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Elaborazione vespa 50s 1985, versione giapponese (aiutate un compatriota emigrato please!)


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9 ore fa, Bobbi ha scritto:

chiaro che non sono eterne ma già se mi iniziano a durare 20 mila km o più direi che non è affatto male considerando che uno statore comprato da certi siti lo si paga 40 euro scarsi (senza piattello)

direi quindi che non è affatto male😅

bhe se dura 20k km onestamente non e male!

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20 minuti fa, AlbO ha scritto:

scusate il silenzio ma sto ancora aspettando che mi arrivi l'estrattore, non dovrebbe essere lontano ma si, sto sperando con tutto il cuore che davvero non sia quel cambio 😅

e si cercando su scooterhelp.com e su siti tedeschi ho trovato alcune info, ma nel caso debba cambiare il cluster del cambio, quale cambio potrei comprare che non sia esageratamente costoso ma abbia dei rapporti decenti? sinceramente non ho mai dovuto cambiare il cluster in vita mia quindi davvero non ho esperienza, qualcosa del genere potrebbe andare bene? tenete conto che purtroppo ho calcolato che 1/4 del prezzo di qualsiasi cosa compro sara in spedizioni purtroppo image.thumb.png.64371f7281cfe1588fc61cfaf42087d1.png

Il problema è devi anche cambiare gli ingranaggi dell'albero ruota per farli adattare al nuovo cluster e la spesa sale ancora

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20 minuti fa, AlbO ha scritto:

scusate il silenzio ma sto ancora aspettando che mi arrivi l'estrattore, non dovrebbe essere lontano ma si, sto sperando con tutto il cuore che davvero non sia quel cambio 😅

e si cercando su scooterhelp.com e su siti tedeschi ho trovato alcune info, ma nel caso debba cambiare il cluster del cambio, quale cambio potrei comprare che non sia esageratamente costoso ma abbia dei rapporti decenti? sinceramente non ho mai dovuto cambiare il cluster in vita mia quindi davvero non ho esperienza, qualcosa del genere potrebbe andare bene? tenete conto che purtroppo ho calcolato che 1/4 del prezzo di qualsiasi cosa compro sara in spedizioni purtroppo image.thumb.png.64371f7281cfe1588fc61cfaf42087d1.png

Il problema è devi anche cambiare gli ingranaggi dell'albero ruota per farli adattare al nuovo cluster e la spesa sale ancora

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31 minuti fa, AlbO ha scritto:

 tenete conto che purtroppo ho calcolato che 1/4 del prezzo di qualsiasi cosa compro sara in spedizioni purtroppo image.thumb.png.64371f7281cfe1588fc61cfaf42087d1.png

Ma se ordini dall'Italia non hai un costo di spedizione fisso? O al massimo variabile in base al peso?

Comunque come ti hanno già detto non devi cambiare solo il cluster ma anche gli ingranaggi sull'albero ruota 

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Ok quando tornero a casa stasera cerchero pure questo, con un 130, proma e 24 per che rapporti dovrei cercare? Ho dato un occhiata veloce per il momento e sembra che la soluzione piu economica è di prendere un OEM, giusto? 

Un'altra soluzione chiaramente sarebbe comprare usato dall'italia, chiaramente dovrei trovare qualcuno che lo vende completo, di cui mi posso fidare e che abbia sbattiti di fare una spedizione internazionale

Un'altra ancora sarebbe come qualcuno che ci e gia passato cercare di contattare drt e vedere se hanno qualcosa che possa funzionare con quello che ho, chiaramente in quel caso mi dovrei accontentare di avere la prima corta e la quarta veramente lunga peró a questo punto tutto dipende dal prezzo, un pezzo poco venduto costera di piu del normale

Si andra in base Al peso e volume ma tutte ste parti hanno un discreto peso e vol (gt, carb, marmitta)

 

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Ho trovato anche il terza e quarta corta per ape sempre.Drt ma la quarta è da 22 denti e non so se ingrana sul 46 originale,  da chiarire.

Facendo i conti con 22/63 o equivalente a denti dritti,con cambio originale, probabilmente non viene neanche male.

Sarebbe come montare il 130 con i rapporti corti solo che la quarta è giusta quindi molto scattante in due e in salita ma senza penalizzare la velocità massima

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11 ore fa, AlbO ha scritto:

non sia esageratamente costoso ma abbia dei rapporti decenti

posso dirti solo NO V.M.C.  , Ne ho fatto le spese io, lo preso, montato e le quote del' innesto che va nel piccolo cuscinetto entrava a "caduto" senza neanche un colpetto di martello in gomma, ballava dentro, dai 45€ del VMC sono passato agli 85 di un DRT di cui ne ho uno montato in quarta corta in n' altro motore ape e ne sono soddisfatissimo. sopratutto per la precisione centesimale con cui produce.

