Vai al contenuto

Consigli per PK 50 XL


Messaggi consigliati

Vi aggiorno.. Come detto messo getto 90 (prima 85).. La vespa ha cambiato come il giorno e la notte... Ora mangia letteralmente le salite, prima perdeva... Solo che ho notato che per farla andare al top dovevo tirare un pò l'aria.. (cosa che con l'85 non succedeva)

Quindi ho pensato, e correggetemi se sbaglio, che le possibilità erano 2...

O stava aspirando aria (carburatore messo male?)

O aveva troppa aria e poca benzina... Quindi abbiamo rimesso il filtro e sembra andare bene anche con aria "non tirata"... Ma mi viene un dubbio... Perché con l'85 senza filtro questo non succedeva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eagles ha scritto:

Vi aggiorno.. Come detto messo getto 90 (prima 85).. La vespa ha cambiato come il giorno e la notte... Ora mangia letteralmente le salite, prima perdeva... Solo che ho notato che per farla andare al top dovevo tirare un pò l'aria.. (cosa che con l'85 non succedeva)

Quindi ho pensato, e correggetemi se sbaglio, che le possibilità erano 2...

O stava aspirando aria (carburatore messo male?)

O aveva troppa aria e poca benzina... Quindi abbiamo rimesso il filtro e sembra andare bene anche con aria "non tirata"... Ma mi viene un dubbio... Perché con l'85 senza filtro questo non succedeva? 

perchè pèer  come è fatto il 19 senza filtro non aspira aria a sufficenza.... dirai ma senza bene o male DEVE funzionare! Invece NO il 19 senza filtro NON funziona proprio quale che sia il getto, come ben dice Borga.... è così dai retta ci abbiamo tribolato tutti.... l'air box polini che hai ha due fori e non 5 aperti come quelo in foto che è per carburatore 24mm, confermi? se sì, getto max 90/92

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2023 in 00:59 , PDD-Poeta ha scritto:

l'air box polini che hai ha due fori e non 5 aperti come quelo in foto che è per carburatore 24mm, confermi? se sì, getto max 90/92

E' quello per 19 ma il precedente proprietario ha aperto tutto i fori.. Comunque ultimo aggiornamento, ieri altri 50/60km fatti, con il 95 ed il filtro in questione va bene, non si siede più come prima in salita, forse e dico forse è un pelino grassa ai bassi ma allunga bene

 

Per ora la tengo così, che ne dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Oggi sono rimasto a piedi 😢

 

190 km dall'ultimo pieno, chiavetta su A ed è finita la benzina... La cosa strana che è arrivata a 0.. Ricordo chiaramente che quando abbiamo tankerizzato il serbatoio abbiamo provato il rubinetto ed i A sotto un certo livello non pescava più e dovevo mettere in R.... Quindi ero relativamente tranquillo.. Secondo voi cosa è successo? Ps ero ad un km dsl più vicino 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio XL ha spia e lancetta, la spia funziona la lancetta no (abbiamo smontato il galleggiante ed è rotto un contatto)

Il rubinetto che ho sul serbatoio ha le 3 posizioni classiche, C chiuso laterale sx, A Aperto (centrale) e R Riserva laterale dx.. Altri XL che ho visto hanno solo C e A ed il rubinetto va messo dove io ho la R per andare in marcia.. Non ho provato se centrale vanno lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Eagles ha scritto:

Oggi sono rimasto a piedi 😢

Un pò click bait come introduzione 🤣

Ho pensato che avessi inchiodato tutto, invece era solo finita la benza. Stai attento che nel momento in cui finisce, San Gripp inizia ad avvicinarsi

Come già detto, l'XL ha solo aperto e chiuso. Anche nella mia ho il rubinetto con le 3 indicazioni, ma solo perchè l'ho preso come ricambio. Non dare per vere le 3 posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, perché quando finisce la benzina potrebbe grippare? Nella special e nel px metto benzina sempre solo quando passo in riserva col rubinetto (di fatti significa che "finisce" il livello pescabile dalla parte alta). Sinora non é mai accaduto nulla di male

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E quindi esattamente come dovremmo fare sulle special?

Evitare di tirare il motore al collo quando sappiamo che siamo in prossimità della riserva

 

O se proprio vogliamo fare una tirata mettere almeno temporaneamente il rubinetto in riserva durante la tirata per poi toglierla.

Essere comunque un pò attenti a come risponde il motore,in prossimità di finire la benzina si sente il motore magro e che rimane accelerato,forzarlo in quelle condizioni non è ideale.

Sono buone norme per tutti i motori,ma principalmente quelli più delicati, sui classici "affidabiloni" difficile (ma non impossibile)grippare per questo

Più probabile per mille altre condizioni 

 

Modificato da Cvfteam
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma quindi voi che fate, mettere 4 litri di benzina ogni 80 km? Cioè... Contate i km fatti?

Tralasciando che ho il contakm,ma come ho sempre fatto prima di averlo,più o meno lo sai quanta strada hai fatto,ovviamente se ti riprometti di farci caso.io se sono nei paraggi dei 115/120 km percorsi e voglio tirare il collo al motore faccio esattamente come consiglia @Cvfteam,ovvero metto in riserva,tiro,e alla fine della gettata rimetto su aperto.semplice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un pò click bait come introduzione 🤣

Ho pensato che avessi inchiodato tutto, invece era solo finita la benza. Stai attento che nel momento in cui finisce, San Gripp inizia ad avvicinarsi

Come già detto, l'XL ha solo aperto e chiuso. Anche nella mia ho il rubinetto con le 3 indicazioni, ma solo perchè l'ho preso come ricambio. Non dare per vere le 3 posizioni

Quindi secondo te non hanno cambiato il rubinetto ma solo l'asta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Eagles ha scritto:

Il rubinetto che ho sul serbatoio ha le 3 posizioni classiche, C chiuso laterale sx, A Aperto (centrale) e R Riserva laterale dx.. Altri XL che ho visto hanno solo C e A ed il rubinetto va messo dove io ho la R per andare in marcia.. 

Ma tu questa famigerata A dove ce l'hai? Hai l'adesivo intorno all'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera ragazzi,

eccomi qui a tribolarVi ancora con i miei dubbi...

 

Sono a circa 4000 km percorsi in 3 mesi... La vespa va benissimo, consumi irrosori, poco rumore, guidabilità accettabile... Però... Non riesco a farmi andare bene il fatto che abbia un buonissimo allungo (per quello che c'è sotto) ma appena prendo un falsopiano devo scalare 4 marce 🥲

 

Se volessi migliorare un pochino questa situazione cosa mi consigliereste? Riepilogo la configurazione per chi magari è nuovo

 

50 xl

Cilindro 125 2T

Jasil anticipato montato di scatola 

19.19 dell'orto con getto 95 e filtro pinasco 

Lamellare polini, valvola completamente rimossa e carter raccordati

No filtro 

Frizione Malossi 4 Dischi

24/61

LeoVince Secsys adattata per corsa lunga home made...

 

image.png.d053d464f4894b373849db8daaec2de7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...