Vai al contenuto

Quattrini tangenziale


Messaggi consigliati

Dato che qui quello che non apprezza sembro solo io (oltre a togliere il segui) voglio dare la mia spiegazione. 

Io ho avuto modo di vedere i motori fatti da Potito che ricalcano questa filosofia del collettore tangenziale. Ebbene. A mio avviso (quindi chiaramente opinabile) a conti fatti il gioco non vale la candela. Ecco tutto. E lo dico sulla base dei risultati ottenuti in funzione dei costi. 

Io lo vedo come un mettere il cilindro c43 in c51. Tecnicamente fattibile ma ormai appurato che non serve a una mazza, anzi... È una elaborazione fallimentare come Ve ne sono altre. 

Ribadisco che la mia è un'iperbole per fare capire il concetto, non (DICASI NON) penso sia il caso di questa elaborazione che ritengo valida anche se meno efficace di quanto magari ci si aspetti

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ribadisco che la mia è un'iperbole per fare capire il concetto, non (DICASI NON) penso sia il caso di questa elaborazione che ritengo valida anche se meno efficace di quanto magari ci si aspetti

Caro @blaps_85 non voglio creare piu putiferio di quelli gia fatto.

Questo è l ultimo messaggio che mando visto che la discussione deve chiudersi per dare spazio al vero tread.

Per me puoi dire anche che il cielo è verde secondo te,quello che dimentichi di fare è argomentare la tua posizione 

Non basta dirlo perché hai seguito due motori sul forum di @Architito2002 e allora fai le tue conclusioni in base a qualche volo pindalico

Dovresti fare tu un aspirazione del genere,provare un "prima-dopo" e poi trarne le conclusioni magari dando adito a una bella discussione, anche colorita c,he può dare ottimi spunti di miglioramento per tutti.

Ma come è stato affrontato è,come la chiamo io, fuffa.

Questo è il mio pensiero forse sbagliato,ci mancherebbe.

Spero tu non te la prenda.

Saluti 😃

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la modifica artigianale di per se ha il suo fascino come avevi scritto ,và guardata però nell'insieme del motore perchè se ci monto un dr o rms 75cc o un dr 130in ghisa non avrebbe senso tale modifica e vanificherebbe come dici tutto lo sbattimento fatto ,abbi pazienza di sentire il motore in moto prima di giudicare

 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione.. io il motore fatto da Potito l'ho provato. Non è che non vada una mazza eh... Anzi. Ma visto il lavoro mi aspettavo di più. Tanto che un motore con componenti simili (anch'esso provato) a me non sembra di discostasse poi tanto. 

L'altro non ho avuto modo di provarlo ma ho sentito giornalmente i risultati di chi lo possiede. GPS alla mano va bene ma mi aspettavo di più anche lì. E forse anche il proprietario (che è comunque entusiasta del risultato in senso assoluto, per carità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2022 in 10:58 , MarcoBorga96 ha scritto:

Il progetto è uno spettacolo proprio perchè fuori dagli schemi. Tutto ciò che è unico, vince perchè si distingue. Ma aggiungo qualche parola

Non è corretto denigrare il lavoro altrui, che sia p&p o il motore più potente al mondo. Sono pochi quelli che frequentano il forum e sono professionisti oppure corrono e quindi sono abituati a dedicare allo studio dei loro progetti molto tempo con conseguente approfondimento delle conoscenze. Parlo per me in primis. Quando faccio i turni di notte, non torno certo a casa la mattina e mi metto a ravanare col motore. Ma quando mi capita di adoperarmi, sono più che felice di condividere due righe con appassionati come me ed è qui che arriva il numero maggiore di utenti, appassionati. A che cosa serve il forum? Esiste per condividere e imparare dagli altri, tutti sono liberi di postare i loro dubbi o anche solo il montaggio di un 75. Ciò che mi interessa è la soddisfazione dell'utente che pratica il lavoro, anche il più semplice. Arriva il nuovo utente, magari il ragazzino di 14 anni o il signore che ritorna in vespa dopo 20 anni che l'ha venduta...dubito che gli interessi un certo tipo d'elaborazione. Verrà sicuramente a dare un'occhiata, ma sarà più attivo su altre discussioni

Tutti dovremmo apprezzare il lavoro altrui, che si sia d'accordo o no. Non sapremo mai fino in fondo quanta fatica ha fatto quell'utente per arrivare a quel risultato. Mi spiace sinceramente per chi si annoia con discussioni "semplici", ma un topic come questo, dimostra che certe arti non sono defunte

Di mio, ho letto più di una volta questa discussione solo per vedere fino in fondo le immagini e capire. Non mi attivo per dare consigli su cose simili perchè non ci ho neanche mai provato. Ma su altri tipi di interventi, mi sento in dover di fornire anche il mio pensiero

Oltre che ad un bel like non posso non dirti che 1. anche se non supersmanettone (io per primo) la passione vince su tutto e che ancora una volta un giovane come te ha più che reso l' idea ed hai scritto cose sacrosante che condivido al tutto per tutto.
Per il resto hai già scritto tuttotu.
Bravo Borga. 👍

  • Like 1
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Alogeno ha scritto:

cose sacrosante che condivido al tutto per tutto.
Per il resto hai già scritto tuttotu.
Bravo Borga. 👍

Grazie di cuore Alogeno per il tuo apprezzamento 😉

L'importante è averci messo tutti una pietra sopra per proseguire correttamente col topic e con le nostre discussioni in generale. Poi qualcuno porterà sicuramente dei rancori ma pazienza. Come per tutte le cose, si va avanti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Grazie di cuore Alogeno per il tuo apprezzamento 😉

L'importante è averci messo tutti una pietra sopra per proseguire correttamente col topic e con le nostre discussioni in generale. Poi qualcuno porterà sicuramente dei rancori ma pazienza. Come per tutte le cose, si va avanti

certo, ci mancherebbe altro, the show must go on e questo Quattrini tangenziale è un lavoro immane, Bravo @Simonjge79

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un paio di falsi montaggi,con basetta da 0,8 mi escono fuori 130 principali 126 fa e 183 la luce di scarico,(ibooster non li ho ancora misurati).

