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Il mio T5 CUPRA!


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1 ora fa, EnricoVi ha scritto:

Secondo me con questi presupposti poi andar tranquillo.  Se va bene adesso ,con quel tubo non dovrebbe spostarsi nulla. Prima di spuntare lo scudo io però  sistemerei il tunnel centrale.Poi visto che ci sei ,una volta tolto lo scudo aggiungerei qualche rinforzo interno che male non fa. In previsione anche di elaborazioni future

Ciao Enrico, e grazie per l'intervento. 

Scudo e tunnel sono già stati tolti. Domani inizio a ripulire tutto il tunnel per bene, e vediamo come procedere. La sabbiatura verrà fatta solo se riesco a recuperare il telaio, altrimenti sarebbero 120 euro buttati nel cesso. 

Porto tutto a lamiera logicamente, nella zona tunnel. Poi si inizia🤞🤞🤞🤞

Non si è spostato nulla. 

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25 minuti fa, Alogeno ha scritto:

poi dopo tutto alla fine antirombo finchè non c'è nè più nella tanica. ;)

Assolutamente. Trattamento antiruggine e tutto ciò che servirà. Ma devo sistemare. 

Ho tutto l'inverno per tutto il resto, ma questo deve essere risolto subito 

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5 minuti fa, rudy ha scritto:

Io ho fatto mettere solo il sigillante tra canotto e pedana per sigillare. L'antirombo non lo metterei mai. Opinione personale ovviamente.

il sigillante verniciabile va messo in tutta la vespa dove le lamiere possono far passare acqua,pioggia, io ho fatto cosi e ad oggi non me ne pento. Antirombo era generico, intendevo qualcosa che non faccia più farvenire fuori la ruggine, poi si deve chiedere ad uno del mestiere quale, non di sicuro il ferox.

Modificato da Alogeno
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22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

il sigillante verniciabile va messo in tutta la vespa dove le lamiere possono far passare acqua,pioggia, io ho fatto cosi e ad oggi non me ne pento. Antirombo era generico, intendevo qualcosa che non faccia più farvenire fuori la ruggine, poi si deve chiedere ad uno del mestiere quale, non di sicuro il ferox.

Concordo

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

il sigillante verniciabile va messo in tutta la vespa dove le lamiere possono far passare acqua,pioggia, io ho fatto cosi e ad oggi non me ne pento. Antirombo era generico, intendevo qualcosa che non faccia più farvenire fuori la ruggine, poi si deve chiedere ad uno del mestiere quale, non di sicuro il ferox.

Da ignorante, io metterei l'antirombo all'interno di tutto il tunnel, una volta terminate tutte le saldature, ovviamente prima di metterci scudo e pedana. E il sigillante su tutte le giunture. Nel tunnel interno, mica ti interessa l'estetica, deve fare solo il suo lavoro. 

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Ok ragazzi. Il telaio andrà nella spazzatura. Ho sclerato e sono andato fuori di testa, 🤬 ho preso la mola da cantiere e l'ho fatta a fettine! 

Lo so, mi direte che sono un pazzo, e come darvi torto........... Se non fosse che sto sparando mi......... Te🤣🤣🤣🤣🤣

Il telaio lo porterò da un amico vespista che fa il lamierista, e fa di questi lavori a tempo perso. Potrei riavere il telaio tra due settimane, come a febbraio. Dipenderà tutto da lui, se trova una giornata per me. 

Per carità, a me interessa che la vespa sia pronta per la primavera, posso pazientare. 

Intanto ho un bel po di lavoro da fare: far sabbiare pance, serbatoio, parafango, e prepararli per la verniciatura. Revisione forcella, quadro strumenti, e infine il motore, E qua mi vorrei soffermare un po. 

Vorrei misurare le fasi attuali di questo t5, e capire come arriva a fare 7500 e passa giri 🤔

Dopodiché aprirò e revisione ro il tutto, cambio frizione e cuscinetti e paraoli. Il gt potrebbe essere. Il 172 malossi in alluminio. Da rivedere e il tutto raccordato con i carter, o il contrario🤣

Dove voglio arrivare? Non ho problemi a spiegarlo:voglio migliorare la coppia per essere. Un po più adatto a trasportare. Il passeggero. 

