+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 (modificato) Ho una vespa ETS che, se viene avviata e messa al minimo, accendendo le posizioni o i fari il motore si spegne. Mantenendo l'interruttore luci in posizione "acceso" non riparte, se lo metto in posizione "spento" riparte subito. Succede solo a motore freddo, perché poi a caldo funziona tutto perfettamente. Ho controllato con lo schema elettrico tutte le connessioni, masse comprese, e risultano corrette, così come il wattaggio delle lampade. Anche il clacson funziona, sebbene abbia notato che il suono è diverso a seconda della posizione del commutatore luci. La vespa è tutta originale in ogni sua parte, accensione compresa. Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa? Modificato 2022 Settembre 19 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 Potrebbe essere qualche filo sbucciato, prova a staccare il filo di spegnimento dal telaio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteopks Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 La prima prova da fare, quando la vespa si spegne, è di scollegare il filo verde di spegnimento nella morsettiera che collega motore-telaio (che è sul braccio motore, praticamente a fianco del volano). Se a filo verde scollegato tutto funziona, significa che da qualche parte (vuoi per vibrazioni, vuoi perchè si scalda o perchè viene interrotto da qualche switch) viene portato a massa. Quanto al suono diverso del clacson è normale (se la differenza è minima), dipende dagli assorbimenti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 Grazie ad entrambi. Appena ho un attimo verifico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 (modificato) Allora, ho provato con il cavo verde staccato, ma il problema persiste. Ho tolto la candela e mi sono accorto che a bassi giri del volano non fa la scintilla, bisogna proprio spedalare con forza per vedere la scintilla, che è bella luminosa. Potrebbe essere la bobina dell'accensione elettronica? O è più probabile un malfunzionamento del pick up? Infatti al minimo si spegne anche se le luci non sono accese, almeno fintanto che non si è scaldato il motore. Modificato 2022 Settembre 19 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 19 se hai modo di smontare il volano controlla che non sia tutto sporco e unto di miscela schifezze varie ,se si paraolio lato volano da sostituire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 Sinceramente non credo sia quello il problema, il motore è stato revisionato completamente circa 300 km fa...la scorsa settimana avevo smontato il copriventola per un controllo, non ho visto perdite di miscela o sporcizia...comunque domani smonto il volano e verifico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 19 stacca il connettore che và all'impianto vespa e verifica almeno se il motore funge Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattia2891 Inviata 2022 Settembre 19 Share Inviata 2022 Settembre 19 11 ore fa, DoubleG ha scritto: Ho una vespa ETS che, se viene avviata e messa al minimo, accendendo le posizioni o i fari il motore si spegne. Mantenendo l'interruttore luci in posizione "acceso" non riparte, se lo metto in posizione "spento" riparte subito. Succede solo a motore freddo, perché poi a caldo funziona tutto perfettamente. Ho controllato con lo schema elettrico tutte le connessioni, masse comprese, e risultano corrette, così come il wattaggio delle lampade. Anche il clacson funziona, sebbene abbia notato che il suono è diverso a seconda della posizione del commutatore luci. La vespa è tutta originale in ogni sua parte, accensione compresa. Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa? invertiti i fili che escono statore è successo anche a me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 19 Autore Share Inviata 2022 Settembre 19 (modificato) 15 minuti fa, Mattia2891 ha scritto: invertiti i fili che escono statore è successo anche a me Grazie, ma come ho scritto nel primo post, tutte le connessioni sono state controllate e sono corrette. Modificato 2022 Settembre 19 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 11 ore fa, DoubleG ha scritto: Grazie, ma come ho scritto nel primo post, tutte le connessioni sono state controllate e sono corrette. allora è tutto a posto ,perfetto risolto senza fare nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 6 minuti fa, claudio7099 ha scritto: allora è tutto a posto ,perfetto risolto senza fare nulla No, non è risolto. Il motore si spegne ancora... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 (modificato) 15 ore fa, claudio7099 ha scritto: stacca il connettore che và all'impianto vespa e verifica almeno se il motore funge Se stacco il connettore, il motore non parte, se è in moto e stacco, si spegne. La massa della centralina è collegata al telaio e fa contatto bene. C'è qualcosa che mi sfugge... La cosa più strana è che dopo alcuni minuti che è in moto funziona tutto regolarmente, clacson, luci ecc... Controllato il paraolio, è tutto a posto, statore pulitissimo, masse ok. Modificato 2022 Settembre 20 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 foto centralina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 (modificato) 8 minuti fa, claudio7099 ha scritto: foto centralina I cavi bianco, rosso e verde sono correttamente collegati nelle loro posizioni. A quanto mi risulta, la centralina è ancora l'originale del 1985. Modificato 2022 Settembre 20 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 devi staccare il connettore rotondo se presente che unisce i fili telaio e motore ,il motore deve accendersi perchè la bobina è indipendente dall'impianto luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 L'ho fatto. Se stacco il motore non parte. Se invece è acceso, staccando si spegne. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 (modificato) MI posso sbagliare ma quel cavetto giallo non è quello di spegnimento? Che ci fa a massa? Ho detto na cazzata scusate Modificato 2022 Settembre 20 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 (modificato) 9 minuti fa, Architito2002 ha scritto: MI posso sbagliare ma quel cavetto giallo non è quello delle luci? Che ci fa a massa? Si, ti sbagli. Esce dalla centralina, è la massa. Sulla ETS il cavo luci è blu. Quello di spegnimento è verde. @claudio7099 il connettore rotondo ha 3 fili: Blu per le luci Nero per la massa Verde per la chiave (spegnimento) Modificato 2022 Settembre 20 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 Potresti provare a staccare il cavo bianco dalla centralina e vedere se cambia qualcosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 2 minuti fa, andrea55 ha scritto: Potresti provare a staccare il cavo bianco dalla centralina e vedere se cambia qualcosa Spiegati... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 (modificato) 41 minuti fa, DoubleG ha scritto: L'ho fatto. Se stacco il motore non parte. Se invece è acceso, staccando si spegne. allora qualcosa non torna nei collegamenti ,la centralina-bobina è indipendente dalle luci ,ha solo il filo verde doppio come vedi sulla bobina statore per poter spegnere la vespa mandando il verde a massa tramite la chiave ,quindi o statore andato o centralina andata Modificato 2022 Settembre 20 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 La centralina di accensione ha bianco rosso e verde? Prova a staccare il bianco che è una massa antidisturbi, se la bobina ha qualche guaio a volte fa cose strane con quel filo collegato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: allora qualcosa non torna nei collegamenti Ho controllato i collegamenti uno per uno schema alla mano, sono tutti corretti. Anche verificando col multimetro sono corretti. Dopo pranzo faccio la prova suggerita da Andrea. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 la centralina blu nuova l' ho pagata 11 euro. Forse è andata . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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