Vai al contenuto

Il mio T5 CUPRA!


Messaggi consigliati

32 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il 26 se monti il cilindro da 125cc dovrebbe poter montare, ma in vero la T5 soffre di imbrodamento ai bassi ed opterei quiindi per un getto minimo da 55/160, siccome non credo sia vendutocome ricambio devi costruirlo partendo dal getto min della vespa 200, o tagli e gli fai la tacca per avvitarlo..

Il 26 sarebbe una opzione per un eventuale upgrade, non con il suo 125. Finché rimarrà il 125, rimarrà anche il 24SI.

34 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

 

35 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

monat il 152 ghisa

A ridaieee😂😂 poeta. Non monteró il 152 polini!!! Il 162 pinasco sarà il gt che monteró. Perché ti chiederai? Perché il 152 non mi interessa a prescindere, perché il 172 malossi lo montano tutti, e scampana a sentire chi lo monta,e siccome son fatto strano 😂 ho deciso di fare un po da cavia nel mettere sto pinasco boosterizzato, 

 

Screenshot_20230101_200320_com.android.chrome.thumb.jpg.2d59203ea7fe87e7761e81941dbce82a.jpg

Nessuna scritta sullo scudo, ci andrà altro come sui cofani😉

Detto questo, il pinasco, quando arriverà, partirà con il 24SI e marma original. In base alle sensazioni vorrei montare: pignone 21/22o 23 in base al risultato. Come carburatore andrei tranquillamente sul 30pwk già in mio possesso, ma ho capito che dovrò montare pompa per la miscela, giài fa passare la voglia. Quindi é qui che entra in gioco il 26 26SI ge. Perché sta al posto dell'originale, e non devo rompermi con pompe e cose simili. Ti chiedo: il 26 é il più grande? 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2023 in 00:53 , Cupra r ha scritto:

Il 26 sarebbe una opzione per un eventuale upgrade, non con il suo 125. Finché rimarrà il 125, rimarrà anche il 24SI.

 

A ridaieee😂😂 poeta. Non monteró il 152 polini!!! Il 162 pinasco sarà il gt che monteró. Perché ti chiederai? Perché il 152 non mi interessa a prescindere, perché il 172 malossi lo montano tutti, e scampana a sentire chi lo monta,e siccome son fatto strano 😂 ho deciso di fare un po da cavia nel mettere sto pinasco boosterizzato, 

 

Screenshot_20230101_200320_com.android.chrome.thumb.jpg.2d59203ea7fe87e7761e81941dbce82a.jpg

Nessuna scritta sullo scudo, ci andrà altro come sui cofani😉

Detto questo, il pinasco, quando arriverà, partirà con il 24SI e marma original. In base alle sensazioni vorrei montare: pignone 21/22o 23 in base al risultato. Come carburatore andrei tranquillamente sul 30pwk già in mio possesso, ma ho capito che dovrò montare pompa per la miscela, giài fa passare la voglia. Quindi é qui che entra in gioco il 26 26SI ge. Perché sta al posto dell'originale, e non devo rompermi con pompe e cose simili. Ti chiedo: il 26 é il più grande? 

 

Allora facciamo chiarezza.

il cilindro PINASCO 162 per T5 esiste in due VERSIONI

questa sotto è il MASTER ad aspirazione normale, cioè il carburatore usa quello classico della vespa,

59.png.c631dea2d7b63c175bf74a6fc9d05fb8.png

il cilindroche tu hai postato invece è identico ma nominato SLAVE, se noti ha in più il pacco lamellare che và direttamente al cilindro, questo particolare tipo di ammissione esclude il carburatore originale tipo vespa ed usa una ammissione diretta al cilindro, quindi carburatore a partrire dal 30, PWK VHST PHBL ecc... necessita di pompa a depressione per pescare la benzina essendo il carburatore molto alto.

E' inoltre possibile montare questo KIT in doppia alimentazione usando entrambe i carburatori, ma è una FOLLIA dai retta, una remota possibilità più da esplorare che da mettere in pratica, per puri feticisti della Vespa!

