Vai al contenuto

Epsansione, consigli e lavori vmc et7


Messaggi consigliati

Il 18/10/2022 in 08:50 , Rino ha scritto:

Che ne pensate dice il proprietario che è fabbri lavora dai 180° in sù,  ma io sul sito fabbri non ne vedo marmitte così?

Screenshot_20221018-084640_Facebook.jpg

Sì quella è una Jollymoto, di cui Fabbri ne è rivenditore.
Per la volvola, , abituati ad usare le lime tonde , Con il dremel togli il grosso, e poi vai di fino con le lime.

 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gano 80 Veramente ho risolto, comprando le nuove guarnizioni per aver riaperto i carter ho comprato i gommini nuovi perchè i miei si erano spaccati e rimontando funzionava bene, ora che ci penso mi da che il problema erano propio i gommini, io credevo di aver montato qualcosa male

Modificato da Rino
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alogeno cvfteam è un maestro senza dubbio ha fatto un lavoro spettacolare, io ho rifinito la valvola e non mi dispiace, ne sono abbastanza soddisfatto, provandolo scopriro se funziona bene, comunque valutando bene credo propio che finira girato questo et7 il cilindro è fatto apposta, prigionieri di scarico corti, travasi pressappoco simmetrici, e non struscia sull accensione @filipporacese non sbaglio sei tu l esperto del girato?

Modificato da Rino
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi se la scorda l ansietta appena ho bucato, le bestemmie perchè non la riuscivo a rifinire, non è come quella sicuramente ci sono molto lontano, le zappate le ho riuscite a rifinire, il mio errore sono stati gli amici, mi hanno messo il fresino alla massima velocità dicendomi che così dovevo metterlo, invece a velocità minori sono stato molto più lento ma ho fatto un lavoro più pulito senza zappate, non so se sia fatto bene spero di si ma almeno è abbastabza uniforme 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Rino ha scritto:

E chi se la scorda l ansietta appena ho bucato, le bestemmie perchè non la riuscivo a rifinire, non è come quella sicuramente ci sono molto lontano, le zappate le ho riuscite a rifinire, il mio errore sono stati gli amici, mi hanno messo il fresino alla massima velocità dicendomi che così dovevo metterlo, invece a velocità minori sono stato molto più lento ma ho fatto un lavoro più pulito senza zappate, non so se sia fatto bene spero di si ma almeno è abbastabza uniforme 

ricordati di usare anche la carta vetrata per ben rifinire, Grana 650- 800  in su, io arrivo ad usare anche la 1000
P.s.
Questa è del mio motore, dove con lo stucco viene indirizzato il flusso al centro delle spalle  albero motore. Qui non ancora finito il  lavoro.
708216787_entratalamellaremioape.thumb.jpg.b6a49abce700328478a4e064112085bf.jpg

 

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, Rino ha scritto:

E chi se la scorda l ansietta appena ho bucato, le bestemmie perchè non la riuscivo a rifinire, non è come quella sicuramente ci sono molto lontano, le zappate le ho riuscite a rifinire, il mio errore sono stati gli amici, mi hanno messo il fresino alla massima velocità dicendomi che così dovevo metterlo, invece a velocità minori sono stato molto più lento ma ho fatto un lavoro più pulito senza zappate, non so se sia fatto bene spero di si ma almeno è abbastabza uniforme 

frese con tagliente per sgossare ,grandi asportazioni e poi si rifinisce con i rotoli abrasivi ,sono gli stessi per le unghie ,trovi i pacchi da 50-100 pezzi a pochi euri su amazon o ebay 

con 3 euri ne compri 100 https://www.amazon.it/Andifany-Cilindri-abrasivi-professionali-manicure/dp/B07ZLY53N4/ref=pd_day0fbt_sccl_2/257-2939225-5067416?pd_rd_w=gfeWC&content-id=amzn1.sym.1a39b20a-fad5-4385-a516-0d1168c2b004&pf_rd_p=1a39b20a-fad5-4385-a516-0d1168c2b004&pf_rd_r=F6YAQEV2H5J757BNV7PY&pd_rd_wg=4FgXO&pd_rd_r=7b637473-57a9-4d9b-8c25-11a0d2b8ad08&pd_rd_i=B07ZLY53N4&psc=1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo ho fatto un paio di errori ed ho dovuto rismontare tutto, il primo è che il piattello dello statore mi ha spaccato lo stucco errore minore e il secondo è che ho sbagliato ad ordinare albero prendendolo corsa corta, me ne sono accorto tardi ho approfittato per farvi le foto della valvola, i carter sono ancora da lavare, ora prenderò l albero jasil quello identico al pinasco rifaccio lo stucco lato volano che ho fatto un buchino e per marmitta ho una simonini per girato momentaniamente intanto che trovo i fondi per una marma fatta bene da girato (non lavoro purtroppo sono uno studente)

20221107_162303.jpg

20221107_162250.jpg

Modificato da Rino
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè.... hai un collettore da 24 della VMC e hai fatto una valovla così ???

Và bene ok, hai bucato ovvio, fare meno e meglio era consigliabile.... ora devi fare una prova di montaggio del collettore.

la 24/72 è corta troppo corta vai di 27/69, il cluster VMC io due ne ho presi e due ne ho buttati... serve il DRT identico.

