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Consigli per PK 50 XL


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Buonasera,

sono un nuovo utente

sono appena entrato in possesso di un PK 50 X dell'88, ho avuto modo di provarlo per pochi km, sicuramente non è originale.. Credo un 75, carburatore originale (dando pieno gas fa dei vuoti assurdi) e rapporti originali. 

Vorrei renderlo più vivibile...  Che configurazione mi consigliate??? (gruppo termico, rapporti, marmitta, carburatore) 

Considerate che per i lunghi viaggi (faccio parecchi raduni e gire fuori porta) ho già un PX 125, attrezzato di tutto punto, quindi cerco qualcosa di divertente, non estremo, che non mi dia rogne ma che mi faccia divertire all'occorrenza...

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11 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Dipende cosa vuoi: corsa lunga oppure corsa corta.

Diversi amici mi hanno consigliato il classico 102 polini ma vedendo alcuni video / leggendo alcuni post mi sono innamorato del 130 DR.. Che da quello che ho capito avendo più coppia mi darebbe maggiore tranquillità in qualche eventuale tranquillo viaggio fuoriporta...

Però non volendo spendere un capitale cerco più che altro qualcosa di piu P&P possibile

Poi alcuni mi dicono carburatore 19 per limitare i consumi, altri che con un 24 messo a puntino potrei consumare di meno (a parità di andature.) 

Diciamo che ho parecchia confusione al momento 

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Puoi fare: 

130 dr .

Albero anticipato corsa 51 cono 20.

19 con relativo collettore.

27/69 dxc.

Crociera drt per asse ruota pk.

Frizione con molla wave polini.

Marmitta sito plus pk 125.

Altro: kit revisione motore (cuscinetti, paraoli ecc...), Varie raccordature.

Così viene un mulo che: ti porta ovunque, consuma poco e fa poco rumore.

 

 

 

 

 

Modificato da Ale1509
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Ciao e benvenuto

Avendo il problema dei vuoti, sicuramente il motore va rivisto e una revisione generale, non farebbe male

Sicuramente il motore a corsa lunga in generale, ti permette un utilizzo più rotondo per ciò che vuoi farne, cioè elevata potenza atta a tirare rapporti lunghi. Un corsa corta, rimane sempre verde nell'elaborazione, ma per sua natura cercherà di frullare più alto e questo può non piacere (va a gusti)

Questo è il mio 130 DR

Lo si può tranquillamente riproporre con una 29/68 e padella. L'ho avuto per anni proprio con questa marmitta e la 29/68 sarebbe stata la sua. Come budget, ce la giochiamo con un 102. Il DR rimane molto economico e lo reputo sempre valido in occasioni simili. Ovviamente da 130 a 102, rimane una differenza abissale come facilità di utilizzo

Il 102 Malossi è un gioiello, l'ho avuto e amato su ogni fronte ed è una spanna avanti al Polini. Non sono d'accordo sul raccordare a carter chiusi, il motore va ugualmente aperto anche per constatare lo stato della valvola d'aspirazione. Oltre a questo, andrebbe anche rivista nel ritardo, in modo da dare da bere nel migliore dei modi all'elaborazione scelta

Per entrambe le configurazioni, 19 e 24 andrebbero più che bene. Dipende dai lavori a monte e dallo scarico scelto. Sul mio DR, ho montato ben il 19. per alimentare un 2 travasi in ghisa, è fin che mai. Nulla ti vieta di sovralimentarlo un poco per ottenere un rendimento più corposo a tutti i regimi. Volendo cercare una via di mezzo, non posso fare altro che parlare benissimo dei carburatori CP di Polini

In ultimo, niente ti vieta di evolvere il tuo 75. Qui nel forum, c'è la mia discussione sul 75 DR F1 che ho montato proprio sulla mia PK XL con CP 21 Polini e campana 21/76. In base alle mie prove, è capace di tirare un rapporto ben più cospicuo in lunghezza, previo gioco sul cluster con un accorcio in quarta. Questo manterrebbe la massima affidabilità possibile con albero originale e idem con patate il volano. Infatti quella vespa, non vibra per niente ed è l'ideale per farci turismo

Non dobbiamo dimenticarlo, per un turismo ben fatto, il fattore vibrazioni deve essere preso in considerazione

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Grazie ragazzi, ieri sono arrivate le gomme nuove, ora fino ad ottobre sicuramente sarà l'unico intervento (causa mancanza di tempo), il motore andrà SICURAMENTE aperto e verificato, come detto andrà ad affiancare un PX quindi non mi aspetto assolutamente mille mila cavalli ma solo tranquillità e sfruttabilità.. 

Il mio meccanico mi ha già consigliato il classico è sempre valido kit polini, 19, padellone tipo sito plus o simili, campana lunga.. Sinceramente non abbiamo parlato di raccordare, allargare... Ci dobbiamo sedere a tavolino anche per questo ma voglio essere pronto a rispondere x le rime

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2 ore fa, Eagles ha scritto:

kit polini, 19, padellone tipo sito plus o simili, campana lunga

Tutto molto vago, specialmente quel kit Polini. Se si parla del 102, ripeto...per me il Malossi è avanti una spanna. Con una padella e 24/72, andrà tale e quale al mio 75 DR, cioè 75 all'ora 

Il video si vede, ma sento solo una PK (Rush mi pare) prendere giri e null'altro

Più che lecito. Vuoi essere pronto a dire che cosa cerchi. Consiglio spassionato...fallo tu il lavoro, niente tratterà le tue cose con la stessa cura con cui lo faresti tu

 

Modificato da MarcoBorga96
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Il 13/9/2022 in 22:19 , Eagles ha scritto:

Buonasera,

sono un nuovo utente

sono appena entrato in possesso di un PK 50 X dell'88, ho avuto modo di provarlo per pochi km, sicuramente non è originale.. Credo un 75, carburatore originale (dando pieno gas fa dei vuoti assurdi) e rapporti originali. 