Come squish siamo a 0.5

Non male ,devo alzare un po' lo scarico e spessorare in testa di 0,5/0.6 in base all'rdc che esce fuori,dovrei riuscire a mantenere anche un minimo di incasso della testa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

Oggi ho fatto un paio di falsi montaggi,con basetta da 0,8 mi escono fuori 130 principali 126 fa e 183 la luce di scarico,(ibooster non li ho ancora misurati).

Come squish siamo a 0.5

Non male ,devo alzare un po' lo scarico e spessorare in testa di 0,5/0.6 in base all'rdc che esce fuori,dovrei riuscire a mantenere anche un minimo di incasso della testa

Io onestamente se fosse possibile abbasserei ben di più il cilindro, il travaso a 130 è decisamente alto.. sul mio m1b in c53 b100 ho 2mm di basetta in testa, mi son fatto due spine di centraggio per la basetta con i rulli di un cuscinetto lato volano del px e funziona tutto alla perfezione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Io onestamente se fosse possibile abbasserei ben di più il cilindro, il travaso a 130 è decisamente alto.. sul mio m1b in c53 b100 ho 2mm di basetta in testa, mi son fatto due spine di centraggio per la basetta con i rulli di un cuscinetto lato volano del px e funziona tutto alla perfezione 

Ho seguito i tuoi consigli e ho tolto la basetta da 0.8 e ho fatto un po' di prove con le guarnizioni di base che avevo...sono arrivato a travasi 126-124 scarico 180 (da alzare e sistemare i booster che non sono ben allineati), basetta in testa da 1 mm con squish 1.0

Appena riesco misuro RDC così da capire come siamo messi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

Ho seguito i tuoi consigli e ho tolto la basetta da 0.8 e ho fatto un po' di prove con le guarnizioni di base che avevo...sono arrivato a travasi 126-124 scarico 180 (da alzare e sistemare i booster che non sono ben allineati), basetta in testa da 1 mm con squish 1.0

Appena riesco misuro RDC così da capire come siamo messi

Ora direi che ci siamo 😎 dagli un differenziale di 60-62 gradi tranquillamente e non alzare i booster 

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Ora direi che ci siamo 😎 dagli un differenziale di 60-62 gradi tranquillamente e non alzare i booster 

Ho notato che i due booster non sono allineati, intanto che alzo lo scarico li faccio alla stessa altezza lasciandoli qualche grado più bassi del pricipale

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Faoro ha scritto:

Montalo in biella 110 pensaci

In realtà la biella più lunga non mi dispiacerebbe solo che questo progetto è iniziato con l'idea di utilizzare il più possibile dei componenti che già ho, sicuramente in uno step futuro sarà una delle cose che cambierò 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Faoro ha scritto:

Montalo in biella 110 pensaci

Lho provata su un falc lamellare falc al carter, c51 b110, espa falc e 36, erogazione stranissima, sembrava lungo di rapporti poi entrava in coppia ma male, nessuna bella spinta che non la b105 di prima...può darsi sia stato un caso o mia incapacità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, albe dm ha scritto:

Lho provata su un falc lamellare falc al carter, c51 b110, espa falc e 36, erogazione stranissima, sembrava lungo di rapporti poi entrava in coppia ma male, nessuna bella spinta che non la b105 di prima...può darsi sia stato un caso o mia incapacità

Però in questo caso gli riaolverebbe il problema di avere camicia e piatone in mezzo all aspirazione, magari basterebbe anche solo la 105

Modificato da Faoro
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Faoro ha scritto:

Però in questo caso gli riaolverebbe il problema di avere camicia e piatone in mezzo all aspirazione, magari basterebbe anche solo la 105

Per il discorso camicia non ci sono problemi perché il quattrini d60 praticamente ha solo un piccolo accenno di camicia che sporge un paio di mm,per il discorso pistone sicuramente la biella lunga sarebbe un bell'aiuto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2022 in 07:04 , Simonjge79 ha scritto:

Per il discorso camicia non ci sono problemi perché il quattrini d60 praticamente ha solo un piccolo accenno di camicia che sporge un paio di mm,per il discorso pistone sicuramente la biella lunga sarebbe un bell'aiuto 

Simon, ce la fai ancora a fare una bella foto della "camicia" ? Perché nelle foto dei negozi non si vede mai troppo bene. Grazie, e complimenti per il lavorone !!

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a fissare gli scivoli...ma più li guardo e più mi danno da pensare...non vorrei che a causa delle vibrazioni  salti un pezzo di stucco e addio motore...

La seconda cosa che mi sta frenando è che attualmente monterei un albero drt con spalle da 86 e visto che in futuro prevedo  di montare un albero più serio con biella 105 e spalle almeno 87 non vorrei rendere vano tutto il lavoro.

In definitiva penso che proseguirò il lavoro senza gli scivoli di lamiera fino a quando non riaprirò per sostituire l'albero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...