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Nuovo blocco m1l 60 corsa54


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Salve a tutti sono Marco e sono nuovo del forum! Volevo dei consigli su un nuovo motore che sto facendo preparare a un ragazzo molto competente in materia! Premetto tutti pz nuovi di scatola! Gruppo ml160 gtr albero Fabbri corsa 54 Biella 105 dal pieno spalle 87 crociera Fabbri frizione Fabbri 36 con campana Fabbri 26/69 cluster Benelli 10 14 18 20 accensione quattrini 1 kg carburatore vhsb 39 nd marmitta e gif cobra evo! Terrò i carter originali che porteremo a saldare e barenare poi il mio amico procederà ai lavori al cilindro e carter abbastanza sostanziosi! Volevo chiedere qualche giudizio senza problemi se è una configurazione ottima o se si può fare di meglio e quanti XV si andrebbe ad arrivare! La vespa girerà per strada in pianura grazie aspetto un vs riscontro

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sei il lavoro che stà facendo il ragazzo molto competente .... leggesse questo post ... farebbe cosa buona restituire tutto in uno scatolone...

, (parere personale..)quando ci si rivolge ad altri per preparare un motore , trovo molto scorretto chiedere in giro....e ..poi nel caso di pareri discordanti .. gli vai a dire:  no fai così ..no.. fai cosà... perchè il forum ...dice...

 fare una previsione sulle prestazioni  poi... neanche con la con la sfera di cristallo dato che interverrà in maniera abbastanza sostanziosa.. 

 

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Ciao io monto quel motore, montato per uso turistico. Lo monto su carter standard con semicarter falc.

Al banco mi ha dato 29.8 cv

Con la tua configurazione sarai sicuramente sopra quel valore, cosa che ai carter originali per quanto saldi e rinforzi non piace per niente, ormai che hai fatto la spesa buttaci li 400 euro e fallo su carter decenti altrimenti butti via i soldi oltre al rischio di farti male

 

Tanto a conti fatti tra salda spiana barena magari hai bisogno pure di rifare le sedi cuscinetto una sabbiatina perche anche l occhio vuole la sua parte  vai a spendere gli stessi soldi che comprare un carter buono

Modificato da Faoro
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Volevo rispondere prima ad Archimede! Concordo con la tua opinione ma visto che consensualmente con il mio meccanico abbiamo deciso di postere questo motore solo ed esclusivamente per sentire qualche parere di chi magari ha molta esperienza e magari anche molto bravo come d’altronde tanti parere estranei gli si chiedono anche su altri ambiti lavorativi!(non sì mai finito di imparare in nessun ambito credo io)!grazie anche per le altre info che mi state dando! Sui carter era L unico dubbio che avevamo ma credo che a conti fatti sia meglio prendere i suoi di quattrini! Il blocco sarà montato su una special che sicuramente andremo a rinforzare nei punti dolenti! Per il carburatore volevo utilizzarlo principalmente perché mi era stato regalato sei mesi fa in vista di questo motore! Tutto qua grazie ancora se avete altri consigli tecnici siamo qua

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Ciao, direi che la configurazione che hai scelto è piuttosto buona. La scelta dei carter quattrini è sicuramente la migliore da fare, in questo modo avrai una base solida e un albero molto solido in grado di resistere praticamente all'infinito anche in condizioni di guida molto pesanti. Onestamente ti consiglio di optare per una accensione sip con ventola leggera piuttosto che prendere la parmakit (sempre se non l'hai già in casa) perché è nettamente più evoluta di tutte le idm a livello elettronico e amche a livello di qualità secondo le mie prove...

riguardo al cambio invece, se non lo fai girare tanto oltre gli 11000 giri ti consiglio un 18-21 al posto del 18-20, che il salto non si sente a quei giri e ti permette di raggiungere velocità ben più elevate anche ad andature di crociera.

Avendo già lavorato con i cilindri quattrini in corsa non originale vi consiglio vivamente di impostare i travasi ad una fase non troppo alta (massimo 128 gradi, in genere tra i 125 e i 128 funzionano al meglio), adeguando poi lo scarico dandogli un differenziale di 60-63 gradi rispetto ai travasi, e impostando lo squish intorno a 1mm basettando in testa. Purtroppo in testa la basetta sarà molto spessa e si perderà il centraggio a incasso, consiglio di creare delle spine di centraggio per la basetta affinché il montaggio avvenga nella maniera più precisa possibile 

 

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5 minuti fa, rudy ha scritto:

Perchè non lo provi in corsa originale ? l'M1L D60 va forte di suo...sei sicuro che non basti ?

Un'altra cosa, esiste anche in corsa 53 mm nativo e alcune persone che conosco ci girano e và alla grante !! Valuta bene.

Quello nativo in c53 è l'M1R, un cilindro completamente diverso dall'M1L sia nella travaseria che nelle fasi e nei booster di scarico. Eroga in maniera piuttosto differente dall'elle, bisogna vedere se è quello che cerca (giri) o se vuole un motore che tiri sempre forte fin dai regimi molto bassi 

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18 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Quello nativo in c53 è l'M1R, un cilindro completamente diverso dall'M1L sia nella travaseria che nelle fasi e nei booster di scarico. Eroga in maniera piuttosto differente dall'elle, bisogna vedere se è quello che cerca (giri) o se vuole un motore che tiri sempre forte fin dai regimi molto bassi 

Su questo hai pienamente ragione.

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4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Ciao, direi che la configurazione che hai scelto è piuttosto buona. La scelta dei carter quattrini è sicuramente la migliore da fare, in questo modo avrai una base solida e un albero molto solido in grado di resistere praticamente all'infinito anche in condizioni di guida molto pesanti. Onestamente ti consiglio di optare per una accensione sip con ventola leggera piuttosto che prendere la parmakit (sempre se non l'hai già in casa) perché è nettamente più evoluta di tutte le idm a livello elettronico e amche a livello di qualità secondo le mie prove...

riguardo al cambio invece, se non lo fai girare tanto oltre gli 11000 giri ti consiglio un 18-21 al posto del 18-20, che il salto non si sente a quei giri e ti permette di raggiungere velocità ben più elevate anche ad andature di crociera.

Avendo già lavorato con i cilindri quattrini in corsa non originale vi consiglio vivamente di impostare i travasi ad una fase non troppo alta (massimo 128 gradi, in genere tra i 125 e i 128 funzionano al meglio), adeguando poi lo scarico dandogli un differenziale di 60-63 gradi rispetto ai travasi, e impostando lo squish intorno a 1mm basettando in testa. Purtroppo in testa la basetta sarà molto spessa e si perderà il centraggio a incasso, consiglio di creare delle spine di centraggio per la basetta affinché il montaggio avvenga nella maniera più precisa possibile 

 

Quoto sul cambio, va beh che il mio è turistico, ma avevo montato ingranaggi che avevo li in più, ho su cambio originale con 2" lunga e 4" corta z48 ma anche in salita si mangia la 4" come ridere

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Grazie per i consigli ! Opteremo per i carter c1 di quattrini anche se dovrò cambiare L albero Fabbri ! Ma ho già sentito e prenderemo uno zani a sto’punto! L accensione e’sempre quattrini ! Per il cambio Terrò’ il benelli 10 14 18 20 anche perché non volevo puntate ne ad una velocità’ eccessiva e neanche ad una 4 da impennata!

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