 

Modificato da Alogeno
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11 ore fa, AlbO ha scritto:

bhe se dura 20k km onestamente non e male!

Mah dipende....se uno prende una IDM e la paga meno di 200 euro ci può anche stare. Io presi all'epoca N°2 accenzioni Ventola Rossa tralasciamo il costruttore, si capisce, al costo di 280 euro e ho già buttato entrambi.

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10 ore fa, andrea55 ha scritto:

Ho trovato anche il terza e quarta corta per ape sempre.Drt ma la quarta è da 22 denti e non so se ingrana sul 46 originale,  da chiarire.

Facendo i conti con 22/63 o equivalente a denti dritti,con cambio originale, probabilmente non viene neanche male.

Sarebbe come montare il 130 con i rapporti corti solo che la quarta è giusta quindi molto scattante in due e in salita ma senza penalizzare la velocità massima

se veramente ho quel cluster questa potrebbe essere la soluzione migliore, chiaramente non ho un ape piena di meloni ma tantomeno avrei davvero bisogno di arrivare a 110 kmh, poi se un giorno trovero un usato o magari mi sposto in una citta piu piana probabilmente apriro e faro tutto a dovere, grazie della ricerca e del tempo speso!

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Il rivenditore mi ha assicurato che sto benedetto estrattore per l'accensione/ frizione mi arriva in meno di 24h (200 km e 3 giorni dopo) quindi spero che nella mia giornata di sabato, venerdi per voi, dovrei riuscire ad aprire il tutto per essere sicuro che davvero ho sto maledetto cluster ape e anche per vedere che accensione ho, potrei provare a a rimuovere parti senza l'estrattore ma non sono nella poszione di poter rovinare niente visto quanto mi e gia difficile recuperare pezzi

56 minuti fa, Alogeno ha scritto:

posso dirti solo NO V.M.C.  , Ne ho fatto le spese io, lo preso, montato e le quote del' innesto che va nel piccolo cuscinetto entrava a "caduto" senza neanche un colpetto di martello in gomma, ballava dentro, dai 45€ del VMC sono passato agli 85 di un DRT di cui ne ho uno montato in quarta corta in n' altro motore ape e ne sono soddisfatissimo. sopratutto per la precisione centesimale con cui produce.

 

grazie della dritta, diciamo che chiaramente non sto cercando di costruire un missile ma neanche voglio spendere mille milla dollari per avere un motore in teoria decente che mi lasci a piedi 1 mese dopo, drt sembra the way to go! 

Nel frattempo che aspetto vi ringrazio davvero per l'aiuto, ogni messaggio, idea o anche un categorico no mi sta aiutando tantissimo! 

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47 minuti fa, AlbO ha scritto:

se veramente ho quel cluster questa potrebbe essere la soluzione migliore, chiaramente non ho un ape piena di meloni ma tantomeno avrei davvero bisogno di arrivare a 110 kmh, poi se un giorno trovero un usato o magari mi sposto in una citta piu piana probabilmente apriro e faro tutto a dovere, grazie della ricerca e del tempo speso!

Io sinceramente ti sconsiglierei fortemente di fare così perché avere un cambio con una 2a pochissimo più lunga dell'originale vespa e una 3a mooolto più lunga dell'originale vespa ti porta ad avere una salto mostruoso, soprattutto se devi fare salita... Se il problema del cambio originale vespa è il salto 3a-4a che risulta fastidioso, qua avere un salto 2a-3a così elevato ti rende il cambio praticamente inutilizzabile.

Per rendere l'idea a 8000 giri il cambio vespa con 27/69 avrebbe 24.2km/h di salto 2a-3a, il cambio ape, sempre con 27/69, avrebbe 36.2km/h... Sarebbe una roba spropositata.

Aspettiamo a vedere cosa c'è dentro e poi vediamo il da farsi..

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8 ore fa, AlbO ha scritto:

drt sembra the way to go

Te lo confermo, DRT per gli ingranaggi cambio, cluster e ora anche la crocera è pr me il the best, Prezzi onesti, materiale al top,durata negli anni (il cluster su ape con quarta corta sono oramai 15mila km che gira e l' ho proprio maltrattato 😂... e precisione anche troppa ma di quella che non guasta mai, poi i pezzi sono tutti "firmati" al laser, perciò niente inganni.

