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Motore si spegne accendendo le luci


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Ho una vespa ETS che, se viene avviata e messa al minimo, accendendo le posizioni o i fari il motore si spegne. Mantenendo l'interruttore luci in posizione "acceso" non riparte, se lo metto in posizione "spento" riparte subito. 

Succede solo a motore freddo, perché poi a caldo funziona tutto perfettamente. 

Ho controllato con lo schema elettrico tutte le connessioni, masse comprese, e risultano corrette, così come il wattaggio delle lampade. Anche il clacson funziona, sebbene abbia notato che il suono è diverso a seconda della posizione del commutatore luci. 

La vespa è tutta originale in ogni sua parte, accensione compresa.

Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa? 

Modificato da DoubleG
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La prima prova da fare, quando la vespa si spegne, è di scollegare il filo verde di spegnimento nella morsettiera che collega motore-telaio (che è sul braccio motore, praticamente a fianco del volano).
Se a filo verde scollegato tutto funziona, significa che da qualche parte (vuoi per vibrazioni, vuoi perchè si scalda o perchè viene interrotto da qualche switch) viene portato a massa.

Quanto al suono diverso del clacson è normale (se la differenza è minima), dipende dagli assorbimenti.

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Inviata (modificato)

Allora, ho provato con il cavo verde staccato, ma il problema persiste. 

Ho tolto la candela e mi sono accorto che a bassi giri del volano non fa la scintilla, bisogna proprio spedalare con forza per vedere la scintilla, che è bella luminosa. 

Potrebbe essere la bobina dell'accensione elettronica? 

O è più probabile un malfunzionamento del pick up? 

Infatti al minimo si spegne anche se le luci non sono accese, almeno fintanto che non si è scaldato il motore. 

Modificato da DoubleG
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Sinceramente non credo sia quello il problema, il motore è stato revisionato completamente circa 300 km fa...la scorsa settimana avevo smontato il copriventola per un controllo, non ho visto perdite di miscela o sporcizia...comunque domani smonto il volano e verifico. 

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11 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ho una vespa ETS che, se viene avviata e messa al minimo, accendendo le posizioni o i fari il motore si spegne. Mantenendo l'interruttore luci in posizione "acceso" non riparte, se lo metto in posizione "spento" riparte subito. 

Succede solo a motore freddo, perché poi a caldo funziona tutto perfettamente. 

Ho controllato con lo schema elettrico tutte le connessioni, masse comprese, e risultano corrette, così come il wattaggio delle lampade. Anche il clacson funziona, sebbene abbia notato che il suono è diverso a seconda della posizione del commutatore luci. 

La vespa è tutta originale in ogni sua parte, accensione compresa.

Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa? 

invertiti i fili che escono statore è successo anche a me

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Inviata (modificato)
15 minuti fa, Mattia2891 ha scritto:

invertiti i fili che escono statore è successo anche a me

Grazie, ma come ho scritto nel primo post, tutte le connessioni sono state controllate e sono corrette. 

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  • Moderatore
11 ore fa, DoubleG ha scritto:

Grazie, ma come ho scritto nel primo post, tutte le connessioni sono state controllate e sono corrette. 

allora è tutto a posto ,perfetto risolto senza fare nulla 

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Inviata (modificato)
15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

stacca il connettore che và all'impianto vespa e verifica almeno se il motore funge 

Se stacco il connettore, il motore non parte, se è in moto e stacco, si spegne. 

La massa della centralina è collegata al telaio e fa contatto bene. C'è qualcosa che mi sfugge... 

La cosa più strana è che dopo alcuni minuti che è in moto funziona tutto regolarmente, clacson, luci ecc... 

Controllato il paraolio, è tutto a posto, statore pulitissimo, masse ok. IMG_20220920_100740_edit_190101623481408.thumb.jpg.487fcd1d8c3c7fc3e87f1b2f6484139c.jpgIMG_20220920_095650.thumb.jpg.7c4ac16bec2f48afee6258dddcf47469.jpg

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Inviata (modificato)
8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

foto centralina 

I cavi bianco, rosso e verde sono correttamente collegati nelle loro posizioni. A quanto mi risulta, la centralina è ancora l'originale del 1985. 

IMG_20220920_103717_edit_191092024734382.thumb.jpg.a433c0b0562c360d177b2ef95ade5fd5.jpg

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

MI posso sbagliare ma quel cavetto giallo non è quello delle luci? Che ci fa a massa?

Si, ti sbagli. Esce dalla centralina, è la massa. 

Sulla ETS il cavo luci è blu. 

Quello di spegnimento è verde. 

@claudio7099 il connettore rotondo ha 3 fili:

Blu per le luci

Nero per la massa

Verde per la chiave (spegnimento) 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)
41 minuti fa, DoubleG ha scritto:

L'ho fatto. Se stacco il motore non parte. Se invece è acceso, staccando si spegne. 

allora qualcosa non torna nei collegamenti ,la centralina-bobina è indipendente dalle luci ,ha solo il filo verde doppio come vedi sulla bobina statore per poter spegnere la vespa mandando il verde a massa tramite la chiave ,quindi o statore andato o centralina andata

Modificato da claudio7099
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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora qualcosa non torna nei collegamenti 

Ho controllato i collegamenti uno per uno schema alla mano, sono tutti corretti. Anche verificando col multimetro sono corretti. Dopo pranzo faccio la prova suggerita da Andrea. 

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la centralina blu nuova l' ho pagata 11 euro.
Forse è andata .

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guarda un pò:  https://youtu.be/D__38dokhWA
Siamo qui in vecchi garage,sempre troppo bui sempre troppo freddi Siamo qui con le mani sporche di grasso,la schiena spezzata dietro un vecchio portone scricchiolante immersi nei nostri sogni qui ci troverete arsi di passione ogni maledetto giorno

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