+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 30 Share Inviata 2022 Agosto 30 Spesso nei vari post sull'assemblaggio dei nostri motori si discute sull'opportunità' di aprire il terzo travaso, mi sembra di capire che i piu' esperti sconsiglino l'operazione oppure ne diano un'interpretazione piu' somigliante alle big frame, poi c'è' la questione pistone che in caso di travaso aperto sembrerebbe funzionare meglio chiuso anche se poi esistono in commercio gruppi termici che contradicono questa teoria, sarebbe interessante sentire piu' pareri con le considerazioni e l' esperienza di prove e raffronti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 31 questo è un bel dilemma ,per fare queste prove bisognerebbe avere un pistone chiuso e uno con la finestra e vedere effettivamente la differenza tra portarlo in camera di manovella e non ,poi dipende se parliamo di unghiate come un dr-rms o propio un vero travaso tipo polini o malossi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 10 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto: Spesso nei vari post sull'assemblaggio dei nostri motori si discute sull'opportunità' di aprire il terzo travaso, mi sembra di capire che i piu' esperti sconsiglino l'operazione oppure ne diano un'interpretazione piu' somigliante alle big frame, poi c'è' la questione pistone che in caso di travaso aperto sembrerebbe funzionare meglio chiuso anche se poi esistono in commercio gruppi termici che contradicono questa teoria, sarebbe interessante sentire piu' pareri con le considerazioni e l' esperienza di prove e raffronti. Aprire il terzo travaso su pistone originale Polini serve solo a peggiorare prestazioni ed erogazione. La storia invece cambia se,utilizziamo un pistone chiuso (o quello del doppia alimentazione) al quale andremo ad aprire la finestra più in basso: in questo caso forse si guadagnano 1 o 2 kmh di velocità di punta,ma tutta l'erogazione ne trae vantaggio positivi 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Bisognerebbe avere la carne per poter fare un bel 3 travaso, cosa che non cè. In piu probabilmente i vantaggi si sentirebbero maggiormente con cilindro girato e aspirazione lamellare con la cuspide appena dietro il 3 travaso. Condivido pienamente pistone chiuso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 31 2 ore fa, Faoro ha scritto: Bisognerebbe avere la carne per poter fare un bel 3 travaso, cosa che non cè. In piu probabilmente i vantaggi si sentirebbero maggiormente con cilindro girato e aspirazione lamellare con la cuspide appena dietro il 3 travaso. Condivido pienamente pistone chiuso se gili il cilindro cè dalla carne ma poi non è più vicino alla cuspide delle lamelle ,anzi è dalla parte opposta ,oppure non ho capito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 (modificato) Si scusami ho scritto alla cazzum, col girato cè piu carne ma sei lontano .Dritto sei piu vicino alla cuspide ma trovi il prigioniero in mezzo. poi ok si vedono prigionieri slimazzati a metâ e chiudere il dado con rondella di rame e pasta però sono sempre quei lavori un pò così. La questione che non cè materiale per aprirlo bene vale anche sulla maggior parte dei cilindri Modificato 2022 Agosto 31 da Faoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Negres lo faceva anni fa, prima dell'avvento di Quattrini! 😂 però spostava il progioniero e riusciva a fare un bel travaso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Con i cilindri che ci sono in commercio vale la pena estremizzare un cilindro standard tipo Polini ? a parte la spesa che posso capire perchè siamo arrivati a dei costi quasi improponibili... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 31 (modificato) 24 minuti fa, rudy ha scritto: Con i cilindri che ci sono in commercio vale la pena estremizzare un cilindro standard tipo Polini ? a parte la spesa che posso capire perchè siamo arrivati a dei costi quasi improponibili... certo che si ,vuoi mettere la soddisfazione di far andare un polini in ghisa ,a certo con 10k cucuzze prendi un motore già bello che fatto che ti frega del 5° travaso o frontescarico come lo vuoi chiamare io non sono mai stato da plug and play ,forse forse la marmitta se mi piace come gira se no modifico anche quella il discorso da come lo ha incominciato nel primo messaggio era sul tecnico del perchè si fà o non si fà ,non per il cilindro ,ci sono delle peculiarità sul frontescarico a seconda della tipologia di alimentazione che nessuno ha ancora detto o scritto ,aspetto a dire la mia Modificato 2022 Agosto 31 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 28 minuti fa, claudio7099 ha scritto: certo che si ,vuoi mettere la soddisfazione di far andare un polini in ghisa ,a certo con 10k cucuzze prendi un motore già bello che fatto che ti frega del 5° travaso o frontescarico come lo vuoi chiamare io non sono mai stato da plug and play ,forse forse la marmitta se mi