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Il mio T5 CUPRA!


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ripeto il T5 se ben messo a punto e carburato per bene raggiunge gli 8000 g/min in terza di quarta anche ma in leggera discesa...

parliamo di T5 ricarburate, con al minimo un getto meno grasso dell'abnorme 100/50 di serie (io taglio getti PX da 160/50 E SI PULISCE BENE AI BASSI, sarebbe anche da sostituire la ghigliottina TOTALMENTE PRIVA DI SCASSO con una munita di SCASSO seppur modesto (n°4 per 24SI?) che lo pulisce ai medi, tra il minimo e la ghigliottina si riesce a rendere la T5 più pronta in basso senza penalizzare la carburazione agli alti, e gli alti dela T5 ripeto sono di rilievo! 

và POI CONSIDERATA LA BENZINA ATTUALE, secchissima unlead, che dovrebbe essere VERDE ed invece è una sporcizia secchissima che ha pure un odore pessimo, le 100 ottani vanno meglio (che se ne dica innegabilmente meglio!) ma a quale costo? 

Ecco che la tua T5 con il CILINDRO SCROMATO, magari un mscelatore automatico che sul T5 è in vero più un ingombro che altro non avrà lo smalto che necessita per esprimersi nelle sue potenzialità, il che equivale a dire che sarà al 90% una VERA E PURA DELUSIONE!

Si.... superata l'enfasi iniziale della sparata in coppia (se lo fà in vero non và proprio bene), e l'esaltante allungo strippandola nelle prime tre marce, ti accorgerai ben presto ed al primo vero giro in collina, che la T5 soffre salite e sotto coppia, lo soffrono quelle immacolate e ben messe e la tua con quel cilindro non può farcerla!

CHE MARMITTA HAI la sua originale (DGM 1942) in caso si recupera ed è meglio di una qualunque MEGADELLA o SIP ROAD, poi ti dico come (DESILENZIARE MARMA T5).

Ti serve il polini 152, e una marmitta , e due getti, il cilindro BUTTALO,

oppure uno usato ben messo sui 300... vedi tu.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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3 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

CHE MARMITTA HAI la sua originale (DGM 1942) in caso si recupera ed è meglio di una qualunque MEGADELLA o SIP ROAD, poi ti dico come (DESILENZIARE MARMA T5).

Ti serve il polini 152, e una marmitta , e due getti, il cilindro BUTTALO,

oppure uno usato ben messo sui 300... vedi tu.

Ha la sua marmitta originale. 

Il cilindro non lo butto proprio 😜

Il t5 in questione ha il miscelatore, ma voglio inibirlo, la miscela la faccio io, non mi fido!! 

Io farò tesoro dei tuoi consigli, anche se qualcuno non lo capisco😅😅 cosa intendi per Taglio quelli dei px🤷‍♂️

Ma la partenza sarà totalmente originale, a prescindere delle condizioni del gt originale. 

Ti allego un video che ho fatto il giorno che l'ho portata a casa. Senza averci messo mano. Perdeva dalla vaschetta carburatore oltretutto. A me, avendo avuto anche un px 125 con un 177dr nuovo, non mi ha dato tutta questa impressione di non avere coppia sotto come tutti dicono, ma mi riservo il diritto di provarlo seriamente quando sarà pronto. Il px era più copioso di sicuro. 

In questo video, in posizione eretta ha preso 90 di gps. E tu mi dici di buttare il gt? Era dato per 100 di gps di fabbrica, e secondo me, non é lontano nemmeno ora. 

Dopo questa partenza, valuterò un buon upgrade per migliorarlo per bene, questo è sicuro. 

