+ Eagles Inviata 2022 Settembre 13 Share Inviata 2022 Settembre 13 Buonasera, sono un nuovo utente sono appena entrato in possesso di un PK 50 X dell'88, ho avuto modo di provarlo per pochi km, sicuramente non è originale.. Credo un 75, carburatore originale (dando pieno gas fa dei vuoti assurdi) e rapporti originali. Vorrei renderlo più vivibile... Che configurazione mi consigliate??? (gruppo termico, rapporti, marmitta, carburatore) Considerate che per i lunghi viaggi (faccio parecchi raduni e gire fuori porta) ho già un PX 125, attrezzato di tutto punto, quindi cerco qualcosa di divertente, non estremo, che non mi dia rogne ma che mi faccia divertire all'occorrenza... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 13 Share Inviata 2022 Settembre 13 (modificato) Dipende cosa vuoi: corsa lunga oppure corsa corta? Modificato 2022 Settembre 13 da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 13 Autore Share Inviata 2022 Settembre 13 11 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Dipende cosa vuoi: corsa lunga oppure corsa corta. Diversi amici mi hanno consigliato il classico 102 polini ma vedendo alcuni video / leggendo alcuni post mi sono innamorato del 130 DR.. Che da quello che ho capito avendo più coppia mi darebbe maggiore tranquillità in qualche eventuale tranquillo viaggio fuoriporta... Però non volendo spendere un capitale cerco più che altro qualcosa di piu P&P possibile Poi alcuni mi dicono carburatore 19 per limitare i consumi, altri che con un 24 messo a puntino potrei consumare di meno (a parità di andature.) Diciamo che ho parecchia confusione al momento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pistons Inviata 2022 Settembre 13 Share Inviata 2022 Settembre 13 malossi 105 consideralo per rimaneresul corsa corta, non devi aprire e cambiare albero, puoi raccordare con motore chiuso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 13 Share Inviata 2022 Settembre 13 (modificato) Puoi fare: 130 dr . Albero anticipato corsa 51 cono 20. 19 con relativo collettore. 27/69 dxc. Crociera drt per asse ruota pk. Frizione con molla wave polini. Marmitta sito plus pk 125. Altro: kit revisione motore (cuscinetti, paraoli ecc...), Varie raccordature. Così viene un mulo che: ti porta ovunque, consuma poco e fa poco rumore. Modificato 2022 Settembre 13 da Ale1509 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 14 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 14 Ciao e benvenuto Avendo il problema dei vuoti, sicuramente il motore va rivisto e una revisione generale, non farebbe male Sicuramente il motore a corsa lunga in generale, ti permette un utilizzo più rotondo per ciò che vuoi farne, cioè elevata potenza atta a tirare rapporti lunghi. Un corsa corta, rimane sempre verde nell'elaborazione, ma per sua natura cercherà di frullare più alto e questo può non piacere (va a gusti) Questo è il mio 130 DR Lo si può tranquillamente riproporre con una 29/68 e padella. L'ho avuto per anni proprio con questa marmitta e la 29/68 sarebbe stata la sua. Come budget, ce la giochiamo con un 102. Il DR rimane molto economico e lo reputo sempre valido in occasioni simili. Ovviamente da 130 a 102, rimane una differenza abissale come facilità di utilizzo Il 102 Malossi è un gioiello, l'ho avuto e amato su ogni fronte ed è una spanna avanti al Polini. Non sono d'accordo sul raccordare a carter chiusi, il motore va ugualmente aperto anche per constatare lo stato della valvola d'aspirazione. Oltre a questo, andrebbe anche rivista nel ritardo, in modo da dare da bere nel migliore dei modi all'elaborazione scelta Per entrambe le configurazioni, 19 e 24 andrebbero più che bene. Dipende dai lavori a monte e dallo scarico scelto. Sul mio DR, ho montato ben il 19. per alimentare un 2 travasi in ghisa, è fin che mai. Nulla ti vieta di sovralimentarlo un poco per ottenere un rendimento più corposo a tutti i regimi. Volendo cercare una via di mezzo, non posso fare altro che parlare benissimo dei carburatori CP di Polini In ultimo, niente ti vieta di evolvere il tuo 75. Qui nel forum, c'è la mia discussione sul 75 DR F1 che ho montato proprio sulla mia PK XL con CP 21 Polini e campana 21/76. In base alle mie prove, è capace di tirare un rapporto ben più cospicuo in lunghezza, previo gioco sul cluster con un accorcio in quarta. Questo manterrebbe la massima affidabilità possibile con albero originale e idem con patate il volano. Infatti quella vespa, non vibra per niente ed è l'ideale per farci turismo Non dobbiamo dimenticarlo, per un turismo ben fatto, il fattore vibrazioni deve essere preso