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Olio sintetico


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Ci sono decine di marchi di olio per miscela, stabilire il migliore? Impossibile...dipende sempre dalle caratteristiche e dal tipo di uso dei motori ove si intende utilizzarlo. 

Di che motore diamo parlando? Gt alluminio o ghisa? Motore elaborato? 

Fai gare? Touring? Giretto in centro la domenica? 

Non ha senso usare un sintetico in un motore non elaborato, così come non ha senso usare un olio da supermercato in un motore preparato da gara. Gli olii che hai citato sono marchi con una grande storia motociclistica ed anni di esperienza, dire che uno è migliore dell'altro o che ce ne sono di migliori senza test specifici sui motori in questione è solo un opinione. 

Qui troverai utenti che ti diranno "io uso questo ed è il migliore"...ma le opinioni sono opinioni e tali restano. 

Vedi te...

 

 

 

 

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Guarda, io ho un px con motore 180 Dr, lo uso quotidianamente e faccio 120 km al giorno, però non tiro il collo al motore, viaggio sui 75~80 km/h con qualche tirata se serve (sorpassi ecc. ), prevalentemente in pianura, ed uso un olio semi sintetico da 11€ al lt.

Dopo 3000 km ho smontato la testa e verificato la quantità di incrostazioni sulla testa del pistone, testata e luce di scarico: praticamente inesistenti, niente segni neri, cilindro come nuovo (ha già più di 8000 km) col suo velo di olio appiccicato. Miscela al 2%, fumo quasi assente, niente puzza di frittura. 

A me basta questo per dire che sto usando l'olio giusto, indipendentemente dalla marca.

Morale della favola: inutile chiedere qual'è l'olio migliore in commercio. 

 

 

Modificato da DoubleG
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Ho capito questa è la mia dopo rodaggio 

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Guarda, io ho un px con motore 180 Dr, lo uso quotidianamente e faccio 120 km al giorno, però non tiro il collo al motore, viaggio sui 75~80 km/h con qualche tirata se serve (sorpassi ecc. ), prevalentemente in pianura, ed uso un olio semi sintetico da 11€ al lt.

Dopo 3000 km ho smontato la testa e verificato la quantità di incrostazioni sulla testa del pistone, testata e luce di scarico: praticamente inesistenti, niente segni neri, cilindro come nuovo (ha già più di 8000 km) col suo velo di olio appiccicato. Miscela al 2%, fumo quasi assente, niente puzza di frittura. 

A me basta questo per dire che sto usando l'olio giusto, indipendentemente dalla marca.

 

 

 

20220917_113431.jpg

20220917_113350.jpg

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Devi fare più km, di rodaggio ne avrai fatti quanti? 250? 500?

Il cilindro mi sembra bello, così come il pistone, la testa un po' scurita, ma sicuramente avevi la miscela grassa di olio. Le verifiche vanno fatte in condizioni di uso normale, non appena finito il rodaggio. 

 

 

Modificato da DoubleG
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Ora sono a 1000km e ho oggi ho fatto una tirata e ho tolto la candela ed era bianca al centro e nera intorno e ho un jetto 88 ora penzo di mettere o 90 o 92 puo essere che appena finisce il rodaggio vuole piu benzina perche prima non era cosi la candela 

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