piace come gira se no modifico anche quella il discorso da come lo ha incominciato nel primo messaggio era sul tecnico del perchè si fà o non si fà ,non per il cilindro ,ci sono delle peculiarità sul frontescarico a seconda della tipologia di alimentazione che nessuno ha ancora detto o scritto ,aspetto a dire la mia Dico la mia Su un motore a valvola ha una funzione di portata come un travaso, mentre su un lamellare serve a portare il segnale piu velocemente alle lamelle?detto questo cambia completamente la sua funzione a seconda dell alimentazione E funzione di lavaggio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 31 Autore Share Inviata 2022 Agosto 31 Mi sbilancio io : 1) Fronte scarico con travaso aperto ha il suo perche' col lamellare migliorando il segnale espansione lamelle 2) La finestra sul pistone con travaso aperto mette in comunicazione zone del motore a pari pressione quindi sicuramente non puo' aumentare la portata dei fluidi, per lo stesso motivo non dovrebbe essere nemmeno peggiorativa. 3) MA posso immaginare che quella finestra sul pistone interferisca con la funzione di "stantuffo" del pistone durante la risalita. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 31 (modificato) 40 minuti fa, Faoro ha scritto: Dico la mia Su un motore a valvola ha una funzione di portata come un travaso, mentre su un lamellare serve a portare il segnale piu velocemente alle lamelle?detto questo cambia completamente la sua funzione a seconda dell alimentazione E funzione di lavaggio se vuoi portare il segnale alle lamelle deve essere il primo travaso ad aprirsi ,tanti 125cc lamellari al cilindro hanno il frontescarico più alto di tutti 2-3° ma stà di fatto che apre per primo e chiude per ultimo ,nel caso vespa non ne ho visto neanche uno ,non so dea falc e barone se sono così yamaha insegna sui suoi cilindri lamellari ,honda non tutti forse qualcuno ,il rotax non mi ricordo a dirti la verità Modificato 2022 Agosto 31 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 (modificato) 45 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se vuoi portare il segnale alle lamelle deve essere il primo travaso ad aprirsi ,tanti 125cc lamellari al cilindro hanno il frontescarico più alto di tutti 2-3° ma stà di fatto che apre per primo e chiude per ultimo ,nel caso vespa non ne ho visto neanche uno ,non so dea falc e barone se sono così yamaha insegna sui suoi cilindri lamellari ,honda non tutti forse qualcuno ,il rotax non mi ricordo a dirti la verità Io sul polini col lamellare rotax centrale avevo alzato 2-3 gradi come dici tu forse in un secondo momento anche piu gradi e avevo guadagnato sensibilmente coppoa sotto ( o almeno così sembrava con l occhiometro) Però appunto era stato riportato materiale per creare un travaso decente e in più gettava secco sulla punta delle lamelle Modificato 2022 Agosto 31 da Faoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 31 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 31 sui lamellari al carter ne ho visti pochi ,forse uno con il trontescarico più alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 (modificato) io posso dire che il terzo travaso chiuso , fatto a mò di sacca rende di brutto, brutto, brutto neh, nella coppia a differenza del tutto aperto o non averlo proprio su stesso cilindro (pinasco100 alu) il terzo travaso pinasco nel cilindro e pistone + sacca sopra nel carter. Modificato 2022 Agosto 31 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: non so dea falc e barone se sono così falc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Sul mio Polini ho aperto il frontescarico tornendo la base,ho utilizzato un pistone del doppia e fatto uno scivolo sui carter, mantenendo il prigioniero,devo dire che a parità di configurazione rispetto a un Malossi mk4 leggermente rivisto, va meglio. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Agosto 31 SuperMod Share Inviata 2022 Agosto 31 39 minuti fa, Simonjge79 ha scritto: Sul mio Polini ho aperto il frontescarico tornendo la base,ho utilizzato un pistone del doppia e fatto uno scivolo sui carter, mantenendo il prigioniero,devo dire che a parità di configurazione rispetto a un Malossi mk4 leggermente rivisto, va meglio. No no....sono altre le lavorazioni che su quel polini rendono....non di sicuro aprire uno scivolo in quel modo sopra all'aspirazione nel montaggio diritto....magari con la canna tagliata.? Pur riconoscendo la bonta dell'esecuzione.....un travaiun. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 11 minuti fa, filipporace ha scritto: No no....sono altre le lavorazioni che su quel polini rendono....non di sicuro aprire uno scivolo in quel modo sopra all'aspirazione nel montaggio diritto....magari con la canna tagliata.? Esatto,la canna è tagliata e la luce di aspirazione ha un bel passaggio 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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