Marmitta la  EVO SEIDUE anche monta ed anzi monta meglio....

con il collettore VMC max un PWK da 26....

metti foto dell'albero motore devi LIPPARLO lo sai?

Io ho preso l'ET6 senza booster... ha già uno scarico enorme....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho raccordato con la guarnizione, il collettore si trova, è la prima valvola che faccio e la prima volta che tocco il fresino, lo so che è fatta male la valvola, ho la 24/72 c'è l avevo in casa ma credo montero pignone da 25 e la gomma è la 100/90, il cluster ormai l ho preso, sembra vada bene non credo prendero il drt sempre per una questione di fondi, il collettore lo devo rifare da 30mm il pwk 30 c'è l ho già, l idea era montarlo girato la seidue è per dritto, che significa lipparlo?

Modificato da Rino
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Rino ha scritto:

il cluster ormai l ho preso, sembra vada bene non credo prendero il drt sempre per una questione di fondi,

Sembra vada bene ?
Ma se io ne ho cambiati 2 perchè entravano nel cuscinetto ad interferenza/ a "caduta". In poche parole balla dentro e non è cosa buona, rischi che si spacca il cuscinetto del cluster Anzi, sicuro, e poi dopo neanche 100 km devi riaprire il motore dopo che sei rimasto a piedi per strada.
Dai retta a 2 vecchietti. Buttalo o cambialo. Non risparmiare su quel pezzo che poi ti tocca riaprire tutto il motore. A me girano le balle per esempio quando ho schiavellato a 150 km da casa. Avevo ancora una chiavetta originale che costa 2 euro e si è spaccata. Dovuto chiamare un mio amico che ha guidato un furgone noleggiato per venirmi a prendermi e caricare la vespa.
Avevo montato l' ela su motore originale....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando l ho preso ero molto titubante perchè ne avevo lette di ogni sulle tolleranze vmc di alberi, pistoni, cluster, però il mio amico l aveva preso e provato già e gli andava bene e per fortuna pure a me, più che altro l albero jasil quello identico al pinasco è decente? E per girato che marmitta prendere è buona la vmc girata?

Modificato da Rino
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Sembra vada bene ?
Ma se io ne ho cambiati 2 perchè entravano nel cuscinetto ad interferenza/ a "caduta". In poche parole balla dentro e non è cosa buona, rischi che si spacca il cuscinetto del cluster Anzi, sicuro, e poi dopo neanche 100 km devi riaprire il motore dopo che sei rimasto a piedi per strada.
Dai retta a 2 vecchietti. Buttalo o cambialo. Non risparmiare su quel pezzo che poi ti tocca riaprire tutto il motore. A me girano le balle per esempio quando ho schiavellato a 150 km da casa. Avevo ancora una chiavetta originale che costa 2 euro e si è spaccata. Dovuto chiamare un mio amico che ha guidato un furgone noleggiato per venirmi a prendermi e caricare la vespa.
Avevo montato l' ela su motore originale....

Cluster vmc durante un annata in pista con m1bd60 con 23 cv non ha fatto una piega.

Il cluster che entra a zero come detto da vmc basta un goccio di bloccante assiale e non ha problemi

O almeno a noi,in pista,dopo un tot di ore non ha dato problemi 

Il cuscinetto del cluster lo ho visto esploso su dei carter con sedi che tiravano 9 centesimi, mai su una sede a zero.

 

16 minuti fa, Rino ha scritto:

albero jasil

Gli alberi jasil e compagnia bella li eviterei,visto che parliamo di un et7 bisogna andare su tutt altro livello di componentistica soprattutto l albero.

Fossi in te curerei un attimo di più la pulizia e i lavori in generale  si può migliorare tanto!

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Cluster vmc durante un annata in pista con m1bd60 con 23 cv non ha fatto una piega.

Il cluster che entra a zero come detto da vmc basta un goccio di bloccante assiale e non ha problemi

O almeno a noi,in pista,dopo un tot di ore non ha dato problemi 

Il cuscinetto del cluster lo ho visto esploso su dei carter con sedi che tiravano 9 centesimi, mai su una sede a zero.

 

Gli alberi jasil e compagnia bella li eviterei,visto che parliamo di un et7 bisogna andare su tutt altro livello di componentistica soprattutto l albero.

Fossi in te curerei un attimo di più la pulizia e i lavori in generale  si può migliorare tanto!

io non ho voluto rischiare e li ho restituiti e cambiato con un DRT.
ALBERO jasil ottimo e rbusto, Bisogna solo fresare la spalla e dargli un' anticipo migliore in quanto anche il racing è "conservativo" ma riperto, molto robusto, usato su corsacorta pompati.Se devo ovviare e fare affidamento ad un goccio di bloccante, annamo bene. Vabe rischiare, ma anche no.
Per il motore Falchizzato ivece tutto Falc, anche la crocera.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami a cosa mi serve anticipare essendo lamellare? Che spalla devo fresare quella della valvola? E perchè? per l equilibriatura poi?

Scusami le 100 domande ma essendo neofita nelle lavorazioni almeno imparo qualcosa ovviamente nei limiti dei segreti hahaha

Modificato da Rino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...