Vai al contenuto

La vespa non fa scintilla (vmc)


Borto

Messaggi consigliati

Buonasera, oggi ho fatto la prima accensione del mio m1 al carter (sul banco) quindi senza collegamenti al telaio, ha fatto un po’ di fatica a partire ma alla fine è andato e sembrava girare anche discretamente bene, ad un certo punto però di punto in bianco si è spento e non si è più riacceso, ho imputato la colpa all’ accensione vmc visto che poi controllando ne la candela ne il cavo fanno la “scintilla” eppure prima funzionavano e non ho toccato nulla, ho già controllato statore ed è tutto normale i cavi non sono rovinati, ho collegato il rosso/nero alla centralina pin grande e il pin piccolo a massa, poi riguardando i fogli ho visto che ci andrebbe il blu dello statore sul pin piccolo della centralina..insomma un po’ di confusione spero che possiate darmi una mano 🤝

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Mi è successa la stessa cosa su un motore appena fatto…..stavo impazzendo

Tester e prova di continuità. Unica via per diagnosticare velocemente. Perché magari finché viaggi hai la sfiga che con le vibrazioni il faston faccia contatto bene e quindi non la senti nemmeno andare "ad intermittenza" (esattamente come era successo a me)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se hai un tester fai la prova molto velocemente. Apri la scatoletta dei fili che unisce telaio e motore.

Poi fai queste verifiche:

1. Deve esserci continuità fra pin grande bobina e filo rosso scatoletta

2. Non deve esserci continuità fra filo rosso e filo nero (qui fai la prova solo sulla scatoletta, non serve sulla bobina)

3. Deve esserci continuità fra filo nero scatoletta e pin piccolo bobina, o, ancora meglio, fra pin piccolo bobina e un punto qualsiasi (non verniciato) del telaio e del motore

Se queste 3 verifiche sono ok, allora il problema è altrove. Ma sicuramente una delle 3 fallirà, verosimilmente la 1.

Mi raccomando il puntale sui pin bobina mettilo ovviamente a faston collegato e NON SUL FASTON!! Ma proprio sul PIN.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto le prove di continuità n. 1 e n.3 ci siamo la n.2 non posso farla perché il motore è sul banco i cavi sono collegati bene ho fatto il collegamento statore-pin piccolo-massa, ma continua a non dare segni di vita vi lascio 2 foto dei collegamenti..

cavo blu statore-pin piccolo 

cavo verde pin piccolo-massa

Cavo rosso/nero statore-pin grande

cavo rosso pin grande-telaio che per ora non c’è

il bianco è solo per la batteria quindi escluso

Ed il giallo andrebbe al regolatore di tensione 

4D56D65F-3113-431B-ACBC-3AAC95CE53F2.jpeg

8B7A8760-E4A4-4F85-B849-43680687BDDE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Borto ha scritto:

No quello rosso non è a massa non è collegato a niente per ora, la prova sulla bobina intendi che tra pin piccolo e pin grande non deve esserci continuità?

Esatto, non deve esserci continuità fra i due pin, fai la prova sui faston e sui pin stessi.

Il filo rosso deve essere proprio volante, non deve toccare nè il motore nè il supporto motore

Modificato da matteopks
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Borto ha scritto:

Tra i 2 pin c’è continuità 

Bene, trovato il problema. Significa che il pin grande centralina va a massa, e quindi la vespa non può andare in moto. Devi capire cosa lo porta a massa.

Inizia dallo scollegare il faston sul pin piccolo e ripeti la prova di continuità fra [pin grande + faston collegato] e [pin piccolo senza faston].

Se c'è ancora continuità significa che, internamente, qualcosa non va con la bobina...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La piastra è solidale ai carter

ho fatto la prova che hai detto e non c’è continuità non so se è una buona o cattiva notizia a questo punto 😅

non ci sono cavi che toccano il motore apparte la massa del pin piccolo, potrei togliere la guaina che protegge i cavi dello statore e controllare che siamo apposto anche se di sicuro lo sono 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Borto ha scritto:

La piastra è solidale ai carter

ho fatto la prova che hai detto e non c’è continuità non so se è una buona o cattiva notizia a questo punto 😅

non ci sono cavi che toccano il motore apparte la massa del pin piccolo, potrei togliere la guaina che protegge i cavi dello statore e controllare che siamo apposto anche se di sicuro lo sono 

Può darsi che lo statore abbia qualche problema e metta in corto il filo rosso (che volgarmente equivale al pick up) con la massa, quindi col blu.

Come regola generale NON deve esserci continuità fra pin grande e pin piccolo, con o senza faston collegati, non ci deve MAI essere continuità.
Ripeto, ricontrolla i fili. Fai una prova scollegando quel filo rosso volante, tanto non serve se non per lo spegnimento. Tieni solo il rosso/nero sul pin grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Borto ha scritto:

Controllati tutti i cavi da bobina a statore l’unica cosa che ho notato è il volano che gratta leggermente sullo statore non so se possa centrare qualcosa

A questo punto fai la prova di continuità direttamente fra filo rosso nero dello statore e filo blu sempre dello statore... togliendo i faston, proprio coi puntali poggiati sui fili.. se c'è continuità il problema è nello statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...