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Consigli per PK 50 XL


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Scusate se mi intrometto sono un nuovo utente.. perché date importanza alle vibrazioni? A mio parere quel minimo che si hanno con una espansione devono esserci altrimenti non ci sarebbe il feeling con il mezzo.... Dopo hai una vespa che ti ricorda gli scooter anni 90 che sembravano elettrici ed acceleravano dopo mezz'ora...

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14 ore fa, Eagles ha scritto:

sono pronto ad essere lapidato...

Non vedo perchè dovresti dire così. Non mangiamo nessuno

Tornando a noi, è la leggendaria Secsys come dice Blaps. Ce l'ho nel cuore, è stata la mia prima marmitta after padella sulla HP. Non prenderla e montarla così com'è. Vista così, è sicuramente vissuta quindi almeno il silenziatore va aperto per verificarne lo stato e una bella verniciata, se la merita tutta. Il motivo principale per cui ti consiglio di togliere il silenziatore è quello di controllare all'imbocco del medesimo, dove c'è la curva, la presenza di una strozzatura. In quel punto, il tubo si restringe di brutto e con una fresa devi cercare di renderlo il più lineare possibile in modo da evitare appunto l'effetto tappo che altro che non farà che scaldare il GT

Fa un gran bel baccano

Non ero al corrente dell'esistenza di questa marmitta per corsa lunga, sapevo che era solo per i corsa corta. Verifica bene che possa montare

3 ore fa, Nick627 ha scritto:

perché date importanza alle vibrazioni?

Perchè non voglio che i cuscinetti di banco e l'imbiellaggio mi abbandonino dopo un anno di utilizzo. Mai sentito che per sentire il mezzo, deve vibrare. Non dico che si debba ottenerela perfezione, ma se gli organi interni girano equilibrati, ne giovano il mio sedere e il motore

O forse non ho capito cosa intendi

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Come vibrazioni intendo le vibrazioni che arrivano al manubrio, quelle fatte da una marmitta ed espansione... 

Non si rovina nulla perché queste vibrazioni sono semplicemente gli scoppi effettuati nella camera di combustione ed incanalati nella pancia dell'espansione, quando i fumi della combustione entrano nella pancia e si restringono andando verso il silenziatore sbattono sulle pareti della marmitta e si propagano per l'ammortizzatore e il supporto del motore dando la vibrazione di cui parlavo io... Forse ce l'ho solo io perché non ho la boccola di gomma sul bullone che va al supporto motore ed ho il silenziatore che va sllammortizzatore..

Comunque la secsys non sarà la migliore ma è sicuramente un ottima aggiunta di potenza con non troppo rumore e un buon tiro... Io direi che va più che bene per quello che devi fare te...

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6 minuti fa, Nick627 ha scritto:

Non si rovina nulla perché queste vibrazioni sono semplicemente gli scoppi effettuati nella camera di combustione ed incanalati nella pancia dell'espansione, quando i fumi della combustione entrano nella pancia e si restringono andando verso il silenziatore sbattono sulle pareti della marmitta e si propagano per l'ammortizzatore e il supporto del motore dando la vibrazione di cui parlavo io... Forse ce l'ho solo io perché non ho la boccola di gomma sul bullone che va al supporto motore ed ho il silenziatore che va sllammortizzatore.

ma sei sicuro di ciò che affermi ,mi pare tanto la cazzarola del 2023😁

Modificato da claudio7099
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Ragazzi, ma scherzate?

Seriamente pensate che sulle 50 i cuscinetti durino 40 anni (come la mia) e poi appena si mette una 75 o 102 bisogna preoccuparsi per via delle vibrazioni??

Non vado contro nessuno ma almeno siate obiettivi perché la vespa un tempo si faceva con chiave da 13 e cacciavite...

Mio padre aveva una 130 fatta in officina e non ha mai toccato nulla per 4 anni neanche per la carburazione.