 

Facendo da subito chiarezza sul tipo di ammissione da adottare, prendi il MASTER 162, costa peraltro molto meno, così da non doverti complicare troppo vita ed affidabilità, la prestazione è comunque di livello.

per il discorso carburatore se usi il MASTER monterai carburatori simil originale, puoi usare i tipo SI che sonoq ueli regolari o i tipo G che sono più bassi, la T5 monta in origine il 24 tipo G, si differenzia dal 24 SI della vespa 200PX perchè è più basso in ragione di farlo entrare nelal scatola carburatore con il suo alto filtro speciale davvero una spanna sopra al classico filtro per vespa PX, ma và detto che questo filtro non è più disponibile come ricambio se non quello marchiato SIP che ha però un grave difetto, la rete filtro è troppo fitta ed il filtro seppur ottimo NON FUNZIONA, molti sostituiscono la rete ma è un lavoraccio, altri lo tagliano e mettono la rete recuparata da un filtro PX abbassandolo, la cosa ha un suo perchè in quanto comunque il filtro T5 è migliore di basetta perchè ha al suo interno un mini cono venturi che ne esalta la prestazione,  così elaborato il filtro T5 ha una rete che ne permette il passaggio dell'aria e monta su carburatori tipo SI alti/standart che quindi entrano nella scatola carburatore senza usare coperchi rialzati (PINASCO, TOMAS COMPOSITI, POLINI) o spessori di alzo (RISAVEL).

i carburatori SI sono: 20/20, 22/22, 24/24, 26/26, il 22 è prodotto dalla PINASCO e sempre la PINASCO fornisce varii allestimenti sempre più performanti partendo dall'ER al VRX non stò ad elencarti le differenze che sono troppe, esistono carburatori marca DELLORTO, SPACO, PINASCO nelle varie misure e portate

i carburatori tipo G sono 24/24 e 26/26, il venturi è più basso per alloggiare il filtro più alto tipo T5 (come detto), ha dei vantaggi, perchè il flusso è più diretto, ma il venturi corto seppur più rapido a prendere i giri è molto meno lineare e i bassi regimi, inoltre il frebo aria è più basso (parte altadella colonna getto massimo) idem il getto minimo che è disponibile per il 24G solo nella misura originale della T5 ovvero 50/100 per altro grassissimo! Si ovvia tagliando la arte alta ad un 50/140 per carburatori SI.

i carburatori SI hanno anche un 28 (solo tipo alto SI), che non ho elencato nella serie SI comune perchè in realtà questo carburatore è a se stante, avendo ghigliottina dedicata e molto altro.... costa però il doppio di un 26/26 ER Pinasco.

in ultimo sottolineo che esistono carburatori per MIX e senza MIX, sono identici a meno di un forellino, ma spesso i NON MIX lo hanno comunque, e sono quindi identici ai per MIX! Puoi prendere un carburatore per MIX quindi, escludendo il foro passaggio olio non tanto con il modello di carburatore, ma semplicemente con la guarnizione di base....

Io avrei certo scelto il GHISA da 152cc, per un motivo semplice il T5 ha 52 di corsa ha davvero poco senso andare su termiche con pistoni da 63 mm o quasi sono scorbutici e ruvidi tutt'altro che elastici, non ho mai capito se sul T5 si possa montare un albero PX standart corsa 57, o quello della 200 sempre corsa 57 ma biela 110 e spinotto 16, per lo spnotto esiste la riduzione da 16 a 15 lo produce VMC per mntare alberi della 200 con biella lunga 110 su motori PX che hanno biella 105 e stessa corsa (bisogna compensare con basetta cilindro da 5mm), in caso poi bisognerebbe aggiustare la corsa originale da 52 di ben 5mm, cosa credo difficile su un cilindro nativo corsa 52!!!!

Il KIT PERFETTO T5 sarebbe a mio dire albero dedicato (fasi 120-65) corsa 57, cilindro alluminio simil originale diam 58 realizzato per corsa 57, sarebbe in praica un 150cc, se montasse l'albero PX però (non ho mia verificato), si potrebbe mettere basetta da 3mm sotto limare verso il basso lo scarico di un 152 Polini (che non è enorme e secondo me si può fare saremo sui 185°) e basettone in rame antidetonante autorealizzato da 1,5mm sopra....

siccome si comprime un pò perchè alziamo 4,5 ma di cors aaumentiamo di 5mm, lo scarico è bene che si ingrandisca sia di superficie che di fase....

a quel punto il pignne da 20 ci stà tutto.... e direi marma a coni serissima.... carburo da 26 tipo G e con poco hai motore lineare e quadro, ma sono fantasie....

