Vai al contenuto

Aiuto impianto elettrico con accensione sip


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ho ancora un po’ di confusione in testa per il mio impianto dc con accensione sip, contachilometri sip , filtro giri koso, stop posteriore e devio moped con chiave. (Su special )
sarebbe già un passo in avanti per me sapere come collegare i cavi in uscita dalla sip all impianto special , visto che userò quello come base da modificare.

nella prima foto ho provato a fare dei collegamenti tra accensione sip , black box e filtro giri : vanno bene?

 

3D907818-DE2E-4A5C-8B31-7CD67723EF71.png

6E3FE591-E5A3-4893-99AC-5DD2613C6325.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

No, non va bene. Il black box lo devi alimentare (e quindi il contagiri) con la corrente che arriva dal blocchetto con chiave "ALL APPLIANCES" così come vengono alimentate tutte le luci. Il segnale giri va bene dal blu.

Ti starai chiedendo "come fai ad alimentarlo se l'uscita All appliances è sul manubrio e magari il black box è dietro?

Risposta: o porti un nuovo cavo oppure utilizzi il vecchio nero/massa dell'impianto originale come alimentazione della box, visto che il fascio di cavi del conta Sip è già bello massiccio.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si , ho il black box dietro , 

dovrei portare un cavo in uscita dal blocchetto dietro al pozzetto quindi o usare il nero che con l impianto dc mi sembra diventi inutile?

i 3 cavi dell impianto special come li dovrei collegare allora ?

rosso con il positivo in uscita della batteria ?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Trueleo ha scritto:

Si , ho il black box dietro , 

dovrei portare un cavo in uscita dal blocchetto dietro al pozzetto quindi o usare il nero che con l impianto dc mi sembra diventi inutile?

i 3 cavi dell impianto special come li dovrei collegare allora ?

rosso con il positivo in uscita della batteria ?

Il nero non è inutile ma lo puoi utilizzare per lo scopo di cui parlavamo. Certo devi poi fare una massa ( in realtà polo negativo -) al telaio. I colori dei fili puoi utilizzare quelli dello schema che hai postato dell'accensione Sip dove il verde va al tasto di spegnimento "kill switch" del devio moped e il rosso è il positivo della batteria che va in ingresso al sotto chiave.

"L'uscita" del sotto chiave diventa il positivo per alimentare tutta la tua vespa tramite il devio moped: luce anteriore posizione/ posteriore, eventuale luce stop, luce anabagliante, clacson (che devi sostituire con uno a corrente continua) e conta sip con black box, porta usb, stereo, tv, navigatore satellitare..........:)

Posta lo schema elettrico del devio moped...... così ti aiutiamo

Modificato da Architito2002
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Il nero non è inutile ma lo puoi utilizzare per lo scopo di cui parlavamo. Certo devi poi fare una massa ( in realtà polo negativo -) al telaio. I colori dei fili puoi utilizzare quelli dello schema che hai postato dell'accensione Sip dove il verde va al tasto di spegnimento "kill switch" del devio moped e il rosso è il positivo della batteria che va in ingresso al sotto chiave.

"L'uscita" del sotto chiave diventa il positivo per alimentare tutta la tua vespa tramite il devio moped: luce anteriore posizione/ posteriore, eventuale luce stop, luce anabagliante, clacson (che devi sostituire con uno a corrente continua) e conta sip con black box, porta usb, stereo, tv, navigatore satellitare..........:)

Posta lo schema elettrico del devio moped...... così ti aiutiamo

In settimana mi arriva il devio e il kit anabbagliante / abbagliante 

Avevo modificato già l impianto originale pensando di usare il rosso allo stesso modo dell originale e quindi avevo fatto un interruzione in zona interruttore stop che a questo punto tornerà inutile , giusto ?

quindi se ho ben capito il nero e il blu in uscita dallo statore vanno collegati direttamente al regolatore e i cavi che realmente servono da collegare all impianto elettrico sono il positivo in uscita dalla batteria e il cavo in uscita dalla bobina ?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ah inoltre ho fatto mettere uno stacca massa che vorrei usare solo per il motore.. mentre tutto il resto vorrei spengerlo con la chiave , così da non togliere corrente al sip mentre è ancora sui 1000 giri e farlo spengere con la lancetta su zero

mi serve un cavo in più ? Se si devo collegarlo alla massa della bobina ?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Uno dei pulsanti del devio è stacca motore?

Per lo stop devi cambiare l’interruttore o mettere quello normalmente aperto che quando schiacci la leva chiude il circuito e alimenta la rispettiva luce, questo circuito non deve sottostare alle luci anabbaglianti o abbaglianti …..deve funzionare anche a luci spente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Giusto avrai il positivo che esce dalla batteria che va alla chiave e da questa ai rispettivi interruttori dei vari servizi e l’altro filo azzurro che arriva dalla centralina per lo spegnimento che va all’eventuale specifico pulsante del devio.

Il polo negativo di ogni servizio lo prendi dal telaio.

La lucina a led dei singoli pulsanti puoi alimentarla o permanentemente , con l’uscita dalla chiave, oppure quando attivi il singolo sevizio quindi collegandola all’uscita del pulsante/interruttore del rispettivo servizio.

Resta inteso che in cc devi mettere tutte luci a led ed una bella batteria.

 

 

image.jpg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
46 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Giusto avrai il positivo che esce dalla batteria che va alla chiave e da questa ai rispettivi interruttori dei vari servizi e l’altro filo azzurro che arriva dalla centralina per lo spegnimento che va all’eventuale specifico pulsante del devio.

