Vai al contenuto

Schiavettata brutta


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

stamattina ho messo mano al mio motore invernale che mi aveva lasciato a piedi in maniera strana la scorsa primavera dopo una tirata su rettilineo. inizialmente pensavo a problemi di statore/corrente/pickup - poi ho tolto il volano e ho trovato quanto vedete in foto.

125 ETS standard - cuscinetti e crociera nuova installati l'anno scorso, ha percorso meno di 3000 km. Il volano e' quello ETS originale, cosi' come cilindro e pistone.

il motore fu comprato usato in Spagna - avra' avuto sopra piu' di 40000 km ma come ho detto lo uso solo d'inverno per pendolarismo, dunque non mi servono prestazioni sopraffine, solo che faccia il suo sporco lavoro con affidabilita'.

la mia domanda e': va cambiato l'albero secondo voi? O il volano? La sede chiavetta sul volano mi pare a posto, l'albero non l'ho ancora toccato per non far danni. Aspetto pareri prima di prendere martello e cacciavitone.

grazie

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Faoro.

Ma a vostro avviso, causa dello schiavettamento? A me viene solo in mente dado allentato, ovvero cono non ben bloccato sull'albero...

Al montaggio consiglio di lubrificare il cono, vedo segni di usura sull'albero (e sul volano...) dove il cono dovrebbe fare tenuta, forse il volano si muoveva perché non era ben serrato. 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Concordo con @Faoro.

Ma a vostro avviso, causa dello schiavettamento? A me viene solo in mente dado allentato, ovvero cono non ben bloccato sull'albero...

Al montaggio consiglio di lubrificare il cono, vedo segni di usura sull'albero dove il cono dovrebbe fare tenuta, forse il volano si muoveva perché non era ben serrato. 

 

Vedendo la ruggine sul cono mi viene da pensare a un accoppiamento da sistemare, come ti hanno già detto,prendi pasta abrasiva e ripassa bene l'accoppiamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove c'è ruggine c'è usura, perché il materiale si è ossidato. 

Se la chiavetta si è spezzata significa che il volano non era bloccato sul cono. 

Come avevi stretto il volano? A mano, a sentimento, con dinamometrica, con avvitatore pneumatico? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

stretto con avvitatore pneumatico, come sempre faccio ogni volta che rimonto il volano.

la qualita' della chiavetta a me pare infima, anche se non ricordo dove l'ho ordinata. qui in Inghilterra ci sono diversi fornitori e certi sono poco affidabili.

c'e' da dire che il volano pesa parecchio e che ha girato davvero tanto. dell'usura, se c'e', ci sta. il blocco e' completamente aggredito dalla ruggine a causa del sale sparso per strada - il braccetto della frizione non si muove piu', e spostandolo poi non torna indietro. almeno quello tocca smontare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

come ti hanno suggerito pasta abrasiva o smeriglio valvole fai girare il volano sull'albero ,pulizia con benzina ,poi prima del rimontaggio una sporcata di grasso e vedrai che si pianta bene e non si muove più ,la chiavetta serve solo come riferimento ,è il cono chè fà tenuta meccanica

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...