Vai al contenuto

Consigli per PK 50 XL


Messaggi consigliati

  • Moderatore
15 ore fa, Eagles ha scritto:

scusa se mi sono permesso

Ma va, tranquillo. Non prenderlo come un nervosismo da parte mia

Però come vedi, i modelli compatibili sono correttamente citati. Bastava postare la sigla su internet e avresti visto già solo dalla forma del medesimo che sarebbe impossibile adattarlo alle small

Ti dicevo già in precedenza di cercare i kit con tutto il  necessario, ne trovi quanti ne vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 13/9/2022 in 22:19 , Eagles ha scritto:

Buonasera,

sono un nuovo utente

sono appena entrato in possesso di un PK 50 X dell'88, ho avuto modo di provarlo per pochi km, sicuramente non è originale.. Credo un 75, carburatore originale (dando pieno gas fa dei vuoti assurdi) e rapporti originali. 

Vorrei renderlo più vivibile...  Che configurazione mi consigliate??? (gruppo termico, rapporti, marmitta, carburatore) 

Considerate che per i lunghi viaggi (faccio parecchi raduni e gire fuori porta) ho già un PX 125, attrezzato di tutto punto, quindi cerco qualcosa di divertente, non estremo, che non mi dia rogne ma che mi faccia divertire all'occorrenza...

Ecco vedi. Hai lasciato troppo spazio all'immaginazione, benvenuto quindi....siamo gia a disquisire facendo gare a pisellate. 

@Eagles nei primi messaggi la configurazione con Dr ghisa etc etc è l'ideale per approccio del mondo Vespa....senza svenarsi.   

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

queste sono le "scelte" che devo affrontare...

Mi hanno proposto, come detto precedentemente, un cilindo 125 3T con relativa campana a costo, zero, dovrei solo cambiare albero, prendere un carburatore ed una marmitta... Sicuramente motore indistruttibile. ma divertimento? Ho già il caro PX per i lunghi viaggi...

Farlo 105 (solo ed esclusivamente Polini però! Purtroppo chi effettuerà il lavoro è allergico a DR 😪) con carburatore 19, campana, marmitta... Non tocco l'albero (ammesso e non concesso che quello originale sia in buono stato, attendiamo metà ottobre per il responso) e la spesa è molto contenuta

Farlo 130..
A me piacerebbe DR, ho avuto modo di provare i loro cilindri quando andavo in scooter ed erano eterni, certo sono consapevole che come prestazioni, specie se montati P&P, forse vanno meno di un originale (scherzo non mi uccidete 😆), come costi diciamo che rientro nel mio budget appieno. Almeno da quello che ho visto cercando un po' su eBay, qualcuno qui del forum mi ha consigliato anche l'alluminio, ma sarà (come detto) che la penso alla vecchia maniera, temo sia più delicato...

130 polini, farei contentissimo "il meccanico" e sicuramente sarebbe pure divertente ma facendo due conti costa molto molto di più già solo il GT, poi mi conosco... L'appetito vien mangiando... Che faccio lascio tutto P&P?

Vorrei un bel mezzo, leggero, pratico, INDISTRUTTIBILE (ripeto sono abituato al PX e ci siamo andati e tornati da Arezzo, 800km in 2 giorni) ma che mi faccia divertire un po' sia in ripresa che in allungo... La userei soprattutto per andare al lavoro, qualche raduno nel raggio di 20/30 km

 

Intanto ne sto approfittando per leggere e capire un pò, qua leggo di persone che modificano gli anticipi, alzano e abbassano teste e cilindri, ma purtroppo mi mancano le conoscenze di base 😒


Sono veramente indeciso cari lettori...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i cilindri in ghisa come puà essere il dr ,il polini ,il nuovo parmakit che assomiglia al polini devono essere trattati bene all'inizio ,buon rodaggio senza tirare le marce almeno il primo pieno e poi dal secondo si incomincia a distendere qualche marcia senza mai farlo andare in fuorigiri ,da passeggio diciamo ,poi dopo si possiamo osare ,diciamo che con olio buono diventa poi eterno per svariate migliaia di km ,io lo trovo più delicato dell'alluminio ,sopratutto con le benzine dei giorni odierni ,perà da qualche parte bisogna pur cominciare ,il dr 130 p un mulo vai dovunque ,basta che non gli metti la proma e avrai un signor motore per incominciare ,non ascoltarli questi qui che ti fanno spendere e spandere su componenti super costosi ,prendi un kit completo su ebay e vai tranquillo