Il polo negativo di ogni servizio lo prendi dal telaio.

La lucina a led dei singoli pulsanti puoi alimentarla o permanentemente , con l’uscita dalla chiave, oppure quando attivi il singolo sevizio quindi collegandola all’uscita del pulsante/interruttore del rispettivo servizio.

Resta inteso che in cc devi mettere tutte luci a led ed una bella batteria.

 

 

image.jpg

Ricapitolando collegamenti lato motore;

rosso positivo in uscita dalla batteria con rosso special e cavo verde in uscita dalla bobina con verde special (entrambi vanno al devio in entrata)

il nero special invece sarebbe collegato dopo all appliances , a cui andrei a collegare  luci e nel pozzetto marrone e rosso del black box sip , mentre il nero black box andrebbe a massa 

giusto ?

la batteria è messa nel portaoggetti : malossi gel 4,2 ah con fusibile da 15 , mentre il negativo batteria lo metto a massa sulla staffa sip sottosella insieme al nero black box 

Per lo stacca massa del motore dovrei allora portare un altro cavo fino alla bobina ?

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
54 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Uno dei pulsanti del devio è stacca motore?

Per lo stop devi cambiare l’interruttore o mettere quello normalmente aperto che quando schiacci la leva chiude il circuito e alimenta la rispettiva luce, questo circuito non deve sottostare alle luci anabbaglianti o abbaglianti …..deve funzionare anche a luci spente

Ho l interruttore che danno insieme all accensione parmakit , quindi dovrebbe essere quello da collegare al nero special 

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
30 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Ho l interruttore che danno insieme all accensione parmakit , quindi dovrebbe essere quello da collegare al nero special 

Il nero Special intendi quello che serve ad alimentare il black box? Quindi un positivo sotto chiave ? Quello che ti ho suggerito di poter usare? Allora si, lo porti alla scatoletta a da lì un filo va alla black box uno all’interruttore dello stop e l’altro alla luce posteriore sempre accesa quando giri la chiave. Ai capi di questo “nero” che è diventato un + in cc metti del nastro rosso ai capi per identificarlo sempre.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
44 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Per lo stacca massa del motore dovrei allora portare un altro cavo fino alla bobina ?

Ti chiedevo sto stacca massa sarebbe lo spegnimento?

lo spegnimento avviene quando viene messo in corto il cavo azzurro della centralina su telaio/motore . Quindi nello schema sip l’azzurro va alla scatoletta e lo collegni al verde dell’impianto vespa. Questo verde lo fai andare nel pulsante del devio per lo spegnimento e sotto chiave. Immagina che il comando della chiave ha due interruttori uno per lo spegnimento in corrente alternata e l’altro che toglie corrente continua ai servizi. 
Questo verde non dovrà più alimentare il clacson e tanto meno gli altri servizi!!!! Pena squagli tutti i sevizi!!!!!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Il nero Special intendi quello che serve ad alimentare il black box? Quindi un positivo sotto chiave ? Quello che ti ho suggerito di poter usare? Allora si, lo porti alla scatoletta a da lì un filo va alla black box uno all’interruttore dello stop e l’altro alla luce posteriore sempre accesa quando giri la chiave. Ai capi di questo “nero” che è diventato un + in cc metti del nastro rosso ai capi per identificarlo sempre.

Si quello che dicevi , per la luce posteriore posso usare il cavo originale collegato al nero di cui stiamo parlando 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ti chiedevo sto stacca massa sarebbe lo spegnimento?

lo spegnimento avviene quando viene messo in corto il cavo azzurro della centralina su telaio/motore . Quindi nello schema sip l’azzurro va alla scatoletta e lo collegni al verde dell’impianto vespa. Questo verde lo fai andare nel pulsante del devio per lo spegnimento e sotto chiave. Immagina che il comando della chiave ha due interruttori uno per lo spegnimento in corrente alternata e l’altro che toglie corrente continua ai servizi. 
Questo verde non dovrà più alimentare il clacson e tanto meno gli altri servizi!!!! Pena squagli tutti i sevizi!!!!!

Si stacca massa solo per lo spegnimento motore , così da lasciare fari accesi da spegnere con chiave 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Si stacca massa solo per lo spegnimento motore , così da lasciare fari accesi da spegnere con chiave 

Va bene, ma lo spegnimento motore deve avvenire anche con la chiave altrimenti chiunque potrebbe accenderla. Quindi il verde sarà sdoppiato ..... uno al pulsante e uno alla chiave che dovrebbe avere integrati due interruttori, delle luci e dello spegnimento. (Più che uno stacca massa è un ammazza corrente)

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Va bene, ma lo spegnimento motore deve avvenire anche con la chiave altrimenti chiunque potrebbe accenderla. Quindi il verde sarà sdoppiato ..... uno al pulsante e uno alla chiave che dovrebbe avere integrati due interruttori, delle luci e dello spegnimento. (Più che uno stacca massa è un ammazza corrente)

Ah capito 

invece il verde che andava al clacson diventerà inutile vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 minuti fa, Trueleo ha scritto:

No era per spegnere il motore e avere luci accese per non spegnere il sip mentre non è ancora con la lancetta su zero 

ma non ci vuole uno stacca massa ,non capisco cosa intendi ,per spegnere il motore devi metterlo a massa come da istruzioni sip 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...