Vai al contenuto

TRAVASO FRONTE SCARICO


Messaggi consigliati

Spesso nei vari post sull'assemblaggio dei nostri motori si discute sull'opportunità'  di aprire il terzo  travaso, mi sembra di capire che i piu' esperti sconsiglino l'operazione oppure ne diano un'interpretazione piu' somigliante alle big frame, poi c'è' la questione pistone che in caso di travaso aperto  sembrerebbe funzionare meglio chiuso anche se poi esistono in commercio gruppi termici che contradicono questa teoria, sarebbe interessante sentire piu' pareri con le considerazioni e l' esperienza di prove e raffronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questo è un bel dilemma ,per fare queste prove bisognerebbe avere un pistone chiuso e uno con la finestra e vedere effettivamente la differenza tra portarlo in camera di manovella e non ,poi dipende se parliamo di unghiate come un dr-rms o propio un vero travaso tipo polini o malossi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Spesso nei vari post sull'assemblaggio dei nostri motori si discute sull'opportunità'  di aprire il terzo  travaso, mi sembra di capire che i piu' esperti sconsiglino l'operazione oppure ne diano un'interpretazione piu' somigliante alle big frame, poi c'è' la questione pistone che in caso di travaso aperto  sembrerebbe funzionare meglio chiuso anche se poi esistono in commercio gruppi termici che contradicono questa teoria, sarebbe interessante sentire piu' pareri con le considerazioni e l' esperienza di prove e raffronti.

Aprire il terzo travaso su pistone originale Polini serve solo a peggiorare prestazioni ed erogazione. La storia invece cambia se,utilizziamo un pistone chiuso (o quello del doppia alimentazione) al quale andremo ad aprire la finestra più in basso: in questo caso forse si guadagnano 1 o 2 kmh di velocità di punta,ma tutta l'erogazione ne trae vantaggio positivi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe avere la carne per poter fare un bel 3 travaso, cosa che non cè. In piu probabilmente i vantaggi si sentirebbero maggiormente con cilindro girato e aspirazione lamellare con la cuspide appena dietro il 3 travaso. Condivido pienamente pistone chiuso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Faoro ha scritto:

Bisognerebbe avere la carne per poter fare un bel 3 travaso, cosa che non cè. In piu probabilmente i vantaggi si sentirebbero maggiormente con cilindro girato e aspirazione lamellare con la cuspide appena dietro il 3 travaso. Condivido pienamente pistone chiuso

se gili il cilindro cè dalla carne ma poi non è più vicino alla cuspide delle lamelle ,anzi è dalla parte opposta ,oppure non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami ho scritto alla cazzum, col girato cè piu carne ma sei lontano .Dritto sei piu vicino alla cuspide ma trovi il prigioniero in mezzo. poi ok si vedono prigionieri slimazzati a metâ e chiudere il dado con rondella di rame e pasta però sono sempre quei lavori un pò così. La questione che non cè materiale per aprirlo bene vale anche sulla maggior parte dei cilindri

Modificato da Faoro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
24 minuti fa, rudy ha scritto:

Con i cilindri che ci sono in commercio vale la pena estremizzare un cilindro standard tipo Polini ? a parte la spesa che posso capire perchè siamo arrivati a dei costi quasi improponibili...

certo che si ,vuoi mettere la soddisfazione di far andare un polini in ghisa ,a certo con 10k cucuzze prendi un motore già bello che fatto che ti frega del 5° travaso o frontescarico come lo vuoi chiamare 

io non sono mai stato da plug and play ,forse forse la marmitta se mi piace come gira se no modifico anche quella 

il discorso da come lo ha incominciato nel primo messaggio era sul tecnico del perchè si fà o non si fà ,non per il cilindro ,ci sono delle peculiarità sul frontescarico a seconda della tipologia di alimentazione che nessuno ha ancora detto o scritto ,aspetto a dire la mia

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

certo che si ,vuoi mettere la soddisfazione di far andare un polini in ghisa ,a certo con 10k cucuzze prendi un motore già bello che fatto che ti frega del 5° travaso o frontescarico come lo vuoi chiamare 

io non sono mai stato da plug and play ,forse forse la marmitta se mi piace come gira se no modifico anche quella 

il discorso da come lo ha incominciato nel primo messaggio era sul tecnico del perchè si fà o non si fà ,non per il cilindro ,ci sono delle peculiarità sul frontescarico a seconda della tipologia di alimentazione che nessuno ha ancora detto o scritto ,aspetto a dire la mia