Migliorare ancora l'allungo, lavorando sulle fasi di aspirazione, che da originale pare essere discreta. 

Il malossi, già di suo ha scarico a 176 e travaso 120. Direi migliorabile. 

Primaria monta lo a 20/68 e malossi consiglia addirittura il pignone da 23 per un allungo ottimale. 

Vedremo dove potrà arrivare il cupra T5🚀

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21 ore fa, rudy ha scritto:

Io ho fatto mettere solo il sigillante tra canotto e pedana per sigillare. L'antirombo non lo metterei mai. Opinione personale ovviamente.

Perché? Un antirobo catalizzato è  quanto di più resistente che puoi applicare s spruzzo. Non a caso viene dato ai longaroni delle vetture. Secondo me se si vuol fare una verniciatura duratura e non un restauro che rispetti l'originalità  è  un ottimo soluzione.  Soprattutto per il vano motore e sotto le pedane.   In fin dei conti è  anche un prodotto economico. All'interno del tunnel consiglio invece un classico epossidico preferibilmente 2k poiché l'antirbo è facilmente infiammabile e durante la saldatura dello scudo  può dar problemi 

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6 ore fa, Cupra r ha scritto:

Ok ragazzi. Il telaio andrà nella spazzatura. Ho sclerato e sono andato fuori di testa, 🤬 ho preso la mola da cantiere e l'ho fatta a fettine! 

Lo so, mi direte che sono un pazzo, e come darvi torto........... Se non fosse che sto sparando mi......... Te🤣🤣🤣🤣🤣

Il telaio lo porterò da un amico vespista che fa il lamierista, e fa di questi lavori a tempo perso. Potrei riavere il telaio tra due settimane, come a febbraio. Dipenderà tutto da lui, se trova una giornata per me. 

Per carità, a me interessa che la vespa sia pronta per la primavera, posso pazientare. 

Intanto ho un bel po di lavoro da fare: far sabbiare pance, serbatoio, parafango, e prepararli per la verniciatura. Revisione forcella, quadro strumenti, e infine il motore, E qua mi vorrei soffermare un po. 

Vorrei misurare le fasi attuali di questo t5, e capire come arriva a fare 7500 e passa giri 🤔

Dopodiché aprirò e revisione ro il tutto, cambio frizione e cuscinetti e paraoli. Il gt potrebbe essere. Il 172 malossi in alluminio. Da rivedere e il tutto raccordato con i carter, o il contrario🤣

Dove voglio arrivare? Non ho problemi a spiegarlo:voglio migliorare la coppia per essere. Un po più adatto a trasportare. Il passeggero. 

Migliorare ancora l'allungo, lavorando sulle fasi di aspirazione, che da originale pare essere discreta. 

Il malossi, già di suo ha scarico a 176 e travaso 120. Direi migliorabile. 

Primaria monta lo a 20/68 e malossi consiglia addirittura il pignone da 23 per un allungo ottimale. 

Vedremo dove potrà arrivare il cupra T5🚀

Ciao Daniel... Per un attimo ho avuto un batticuore ed ho pensato che non stessi scherzando! 😆

Per quanto riguarda il motore occhio a non esagerare con la fase si aspirazione (insomma al ritardo che potrai recuperare segando l'albero, tieni anche conto le vibrazioni al momento assenti che inizieranno a farsi sentire).

Stessa cosa dicasi per il cilindro. Già il Malossi è "spinto" di suo.. sul mondo large non è affatto una buona idea alzarsi di fase oltre una cerca soglia. Gia sto t5 pecca di coppia andare a spostarla ancora più in alto mortificherebbe Ancor di più i bassi. Però vedi tu.

Per la primaria devi fare delle prove, parti col 20 e vedi come va. Se l'obiettivo è 130 km/h in posizione eretta ci vuole obbligatoriamente la 23/64.. ma ci vuole anche la giusta coppia e dunque la giusta marmitta. Per me, MEGADELLA (io ho avuto sul PX: 2 megadella, la mitica Polini original ed ho avuto modo di provare la FACO).

