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Elaborazione vespa 50s 1985, versione giapponese (aiutate un compatriota emigrato please!)


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19 minuti fa, rudy ha scritto:

Si dura di più un Polini Ghisa secondo te ? Ma come la determini la durata/Usura di un motore ?

in ore di funzionamento prima di una revisione come per MX e kart di cui ho una discreta esperienza, i motori piu sono spinti prima richiedono controllo e revisione di una serie di componenti, la ghisa sicuramente è una tecnologia obsoleta ma i vecchi motori con migliaia di ore di funzionamento dimostrano che se non si vuole spremere troppo è duratura, se poi da un polini in ghisa vuoi potenze al limite è normale che duri meno di un motore progettato per quelle potenze.

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Ovviamente pù sono spinti e più richiedono manutenzione--> ma in termini di durata parliamone.... Se fai un M1 D56 o D60 in versione turistica con albero dedicato in termini di durata non è paragonabile ad un Ghisa e non lo dico io ma i dati.

Basta vedere un M244  sono quasi a 30k km e va sempre molto forte...non ha perso niente.

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  • Moderatore

non esiste la ricetta che cerchi rudy ,dipende anche sempre dal tuo polso destro e il sinistro per frizione e cambio ,lo stesso motore in mani diverse può durare 1000 km come 20.000 km ,insistete sulla differenza ghisa alluminio ma io non la vedo tutta questa differenza in termini di durata usura ,il cromo non cè più ,ora abbiamo il nikel che non è la stessa cosa ,la benzina verde non aiuta di certo e il poco olio miscela utilizzato nel 2% non aiuta di certo la ghisa e la vita dell'albero motore

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3 ore fa, rudy ha scritto:

Ovviamente pù sono spinti e più richiedono manutenzione--> ma in termini di durata parliamone.... Se fai un M1 D56 o D60 in versione turistica con albero dedicato in termini di durata non è paragonabile ad un Ghisa e non lo dico io ma i dati.

Basta vedere un M244  sono quasi a 30k km e va sempre molto forte...non ha perso niente.

complimenti per i 30k, comunque l'M244 su base PX è già un motore differente, la componentistica di uno small frame nasce per i 50/90 adattata alle potenze del 125 primavera/et3 per cui se non cambi tutto il motore carter, cluster, frizione, crociera, cuscinetti, volano, non dico albero perché è scontato, con quelli dedicati, con quelle potenze e regimi di rotazione avrai comunque un motore più delicato, parlo di potenze e regimi non di ghisa o alluminio, poi se per turistico intendi una guida rilassata ma adatta a un 2t, con poco stress per la meccanica è chiaro che tutto è possibile. 

Modificato da Proma
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16 minuti fa, Proma ha scritto:

complimenti per i 30k, comunque l'M244 su base PX è già un motore differente, la componentistica di uno small frame nasce per i 50/90 adattata alle potenze del 125 primavera/et3 per cui se non cambi tutto il motore carter, cluster, frizione, crociera, cuscinetti, volano, non dico albero perché è scontato, con quelli dedicati, con quelle potenze e regimi di rotazione avrai comunque un motore più delicato, parlo di potenze e regimi non di ghisa o alluminio, poi se per turistico intendi una guida rilassata ma adatta a un 2t, con poco stress per la meccanica è chiaro che tutto è possibile. 

Si intendo un M1 con proma o simili senza espansione.

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19 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

perchè non ti fai un motore egig 170 ghisa? non necessita raccordature, non necessita alcuna modifica ai carter, gli metti una 27 69 cambio vespa originale con la sua marmitta superbanana. usi i tuoi carter originali, è tutto plug e play. ti fornisce il suo albero per il kit e quando vorrai tornare al 50ino basta smontare il blocco rieprire e mettere tutti i componenti del 50 cc. eroga 24 cv circa senza modificarlo. io proverei a parlare con egig.

quei gt sono finiti, bisogna aspettare nuovo giro e non sa ancora quando poi ci vuole il pacco, l' albero ecc ecc e partono 1000 euro a stare bassi, a detta di Egig in persona, mi interessava anche a me per il mio apecross ed ho chiesto.

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mi vien da piangere 😅  questo e una lista che ho fatto usando 10pollici, non hanno il dr130 (almeno online) quindi giusto per farmi un idea ci ho buttato dentro il polini in ghisa

image.thumb.png.19ac14db761f0e25575d8216ed8609c4.png

image.thumb.png.a29e5b2a98ef6efcfae25c9a1ed70922.png

totale senza ciclistica per il restauro e senza spedizione... mille cucuzze 

@ZΔmbe

Modificato da AlbO
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Quel airbox puoi tranquillamente lasciarlo dov è, ti mancano i prigionieri,serie guarnizioni ( io prendo sempre le sip in silicone che mi sembrano tanta roba) e due rondelle di frizione e pignone. se cambi il cluster ( da quello che ho capito il tuo è un cambio particolare) probabilmente ti serve anche il settore di avviamento con i due gommini nuovi, e l ingranaggio che ingrana sul cluster, almeno da cambio ape a cambio vespa sono diversi, buttaci un occhio.

