Vai al contenuto

Vespa PK50XL con 75polini che muore ai giri alti


Messaggi consigliati

Il 17/10/2022 in 19:18 , andrea55 ha scritto:

Provato per curiosità e si, tra nero e carcassa del regolatore c'è continuità, però ha una resistenza più alta rispetto al corto netto

Esattamente 0.3 ohm

 

Il 15/10/2022 in 23:06 , andrea55 ha scritto:

Se tra il nero e il corpo in metallo c'è continuità (non mi è mai venuto in mente di provare) con i collegamenti nella seconda foto il regolatore scarica a massa quasi tutto perchè la corrente non viene utilizzata, quindi comunque c'è carico sullo statore, se la stessa cosa la fa a luci accese e regolatore bypassato (giallo e grigio ponticellati) non è il regolatore ma il problema è il pezzo di cavo dallo spinotto indietro, la massa o nello statore

Regolatore bypassato, luci spente (altrimenti le brucio), funziona perfettamente.

con luci accese ho provato solo a filo di acceleratore e giá stavo rischiando di bruciarle ma ero ben lontano dai giri alti necessari per manifestare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dettaglio.

Stavo utilizzando una candela NGK BR8HS, da notare la R.

Ieri sera mi è venuto il dubbio... ho un problema elettrico, la R indica una candela in qualche modo schermata che evita interferenza, e ho pensato che sarebbe potuta essere la causa.

Ho messo una NGK B7HS ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

vi scrivo solo per tenervi aggiornati. Non ho ancora risolto (in realtà non ho avuto tantissimo tempo per lavorarci).

Il dubbio è sempre lo stesso: come mai in questa configurazione (quindi l'impianto elettrico di fatto scollegato) funziona male?

image.png.d4c5f4cea7b376d0e8877414f64bfdc3.png

Non so più che pesci pigliare. Qualcuno mi suggerisce di cambiare lo statore, ma se scollego quel maledetto filo giallo la vespa funziona benissimo (senza luci!); questo mi fa pensare che tutta la parte elettrica direttamente collegata al carter (statore, bobina esterna, filo candela, candela) sia ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Non so se sia già stato chiesto, ma il problema si manifesta ad uno specifico numero di giri? Se si, parzializzando leggermente fa' una sorta di accendi/spegni??

Non ho un conta giri, bene o male avviene poco prima di dover cambiare marcia con guida sportiva. Ho fatto un video (solo audio). Inizialmente vado e torno (100m) senza il filo giallo connesso al regolatore, tutto perfetto, poi mi fermo e lo collego. Sentirete che ai giri alti “molla”

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra regolare accelerando un po’ dovrebbe salire sempre a vuoto sui 36/40 volt se invece segna di più il problema è qualche massa sul filo verde che va a massa sul filo blu che sale verso il nasello, tra filo verde e massa invece c’è una tensione molto più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vito.73 ha scritto:

Sembra regolare accelerando un po’ dovrebbe salire sempre a vuoto sui 36/40 volt se invece segna di più il problema è qualche massa sul filo verde che va a massa sul filo blu che sale verso il nasello, tra filo verde e massa invece c’è una tensione molto più alta

arrivo a 50 Vac.

Confermo che tra massa e verde (misurati dal connettore a 3 poli in uscita dal carter) si superano i 60 Vac.

Mi pare che forse abbiamo trovato qualcosa! Cosa consigli di controllare?

Modificato da Mrninni
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tua teoria è che parte della tensione sul filo verde passi al blu (quindi al giallo) aumentando la tensione ai giri alti (che viene scaricata a massa) e in qualche modo crea i problemi elettrici.

Il passaggio blu-giallo è nel commutatore luci dello sterzo, corretto? Questo è un po' vecchio e sporco; mi viene il dubbio che possa essere il problema però il filo verde nel commutatore non passa.

La treccia dei fili è nuova.

Ad ogni modo, appena possibile stavvo il verde da sotto e vi faccio sapere.

Grazie Ancora Vito e tutti.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è nuovo, solo che con i fili nuovi non è arrivato il connettore a 3 poli e la relativa protezione in gomma, quindi ho dovuto riutilizzare i vecchi con nastro vulcanizzante per "sigillare il tutto". Le fascette servivano per tenere il nastro stretto.

image.png.e7e20eb49e7a8748ae9cf8ead1c4b69d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mrninni ha scritto:

Quindi la tua teoria è che parte della tensione sul filo verde passi al blu (quindi al giallo) aumentando la tensione ai giri alti (che viene scaricata a massa) e in qualche modo crea i problemi elettrici.

Il passaggio blu-giallo è nel commutatore luci dello sterzo, corretto? Questo è un po' vecchio e sporco; mi viene il dubbio che possa essere il problema però il filo verde nel commutatore non passa.

La treccia dei fili è nuova.

Ad ogni modo, appena possibile stavvo il verde da sotto e vi faccio sapere.

Grazie Ancora Vito e tutti.

 

Io ho cambiato il cablaggio quando ho restaurato la mia è la qualità purtroppo l’ho trovata bassa molto bassa il punto più brutto era l’unione delle masse era saldata da cani con spuntoni che se lasciati così come erano un po’ di rogne forse le avrebbe date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è il punto dell'unione delle masse? e' quello sotto il serbatoio? Se anche fosse sfilacciato, in che modo potrebbe creare rogne dato che li accanto non passano altri fili?

Per quanto la qualità non fosse eccelsa, trovo difficile che il filo verde (che non ha derivazioni) vada a massa con il nero, a meno che non siano sfilacciati entrambi e nello stesso punto all'interno della guaina nera. Non voglio mettere in dubbio il tuo suggerimento, per carità, cerco solo di capire.

Devo fare la prova che mi hai suggerito (staccare il verde, collegare tutto l'impianto elettrico (sopratutto il regolatore) e vedere se è tutto ok; naturalmente non potrà spegnere con la chiave.

Giusto per sicurezza, questo cablaggio trovato in rete è corretto?

Se si invertissero il blu e il verde, cosa succederebbe?

 

 

image.png

Modificato da Mrninni
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vito.73 ha scritto:

Per sicurezza stacca il verde dal connettore del telaio basta un cacciavite piccolo da orologiaio e prova a vedere se funziona tutto correttamente, se funziona o passi un filo aggiuntivo per il verde o cambi tutta la treccia cavi

provato, stesso identico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...