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Motore si spegne accendendo le luci


DoubleG

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Ho una vespa ETS che, se viene avviata e messa al minimo, accendendo le posizioni o i fari il motore si spegne. Mantenendo l'interruttore luci in posizione "acceso" non riparte, se lo metto in posizione "spento" riparte subito. 

Succede solo a motore freddo, perché poi a caldo funziona tutto perfettamente. 

Ho controllato con lo schema elettrico tutte le connessioni, masse comprese, e risultano corrette, così come il wattaggio delle lampade. Anche il clacson funziona, sebbene abbia notato che il suono è diverso a seconda della posizione del commutatore luci. 

La vespa è tutta originale in ogni sua parte, accensione compresa.

Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa? 

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La prima prova da fare, quando la vespa si spegne, è di scollegare il filo verde di spegnimento nella morsettiera che collega motore-telaio (che è sul braccio motore, praticamente a fianco del volano).
Se a filo verde scollegato tutto funziona, significa che da qualche parte (vuoi per vibrazioni, vuoi perchè si scalda o perchè viene interrotto da qualche switch) viene portato a massa.

Quanto al suono diverso del clacson è normale (se la differenza è minima), dipende dagli assorbimenti.

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Allora, ho provato con il cavo verde staccato, ma il problema persiste. 

Ho tolto la candela e mi sono accorto che a bassi giri del volano non fa la scintilla, bisogna proprio spedalare con forza per vedere la scintilla, che è bella luminosa. 

Potrebbe essere la bobina dell'accensione elettronica? 

O è più probabile un malfunzionamento del pick up? 

Infatti al minimo si spegne anche se le luci non sono accese, almeno fintanto che non si è scaldato il motore. 

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Sinceramente non credo sia quello il problema, il motore è stato revisionato completamente circa 300 km fa...la scorsa settimana avevo smontato il copriventola per un controllo, non ho visto perdite di miscela o sporcizia...comunque domani smonto il volano e verifico. 

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11 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ho una vespa ETS che, se viene avviata e messa al minimo, accendendo le posizioni o i fari il motore si spegne. Mantenendo l'interruttore luci in posizione "acceso" non riparte, se lo metto in posizione "spento" riparte subito. 

Succede solo a motore freddo, perché poi a caldo funziona tutto perfettamente. 

Ho controllato con lo schema elettrico tutte le connessioni, masse comprese, e risultano corrette, così come il wattaggio delle lampade. Anche il clacson funziona, sebbene abbia notato che il suono è diverso a seconda della posizione del commutatore luci. 

La vespa è tutta originale in ogni sua parte, accensione compresa.

Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa? 

invertiti i fili che escono statore è successo anche a me

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15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

stacca il connettore che và all'impianto vespa e verifica almeno se il motore funge 

Se stacco il connettore, il motore non parte, se è in moto e stacco, si spegne. 

La massa della centralina è collegata al telaio e fa contatto bene. C'è qualcosa che mi sfugge... 

La cosa più strana è che dopo alcuni minuti che è in moto funziona tutto regolarmente, clacson, luci ecc... 

Controllato il paraolio, è tutto a posto, statore pulitissimo, masse ok. IMG_20220920_100740_edit_190101623481408.thumb.jpg.487fcd1d8c3c7fc3e87f1b2f6484139c.jpgIMG_20220920_095650.thumb.jpg.7c4ac16bec2f48afee6258dddcf47469.jpg

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9 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

MI posso sbagliare ma quel cavetto giallo non è quello delle luci? Che ci fa a massa?

Si, ti sbagli. Esce dalla centralina, è la massa. 

Sulla ETS il cavo luci è blu. 

Quello di spegnimento è verde. 

@claudio7099 il connettore rotondo ha 3 fili:

Blu per le luci

Nero per la massa

Verde per la chiave (spegnimento) 

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  • Moderatore
41 minuti fa, DoubleG ha scritto:

L'ho fatto. Se stacco il motore non parte. Se invece è acceso, staccando si spegne. 

allora qualcosa non torna nei collegamenti ,la centralina-bobina è indipendente dalle luci ,ha solo il filo verde doppio come vedi sulla bobina statore per poter spegnere la vespa mandando il verde a massa tramite la chiave ,quindi o statore andato o centralina andata

Modificato da claudio7099
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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora qualcosa non torna nei collegamenti 

Ho controllato i collegamenti uno per uno schema alla mano, sono tutti corretti. Anche verificando col multimetro sono corretti. Dopo pranzo faccio la prova suggerita da Andrea. 

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