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Il 30/8/2022 in 15:06 , Enzo.b ha scritto:

Ciao, io sono stato possessore di una 50s Svizzera, non rarissima come altrove, e posso aggiungere qualcosa alla discussione, montava il carburatore 16/16 e il cambio Ape, e quindi attenzione per la ricerca del cluster, velocità massima omologata 60km/h. In seguito l’ho modificata e purtroppo venduta. Spero che si caricano le foto

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ho vissuto 31 anni in Swiss e i 50ini posso andare al massimo 45 km/h omologati e non 60. Motivo per cui li ho sempre truccati e perso le patenti, oramai i "polini" mi sequestravano il motorino anche mentre mi vedevano fare benzina....

 

 

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giorno 5: ancora la chiave per il volano  non si vede arrivare 🙄, ma finalmente  il sole e la primavera (e la mia residenza approvata!)  sono arrivate quindi mi sono messo a smontare quello che umanamente ho potuto dal telaio, direi un successo dato che riusciro a salvare quasi tutto a eccezioni di cavi freno e frizione e magari viti meno arruginite che posso tranquillamente trovare qui. Un po meno felice del faro posteriore che ha crepe ovunque ed e gia stato messo apposto nel tempo, ma l'impianto elettrico lo rivedro piu avanti dopo che avro sentito il motore girare almeno una volta.

16.16 carb come citato quassopra, quindi probabilmente avra anche il cambio ape ma ancora non ho perso le speranze per qualcosa di strano che non sia quello, magari un tamarro giapponese dai capelli biondi negli anni '90 ci ha montato qualcosa di diverso!

 

 

vespa parts.jpg

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Modificato da AlbO
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7 ore fa, AlbO ha scritto:

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Quell' shb 16.16 sembra tanto quello di un motore....tatataaaa......ape ! 😂
Vuoi vedere che hai anche cambio quarta luuuunga ape ?
Comunque il 16.16 è un buon carburatore e un pò raro, deve essere nella lista "oggetti rari" vespa50 , appena sotto il come "prestazioni", 19.19 shbc, io ne ho uno intonso provato per 20km poi messo il 19, poi il 24 phbl, poi il 26 pwk polini.
Facciamo gli scongiuri, questa vespa ha sempre più il motore sembianze VESPAPE. 🤩

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Ciao Albo, ti scrivo dal “other side of the ditch”. Prima o poi un viaggio in Nz è in programma, l'Australia l'abbiamo già girata un bel po' (in Vespa e non) ed è tempo di allargare gli orizzonti. Innanzitutto complimenti, hai messo le mani su un ottima Narikawa, importatore unico per il Giappone, che ho scoperto di recente importasse smallframe fino al 1999. Anche qui ne è arrivata qualcuna, ma davvero poche e tramite importazioni di privati. Io ci ho messo anni per trovare delle smallframe decenti a prezzi non assurdi, da quel punto di vista la Nuova Zelanda è messa moooolto meglio! Per quanto riguarda i ricambi, in Australia siamo svariati che importiamo, molti tramite i soliti due negozi tedeschi, io cerco di approvigionarmi maggiormente dall' Italia. Lì in Nz, oltre a Scootercafè c'è Retroscooter ad Auckland e NAMS (Not a Motorcycle Shop). Ti dico subito che con molti negozi (soprattutto Italiani) ti devi organizzare tu la spedizione e il ritiro, loro non ne vogliono sapere. Io uso mondospedizioni, 20kg per 200€ ma a Melbourne mi arriva sempre nel giro di max 5-6 giorni. Leggo che avete anche voi il tetto di $1000 sulle importazioni per il GST. Ho degli amici che semplicemente fanno fare la fattura senza scrivere la valuta, vedi tu se questo ti può aiutare a risparmiare qualcosa. Se sei un neofita il 130DR può andare, ma se pensi che vorrai qualcosa di più e vuoi partire già con una marcia in più, qui non ci sono problemi...manco sanno cosa siano le Vespe, quindi se vuoi andare direttamente su una termica in alluminio, e una configurazione un po' più allegra non ci sono grossi limiti.

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grazie delle info! e nella brochure la prima e una et3 con frecce, c'e ne una in vendita ora registrata come 50cc quindi nessuna revisione (si qua davvero ti fermano e non sanno neanche dove dovrebbero controllare) https://www.trademe.co.nz/a/motors/motorbikes/motorbikes/scooters/vespa/listing/3738024492, se non fosse che ormai ho questa 50s a pezzi avrei comprato quella! 

In nz importavano le vespe douglas (prodotte in inghliterra) e avevano anche una produzione nazionale, sotto badge "Airco" ma si tutte le altre venivano importate negli anni 90, grande informazione sul nome sul narikawa, mi informero appena torno dal lavoro. 

Son ancora in fase lista poi vedro come e da chi importare, non ho grandiosi rapporti con scootercafe, 1 settimana per una chiave e davvero una brutta partenza 😂

Terro qualsiasi parte originale, il motore ha solo fatto 10k chilometri, sicuramente negli anni non ne rimarrano molte di queste in giro! 

