Vai al contenuto

Vespa pk 50 xl


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho trovato in vendita una vespa pk 50 xl sembrerebbe ben tenuta dalle foto a parte la vernice, prima di andarla a vedere secondo voi cosa dovrei controllare ?

Tenete conto che non ho nessuna esperienza con le vespa mi piacerebbe acquistarla ed elaborarla per arrivare ad una potenza tra i 20/25 CV in totale affidabilità senza spendere cifre esagerate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, benvenuto

23 minuti fa, raffaele1404 ha scritto:

prima di andarla a vedere secondo voi cosa dovrei controllare ?

Devi controllare vedendola, non solo a fotografie. Controlla bene numeri di telaio, guarda la sigla motore, prova tutte le marce...scalda il motore e prova a fare una leggera tirata. Cerca di ascoltare se torna subito al minimo. Guarda se tutta l'elettronica funziona

24 minuti fa, raffaele1404 ha scritto:

potenza tra i 20/25 CV in totale affidabilità senza spendere cifre esagerate

Non so cosa tu intenda per cifre esagerate, ma per ottenere quei cavalli (veri e non cuggggginosi), preparati a fare un piccolo mutuo. Inoltre, non vorrai mica avere tutta quella potenza tenendo la ciclistica completamente originale. Sono altri soldi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao, benvenuto

Devi controllare vedendola, non solo a fotografie. Controlla bene numeri di telaio, guarda la sigla motore, prova tutte le marce...scalda il motore e prova a fare una leggera tirata. Cerca di ascoltare se torna subito al minimo. Guarda se tutta l'elettronica funziona

Non so cosa tu intenda per cifre esagerate, ma per ottenere quei cavalli (veri e non cuggggginosi), preparati a fare un piccolo mutuo. Inoltre, non vorrai mica avere tutta quella potenza tenendo la ciclistica completamente originale. Sono altri soldi

Sisi ovvio che devo vederlo dal vivo ma visto che è un po' lontano da casa volevo sapere con sicurezza cosa controllare. Ma la sigla del motore dove è riportata sui carter ? Il pk che sigla dovrebbe avere ? è dell' 1985

 

Io vorrei stare sui 1000/1200€ di componentistica secondo te che tipo di elaborazione si potrebbe effettuare ? È fattibile oppure dovrei abbassare le pretese intorno ai 15/20 CV ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Prestazioni - affidabilità - economia. Scegline due e dimenticati completamente della terza.

Eh sicuramente al primo posto voglio l'affidabilità, sono disposto anche a rinunciare a qualche CV e partire con qualche cosa di più tranquillo e poi nel caso in futuro fare qualche upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, raffaele1404 ha scritto:

Ma la sigla del motore dove è riportata sui carter ?

L'originale è V5X1M ed è riportata sotto l'ammortizzatore posteriore. In foto, un esempio

Info numero motore vespa 50 special - Pratiche ...

Posso chiederti dove deriva tutta questa mania dei cavalli? Il motore deve essere rotondo nel funzionamento, pronto all'uso e affidabile in ogni situazione. Deve rispettare le esigenze di chi lo pensa

Con quel budget viene fuori un classico ghisa. Inutile parlare di cavalli su motori simili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, raffaele1404 ha scritto:

Eh sicuramente al primo posto voglio l'affidabilità, sono disposto anche a rinunciare a qualche CV e partire con qualche cosa di più tranquillo e poi nel caso in futuro fare qualche upgrade.

Ti chiedo una cosa: le cifre che spari (15/20/25 cv) le scrivi sapendo precisamente a cosa corrispondono? Voglio dire: hai esperienza di guida su una Vespa small frame con 25 cv? Perché per la mia esperienza già un motore con 15 cavalli è più che sufficiente per "turismo allegro", permettendoti anche di divertirti sulle strade in collina / montagna, ma allo stesso tempo non richiedendo particolari molto costosi per rimanere affidabile (albero motore, campana, frizione, ecc). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

L'originale è V5X1M ed è riportata sotto l'ammortizzatore posteriore. In foto, un esempio

Info numero motore vespa 50 special - Pratiche ...