Dico la mia

Su un motore a valvola ha una funzione di portata come un travaso, mentre su un lamellare serve a portare il segnale piu velocemente alle lamelle?detto questo cambia completamente la sua funzione a seconda dell alimentazione

E funzione di lavaggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sbilancio io :

1) Fronte scarico con travaso aperto ha il suo perche' col lamellare migliorando il segnale espansione lamelle

2) La finestra sul pistone con travaso aperto mette in comunicazione zone del motore a pari pressione quindi sicuramente non puo' aumentare la portata dei fluidi, per lo stesso motivo non dovrebbe essere        nemmeno peggiorativa.

3) MA posso immaginare che quella finestra sul pistone interferisca con la funzione di "stantuffo" del pistone durante la risalita.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
40 minuti fa, Faoro ha scritto:

Dico la mia

Su un motore a valvola ha una funzione di portata come un travaso, mentre su un lamellare serve a portare il segnale piu velocemente alle lamelle?detto questo cambia completamente la sua funzione a seconda dell alimentazione

E funzione di lavaggio

se vuoi portare il segnale alle lamelle deve essere il primo travaso ad aprirsi ,tanti 125cc lamellari al cilindro hanno il frontescarico più alto di tutti 2-3°  ma stà di fatto che apre per primo e chiude per ultimo ,nel caso vespa non ne ho visto neanche uno ,non so dea falc e barone se sono così

yamaha insegna sui suoi cilindri lamellari ,honda non tutti forse qualcuno ,il rotax non mi ricordo a dirti la verità

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se vuoi portare il segnale alle lamelle deve essere il primo travaso ad aprirsi ,tanti 125cc lamellari al cilindro hanno il frontescarico più alto di tutti 2-3°  ma stà di fatto che apre per primo e chiude per ultimo ,nel caso vespa non ne ho visto neanche uno ,non so dea falc e barone se sono così

yamaha insegna sui suoi cilindri lamellari ,honda non tutti forse qualcuno ,il rotax non mi ricordo a dirti la verità

Io sul polini col lamellare rotax centrale avevo alzato 2-3 gradi come dici tu forse in un secondo momento anche piu gradi e avevo guadagnato sensibilmente coppoa sotto ( o almeno così sembrava con l occhiometro)

Però appunto era stato riportato materiale per creare un travaso decente e in più gettava secco sulla punta delle lamelle

Modificato da Faoro
Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dire che il terzo travaso chiuso , fatto a mò di sacca rende di brutto, brutto, brutto neh, nella coppia
a differenza del tutto aperto o non averlo proprio su stesso cilindro (pinasco100 alu)
 

IMG-20180927-WA0001.jpg.373f8e4c93cb726bf8b25a74071521eb.jpg
845661321_travasi100.jpg.bd7ca772a54ddcaf9889e088778809c4.jpg
 

il terzo travaso pinasco nel cilindro e pistone + sacca sopra nel carter.
IMG_20220831_205312.thumb.jpg.bf3ec981b66dd00da01c6bf2bcaebc4e.jpgIMG_20220831_205238.thumb.jpg.4c8145fe93a57c703c56a7baa7d26354.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
39 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Sul mio Polini ho aperto il frontescarico tornendo la base,ho utilizzato un pistone del doppia  e fatto uno scivolo sui carter, mantenendo il prigioniero,devo dire che a parità di configurazione rispetto a un Malossi mk4 leggermente rivisto, va meglio.

IMG_20190627_122245.jpg

No no....sono altre le lavorazioni che su quel polini rendono....non di sicuro aprire uno scivolo in quel modo sopra all'aspirazione nel montaggio diritto....magari con la canna tagliata.?   

Pur riconoscendo la bonta dell'esecuzione.....un travaiun.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filipporace ha scritto:

No no....sono altre le lavorazioni che su quel polini rendono....non di sicuro aprire uno scivolo in quel modo sopra all'aspirazione nel montaggio diritto....magari con la canna tagliata.?   

Esatto,la canna è tagliata e la luce di aspirazione ha un bel passaggio IMG_20200214_135014.thumb.jpg.e879f9a96f2a062fcab2798870893bb5.jpg

IMG_20200302_102553.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...