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Elaborazione vespa special 3 marce


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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Si non mi sembra male, tra l'altro ha il pick up quindi non si mangia le candele

Ciao…potrei sbagliarmi ma non avevo mai sentito che le candele si bruciano prima con le accensioni senza pick-up, come le idm ad esempio. Io so che se una candela si brucia o si tratta di una candela difettosa oppure carburazione estremamente grassa e la candela dunque non regge, sennò non ho mai trovato una relazione fra la durata di una candela e la presenza o meno del pick-up…

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11 ore fa, GialloCromo ha scritto:

quindi mi basta che abbia 6 poli e che mi faccia impennare al rilascio della frizza

Ma in generale, che prestazione ti aspetti da una elettronica? Per impennare di scatto, monta una pvl da 200 grammi con la campana originale. Non ti credere che un 102 come vorresti montarlo tu, permetta di impennare senza sprigionare

La seconda accensione in ogni caso, sembra provvista di tutto. Non so che tipo di modifica venga fatta ma se ho letto bene, c'è scritto cono 19. Puoi valutare un'accensione HP,  cono 20 originale. A quel punto basta togliere la ruota dentata del motorino d'avviamento e si può darle un tocco moderno con una buona ventola

Ricorda che non sono p&p queste modifiche elettriche. Bisogna intervenire anche sull'impianto della vespa come devo luci e sicuramente altro

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Fa il doppio delle accensioni e già il due tempi ne fa il doppio quindi ad esempio a 20 mila km è come averne fatti 80 mila.

Comunque la sip vape ha il pick up e non è di gamma bassa...

Direi che il fulcro della questione è il poter avere un cono intercambiabile, altrimenti allo stesso prezzo si trova l'idm italkast o vmc oppure provare le puntine spendendo poco e valutando in futuro

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Inviata (modificato)

ma il pic-up difficile si fulmina ,non ha contatto con il volano ,più facile si fotta la bobina ...io intendevo come funzionamento ,cioè se trovo una piaggio funzionante a 50-60 euri è un discorso ma se devo prenderla nuova abbandono di sicuro le piaggio sullo scaffale qualunque essa sia 4-6 poli

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)
7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma in generale, che prestazione ti aspetti da una elettronica? Per impennare di scatto, monta una pvl da 200 grammi con la campana originale. Non ti credere che un 102 come vorresti montarlo tu, permetta di impennare senza sprigionare

La seconda accensione in ogni caso, sembra provvista di tutto. Non so che tipo di modifica venga fatta ma se ho letto bene, c'è scritto cono 19. Puoi valutare un'accensione HP,  cono 20 originale. A quel punto basta togliere la ruota dentata del motorino d'avviamento e si può darle un tocco moderno con una buona ventola

Ricorda che non sono p&p queste modifiche elettriche. Bisogna intervenire anche sull'impianto della vespa come devo luci e sicuramente altro

Ciao @MarcoBorga96, e cosa ne pensi di questa cono 20?

https://www.ebay.it/itm/265143065356?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20200818143230%26meid%3D16775ad1935a4578bf31f486feec1e27%26pid%3D101224%26rk%3D3%26rkt%3D5%26sd%3D265174032155%26itm%3D265143065356%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2047675%26algv%3DDefaultOrganicWeb&_trksid=p2047675.c101224.m-1

Per la questione impianto del vespino, lo dovrò cambiare tutto, lo acquisterò nuovo, per questo vorrei provare una 12 volt. Vorrei avere più affidabilità e più luce. Con le puntine mi ricordo che la vespa quando si surriscaldava stranazzava, facendo bloccare a momenti la ruota. Poi 5 anni fa ho fatto cambiare condensatore e puntazze e ora da circa 2 anni non mi tiene il minimo. Ha scassato il ca770

 

Modificato da GialloCromo
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7 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

La posso montare sulla mia special se mettessi il benelli c 45 cono 20?

Ma prendere la solita italkast o vmc che ti hanno consigliato in 25 persone 

Perché diventare matti su una questione così semplice

Accensione vmc o italkast cono 20 e albero benelli cono 20

Questione chiusa e conclusa senza sti voli pindalici

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2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Ma prendere la solita italkast o vmc che ti hanno consigliato in 25 persone 

Perché diventare matti su una questione così semplice

Accensione vmc o italkast cono 20 e albero benelli cono 20

Questione chiusa e conclusa senza sti voli pindalici

Il buon @claudio7099 però dall'esperienze avute ci racconta che le 4 poli sono inferiori.

Comunque a sto punto mi sembra di aver capito che bisogna raggiungere un compromesso. O scelgo affidabilità e luce di notte o prestazioni e manutenzione costante.

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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

le 4poli piaggio fanno schifo ,a confronto una idm è oro colato anche se 4 poli pure lei ma di diversa concezione anche se a dir la verità sono datate pure loro però rimane un ottimo compromesso

@claudio7099 La risposta che desideravo avere è arrivata. Quindi vado di vmc 4 poli cono 20 e albero benelli c45 cono 20.