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

i cilindri in ghisa come puà essere il dr ,il polini ,il nuovo parmakit che assomiglia al polini devono essere trattati bene all'inizio ,buon rodaggio senza tirare le marce almeno il primo pieno e poi dal secondo si incomincia a distendere qualche marcia senza mai farlo andare in fuorigiri ,da passeggio diciamo ,poi dopo si possiamo osare ,diciamo che con olio buono diventa poi eterno per svariate migliaia di km ,io lo trovo più delicato dell'alluminio ,sopratutto con le benzine dei giorni odierni ,perà da qualche parte bisogna pur cominciare ,il dr 130 p un mulo vai dovunque ,basta che non gli metti la proma e avrai un signor motore per incominciare ,non ascoltarli questi qui che ti fanno spendere e spandere su componenti super costosi ,prendi un kit completo su ebay e vai tranquillo

Perché la proma no.. A me piace 😇

Scherzi a parte un bel cilindro in alluminio mi piacerebbe eccome ma lo vedo più da sprint che da passeggio... Però ripeto magari sono vecchio io

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Eagles ha scritto:

Purtroppo chi effettuerà il lavoro è allergico a DR 😪

Ecco, sono affermazioni che mi fanno bollire. Tu sei il cliente. I professionisti possono darti tutti i consigli che vuoi, ma questo non toglie che le tue esigenze vengano prima di tutto, quindi se vorrai il DR perchè hai visto come va il mio (l'hai guardato il video?), hai avuto i nostri consigli, lo vuoi perchè costa il giusto...devi ottenerlo. Motivo in più per fare il lavoro per conto tuo, dammi retta

14 ore fa, Eagles ha scritto:

Che faccio lascio tutto P&P?

Perchè no? Un Polini classico con 27/69, banana e 24, sa dire la sua senza fare i salti mortali. Ovviamente costa di più. Ma per le tue esigenze, vedo troppo bene un DR come il mio

13 ore fa, Eagles ha scritto:

Perché la proma no.. A me piace 😇

Perchè è un orrore di marmitta. Devi essere fortunato per farla montare bene, fa un baccano infinito e questi due fattori, non compenserebbero una resa spaziale. Almeno quelle nuove della Tecnigas, su quelle vere e originali, non mi esprimo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ecco, sono affermazioni che mi fanno bollire. Tu sei il cliente. I professionisti possono darti tutti i consigli che vuoi, ma questo non toglie che le tue esigenze vengano prima di tutto, quindi se vorrai il DR perchè hai visto come va il mio (l'hai guardato il video?), hai avuto i nostri consigli, lo vuoi perchè costa il giusto...devi ottenerlo. Motivo in più per fare il lavoro per conto tuo, dammi retta

Perchè no? Un Polini classico con 27/69, banana e 24, sa dire la sua senza fare i salti mortali. Ovviamente costa di più. Ma per le tue esigenze, vedo troppo bene un DR come il mio

Perchè è un orrore di marmitta. Devi essere fortunato per farla montare bene, fa un baccano infinito e questi due fattori, non compenserebbero una resa spaziale. Almeno quelle nuove della Tecnigas, su quelle vere e originali, non mi esprimo

 

Straquoto l'amico MarcoBorga96 

Il cliente sei tu, chiedi e ottieni quello che desideri/preferisci...almeno la comonentistica dovresti essere tu a deciderla.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rudy ha scritto:

Straquoto l'amico MarcoBorga96 

Il cliente sei tu, chiedi e ottieni quello che desideri/preferisci...almeno la comonentistica dovresti essere tu a deciderla.

 

Questo è un discorso che non approvo. Probabilmente perché litigare con gente che vuole montare componenti scelti da loro non mi ha fatto bene. Probabilmente anche il fatto che 9/10 bisogna fare il lavoro due volte e ci si trova a prendersi degli incompetenti per questi componenti scelti da altri( non mi riferisco a questo caso in particolare dove la scelta è solo di un cilindro è una riflessione però che ci tengo a fare)

Se io cliente mi rivolgo a un professionista per eseguire un lavoro (che tra le righe significa che io non sono in grado per un motivo o per l altro di effettuare il suddetto lavoro nel migliore di modi) per quale motivo dovrei  essere io a scegliere i componenti? 