 

E poi adesso mi astengo aspetto che Eagles scriva ciò che serve a lui non mi voglio fare personaggio della storia di unaltro 

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20 minuti fa, Nick627 ha scritto:

Comunque la secsys non sarà la migliore ma è sicuramente un ottima aggiunta di potenza con non troppo rumore e un buon tiro... Io direi che va più che bene per quello che devi fare te...

Sei sicuro di quello che dici? L'hai posseduta? Le tue affermazioni, sono l'opposto di ciò che ho scritto sopra

10 minuti fa, Nick627 ha scritto:

non ha mai toccato nulla per 4 anni neanche per la carburazione

Cosa c'entra la carburazione con i manovellisimi, le rotazioni e la salute del motore? Se carburi bene, vai in capo al mondo. Puoi aver carburato bene e avere il motore che vibra come un vibrovaglio, non mi sembra che il lavoro sia ben fatto tirando due somme

13 minuti fa, Nick627 ha scritto:

ma almeno siate obiettivi perché la vespa un tempo si faceva con chiave da 13 e cacciavite

Sei libero di montare il volano anche con la mazza da 5kg, chi ti vieta di farlo?

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Qualsiasi marmitta è meglio dell'originale.... Io non sono esperto ma confermo che ha un buon tiro perché non svuota troppo e mantiene il suono cupo... 

Ovviamente io non la consiglio perché comunque va tolta la ruota di scorta e per il turismo non la userei mai... 

Ma se l'avesse già acquistata non è comunque male

 

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1 minuto fa, Nick627 ha scritto:

Ovviamente io non la consiglio perché comunque va tolta la ruota di scorta e per il turismo non la userei mai

No, questo non lo accetto

Ti parlo con calma (da amico e non da moderatore) ma anche con franchezza. Sei il benvenuto, come tutti e più siamo meglio è. Ma cerchiamo di parlare per le cose che conosciamo davvero, per evitare di dare consigli fuorvianti che possano portare fuori strada perchè si parla anche di soldi. Magari questi componenti, fossero gratuiti o economici. Nessuno è il Padre Eterno, non possiamo conoscere ogni sfaccettatura delle cose che ci circondano, io men che meno

La Secsys, monta con la ruota di scorta 

et3.jpg

Hai detto l'esatto opposto di ciò che ho affermato nel messaggio precedente e ora, dici anche che non monta. In più, dici che non fa baccano. Seguendo il tuo ragionamento, allora è l'ideale per fare turismo

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Ah scusatemi ragazzi un mio amico laveva montata che usciva proprio dove va la ruota di scorta.... 

Mi ero scordato che lui l'aveva adattata 

Mi dispiace per l'errore e scusate della pazienza che vi ho tolto.

L'unica giustificazione che uso è che l'avevo provata ed andava bene, però non ricordavo fosse stata risaldata artigianalmente su quella del mio amico scusatemi...

Vengo dall'Umbria e di cose come di fabbrica se ne vedono poche sui mezzi 50, quindi se mi perdonate mi scuso

 

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non vedo perchè dovresti dire così. Non mangiamo nessuno

Tornando a noi, è la leggendaria Secsys come dice Blaps. Ce l'ho nel cuore, è stata la mia prima marmitta after padella sulla HP. Non prenderla e montarla così com'è. Vista così, è sicuramente vissuta quindi almeno il silenziatore va aperto per verificarne lo stato e una bella verniciata, se la merita tutta. Il motivo principale per cui ti consiglio di togliere il silenziatore è quello di controllare all'imbocco del medesimo, dove c'è la curva, la presenza di una strozzatura. In quel punto, il tubo si restringe di brutto e con una fresa devi cercare di renderlo il più lineare possibile in modo da evitare appunto l'effetto tappo che altro che non farà che scaldare il GT

Fa un gran bel baccano

Non ero al corrente dell'esistenza di questa marmitta per corsa lunga, sapevo che era solo per i corsa corta. Verifica bene che possa montare

Scherzavo sul fatto che sicuramente non fosse il top per la mia elaborazione ma comunque come detto l'ho avuta a costo zero 

Sicuramente andrà aperto il terminale perché voglio riempirlo di lana nuova, e gli daremo una bella lucidata 

Ho anche io il dubbio che su corsa lunga non monti, ho solo la certezza che sia per PK ma su cosa fosse montata non so.. Inizio settimana facciamo qualche prova.. 

