Vai al contenuto

rapportatura 136 malossi


Messaggi consigliati

ciao a tutti, Ho deciso di dare una rinfrescata alla mia vespa 136 malossi,19 pari, proma e 24 72, la prima cosa che ho pensato di fare è quella di montare aspirazione al cilindro col carbu di 25 mm, metter una marmitta ad espansione di quelle piccoline da coppia e allungare i rapporti che sono cortissimi. premetto che vivo in zone collinari quindi vorrei comunque riuscire a salire bene ma avere una rapportatura che mi permetta di avere una buona velocità di crociera. pensavo alla 27 69 con un pignone da 26. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

L'onnipotente malossone si adatta un pò a tutto, a partire dalla 22/63 che ho sperimentato personalmente con ottimi risultati

Invece che optare per un'espa, seppur piccola, tieni la proma. Monta la 27/69 come da te desiderato ma opta per un cluster col 20 sul finale. Ottimo renderlo aspirato al cilindro, accoppialo ad un albero a spalle piene per fare un lavoretto ad hoc e in proposito, aggiungo che è meglio questo acquisto piuttosto che l'espa

Da valutare se vuoi dare una pelatina allo scarico, per sfruttare meglio la maggior alimentazione

Su che vespa hai il tutto? Che accensione monti? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho comprato un kit di cuscinetti c3, la campana 27 69 dxc che costava 8 euro in più della 24  61 ma ho deciso di prendere questa per la possibilità di cambiare pignone. ho sostituito le piccole slitte del selttore con delle MD racing, ho comprato cluster drt quarta corta ed ho acquistato una molla della crociera rinforzata polini. ora devo solo acquistare una cociera visto che ho ancora la originale piaggio, sapreste consigliarmene una ?? Ho sentito parlare molto spesso della faio eco ma ci sarebbe un alternativa magai un pelino più economica?? Per esempio ho trovato per 70 euro compreso spedizione una crociera parmakit hr4 cromata sapete come è o magari qualcuno la ha provata ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ,una soluzione * alternativa " potrebbe essere pignone da 25 quindi una 25/ 72.  E montare una prima da 56 e seconda da 52 Drt  poi il cluster in funzione della marmitta ecc o solo con 4* corta se non con 3* e 4 * corte !  , Altresì darei una alleggerita al volano diciamo intorno ai 1400 grammi  per i rapporti: https://www.et3.it/topic/17793-combinazioni-rapporti-cambio/  crociera ad esempio https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-crocera-drt-50mm-per-vespa-50-et3.1.15.87.gp.2516.uw  se devi ulteriormente allungare puoi sempre montare un pneumatico tipo 3/50 .10 ecc ma non credo che ti occorra!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...