Deve essere il professionista a scegliere i componenti al meglio per soddisfare le mie esigenze. Il cliente dovrebbe limitarsi a dare indicazioni su cio che vuole ottenere e su un budget, è il professionista appunto a sapere come effettuare un motore valido e completo da cima a fondo,se il cliente inizia a mettere paletti sulla componentistica andando contro il volere del professionista è giusto che se lo faccia da solo.

Personalmente non metterei mai la faccia in un motore dove i componenti li sceglie il cliente.

Se si va dal professionista si va appunto perché ci si fida in toto della sua competenza e della sua ragione. Se questo non accade mi chiedo perché ci andate. 

 

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi

forse mi sono spiegato male..

Facendo parte di un bellissimo club ho la fortuna di avere amici che a differenza mia sanno dove mettere le mani.. Quando ho detto che "il meccanico" ha l'allergia per DR intendevo dirlo in maniera molto goliardica... Non parlavo di un meccanico vero e proprio ma di un appassionato come noi.. L'officina è il garage di mio suocero (grande vespista) e quindi faremo tutto in casa fortunatamente

Naturalmente essendo io che tiro fuori i soldi fosse per loro potrei montare pure un cilindro cinese, me lo monterebbero tranquillamente... Ma come detto ognuno ha le sue convinzioni.. E loro, forse conoscendomi, forse bloccati nel passato, spingono (ma non obbligano sia chiaro) per Polini in caso di trasformazione totale oppure per il cilindro "stock" in caso di low budget... Invece il mio sogno sarebbe proprio dare una lezione (peccato non averne le capacità in primis) a tutti quelli che denigrano proprio con un bel DR 😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Questo è un discorso che non approvo. Probabilmente perché litigare con gente che vuole montare componenti scelti da loro non mi ha fatto bene. Probabilmente anche il fatto che 9/10 bisogna fare il lavoro due volte e ci si trova a prendersi degli incompetenti per questi componenti scelti da altri( non mi riferisco a questo caso in particolare dove la scelta è solo di un cilindro è una riflessione però che ci tengo a fare)

Se io cliente mi rivolgo a un professionista per eseguire un lavoro (che tra le righe significa che io non sono in grado per un motivo o per l altro di effettuare il suddetto lavoro nel migliore di modi) per quale motivo dovrei  essere io a scegliere i componenti? 

Deve essere il professionista a scegliere i componenti al meglio per soddisfare le mie esigenze. Il cliente dovrebbe limitarsi a dare indicazioni su cio che vuole ottenere e su un budget, è il professionista appunto a sapere come effettuare un motore valido e completo da cima a fondo,se il cliente inizia a mettere paletti sulla componentistica andando contro il volere del professionista è giusto che se lo faccia da solo.

Personalmente non metterei mai la faccia in un motore dove i componenti li sceglie il cliente.

Se si va dal professionista si va appunto perché ci si fida in toto della sua competenza e della sua ragione. Se questo non accade mi chiedo perché ci andate. 

 

 

 

Mi associo col tuo pensiero 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Questo è un discorso che non approvo. Probabilmente perché litigare con gente che vuole montare componenti scelti da loro non mi ha fatto bene. Probabilmente anche il fatto che 9/10 bisogna fare il lavoro due volte e ci si trova a prendersi degli incompetenti per questi componenti scelti da altri( non mi riferisco a questo caso in particolare dove la scelta è solo di un cilindro è una riflessione però che ci tengo a fare)

Se io cliente mi rivolgo a un professionista per eseguire un lavoro (che tra le righe significa che io non sono in grado per un motivo o per l altro di effettuare il suddetto lavoro nel migliore di modi) per quale motivo dovrei  essere io a scegliere i componenti? 

Deve essere il professionista a scegliere i componenti al meglio per soddisfare le mie esigenze. Il cliente dovrebbe limitarsi a dare indicazioni su cio che vuole ottenere e su un budget, è il professionista appunto a sapere come effettuare un motore valido e completo da cima a fondo,se il cliente inizia a mettere paletti sulla componentistica andando contro il volere del professionista è giusto che se lo faccia da solo.

Personalmente non metterei mai la faccia in un motore dove i componenti li sceglie il cliente.

Se si va dal professionista si va appunto perché ci si fida in toto della sua competenza e della sua ragione. Se questo non accade mi chiedo perché ci andate. 

 

 

 

In linea di massima hai ragione infatti mi sono sempre fatto tutto in casa e non mi sono mai prestato a fare un motore per gli altri.

