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Il mio T5 CUPRA!


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12 minuti fa, rudy ha scritto:

Sostituiendo solo la pedana fino a poco sopra il pedale il discorso cambia, lo si fa meglio. Tu hai detto che devi cambiare tutto lo scudo+pedana. Quindi è diverso

È se realizzo qualcosa del genere prima di togliere scudo e pedana? Magari uso i 3 fori filettati della sella per agganciato dietro

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lo puoi anche fare ma se vuoi fare un buon lavoro lo devi far allineare.

Io levai lo scudo/pedana e portai al carrozziere il telaio con la forca. Lui mi ha fatto il fissaggio del nuovo scudo allineando con dima. Risultato lavoro fatto a regola d'arte. Ti consiglio di affidarti a persona competente.

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Ma perché si dovrebbe disallineare? Cioè... Il tunnel e la parte posteriore sono davvero così sottili? E se fosse, perché si dovrebbero imbarcare? Nella serie sostituzione pedane del mitico vespe motori nessuna dima viene usata. Lui toglie lo scudo e le pedane e piano piano ci salda i pezzi nuovi. E questo signore fa il carrozziere 

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Ma perché si dovrebbe disallineare? Cioè... Il tunnel e la parte posteriore sono davvero così sottili? E se fosse, perché si dovrebbero imbarcare? Nella serie sostituzione pedane del mitico vespe motori nessuna dima viene usata. Lui toglie lo scudo e le pedane e piano piano ci salda i pezzi nuovi. E questo signore fa il carrozziere 

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blaps_85: 

io il lavoro l'ho fatto più di una volta e ti dico che se levi scudo+pedana flette tutto e ovviamente và fuori asse. Il lavoro da fare è togliere scudo e pedana con Mola--> tagliare il tutto e poi chi ti metterà il nuovo scudo+pedana (anche se pezzo unico) dovrà mettere tutto sulla dima. Poi se uno vuole fare il lavoro ad minchiam è liberissimo di farlo con i propri $ ....ci mancherebbe.

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Il tunnel centrale da solo non stà fermo neanche per idea.....provare x credere. Cupra togli il tutto e dacci il tuo feedback.

Anche mettendo un tubo appuntato prima di rimuovere il tutto a me non mi sembra un buon lavoro...nel senso che prima di fissare il nuovo scudo personalmente metterei a dima.....poi fai tu !

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma perché si dovrebbe disallineare? Cioè... Il tunnel e la parte posteriore sono davvero così sottili? E se fosse, perché si dovrebbero imbarcare? Nella serie sostituzione pedane del mitico vespe motori nessuna dima viene usata. Lui toglie lo scudo e le pedane e piano piano ci salda i pezzi nuovi. E questo signore fa il carrozziere 

Mah io non lo chiamerei carrozziere!!! Tuttologo e i casini poi vengono fuori....

Chiedete a un serio lattoniere/carrozziere e verificate cosa vi ho scritto.

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3 ore fa, rudy ha scritto:

lo puoi anche fare ma se vuoi fare un buon lavoro lo devi far allineare.

Io levai lo scudo/pedana e portai al carrozziere il telaio con la forca. Lui mi ha fatto il fissaggio del nuovo scudo allineando con dima. Risultato lavoro fatto a regola d'arte. Ti consiglio di affidarti a persona competente.

Ma se gli blocco il telaio con la dima, mi dici come fa a storcersi? 

Il tuo consiglio non fa al caso mio, perché se devo dare 1000 al carrozziere, piuttosto faccio il falò alla festa del paese. Comunque, dima fatta e montata, telaio fissato in 3 punti:dietro al serbatoio dove c'è il gancio sella, dove attacca la piastra sella, e piantone sterzo. Voglio proprio vedere dove va🤷‍♂️

Il problema di cui ho seriamente paura, è che tutto il tunnel sia compromesso, non che si storce il piantone!! Stasera vedremo le effettive condizioni 

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io con 200 euro ho fatto tutto...poi diende da chi ti rivolgi.

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Flettere non significa piegarsi, può anche flettere ma quando vai ad appoggiare li diri in dima, se è piegato sono d'accordo con te altrimenti se flette e basta no.

Da dire che se qualcosa è piegato sarebbe meglio fare dima al posto di raddrizzare e basta.

Si va bene dai !!! fate vobis si dice dalle mie parti.

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In questo momento, rudy ha scritto:

Io a questo PX 125 del 1978 ho rifatto, a pezzi, parte del tunnel centrale.  Messa a dima da un Lattoniere/carrozziere degno di questo nome.....Vuoi vedere il risultato finale ?

Stai schiva do le domande? Secondo te, con quella dima in foto, si storce o no? 

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4 minuti fa, rudy ha scritto:

Con il tubo in foto non sei sicuro che sia allineato. Altrimenti la dima i carrozzieri che la fanno a fare !! ..........ripeto fai quello che ritieni + giusto e prosegui con il tuo restauro.

Allora, o non mi spiego bene, o fai tu il testardo. La vespa, da montata è perfettamente in linea, le ruote perfettamente in asse. Se tiro una lenza dal gancio sella posteriore al centro del piantone, il filo passa esattamente sopra la mezzeria della punta della sella. Guidandola Andava perfettamente dritta mollando il manubrio 

Secondo te è dritta sta maledetta? 

Ora é bloccata così, e continuo ad non capire come possa spostarsi in questo modo🤷‍♂️

 

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5 ore fa, Cupra r ha scritto:

Allora, o non mi spiego bene, o fai tu il testardo. La vespa, da montata è perfettamente in linea, le ruote perfettamente in asse. Se tiro una lenza dal gancio sella posteriore al centro del piantone, il filo passa esattamente sopra la mezzeria della punta della sella. Guidandola Andava perfettamente dritta mollando il manubrio 

Secondo te è dritta sta maledetta? 

Ora é bloccata così, e continuo ad non capire come possa spostarsi in questo modo🤷‍♂️

 

Secondo me con questi presupposti poi andar tranquillo.  Se va bene adesso ,con quel tubo non dovrebbe spostarsi nulla. Prima di spuntare lo scudo io però  sistemerei il tunnel centrale.Poi visto che ci sei ,una volta tolto lo scudo aggiungerei qualche rinforzo interno che male non fa. In previsione anche di elaborazioni future

Modificato da EnricoVi
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