Vorrei renderlo più vivibile...  Che configurazione mi consigliate??? (gruppo termico, rapporti, marmitta, carburatore) 

Considerate che per i lunghi viaggi (faccio parecchi raduni e gire fuori porta) ho già un PX 125, attrezzato di tutto punto, quindi cerco qualcosa di divertente, non estremo, che non mi dia rogne ma che mi faccia divertire all'occorrenza...

La scelta dei componenti dipende anche dal budget che ti sei preposto.

Con poco di più lasci perdere il DR Ghisa e passi ad un buon cilindro in alluminio che ti darà affidabilità e maggiore durata (Usura inferiore). Ovviamente se tutto ben installato e settato.

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7 ore fa, rudy ha scritto:

La scelta dei componenti dipende anche dal budget che ti sei preposto.

Con poco di più lasci perdere il DR Ghisa e passi ad un buon cilindro in alluminio che ti darà affidabilità e maggiore durata (Usura inferiore). Ovviamente se tutto ben installato e settato.

Perdona la domanda scaturita da vecchi ricordi di quando mettevo le mani sugli scooter.. Ma l'alluminio, sicuramente più prestante, non è anche più delicato? 

 

Comunque prima uscita 

IMG-20220915-WA0014.jpeg

IMG-20220915-WA0012.jpeg

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Salve Eagles .. benvenuto e buona permanenza! Con questo Nick name devi pensare ad un motore degno di nota 😂!  Poiché nulla sostituisce i CC , Senza se e senza ma , quattrini D 60 Booster ,in corsa 51 : 144 cc , cluster 3e 4 corta , 27/69 con pignone da 26 a disposizione, carburatore 30 phbh , accensione sip fissa alleggerita a circa 1200 grammi ..,,se vuoi ancora di più montalo in corsa 53 biella 97 o 100 albero Drt / fabbri ecc ecc. Con carburatore da 32/34 /35/ phbe o phsb  naturalmente SEMPRE per il verso giusto # GIRATO ( così non tagli la paratia ,che mi raccomando non tagliare MAI ) marmitta Raven per girato o la sua considerando che la zirri comporta il tagliare un pezzetto di pedana ., Personalmente monterei altra marmitta che magari mi chiede solo di allargare leggermente la pedalina!

 

Modificato da FREE TUNING
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4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve Eagles .. benvenuto e buona permanenza! Con questo Nick name devi pensare ad un motore degno di nota 😂!  Poiché nulla sostituisce i CC , Senza se e senza ma , quattrini D 60 Booster ,in corsa 51 : 144 cc , cluster 3e 4 corta , 27/69 con pignone da 26 a disposizione, carburatore 30 phbh , accensione sip fissa alleggerita a circa 1200 grammi ..,,se vuoi ancora di più montalo in corsa 53 biella 97 o 100 albero Drt / fabbri ecc ecc. Con carburatore da 32/34 /35/ phbe o phsb  naturalmente SEMPRE per il verso giusto # GIRATO ( così non tagli la paratia ,che mi raccomando non tagliare MAI ) marmitta Raven per girato o la sua considerando che la zirri comporta il tagliare un pezzetto di pedana ., Personalmente monterei altra marmitta che magari mi chiede solo di allargare leggermente la pedalina!

 

Ma è un aereo o una vespa? 🤣

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10 ore fa, Eagles ha scritto:

Perdona la domanda scaturita da vecchi ricordi di quando mettevo le mani sugli scooter.. Ma l'alluminio, sicuramente più prestante, non è anche più delicato? 

 

Comunque prima uscita 

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Informati bene perchè i cilindri in alluminio hanno una resistenza nettamente superiore.

Se monti un'M1, sempre montato a dovere e settato meglio, lo stressi quanto vuoi e per romperlo devi proprio farlo apposta.

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3 ore fa, Eagles ha scritto:

Ma è un aereo o una vespa? 🤣

Ti consiglio di leggere quà sul forum i vari post in modo da farti un'idea più chiara.

Mi sembra di capire che vuoi un motore turistico o sbaglio ?

Se cerchi un buon turistico da non dare troppo nell'occhio ti suggerisco:

1. M1 Quattrini D 60 .

2. Albero dedicato anticipato.

3. Accenzione SIP fissa. (Oppure una PK cono20 mm)

4. Parastrappi Crimaz, Primaria 27/69 DD

5. Marmitta Proma classica

6. Frizione tipo M2 anche la Polini

7. Carburo: PHBL 24 + collettore Polini D24 

Carter raccordati senza saldature, valvola da lavorare.

Ovvio se vai a montare un'espansione il motore cambia completamente carattere e diventa molto meno turistico.

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1 ora fa, rudy ha scritto:

Ti consiglio di leggere quà sul forum i vari post in modo da farti un'idea più chiara.

Mi sembra di capire che vuoi un motore turistico o sbaglio ?

Se cerchi un buon turistico da non dare troppo nell'occhio ti suggerisco:

1. M1 Quattrini D 60 .

2. Albero dedicato anticipato.

3. Accenzione SIP fissa. (Oppure una PK cono20 mm)

4. Parastrappi Crimaz, Primaria 27/69 DD

5. Marmitta Proma classica

6. Frizione tipo M2 anche la Polini

7. Carburo: PHBL 24 + collettore Polini D24 

Carter raccordati senza saldature, valvola da lavorare.

Ovvio se vai a montare un'espansione il motore cambia completamente carattere e diventa molto meno turistico.

Alla proma, non bisogna cambiare il collettore con uno maggiorato? Altrimenti non riscalda il cilindro?

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