Posso chiederti dove deriva tutta questa mania dei cavalli? Il motore deve essere rotondo nel funzionamento, pronto all'uso e affidabile in ogni situazione. Deve rispettare le esigenze di chi lo pensa

Con quel budget viene fuori un classico ghisa. Inutile parlare di cavalli su motori simili

Perfetto grazie.

 

Assolutamente sono d'accordo, è solo un modo per fare capire che tipo di prestazioni cerco.

Ho capito tipo il 130 Polini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Ti chiedo una cosa: le cifre che spari (15/20/25 cv) le scrivi sapendo precisamente a cosa corrispondono? Voglio dire: hai esperienza di guida su una Vespa small frame con 25 cv? Perché per la mia esperienza già un motore con 15 cavalli è più che sufficiente per "turismo allegro", permettendoti anche di divertirti sulle strade in collina / montagna, ma allo stesso tempo non richiedendo particolari molto costosi per rimanere affidabile (albero motore, campana, frizione, ecc). 

No non ho nessuna esperienza diretta su di una vespa elaborata ho solo visto i vari video che ci sono sul web. Nella mia zona ci sono strade in collina per questo mi piacerebbe avere un motore con abbastanza coppia in basso e magari poi una quarta marcia un po' più lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, raffaele1404 ha scritto:

No non ho nessuna esperienza diretta su di una vespa elaborata ho solo visto i vari video che ci sono sul web. Nella mia zona ci sono strade in collina per questo mi piacerebbe avere un motore con abbastanza coppia in basso e magari poi una quarta marcia un po' più lunga.

Appunto, allora meglio partire descrivendo l'utilizzo che farai della Vespa senza specificare numeri... altrimenti ti consigliamo un motore da 2/3000 € e poi magari neanche ti piace perché ha tutta la potenza ad alti regimi e devi star sempre a tirargli il collo.

 

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Classico ghisone, anche Malossi o il nuovo Parmakit

Ho avuto ottime esperienze col Malossi abbinato a un 24, 22/63 e banana

Tu hai avuto ottime esperienze con Malossi e io con marmitta Proma che monta al primo colpo. 😆 Il mondo è bello perché è vario 😜

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2022 in 15:54 , MarcoBorga96 ha scritto:

Classico ghisone, anche Malossi o il nuovo Parmakit

Ho avuto ottime esperienze col Malossi abbinato a un 24, 22/63 e banana

Il parmakit intendi il 130cc ? E per quanto riguarda il volano, frizione ?

Poi che differenza c'è tra una "marmitta" banana e un espansione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, nazzaoilfilters ha scritto:

Appunto, allora meglio partire descrivendo l'utilizzo che farai della Vespa senza specificare numeri... altrimenti ti consigliamo un motore da 2/3000 € e poi magari neanche ti piace perché ha tutta la potenza ad alti regimi e devi star sempre a tirargli il collo.

 

Tu hai avuto ottime esperienze con Malossi e io con marmitta Proma che monta al primo colpo. 😆 Il mondo è bello perché è vario 😜

Va bene grazie, come ho detto nel messaggio precedente mi piacerebbe avere le prime tre marce un po' più corte e poi una quarta più lunga a cui poter tirare il collo fino ad alti giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, raffaele1404 ha scritto:

Il parmakit intendi il 130cc ?

Certamente, il ghisa

https://www.ebay.it/itm/313709253038?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=313709253038&targetid=1275486831783&device=c&mktype=pla&googleloc=20616&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=124191510602&rlsatarget=pla-1275486831783&abcId=1145978&merchantid=116382684&gclid=Cj0KCQjwkOqZBhDNARIsAACsbfJU9Y0hQLXBLAN3S4KdS9Hec8qfIUjYj9EwFqtZraojg6btw3ct4jAaAjGaEALw_wcB

13 ore fa, raffaele1404 ha scritto:

Poi che differenza c'è tra una "marmitta" banana e un espansione ?