in considerazione 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 14 Autore Share Inviata 2022 Settembre 14 Grazie ragazzi, ieri sono arrivate le gomme nuove, ora fino ad ottobre sicuramente sarà l'unico intervento (causa mancanza di tempo), il motore andrà SICURAMENTE aperto e verificato, come detto andrà ad affiancare un PX quindi non mi aspetto assolutamente mille mila cavalli ma solo tranquillità e sfruttabilità.. Il mio meccanico mi ha già consigliato il classico è sempre valido kit polini, 19, padellone tipo sito plus o simili, campana lunga.. Sinceramente non abbiamo parlato di raccordare, allargare... Ci dobbiamo sedere a tavolino anche per questo ma voglio essere pronto a rispondere x le rime Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 14 Autore Share Inviata 2022 Settembre 14 https://www.facebook.com/eaglesgpc/posts/pfbid0mRVx3Hq4ovpmjEn618m8MRdR3afazRpYKUgd35M2CAXnnfFkJppnHFy4UyHyF3a8l?__cft__[0]=AZVKxZGgJmBhMFLGKIasO3TPoQxQ2c9MAmNKL8qHczeVwCQXtrVGcDUqLmUItanXjxQKJQdfb7yCKKOG_fPteCqnqfcqZRbyxRMrs8O0mJwilNCBRnOt7R2N4blgeyNiG51sCEG6P8rs5R7BM9W1U0z_4sr3JUdwvz9BeMG2V3hTsBF-Lc_GbrI4PHw3bnvjn51nI84vbGzZZns2mM7OwW4m&__tn__=%2CO%2CP-R Spero si veda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 14 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 14 (modificato) 2 ore fa, Eagles ha scritto: kit polini, 19, padellone tipo sito plus o simili, campana lunga Tutto molto vago, specialmente quel kit Polini. Se si parla del 102, ripeto...per me il Malossi è avanti una spanna. Con una padella e 24/72, andrà tale e quale al mio 75 DR, cioè 75 all'ora Il video si vede, ma sento solo una PK (Rush mi pare) prendere giri e null'altro Più che lecito. Vuoi essere pronto a dire che cosa cerchi. Consiglio spassionato...fallo tu il lavoro, niente tratterà le tue cose con la stessa cura con cui lo faresti tu Modificato 2022 Settembre 14 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 Il 13/9/2022 in 22:19 , Eagles ha scritto: Buonasera, sono un nuovo utente sono appena entrato in possesso di un PK 50 X dell'88, ho avuto modo di provarlo per pochi km, sicuramente non è originale.. Credo un 75, carburatore originale (dando pieno gas fa dei vuoti assurdi) e rapporti originali. Vorrei renderlo più vivibile... Che configurazione mi consigliate??? (gruppo termico, rapporti, marmitta, carburatore) Considerate che per i lunghi viaggi (faccio parecchi raduni e gire fuori porta) ho già un PX 125, attrezzato di tutto punto, quindi cerco qualcosa di divertente, non estremo, che non mi dia rogne ma che mi faccia divertire all'occorrenza... La scelta dei componenti dipende anche dal budget che ti sei preposto. Con poco di più lasci perdere il DR Ghisa e passi ad un buon cilindro in alluminio che ti darà affidabilità e maggiore durata (Usura inferiore). Ovviamente se tutto ben installato e settato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 50 euro di differenza scarsi.....tra i due cilindri c'è un'abisso se si vanno a vedere testa e travasi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 4 ore fa, rudy ha scritto: c'è un post di questo DR in cui sono tutti "morti" mi sa che l'unico che gira ancora oggi è quello di @claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 Anni fa venivo su et3.it per vedere falc e quattrini adesso sembra diventato una rivendita DR 😂 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 15 Share Inviata 2022 Settembre 15 1 ora fa, Alogeno ha scritto: c'è un post di questo DR in cui sono tutti "morti" mi sa che l'unico che gira ancora oggi è quello di @claudio7099 No, c'è anche il mio, su Et3, e ne ho un altro nuovo imballato di scorta 😆 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 15 Autore Share Inviata 2022 Settembre 15 7 ore fa, rudy ha scritto: La scelta dei componenti dipende anche dal budget che ti sei preposto. Con poco di più lasci perdere il DR Ghisa e passi ad un buon cilindro in alluminio che ti darà affidabilità e maggiore durata (Usura inferiore). Ovviamente se tutto ben installato e settato. Perdona la domanda scaturita da vecchi ricordi di quando mettevo le mani sugli scooter.. Ma l'alluminio, sicuramente più prestante, non è anche più delicato? Comunque prima uscita 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Settembre 15 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 15 (modificato) Salve Eagles .. benvenuto e buona permanenza! Con questo Nick name devi pensare ad un motore degno di nota 😂! Poiché nulla sostituisce i CC , Senza se e senza ma , quattrini D 60 Booster ,in corsa 51 : 144 cc , cluster 3e 4 corta , 27/69 