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

cilindro PINASCO 162 per T5 esiste in due VERSIONI

Poeta, I due gt sono identici, solo che lo slave ha il collettore lamellare nel pacchetto, e il master no. Uno può prendere il master, e poi acquistare più in là il pacco lamellare dedicato. I 100 euro di differenza stanno li! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2023 in 00:53 , Cupra r ha scritto:

I

 

ho deciso di fare un po da cavia nel mettere sto pinasco boosterizzato, 

 

 

 

Meno male esistono ancora i coraggiosi che provano i nuovi prodotti Pinasco.

 

 

Il 30/1/2023 in 00:53 , Cupra r ha scritto:

 

 

Non monteró il 152 polini!!! Il 162 pinasco sarà il gt che monteró. Perché ti chiederai? Perché il 152 non mi interessa a prescindere, perché il 172 malossi lo montano tutti, e scampana a sentire

Il 172 lo montano in tanti ma in pochissimi lo sanno far andare. E' un cilindro un po' ostico come i primi 166 per PX125-150 o il primo 210 per PX210.

Riguardo il 152, anche se in ghisa, potrebbe esser quello più facile da far andar forte. Buona spinta sotto e toccando un po' le fasi si guadagna pure sopra. Cerco che con Polini e Malossi andavi sul sicuro cime qualità. Ma è bello che tu voglia sperimentare sul Pinasco. 🙂

Modificato da 500turbo
  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 500turbo ha scritto:

Meno male esistono ancora i coraggiosi che provano i nuovi prodotti Pinasco.

Sarò masochista😂 

16 ore fa, 500turbo ha scritto:
Il 30/1/2023 in 00:53 , Cupra r ha scritto:

I

 

ho deciso di fare un po da cavia nel mettere sto pinasco boosterizzato, 

 

 

 

Expand  

Meno male esistono ancora i coraggiosi che provano i nuovi prodotti Pinasco.

 

 

Il 30/1/2023 in 00:53 , Cupra r ha scritto:

 

 

Non monteró il 152 polini!!! Il 162 pinasco sarà il gt che monteró. Perché ti chiederai? Perché il 152 non mi interessa a prescindere, perché il 172 malossi lo montano tutti, e scampana a sentire

Expand  

Il 172 lo montano in tanti ma in pochissimi lo sanno far andare.

In caso, quale configurazione per farlo andare secondo te? 

16 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ma è bello che tu voglia sperimentare sul Pinasco

Molti amici lo montano, e non sembrano avere problemi 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 500turbo ha scritto:

Riguardo il 152, anche se in ghisa, potrebbe esser quello più facile da far andar forte.

Se dovessi montare il 152 polini, ne prenderei uno qui in zona, usato, a meno di 100€.e lo stravolgere per vedere cosa può veramente dare. Ma 230+ una eventuale testa sip, si arriva a 350€. Nuovo non ci penso nemmeno 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Cupra r ha scritto:

Poeta, I due gt sono identici, solo che lo slave ha il collettore lamellare nel pacchetto, e il master no. Uno può prendere il master, e poi acquistare più in là il pacco lamellare dedicato. I 100 euro di differenza stanno li! 

certo lo avevo capito, basta guardarli.... a te il collettore non serve, scegli il sicuro SI montaci il 26/26 tipo alto, magari ER Pinasco che ha foro in vascetta da 1,6 (mi pare) , ho letto che molti han problemi con la serie ER, io ho preso un 22 per un POLINI 177 montato sulla TS 125 più bella del mondo (conservato da mettersi a piangere per la commozione) e và benone....

Pinasco e carburo, marma 1942 desilenziata e pignone da 21 basteranno... getti per il 26 minimo 52/140, max 150/ BE3/ 128 con filtro aria T5....copercio TOMAS COMPOSITI alto e soffietto scatola carburatore telaio JUMBO.

senza filtro aria ma con conetto POLINI raccordato al ventuuri da 25mm del 26/26 ER.... tipo alto e non G, getto max 140/BE3/134  sempre marma originale.

ghigliottina con scasso leggero, dovresti trovarla sul PINASCO ER di serie... se no dico cavolate equivale alla 6. ma la scala dellorto delle ghigliottine è diversa daquella Spaco e le compatibili SIP hanno un codice tutto loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Test fatto da Slobo Scooter su Malossi 210

Arancione: SI24 T5
Blu: SI28
Green: SI25 by SC ( carburazione grassa)
Rosso: SI26 Pinasco
Nero: SI24 Standard
 