Che le banane e cugine varie, sono semi espansioni. Più adatte ad un utilizzo universale. L'espa è generalmente dedicata al motore, non osso avere un'espa che va bene su 10 cilindri diversi (a meno che non ci sia uno studio massiccio sul GT dove la si vorrà montare per farla funzionare bene)

12 ore fa, raffaele1404 ha scritto:

le prime tre marce un po' più corte e poi una quarta più lunga a cui poter tirare il collo fino ad alti giri

Non ho capito. Vuoi una quarta marcia da riposo o una quarta corta? La tua richiesta è una marcia finale lunga per tirare tutti i giri possibili. Per ottenere questa richiesta, serve una quarta accorciata, a discapito della velocità aumentiamo al massimo i giri possibili ed è li che recuperiamo qualche chilometro orario. Poi dipende perchè su un ghisa con banana, ne faccio tranquillamente a meno della quarta corta (se abito sull'Everest, allora può servirmi)

Tra l'altro, immagino che tu non abbia mai guidato una vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 in 21:48 , raffaele1404 ha scritto:

Va bene grazie, come ho detto nel messaggio precedente mi piacerebbe avere le prime tre marce un po' più corte e poi una quarta più lunga a cui poter tirare il collo fino ad alti giri.

Allora, secondo me, vuoi un motore come quelli che piacciono a me: cambio originale (che ha proprio la quarta molto più lunga della terza), primaria da decidere in base a quante salite dovrai / vorrai fare e marmitta a banana (posso garantirti che la nuova Polini Original è un'ottima marmitta per questo tipo di elaborazioni, ma essendo un prodotto uscito da poco, è più costosa delle altre semiespansioni della concorrenza).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2022 in 10:51 , MarcoBorga96 ha scritto:

Certamente, il ghisa

https://www.ebay.it/itm/313709253038?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=313709253038&targetid=1275486831783&device=c&mktype=pla&googleloc=20616&poi=&campaignid=9556814099&mkgroupid=124191510602&rlsatarget=pla-1275486831783&abcId=1145978&merchantid=116382684&gclid=Cj0KCQjwkOqZBhDNARIsAACsbfJU9Y0hQLXBLAN3S4KdS9Hec8qfIUjYj9EwFqtZraojg6btw3ct4jAaAjGaEALw_wcB

Che le banane e cugine varie, sono semi espansioni. Più adatte ad un utilizzo universale. L'espa è generalmente dedicata al motore, non osso avere un'espa che va bene su 10 cilindri diversi (a meno che non ci sia uno studio massiccio sul GT dove la si vorrà montare per farla funzionare bene)

Non ho capito. Vuoi una quarta marcia da riposo o una quarta corta? La tua richiesta è una marcia finale lunga per tirare tutti i giri possibili. Per ottenere questa richiesta, serve una quarta accorciata, a discapito della velocità aumentiamo al massimo i giri possibili ed è li che recuperiamo qualche chilometro orario. Poi dipende perchè su un ghisa con banana, ne faccio tranquillamente a meno della quarta corta (se abito sull'Everest, allora può servirmi)

Tra l'altro, immagino che tu non abbia mai guidato una vespa

Ok grazie

 

Ho capito ora mi è più chiaro.

 

Forse mi sono spiegato male intendo una quarta lunga da poter sfruttare su di un lungo rettilineo.

No solo una volta ho guidato una pk50 ma originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 5/10/2022 in 08:54 , raffaele1404 ha scritto:

Forse mi sono spiegato male intendo una quarta lunga da poter sfruttare su di un lungo rettilineo

Un motore divertente col cambio originale, lo si può ottenere con una 22/63. Tende al corto, ma ha il suo perchè quella primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...