Faccio i miei e se rompo rompo nel mio con i miei $.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Eagles ha scritto:

Buonasera ragazzi

forse mi sono spiegato male..

Facendo parte di un bellissimo club ho la fortuna di avere amici che a differenza mia sanno dove mettere le mani.. Quando ho detto che "il meccanico" ha l'allergia per DR intendevo dirlo in maniera molto goliardica... Non parlavo di un meccanico vero e proprio ma di un appassionato come noi.. L'officina è il garage di mio suocero (grande vespista) e quindi faremo tutto in casa fortunatamente

Naturalmente essendo io che tiro fuori i soldi fosse per loro potrei montare pure un cilindro cinese, me lo monterebbero tranquillamente... Ma come detto ognuno ha le sue convinzioni.. E loro, forse conoscendomi, forse bloccati nel passato, spingono (ma non obbligano sia chiaro) per Polini in caso di trasformazione totale oppure per il cilindro "stock" in caso di low budget... Invece il mio sogno sarebbe proprio dare una lezione (peccato non averne le capacità in primis) a tutti quelli che denigrano proprio con un bel DR 😁

Si tratta non solo di convinzioni ma anche di dati tecnici alla mano. Ovviamente il tutto ha un forte impatto anche economico quindi posso capire le varie scelte.

Basta leggere un pò sui vari Forum e/>o confrontarsi con altri appassionati per capire cosa c'è in commercio e il perchè sono state progettate le nuove termiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Questo è un discorso che non approvo. Probabilmente perché litigare con gente che vuole montare componenti scelti da loro non mi ha fatto bene. Probabilmente anche il fatto che 9/10 bisogna fare il lavoro due volte e ci si trova a prendersi degli incompetenti per questi componenti scelti da altri( non mi riferisco a questo caso in particolare dove la scelta è solo di un cilindro è una riflessione però che ci tengo a fare)

Se io cliente mi rivolgo a un professionista per eseguire un lavoro (che tra le righe significa che io non sono in grado per un motivo o per l altro di effettuare il suddetto lavoro nel migliore di modi) per quale motivo dovrei  essere io a scegliere i componenti? 

Deve essere il professionista a scegliere i componenti al meglio per soddisfare le mie esigenze. Il cliente dovrebbe limitarsi a dare indicazioni su cio che vuole ottenere e su un budget, è il professionista appunto a sapere come effettuare un motore valido e completo da cima a fondo,se il cliente inizia a mettere paletti sulla componentistica andando contro il volere del professionista è giusto che se lo faccia da solo.

Personalmente non metterei mai la faccia in un motore dove i componenti li sceglie il cliente.

Se si va dal professionista si va appunto perché ci si fida in toto della sua competenza e della sua ragione. Se questo non accade mi chiedo perché ci andate. 

 

 

 

Concordo .., purtroppo oggigiorno c'è la fisima di realizzare un motore dal PC ..senza sapere che non sempre 2x2 fa' 4...,il propietario deve confrontarsi sempre col motorista  il quale andrà ad interpretare, consigliare  e porre in essere un motore il più possibile aderente alle aspettative del proprietario! Sovente in tanti si ingrifano per un kit ..ma poi non pensano ai componenti di contorno...che necessariamente devono essere all'altezza ossia adeguati..!! Personalmente ogni motore che ho è sempre stato prima lungamente pensato da me ,poi mi sono confrontato con il motorista e solo dopo aver avuto il suo assenso ho provveduto ad acquistare i vari componenti: altrimenti è molto facile andare a finire AD MINCHIAM!!

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, Eagles ha scritto:

Non parlavo di un meccanico vero e proprio ma di un appassionato come noi.. L'officina è il garage di mio suocero (grande vespista) e quindi faremo tutto in casa fortunatamente

Questo cambia sostanzialmente le cose

Poi se si tratta del meccanico appassionato, allora c'è la parola magica a completare l'opera. La passione. Il meccanico interessato al lavoro che fa, è molto raro di questi tempi (almeno nelle mie zone) sia per quanto riguarda le automobili che le moto in generale e sicuramente ha un'occhio di riguardo in più per le esigenze di chi ha davanti. In ogni caso, resto ferreo sul fatto che il volere del cliente è al primo posto perchè un conto è presentarsi senza aver neanche la conoscenza di ciò che si ha o di cosa si può ottenere e quindi, diamo per oro colato le parole della persona che abbiamo davanti sperando che non ci voglia fregare. Se uno si documenta un attimo, ha almeno la possibilità di far valere le sue ragioni e spiegazioni. Da li, si capisce subito se davanti si ha una persona disponibile che approva o non approva (previe spiegazioni dettagliate) oppure qualcuno che fa il gradasso perchè è il signor so tutto io e senza di me, sei a piedi