In definitiva penso che dovresti cambiare mentalità su questo mezzo.. se quello che cerchi è una small cicciona, levaci mano.... Obiettivo impossibile. Se invece vuoi un vespone posato che raggiunga elevate velocità di crociera (90/100) e punte di tutto rispetto sei sul mezzo giusto.

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao Daniel... Per un attimo ho avuto un batticuore ed ho pensato che non stessi scherzando! 😆

Per quanto riguarda il motore occhio a non esagerare con la fase si aspirazione (insomma al ritardo che potrai recuperare segando l'albero, tieni anche conto le vibrazioni al momento assenti che inizieranno a farsi sentire).

Stessa cosa dicasi per il cilindro. Già il Malossi è "spinto" di suo.. sul mondo large non è affatto una buona idea alzarsi di fase oltre una cerca soglia. Gia sto t5 pecca di coppia andare a spostarla ancora più in alto mortificherebbe Ancor di più i bassi. Però vedi tu.

Per la primaria devi fare delle prove, parti col 20 e vedi come va. Se l'obiettivo è 130 km/h in posizione eretta ci vuole obbligatoriamente la 23/64.. ma ci vuole anche la giusta coppia e dunque la giusta marmitta. Per me, MEGADELLA (io ho avuto sul PX: 2 megadella, la mitica Polini original ed ho avuto modo di provare la FACO).

In definitiva penso che dovresti cambiare mentalità su questo mezzo.. se quello che cerchi è una small cicciona, levaci mano.... Obiettivo impossibile. Se invece vuoi un vespone posato che raggiunga elevate velocità di crociera (90/100) e punte di tutto rispetto sei sul mezzo giusto.

Guarda blaps_85, di sicuro é un mondo nuovo per me è sto cercando di documentarmi per capirne di più. 

Ora non so quanto si possa lavorare su valvola e il ritardo per ottenere fasi desiderate, e oltre a seguire le vostre dritte, farò le misurazioni sul blocco per rendermi conto. 

Io penso che. Il malossi mi dia un bel po di coppia più del suo original, e quindi credo si possa spostare un po più in alto. Di fatto sì, partirei con la 20/68  e vedere il risultato, e se lo permetterà, andare di pignone in base alle sensazioni. 

Ia velocità di punta io la ottengo in carena, in posizione eretta é molto complicato raggiungere alte velocità. 

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Quando apri il motore ti rendi conto che non è un PX.

I carter sono già di suo raccordati al Malossi perchè sono già enormi...io trovai da raccordare solo il travaso centrale anche se non di molto.

La valcola stesso discorso è molto generosa visto che l'albero motore ha la spalla larga il passaggio è notevole. A parere mio è da ripulire e lucidare ma non c'è margine per altro. Comunque fai le tue misure e vedi; non ottieni un motore da coppia con il T5 anche se aumentanto i CV un pò migliora.

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4 minuti fa, rudy ha scritto:

Quando apri il motore ti rendi conto che non è un PX.

I carter sono già di suo raccordati al Malossi perchè sono già enormi...io trovai da raccordare solo il travaso centrale anche se non di molto.

La valcola stesso discorso è molto generosa visto che l'albero motore ha la spalla larga il passaggio è notevole. A parere mio è da ripulire e lucidare ma non c'è margine per altro. Comunque fai le tue misure e vedi; non ottieni un motore da coppia con il T5 anche se aumentanto i CV un pò migliora.

Ho letto che ne hai fatto uno di t5. 

Io ci ho fatto un giretto prima di smantellarlo, e non mi è sembrato spompo sotto come si dice, meno del px come coppia si, ma non morto. 

Quindi é già una buona cosa. 

Non ho ben capito la storia della testa con il malossi🤷‍♂️

Perché usare la testa del gt originale rivedendo la cupola? Non lo vendono con la testata sua? 

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Eccoci..hai capito benissimo. Sia il Polini Ghisa 151cc (D61) che il Malossi Alu vengono forniti senza la testa. 

Le istruzioni riportano le misure x modificare la sua originale...ti sconsiglio di lavorarla vista la carenza di pezzi originali in giro. Puoi prendere la testa MMW (Ricavata dal pieno e con o-ring) molto costosa ma veramente bella oppure la testa SIP (di fusione) più economica..

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