55491769_988813134841050_1475120957491249152_n.jpg.5f9a93f96b8069a92706a07dfd02e580.jpg
 
55611020_988813354841028_8098849942635806720_n.jpg.7721989e5990cafbe7425ff7757254a5.jpg
 
 
 
Per quanto aumentiamo il diametro a questi pseudo-carburatori, le prestazioni alla fine son quelle. Infatti per come la penso io su questi carburatori (che non mi stanno a genio ) è che il miglior compromesso sia il buon si24. O al massimo quello marchiato SI26 ma con diffusore da 24,8. Oltre si cominciano a vedere i limiti di questo accrocchio in alluminio che più ingrandisci il venturi più butta benzina a caso.
 
Se poi il SI28 te lo regalano è un altro discorso. Però se vuoi un buon carburatore che ti da tanta schiena anche ai bassi regimi, il PHBH è la soluzione.
 
 
 
 
Modificato da 500turbo
  • Like 2
  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Test fatto da Slobo Scooter su Malossi 210

Arancione: SI24 T5
Blu: SI28
Green: SI25 by SC ( carburazione grassa)
Rosso: SI26 Pinasco
Nero: SI24 Standard
 
55491769_988813134841050_1475120957491249152_n.jpg.5f9a93f96b8069a92706a07dfd02e580.jpg
 
55611020_988813354841028_8098849942635806720_n.jpg.7721989e5990cafbe7425ff7757254a5.jpg
 
 
 
Per quanto aumentiamo il diametro a questi pseudo-carburatori, le prestazioni alla fine son quelle. Infatti per come la penso io su questi carburatori (che non mi stanno a genio ) è che il miglior compromesso sia il buon si24. O al massimo quello marchiato SI26 ma con diffusore da 24,8. Oltre si cominciano a vedere i limiti di questo accrocchio in alluminio che più ingrandisci il venturi più butta benzina a caso.
 
Se poi il SI28 te lo regalano è un altro discorso. Però se vuoi un buon carburatore che ti da tanta schiena anche ai bassi regimi, il PHBH è la soluzione.
 
 
 
 

Non me lo regalano, me lo prestano per fare una prova, che è una gran cosa per capire il rendimento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ho capito regalato. Sarebbe stato veramente un buon amico 🤣

È più di un amico, credimi. Mi ha aiutato lui nella preparazione della t5 per la verniciatura, mi ha passato epossidico e fondo nella sua officina ci Scambiamo favori l'un l'altro. Mi ha revisionato lui il motore. E se dovessi provare questo 28,me lo lascerebbe a tempo indeterminato senza problemi!! 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo, ma il problema del 28 è che non ci sono filtri aria compatibili, e se allarghi il tuo originale lo rovini.... perchè poi non puoi certo RESTRINGERLO!

Ok ha però il RACCORDO CONO VENTURI, allora servirà il coperchio scatola carburatore alto datosi che il 28 non è tipo G.

Probabilmente il migliore dei carburatori è proprio quello che dice TURBO il 24/24 SI, non tipo "G" che avendo il venturi standart (alto)  ti regalerà regolarità di erogazione, io feci un T5 a cui mancavano tante cose con un SI alto da 24 e devo dire che era più regolare, usai anche il pignone di accorcio della DRT da 19

Pignone frizione 7 molle z=19 DRT per primaria z=68 Vespa Largeframe

Z19 su 68 diam 107 sette molle T5 P200 COSA1

 

il 24 usalo con filtro T5 che rimane il miglior filtro sulla piazza (MA PERCHé NON LO FANNO CON LA RETE GIUSTA MAGARI ANCHE X IL 20/20 CAVOLO LO CAMBIEREBBERO TUTTI! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi ringrazio per tutti i consigli che mi date🙏 come detto sono uno novello sulle large, e sto cercando di elaborare l'andamento sella T5, e i vostri consigli. 

Sto cercando di capire se il cilindro originale é ancora in grado di andare per un po, e vi spiego il mio problema :

Screenshot_20230205_230446_com.whatsapp.thumb.jpg.afc245cc2093619ded05ec6ffc985b90.jpg

Il filetto sul carburatore era spanato, ho provato con una vite leggermente più lunga, sperando di poter acchiappare l'ultimo tratto filettato,ma ho fatto il danno, e ho sfondato 🙈 verso la ghigliottina. All'inizio non pensavo fosse un problema, e iero ho fatto un giretto di 70 km. La t5 andava bene in linea di massima, teneva velocità di 80/90 costante senza esitare, velocità massima raggiunta 100 tondi di gps. Però, nel momento che mollavo il gas, affoga a e faticava a riprendersi. Tiravo l'aria si ripigliava. 