Anche qualche rasamento per chiudere il cambio non farebbe male.

Valuta:

se ti possono essere utili i silent blok del motore

Se per stare tranuillo può essere il caso di montare dei paradtrappi rinforzati

Con i 24 72 ti viene un cambio cortissimo no?

 

Modificato da Faoro
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22 ore fa, Faoro ha scritto:

Quel airbox puoi tranquillamente lasciarlo dov è, ti mancano i prigionieri,serie guarnizioni ( io prendo sempre le sip in silicone che mi sembrano tanta roba) e due rondelle di frizione e pignone. se cambi il cluster ( da quello che ho capito il tuo è un cambio particolare) probabilmente ti serve anche il settore di avviamento con i due gommini nuovi, e l ingranaggio che ingrana sul cluster, almeno da cambio ape a cambio vespa sono diversi, buttaci un occhio.

Anche qualche rasamento per chiudere il cambio non farebbe male.

Valuta:

se ti possono essere utili i silent blok del motore

Se per stare tranuillo può essere il caso di montare dei paradtrappi rinforzati

Con i 24 72 ti viene un cambio cortissimo no?

 

filtro aria come accennato da te e zambe, verra subito eliminato, comprero del materiale per foderare il vano e via

rasamenti vari per ingranaggi vari, nuovi silent blocks, prigionieri, parastrappi, gommini battuta sono stati una vista ma ancora mi sto creando la lista per minuteria poiche comprando quasi tutto nuovo tanti pezzi vengono gia con relativi dadi e cose, per quanto utile non posso permettermi tutto doppio ma grazie di averlo sottolineato perche prima di fare l'ordine rileggero tutto quello che e stato scritto e quando qualcosa e scritto su carta (digitale) non verra scordato.

24 72 dimenticato, 27 69 sara!

ora per quello che riguarda il sistema d'avviamento... cluster come consigliato da zambe magari vado per qualche marca un po piu provata, buona domand sull'ingranaggio di avviamento cerchero di inforarmi , domani cerchero delle misure di vespa originale e misurero quello che ho qua, o forse per quello che vale potrei direttamente prenderne uno nuovo, praticamente del cambio che ho mi rimane il mozzo ruota posteriore, ventaglio e pedivella

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in aggiunta a quanto ti hano già suggerito valuta che con circa 30 ero in piu prendi il polini racing con la nuova testa che vale la differenza, se vuoi un filtro aria prendi quello in spugna se vai su stade polverose è molto meglio che rivestire il vano e soprattutto non sottovalutare la centratura degli ingranaggi.

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59 minuti fa, Proma ha scritto:

in aggiunta a quanto ti hano già suggerito valuta che con circa 30 ero in piu prendi il polini racing con la nuova testa che vale la differenza, se vuoi un filtro aria prendi quello in spugna se vai su stade polverose è molto meglio che rivestire il vano e soprattutto non sottovalutare la centratura degli ingranaggi.

Se fai un lavoro fatto bene con la spugna il pozzetto rivestito non ha niente da invidiare a un filtro, anzi va solo che meglio perché l'aspirazione rimane libera 

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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

 

Se fai un lavoro fatto bene con la spugna il pozzetto rivestito non ha niente da invidiare a un filtro, anzi va solo che meglio perché l'aspirazione rimane libera 

vero, se fai un lavoro fatto bene e non hai trafilamenti d'aria, ammetto che mi sono espresso male, il filtro in spugna rimane la soluzione più semplice e plug&play, ne trovi tanti e anche a buon prezzo e non per forza fra i ricambi vespa.

Se invece è la modifica che cerchi, puoi costrurti l'airbox il filtro e le prese aria dinamiche che a oltre 100 km/ora ti mettono l'airbox in pressione con effetto turbo 😆, scherzo. 

Modificato da Proma
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16 minuti fa, Proma ha scritto:

Se invece è la modifica che cerchi, puoi costrurti l'airbox il filtro e le prese aria dinamiche che a oltre 100 km/ora ti mettono l'airbox in pressione con effetto turbo 😆, scherzo. 

Tipo il sistema SRAD di quel famoso gsx-r 600, potrebbe essere un'idea interessante 😂😂

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