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Bello il video...

la marmitta devi tagliare il fondello con il cannello ed asportare sia la lana che la mitraglia al suo interno, rimarrà quindi una camera vuota, questa camera sarebbe la parte cilindrica, ha la sola funzione di fungere da silenziatore, in realtà il cannello a mitraglia al suo interno in un punto stringe e varia sezione (il cannello nel disegnosembra invece a sezione unica), quindi quando la lana si inzuppa di olio e residui proprio innquel punto il passaggio dei gas è impedito.

t5.jpg.ba60f72694ad5f8da3114276f034149e.jpg

In realtà la marmitta è a monte, se svuoti il silenziatore non hai altro che miglioramenti, perchè scarica meglio, inoltre il rumore cambia poco perchè lo spessore della marmitat è notevole e causa del suo peso, di solito dopo 25.000 Km la marma originale T5 non funziona più.... la tua forse è stata già aperta?

Il cilindro scromato, prima o poi....

Modificato da PDD-Poeta
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il miscelatore funziona bene sulla Vespa ed è una comodità, miscela poi in base ai giri dall 1% al 3 %..... và solo pulito il filtro della botticella e un tubo nuovo, poi lo provi con il sistema della bolla d'aria nel tubo se cammina è ok.... magari quando provi fai anche mix al 2% fumerà un pò ma poi passa, ovviamente mettici 1 LT e non 8 Lt!!!

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2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

la tua forse è stata già aperta?

Non so ancora dirti questo. Dalla prossima settimana dovrei avere il tempo per metterci le mani. Posterò delle foto dettagliate di tutto il motore. 

L'idea di ripulire lo scarico mi piace, ma quando parli di cannello, ti riferisci ad un componente della marma? In pratica le taglio il fondo stile pentola? 

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  • 2 weeks later...

Ok, non ho saputo aspettare, e ho fatto ad intuito😂

 

IMG_20221205_103710.thumb.jpg.fdaea9cd34a76ff023a25ab29e163c44.jpg

Ho aperto dietro, tolto mitraglia, lana di vetro, e ripulito dentro. Ora é totalmente vuoto. 

Penso fosse molto intasata, vediamo se ci sarà un miglioramento così. 

 

IMG_20221205_105419.thumb.jpg.8c015edcde6b8f5c4fd63a8554006cd1.jpg

Stasera si finisce di chiudere il motore, che partirà totalmente originale, poi si vedrà più avanti che fare. 

Stasera vado ritirare il telaio dalla sabbiatura esi inizia anche a preparare quello per la verniciatura. 

A molti non piacerà la mia scelta di togliere il codone del t5, che lo contraddistingue dal px, ma l'ho fatto, e direi che ho fatto molto bene, viste le condizioni al di sotto di esso. In pratica diventerà un ibrido t5-px. 

IMG_20221129_162813.thumb.jpg.d5b21759d3359ca5c1fd10774aa7ced6.jpgIMG_20221129_162816.thumb.jpg.00ab5f01bf0ca286ae65df236d068fdd.jpgIMG_20221129_162825.thumb.jpg.f62d7c7a9c20b191f6229d091f757f3d.jpg

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Almeno dono sicuro di non avere ruggine che potrebbe creare problemi più in là! 

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23 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

per la marmitta hai fatto benone! 

Proprio quello intendevo....

il codone... cavolo ma dove la tenevano?

Ma che ne so🤷‍♂️

Lascia stare che ho ritirato tutto dalla sabbiatura e mi tocca andare alla ricerca di un bauletto completo e del parafango. Sono stati riempiti totalmente di vetroresina, non stucco ragazzi, VETRORESINA!!!! 

sono abbastanza incazzato, demoralizzato 😢

  • Sad 3
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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

per la marmitta hai fatto benone! 

Proprio quello intendevo....

il codone... cavolo ma dove la tenevano?

Anzi, mi sai dire se il Bauletto del t5 é quello del px arcobaleno? 

Modificato da Cupra r
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4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

perla carburazione, ricorda il filtro originale è introvabile, il getto minimo prendi un 50/160 e taglialo....  pulire al minimo aiuterà.

Tagliarlo dove e quanto poeta?? E soprattutto con cosa?? Seghetto a mano? Dremel? 

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