Vai al contenuto

quale fase aspirazione per 102pinasco alluminio


Messaggi consigliati

Vorrei dei consigli su che fasi d aspirazione da dare alla valvola/albero..

È un motore fatto forse circa 7/8anni fa senza troppa cognizione .. preso e montato sotto i consigli del ricambista con valvola originale e solo i carter raccordati quindi..
anni dopo acquistai un altra vespa e questa rimase in parte usata forse per 100km l anno d estate e ora vorrei fare le cose come si deve se riesco..

Vespa special con su 102pinasco alluminio
C era un albero c43 anticipato con acc a puntine sostituito poi con un c45 e basetta da 1mm sotto e con accensione elettronica da 1.4kg ..
Rapporti 25/72, giannelli tipo proma e squish intorno a 1/ 1.2 mi pare.. non ricordo piu
Si sente che è grassa di minimo ma solo da 1/4 di giro in avanti va bene e spinge.. avevo provato ad abbassare il getto del minimo sul carbu e devo dire che getto dopo getto si sentiva che migliorava .. solo che sono arrivato al getto piu basso che ce e quindi ora otre non posso andare.. ora ho un 32 di minimo(partito da 42) e con un 30 secondo me sarebbe andato bene ... cioe mi spiego per farla andare da fermo bisogna tenere un po premuta la frizione e accellerare un po e poi va tranquilla e spinge come una indiavolata su tutti i regimi..
poi ho controllato l anticipo dell accensione .. prima era intorno a 20/21 gradi di anticipo(secondo le tacche sullo statore) poi portata a 19(con pistola strobo) e avevo risolto in parte il problema cioe sentivo il miglioramento..   poi siccome avevo chiesto appunto aiuto mi hanno chiesto che fase avesse la valvola ma come vi dicevo mai controllato..
Forse ha un po troppo ritardo l albero?? ..parlo da neofita..  Lo scrivo giusto perche quando avevo entrambi gli alberi sotto mano(c43 e c45) ho notato che il 45 aveva un po piu anticipo e ritardo

Ha su un carbu 21cp polini che con il corsa 43 e le puntine andava benissimo ..con il c45 e con l accensione elettr. invece fatica a fare il primo quarto di accelleratore come vi dicevo e in piu consuma di piu.. 
Pero montando il classico 19 vabene ma ovviamente non spinge piu come il 21.. anzi vi diro che sembra quasi un 100dr p&p per non dire 75..

Volevo capire quindi che fasi deve avere circa e quindi quanto dargli circa di anticipo e ritardo all albero se serve o alla valvola e quindi capire se l albero che ce va bene o devo cambiarlo o va ritoccato.. poi ovviamente vorrei provarla e poi capire se ce ancora altro da rivedere
grazie per adesso
vi allego video di come gira

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...