Quando ho rimesso insieme la PK, avevo bisogno del relè frecce. Recatomi dal meccanico più vicino, gli ho chiesto il componente in questione e il problema principale è stato capire perchè mi serviva e come facevo a sapere che era quello a darmi problemi all'intermittenza. Ma perchè comportarsi così? Magari mi serviva per far lampeggiare la luce delle scale. Poi uno deve fidarsi delle persone...ribadisco che una persona con calma, può tranquillamente fare da se. Ovviamente se iniziamo a tirare in ballo motori Quattrini o con chincaglierie varie, la situazione è molto diversa. Ma per un bel cilindro in ghisa con una configurazione semplice, chiunque può farcela. Tutto si può fare, anche partendo da 0 e siamo tutti d'accordo su questo aspetto

Certo che un Falc col 19, lascerebbe il tempo che trova

Ma se arrivo io tapino che voglio solo andare a comprare il pane e mi va bene un DR 3 travasi, perchè mi devi far montare il Polini? So che quello è fin che mai per le mie esigenze anche perchè se sono ferreo sul budget e sulle mie esigenze minime, non vedo perchè mi devi far andare oltre. Per farmi pagare di più, quello si

Mi auguro che nelle vostre zone, le persone siano più oneste ma da me, lasciamo stare

 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Argomento interessante quello che è venuto fuori da questo post. Di base se uno "non sa fare niente", secondo me ha due strade:

  1. provare a fare da se (col rischio di fare un buco nell'acqua ma anche di divertirsi ed ottenere qualcosa di buono - magari grazie ai consigli del forum);
  2. rivolgersi al professionista.

La tua opzione è un mix delle due dato che qualche amico farà (immagino) con te il lavoro... sicuramente al costo di qualche birra. E avrai la certezza di ciò che è stato fatto e di come è stato fatto. Cosa non banale... credimi!

L'esperienza dell'amico lo porta a dire che il 130 dr ti lascerebbe deluso e penso che dovresti parlarne con lui. Potrebbe anche non esser così. Io dal canto mio dico che l'idea di fare un banale 130 dr, 27/69, 19 e proma non è poi così malvagia (mi appresto dopo innumerevoli configurazioni più o meno spinte a far qualcosa di simile anche io). D'altra parte se lo continuano a vendere affiancato ad un prodotto nettamente più al passo coi tempi (intendo il 130 dr alluminio) un motivo ci sarà. In primis il costo di soli 150€. E' anche vero che parmakit ha tirato fuori un altro ghisa a poco poco più che ha interessanti dettagli tecnici.. Ma parliamoci chiaro, non è che uno faccia 20 km/h più dell'altro. Non è che stiamo paragonando sto povero 130 dr all'SP09... Sempre prodotti di fascia bassa sono!

Quindi io dico di seguire la tua idea. O in alternativa se vuoi farti pungere dall'elaborazione puoi partire dal solito 130 polini. Ma occhio, è un vortice... il GT si presta a innumerevoli step che ti porteranno grandi soddisfazioni - e grandi delusioni - ma soprattutto a spendere barche di soldi. Se la tua idea è avere un prodotto molto performante senza metterci mani forse sarebbe cosa saggia passare a qualcosa di più valoroso. 

Ma non hai espresso queste indicazioni all'inizio...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera ragazzi, scusate l'assenza ma ci sono stati un po' di problemi.. 

 

Il PK è stato smontato, monta un polini 54,5 con carburatore 19, sicuramente andava male a causa dei rapporti stock (60/65 velocità max) e della marmitta originale.. 

 

comunque a causa di un po' di ristrettezze economiche per ora quasi sicuramente verrà montato col 19, GT 125 primavera, rapporti della stessa e per la marmitta ne abbiamo una usata (non ricordo cosa sia) ad espansione... Vi tengo aggiornati 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, grazie di averci aggiornati

Il cilindro Primavera, configurato così arriverà a circa 75/80 orari segnati al massimo ma già un bell'andare rispetto a prima

26 minuti fa, Eagles ha scritto:

ad espansione

Espansione? Spero sia una semplice banana e non una vera espa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...