Mi hanno, intanto, appena consegnato albero e frizione, manca solo il collettore che ancora non è stato spedito 🤬

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3 ore fa, Nick627 ha scritto:

Seriamente pensate che sulle 50 i cuscinetti durino 40 anni

Anche di più volendo!! Ho acquistato da poco un t5 125 con 65mila km, originale e mai aperto. Messo in moto e andava bene. Ho revisionato per scrupolo, non perché avesse problemi. Credimi che un motore, soprattutto se originale, trattato bene, miscela con un buon olio, non ha fine!!! Quando subentra una elaborazione, é molto importante sia tutto equilibrato al meglio, proprio per limitarne le vibrazioni e preservare i cuscinetti. Fino ad agosto avevo un 130 polini da 128 orari, e a causa della non bilanciata di albero e campana, vibrava parecchio. In quelle condizioni, é un motore che bisogna rivedere dopo qualche migliaio di km,oppure equilibrare il tutto per aumentarne la durata! 

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9 ore fa, Eagles ha scritto:

Ho anche io il dubbio che su corsa lunga non monti, ho solo la certezza che sia per PK ma su cosa fosse montata non so.. Inizio settimana facciamo qualche prova

Tienimi aggiornato perchè sono curioso di sapere se veramente esiste per corsa lunga

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8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Tienimi aggiornato perchè sono curioso di sapere se veramente esiste per corsa lunga

Ho appena parlato della cosa col suocero... Se non monta la facciamo montare xD

 

Intanto con l'aiuto di un'assistente

image.thumb.png.b00f0008d06efaf0c0eb034e68715980.pngimage.thumb.png.62ee82cabd01cad4f63e5d1ab000e944.pngimage.thumb.png.3305c6dae87f73dadcd1e8a353799354.png

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1 ora fa, Eagles ha scritto:

Che ne pensi?

Classica padella senza pretese. Manca però il raccordo tra cilindro e marmitta

Guarda se riesci a rimediarne una usata in qualche mercatino, per risparmiare il più possibile. Non vale la pena spendere troppi soldi per una padella 

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6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Classica padella senza pretese. Manca però il raccordo tra cilindro e marmitta

Guarda se riesci a rimediarne una usata in qualche mercatino, per risparmiare il più possibile. Non vale la pena spendere troppi soldi per una padella 

questo dici?

https://www.ebay.it/itm/401050790481

 

e questa?

mi dicono faccia un sacco di rumore

 

https://www.ebay.it/itm/133694902865

Modificato da Eagles
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3 minuti fa, Eagles ha scritto:

Esattamente

3 minuti fa, Eagles ha scritto:

Uh mamma, orrore. L'odiata proma. Francamente è per me la peggior marmitta esistente. Al di fuori del baccano assurdo che fa, tutti osannano una resa degna di un'espansione che per me non esiste. L'ho avuta, su vespa HP e il motivo principale per cui non posso vederla è che mi ha portato infinite difficoltà di montaggio. Avendo appunto la paratia come la PK, ti consiglio proprio di farne a meno. Sono riuscito a montarla solo piegandola adoperando il cannello e limando le saldature enormi che aveva sulla flangia d'imbocco al cilindro. Erano così spesse che non potevo avvitare i dadi

Questo per quanto riguarda uno dei modelli recenti fatti dalla Tecnigas, su quelle storiche non mi esprimo

La più economica e ben fatta è la Leovince a banana. Purtroppo non monta su PK, bisogna tagliare la paratia

Se vuoi investire qualche soldo, ben venga la banana Polini. Monta come un guanto e non fa rumore

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