Vai al contenuto

info condizione valvola px


Messaggi consigliati

ciao come posso capire se i miei problemi sono generati da una lavorazione errata della valvola? il motore presenta rumore di sferragliamento a pieno gas e scarso rendimento va piu in 3 che 4 marcia, vorrei capire se sono stati lavorati male i carter in particolare la lunghezza valvola perche non è rigata la superfice , questo motore è stato equipaggiato con collettore lamellare malossi e relativo carburatore albero motore anticipato e il vecchio proprietario sostiene che prima della revisione per via ingranaggio messa in moto che scattava andava forte e bene nella revisione motore sostiene abbiano lavorato ulteriormente la valvola e dal i è sorto lo sferragliamento a pieno gas e una curiosa sgrattata scalando da 4 a terza tipo parastrappo rotto .il rumore non aviene se durante le scalata rallenti con il freno posteriore , grazie a chi mi aiuta ...magari con quoache foto valvola e consiglio di come salvare questo carter , domanda ma lamellare non occorre un albero differente?portebbe essere solo giu di compressione ?cilindro polini 177 albero anticipato non so la marca unico indizio la chiavetta lato volano è piu spessa della piaggio

  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, abarth74 ha scritto:

ciao come posso capire se i miei problemi sono generati da una lavorazione errata della valvola? il motore presenta rumore di sferragliamento a pieno gas e scarso rendimento va piu in 3 che 4 marcia, vorrei capire se sono stati lavorati male i carter in particolare la lunghezza valvola perche non è rigata la superfice , questo motore è stato equipaggiato con collettore lamellare malossi e relativo carburatore albero motore anticipato e il vecchio proprietario sostiene che prima della revisione per via ingranaggio messa in moto che scattava andava forte e bene nella revisione motore sostiene abbiano lavorato ulteriormente la valvola e dal i è sorto lo sferragliamento a pieno gas e una curiosa sgrattata scalando da 4 a terza tipo parastrappo rotto .il rumore non aviene se durante le scalata rallenti con il freno posteriore , grazie a chi mi aiuta ...magari con quoache foto valvola e consiglio di come salvare questo carter , domanda ma lamellare non occorre un albero differente?portebbe essere solo giu di compressione ?cilindro polini 177 albero anticipato non so la marca unico indizio la chiavetta lato volano è piu spessa della piaggio

Perdonami se ti rispondo con un domanda: ma cosa centra la lavorazione della valvola ancora funzionante  con utilizzare un collettore lamellare?   La valvola su un asp lamellare al carrer va rimossa....anche se presente non é di sicuro motivo di sferragliamento, indipendentemente da come é stata lavorata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sto raccogliendo info si tratta di un motore usato modificato non so da chi e come pertanto ti ringrazio per l’informazione la mia domanda da inesperto è, se la valvola viene rovinata con delle lavorazioni eccessivamente pesanti larghezza lunghezza arrivi al punto che riduce notevolmente le prestazioni? L’albero motore per un lamellare è differente da quello per valvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

di solito si mette il lamellare se si hanno problemi di tenuta valvola sul carter ,qualora non voglio aprire il mutur per magari finire la stagione estiva ,ma per fare un buon lavoro bisognerebbe asportare completamente la valvola perchè sono le lamelle che comandano anticipo e ritardo e non più l'albero motore ,sai già cosa fare questo inverno 

l'albero si cambia se hai necessità particolari se no funziona anche l'originale senza problemi

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2022 in 06:35 , abarth74 ha scritto:

Guarda sto raccogliendo info si tratta di un motore usato modificato non so da chi e come pertanto ti ringrazio per l’informazione la mia domanda da inesperto è, se la valvola viene rovinata con delle lavorazioni eccessivamente pesanti larghezza lunghezza arrivi al punto che riduce notevolmente le prestazioni? L’albero motore per un lamellare è differente da quello per valvola ?

La valvola funziona male se è profondamente rigata, se è stata allargata senza considerare la tenuta laterale data dalla dimensione della spalla dell'albero e se non c'e' la giusta tolleranza tra essa e l'albero motore. Meno spazio c'e' tra la valvola e la spalla dell'albero motore (rimanendo ovviamente nelle specifiche) e meglio funziona il motore, specie se è elaborato. Se è stata allungata troppo (sia in ritardo che in anticipo) può dare rifiuto e magari difficoltà di carburazione, specie se usata con un motore originale. Su un motore elaborato, magari mettendo un carburatore tipo phbX, che richiede un collettore più lungo, magari qualche errore di "dimensione" lo si può smorzare. In ogni caso, se non è rovinata, io non la eliminerei, perchè è comunque uno spreco. Come ti hanno giustamente detto gli altri, se monti un collettore lamellare, essa va asportata completamente, pena il malfunzionamento del motore. In rete, si trovano varie foto. Te ne allego un paio, visto che sono di pubblico dominio.

Si vede la lavorazione ed un bello scivolo verso il terzo travaso, che favorisce il passaggio e l'apertura delle lamelle e che spesso viene definito "scivolo alla tedesca" perchè probabilmente sono stati loro i primi a farlo....

1.jpg

2.jpg

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito non mi restera che aprire e fotografare la valvola,comunque anche se rovinata o mal fatta hanno installato il collettore lamellare malossi non creando un grande foro pertanto non può essere quella la ragione dello sferragliamento a elevato numero di giri. l'effetto sembra lo stesso di quando passi in riserva che senti scampanare perche sta finendo la benzina. i carter malossi come vanno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai qualche foto, diamo un'occhiata.

Lo sferragliare, potrebbe avere mille cause... Se lo fa a giri alti, potrebbe pure essere che sei magro o che si svuota la vaschetta...

I carter malossi sono un passo avanti.

Li ho dall'estate del 2018 e ad oggi nessun problema.

Consigliatissimi!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi provato tutta l'alimentazione ,tubo,rubinetto,galleggiante phbh,messo getto max piu grande ma ovviamente con il getto ho modificato tanto e comunque a pieno gas sferraglia, come prima anche se non tira più la 4 il getto e troppo grande.ora non so che strada fare :carter pinasco o malossi e tutto il resto oppure cambiare cilindro.la mia incertezza è questa valvola rovinata anche se avendo il pacco lamellare poco c'entra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/9/2022 in 21:28 , abarth74 ha scritto:

oggi provato tutta l'alimentazione ,tubo,rubinetto,galleggiante phbh,messo getto max piu grande ma ovviamente con il getto ho modificato tanto e comunque a pieno gas sferraglia, come prima anche se non tira più la 4 il getto e troppo grande.ora non so che strada fare :carter pinasco o malossi e tutto il resto oppure cambiare cilindro.la mia incertezza è questa valvola rovinata anche se avendo il pacco lamellare poco c'entra

Carter Malossi tutta la vita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...