con pignone da 26 a disposizione, carburatore 30 phbh , accensione sip fissa alleggerita a circa 1200 grammi ..,,se vuoi ancora di più montalo in corsa 53 biella 97 o 100 albero Drt / fabbri ecc ecc. Con carburatore da 32/34 /35/ phbe o phsb naturalmente SEMPRE per il verso giusto # GIRATO ( così non tagli la paratia ,che mi raccomando non tagliare MAI ) marmitta Raven per girato o la sua considerando che la zirri comporta il tagliare un pezzetto di pedana ., Personalmente monterei altra marmitta che magari mi chiede solo di allargare leggermente la pedalina! Modificato 2022 Settembre 15 da FREE TUNING 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 16 Autore Share Inviata 2022 Settembre 16 4 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Salve Eagles .. benvenuto e buona permanenza! Con questo Nick name devi pensare ad un motore degno di nota 😂! Poiché nulla sostituisce i CC , Senza se e senza ma , quattrini D 60 Booster ,in corsa 51 : 144 cc , cluster 3e 4 corta , 27/69 con pignone da 26 a disposizione, carburatore 30 phbh , accensione sip fissa alleggerita a circa 1200 grammi ..,,se vuoi ancora di più montalo in corsa 53 biella 97 o 100 albero Drt / fabbri ecc ecc. Con carburatore da 32/34 /35/ phbe o phsb naturalmente SEMPRE per il verso giusto # GIRATO ( così non tagli la paratia ,che mi raccomando non tagliare MAI ) marmitta Raven per girato o la sua considerando che la zirri comporta il tagliare un pezzetto di pedana ., Personalmente monterei altra marmitta che magari mi chiede solo di allargare leggermente la pedalina! Ma è un aereo o una vespa? 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Settembre 16 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 16 2 ore fa, Eagles ha scritto: Ma è un aereo o una vespa? 🤣 No tranquillo è una configurazione turistica ., Che ti consente di mantenere una velocità di passo adeguata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 16 Share Inviata 2022 Settembre 16 10 ore fa, Eagles ha scritto: Perdona la domanda scaturita da vecchi ricordi di quando mettevo le mani sugli scooter.. Ma l'alluminio, sicuramente più prestante, non è anche più delicato? Comunque prima uscita Informati bene perchè i cilindri in alluminio hanno una resistenza nettamente superiore. Se monti un'M1, sempre montato a dovere e settato meglio, lo stressi quanto vuoi e per romperlo devi proprio farlo apposta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 16 Share Inviata 2022 Settembre 16 3 ore fa, Eagles ha scritto: Ma è un aereo o una vespa? 🤣 Ti consiglio di leggere quà sul forum i vari post in modo da farti un'idea più chiara. Mi sembra di capire che vuoi un motore turistico o sbaglio ? Se cerchi un buon turistico da non dare troppo nell'occhio ti suggerisco: 1. M1 Quattrini D 60 . 2. Albero dedicato anticipato. 3. Accenzione SIP fissa. (Oppure una PK cono20 mm) 4. Parastrappi Crimaz, Primaria 27/69 DD 5. Marmitta Proma classica 6. Frizione tipo M2 anche la Polini 7. Carburo: PHBL 24 + collettore Polini D24 Carter raccordati senza saldature, valvola da lavorare. Ovvio se vai a montare un'espansione il motore cambia completamente carattere e diventa molto meno turistico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 16 Share Inviata 2022 Settembre 16 1 ora fa, rudy ha scritto: Ti consiglio di leggere quà sul forum i vari post in modo da farti un'idea più chiara. Mi sembra di capire che vuoi un motore turistico o sbaglio ? Se cerchi un buon turistico da non dare troppo nell'occhio ti suggerisco: 1. M1 Quattrini D 60 . 2. Albero dedicato anticipato. 3. Accenzione SIP fissa. (Oppure una PK cono20 mm) 4. Parastrappi Crimaz, Primaria 27/69 DD 5. Marmitta Proma classica 6. Frizione tipo M2 anche la Polini 7. Carburo: PHBL 24 + collettore Polini D24 Carter raccordati senza saldature, valvola da lavorare. Ovvio se vai a montare un'espansione il motore cambia completamente carattere e diventa molto meno turistico. Alla proma, non bisogna cambiare il collettore con uno maggiorato? Altrimenti non riscalda il cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 16 Share Inviata 2022 Settembre 16 Con l'M1 no assolutamente....provato personalmente e peggiorano le prestazioni. Perde molta potenza ai bassi x pochi giri in più. Poi provate e vi rendete conto voi stessi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 16 Share Inviata 2022 Settembre 16 Sul Falc il discorso cambia, almeno sul mio è così. A breve proverò la Superbanana di EGIG e vedremo come và. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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