Per ora.

IMG_20230511_102950.thumb.jpg.ad248b5f949be0f868a35c99cdb6dde6.jpg

IMG_20230511_102941.jpg

  • Like 3
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

servirebbero due millimetri a salire, ma non ora

Il punto è che lavorare su questi cilindri a suon di basette e spianature è un "dito dove non batte il sole" a causa del collettore doppia. E' più comodo lavorare in canna

Hai altri step futuri già pronti, dai di gas che voglio sentirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il punto è che lavorare su questi cilindri a suon di basette e spianature è un "dito dove non batte il sole" a causa del collettore doppia. E' più comodo lavorare in canna

Hai altri step futuri già pronti, dai di gas che voglio sentirlo

Il punto è che ora mi serve da usare se no ci si pensava, alla fine è un triangolo allunghi da una parte allunghi dall'altra tutto è in piano certo ci sono delle prove da fare, ma ho già trovato il modo.

Sicuramente molti step futuri. Testa racing in primis, carburatore 24, verificare che i rapporti siano adeguati, magari una espa casalinga.

Bobina trovata, appena ho l'olio del carter parte a manetta 😁. Devo però capire quale prendere io avrei messo l'oso o il blasia, ma con gli unici dischi frizione in alluminio non mi va di rischiare anche se magari cambiando olio si sistemerebbe.

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

almeno non vedo la proma 😁,devo fare una precisazione ,sul doppia a puntine forse forse la proma è la più adatta dai ricordi d'epoca ,si parla di 35 anni fà vatti a ricordare bene mi vien difficile 

No proma, ma Polini a banana, anche lì i suoi problemi negli accoppiamenti, ma li aggiusterò.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
12 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

oso o il blasia

Miseria no, butta dentro l'onnipotente Sae30 (adopero il Sip o il BGM). Questi oli sono da riduttori e ingranaggioni (li usiamo nei frantumatori). Il blasia poi, è fin troppo liquido (va bene anche a scopo idraulico) e funge pure bene come svitol

Per non parlare del costo

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Interessante il diagramma valvola pari all'originale.   Secondo me andra benone con il doppia c43 a cui comunque abbinerei un'espa tipo silent.

Sarebbe un peccato tornire il volano, però sarebbe da alleggerire....il ventolino Pinasco dell'epoca dava un grosso aumento di prestazioni pur raffreddando una fava perché per piantarlo o spiantarlo dall'albero 9 su 10 rompevano qualche aletta😄😄😄.    

Il lamellare del doppia...come misurarne il diagramma?    Considerandolo come piston ported.🤷‍♂️...allora forse si riesce a capire il tratto di erogazione in cui risulta migliorativo un motore che:  ha un sottocoppia identico ad un mono. Coppioso sui suoi range, lussurioso in progressione prima di perdersi agli alti regimi.   Per quello consiglio un'espa.   

Un gt, il doppia,  anche se " sbagliato"  é divertentissimo.

Ora mi cacciano 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola originale si albero originale pure.

Volano base special 1.6kg tornito a 1.3kg dici di abbassare ancora?

Della fase di aspirazione al gt mi sono dimenticato di misurarla per distrazione sapevo si come fare. Pazienza sono certo che dalle altre fasi tu mi saprai già dire il suo valore.

Espa si vedremo la vorrei certo. Trovare una silent direi prima serie sarei contento di poggiarla a quel cilindro o magari copiarci le misure. Okok sogni.

Perché dici sbagliato, perché proprio tu? Tra virgolette 

Link al commento
Condividi su altri siti

dice sbagliato perchè la lamella non funziona, le fasi dell'albero sono strette e quel cilindro non dovrebbe funzionare..... ma FUNZIONA!

io ho finito il doppia 102 e consegnato il RAMARRO.....

và bene, corre bene e..... UDITE! UDITE! Tiene il MINIMO!!!!

marmitta PROMA, solo lei sul 102 del XX° secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...