Oggi ho smontato il 24si,filettato con un 6 e messo una nuova vite con lunghezza dell'originale. Monto, faccio un giretto veloce e sbra andare molto meglio, ma domani farò una prova più seria. 

Magari con action cam 💪

Se risolvo questo tentennamento, lascerò il gt originale per un po, per fare qualcosa di più studiato meglio, e con  calma, che forse é meglio che correre nella confusione! 

Per il resto, ganasce anteriori malossi gialle promosse, in accoppiata con ammortizzatore carbone, frenano alla grande. 

Devo prendere confidenza con la large nella guida, che al contrario della small, sento il peso maggiore, ma sento tanto lo sbilanciamento sulla destra🤷‍♂️mi abituerò. 

Rivedrò ancora la mia impressione nei prossimi giorni!! 

Il 28 si lo proverò solo se passo a cilindrata superiore, giusto per vedere come va. Grazie a tutti 

IMG_20230204_113814.thumb.jpg.b0acb982ee2a96a1267b9b75f874f8f8.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. In attese degli ultimi accorgimenti sulla mia cupra t5, ho fatto un piccolo on board. Chiedo scusa se l'audio é molto distorto, ma la action non aveva la custodia. 

Per essere un 125 originale, scromato e con 60mila km sul groppone, non mi ha deluso per niente. Non mi ha dato la sensazione di cui tutti parlano, dico della assenza di tiro in basso. Si, sicuramente il px ha più coppia, ma a me non sembra morto🤷‍♂️

Risultato in questo allungo, é di 110 buoni di tachimetro e 100 di gps, in posizione classica. In linea con le performance originali, direi top! 

Ha solo un leggero vuoto in rilascio solo dopo la tirata di quarta a 7mila e passa giri, altrimenti nessun problema. 

FILE230207141855F.MOV
 

 

Modificato da Cupra r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh niente, dopo settimane di riflessione, decisioni e controdecisioni, tira di qua, tira di ka, ho deciso di puntare sul collaudato 172 malossi, invece del pinasco 162. 

Oggi é arrivato, e l'idea era di usare la testa originale, adattandola come dice la malossi, ma poiche ho deciso di vendere il cilindro originale, opterò per la testa dedicata della sip. Il malossi andrà montato p&p per iniziare, accoppiato con il pignone de 22,che monteró qualche giorno dopo per avere un riscontro su quanto allunghi. Partirò con il 24 g originale, proverò il 28 pinasco di cui vi ho parlato, ma andrò di 30pwk alla fine. Magari più in là, riaprirlo per effettuare altre migliorie per spremerlo come si deve. La marmitta rimarrà l'originale. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Guarda io giro da anni con il 172cc M1XL Quattrini con PHBH30 e espanzione M3PX (Dedicata) e la pompa non serve, mai un vuoto e si beve bene la riserva. In sostanza la benzina non manca mai.

Il mio M244 con VHSB34 Lamellare su carter Malossi invece il discorso è diverso. Tutto bene fino alla riserva. Una volta in riserva pesca male e manca sensibilmente la benzina, si spenge proprio. Quà ho montato Pompa Dellorto e il con ritorno al serbatoio. (Soluzione Ottima)

Detto questo ti consiglio in ogni caso la pompa a depressione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo quando sarà montato, poiché in tanti lo montano senza pompa, e non hanno problemi. Parlo di aspirazione al carter a valvola, poiché con lamellare, mi pare rimanga ancora più in alto. 

Come detto anche in precedenza, inizierò a step:prima con il suo 24g originale, poi proverò il 28 pinasco, e successivamente un 30 pwk. Se mi trovassi bene con il 28,e il 30 non mi cambia chissà cosa, andrò di 28 o26 classico. Ma sarà la strada a dirmi dove puntare alla fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene anche secondo me a provarlo x Step.

Storicamente si dice che vada bene con carburatori tipo PHBH30 perchè richiede Benza. A parere mio anche l'originale va più forte con carburatore PHBH30 e una marmitta degna di questo nome e ben calcolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...