Il sensei Claudio ha parlato. :D

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io rimango per le puntine comunque ,poi si certo ognuno è libero di fare cosa vuole 

Mio guru, tra avere un albero cono 19 in c 43 con puntine e avere un albero cono 20 in c 45 con idm, cosa mi consiglia di fare?

Perchè se non sbaglio non esistono puntine cono 20 per special, giusto?

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  • Moderatore

con ques'anno passato sono 3 anni che due special a puntine girano senza problemi con condensatore esterno fiat 500 ,non capisco sinceramente tutti questi problemi descritti con le puntine ,o funziona o no non cè una via di mezzo ,scoppietta vuol dire che la candela è sbagliata o sono troppo aperte le puntazze ,è così semplice due pezzi in croce ,sarà che io sono cresciuto con le puntine e ci metto 30 secondi a farla funzionare 

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9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con ques'anno passato sono 3 anni che due special a puntine girano senza problemi con condensatore esterno fiat 500 ,non capisco sinceramente tutti questi problemi descritti con le puntine ,o funziona o no non cè una via di mezzo ,scoppietta vuol dire che la candela è sbagliata o sono troppo aperte le puntazze ,è così semplice due pezzi in croce ,sarà che io sono cresciuto con le puntine e ci metto 30 secondi a farla funzionare 

Scusa Claudio, ma purtroppo non mi sono mai cimentato a toccare la parte elettrica della vespa. Poi penso che se volessi diventare esperto credo che servano almeno 100 euro di materiali per fare una manutenzione a modo. Come per esempio la pistola strobo, una batteria, un estrattore volano, e sicuramente un bel po' di tempo e pazienza.

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4 ore fa, GialloCromo ha scritto:

Per la questione impianto del vespino, lo dovrò cambiare tutto, lo acquisterò nuovo, per questo vorrei provare una 12 volt. Vorrei avere più affidabilità e più luce. Con le puntine mi ricordo che la vespa quando si surriscaldava stranazzava, facendo bloccare a momenti la ruota

Miseria, per starnazzare come dici...altro che problemi. Saranno appunto regolate male come dice Claudio. Strattonare un pò, va bene ma per bloccare la ruota ce ne vuole

L'impianto nuovo devi farlo da zero se vuoi adattarlo bene

Mi raccomando, regala una cassa di birra a Claudio 😉 

1 ora fa, GialloCromo ha scritto:

La risposta che desideravo avere è arrivata. Quindi vado di vmc 4 poli cono 20 e albero benelli c45 cono 20

E' da pagine indietro che diciamo questo. Se dici che vuoi spendere, allora possiamo sbizzarrirci. Ma si puntava anche al budget

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9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Miseria, per starnazzare come dici...altro che problemi. Saranno appunto regolate male come dice Claudio. Strattonare un pò, va bene ma per bloccare la ruota ce ne vuole

L'impianto nuovo devi farlo da zero se vuoi adattarlo bene

Mi raccomando, regala una cassa di birra a Claudio 😉 

E' da pagine indietro che diciamo questo. Se dici che vuoi spendere, allora possiamo sbizzarrirci. Ma si puntava anche al budget

@claudio7099 manda in privato il tuo indirizzo che provvedo :-D

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  • 6 months later...

Buona Domenica a tutti Vespisti.
Torno dopo aver realizzato il mio motore su vostri consigli e indicazioni.

La vespa ora monta:

- gt 102 pinasco alluminio montato di scatola con basetta 1mm sotto al cilindro;

- albero motore benelli corsa 45 bilanciato;

- campana 24/72 con parastrappi rinforzato su 3 marce;

- frizione polini 4 dischi con molla rinforzata;

- carterino polini a cremagliera.

- carburatore Polini CP 19 con getto max 90 (forse troppo grasso) e getto minimo 38;

- accenzione VMC cono 20 con volano rivettato, peso 1,5 kg(credo) e candela B9HS;

- ruote 90 90 10 pollici;

 

La vespa mi piace molto come si comporta, soprattutto a i bassi e ai medi.

Per ora mi sta dando solo rogne sulla carburazione, accelerando ai bassi si imbroda e borbotta, e fa molto fumo bianco.

 

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4 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Buona Domenica a tutti Vespisti.
Torno dopo aver realizzato il mio motore su vostri consigli e indicazioni.

La vespa ora monta:

- gt 102 pinasco alluminio montato di scatola con basetta 1mm sotto al cilindro;

- albero motore benelli corsa 45 bilanciato;

- campana 24/72 con parastrappi rinforzato su 3 marce;

- frizione polini 4 dischi con molla rinforzata;

- carterino polini a cremagliera.

- carburatore Polini CP 19 con getto max 90 (forse troppo grasso) e getto minimo 38;

- accenzione VMC cono 20 con volano rivettato, peso 1,5 kg(credo) e candela B9HS;

- ruote 90 90 10 pollici;

 

La vespa mi piace molto come si comporta, soprattutto a i bassi e ai medi.

Per ora mi sta dando solo rogne sulla carburazione, accelerando ai bassi si imbroda e borbotta, e fa molto fumo bianco.

 

Hai foto del Benelli? È quello economico da 250?

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