Speriamo di poter aprire il tutto presto, vi tengo aggiornati

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7 ore fa, Steve Squadriglia ha scritto:

Ciao Albo, ti scrivo dal “other side of the ditch”. Prima o poi un viaggio in Nz è in programma, l'Australia l'abbiamo già girata un bel po' (in Vespa e non) ed è tempo di allargare gli orizzonti. Innanzitutto complimenti, hai messo le mani su un ottima Narikawa, importatore unico per il Giappone, che ho scoperto di recente importasse smallframe fino al 1999. Anche qui ne è arrivata qualcuna, ma davvero poche e tramite importazioni di privati. Io ci ho messo anni per trovare delle smallframe decenti a prezzi non assurdi, da quel punto di vista la Nuova Zelanda è messa moooolto meglio! Per quanto riguarda i ricambi, in Australia siamo svariati che importiamo, molti tramite i soliti due negozi tedeschi, io cerco di approvigionarmi maggiormente dall' Italia. Lì in Nz, oltre a Scootercafè c'è Retroscooter ad Auckland e NAMS (Not a Motorcycle Shop). Ti dico subito che con molti negozi (soprattutto Italiani) ti devi organizzare tu la spedizione e il ritiro, loro non ne vogliono sapere. Io uso mondospedizioni, 20kg per 200€ ma a Melbourne mi arriva sempre nel giro di max 5-6 giorni. Leggo che avete anche voi il tetto di $1000 sulle importazioni per il GST. Ho degli amici che semplicemente fanno fare la fattura senza scrivere la valuta, vedi tu se questo ti può aiutare a risparmiare qualcosa. Se sei un neofita il 130DR può andare, ma se pensi che vorrai qualcosa di più e vuoi partire già con una marcia in più, qui non ci sono problemi...manco sanno cosa siano le Vespe, quindi se vuoi andare direttamente su una termica in alluminio, e una configurazione un po' più allegra non ci sono grossi limiti.

gli altri shop sono piu verso scooter e moto, sicuro trovo viti e nel caso qualche guarnizione e se non sono impuntato un carburatore decente lo troverei anche, il tutto sta se voglio andare in sicurezza e ordinare cose che conosco e che so di avere tonnellate di info su come e quanto, o andare per la strada kiwi o asiatica, ossia elaborare con quello che trovo, fattibilissimo ma voglio spendere piu tempo sulla vespa che non al lato per sistemarla (ho trovato un tizio che dice di avere un motore che non usa, non sa se e smallframe o largeframe che potrei usare per parti ma vedremo)

bhe sulla fattura dovro avere una cifra perche 100% la controllano per vedere se devo pagare gst o no, ma credo che il limite qua sia appena poco di 600 dollari quindi dovrei veramente trovare qualcuno che la fattura la prenda, ci cambi i prezzi e la faccia a meno di un tot, la soluzione che avevo in mente e fare gt, marmitta e piccole cose in una spedizione pesante ma sotto i 600 dollari e carb e il resto della minuteria e gasket in una seconda.

e altra cosa, qua come credo in australia amano le vespe oltre i 150cc, 200cc o le amate 300gs per ovvi motivi di colline nel mio caso e lunghe distanze nel tuo caso, ma se non ti scoccia linkami il tuo shop se vuoi, ho visto i prezzi australiani 🤕 ma non si sa mai mi manchi un qualcosa di piccolo che posso ordinare li 

E scootercafe... giorno 6 in una presunta spedizione "overnight" e la chiave ancora non si vede, immagino gia ordinare da lui per poi avere una quote, per poi ordinare dalla germania, arrivare da lui e poi spedire a me... 

 

 

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ciao potresti optare per acquistare un blocco 130 completo dall'italia se trovi qualcuno disposto a spedire in NZ spenderesti meno unica spedizione e volume e peso imballi decisamente minore e i pezzi che avanzano li tieni come ricambi che non guasta, ovviamente devi trovare qualcuno di fidato.

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eccolo qui, ho dovuto aspettare il weekend ma il motore e aperto, ho ancora cuscinetti e alberino da rimuovere ma almeno ho le parti in mano, sembra che l'accensione sia piu nuova del resto ma credo originale, il cuscinetto dell'albero si e distrutto e c'erano truccioli ovunque, mi sento meno in colpa a mettere un nuovo gt ora che so che avrei dovuto cambiare almeno il pistone. non ho contato ancora i denti del cambio, lo faro oggi nel frattempo che cerco di costruirmi qualcosa per rimuovere i rimanenti cuscinetti. 305150104_1065951674080503_6203434844162813334_n.thumb.jpg.545bac053ffd6533756b32980da18ffd.jpg

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