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Elaborazione vespa 50s 1985, versione giapponese (aiutate un compatriota emigrato please!)


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23 minuti fa, rudy ha scritto:

Non sono d'accordo. Italkast è un'IDM e lo statore non è vero che dura una vita ma al contrario se ne bruciano veramente tante. Ovviamente dura abbastanza ma non assolutamente eterna.

bah,è un IDM come tutti i marchi al di fuori della SIP vape che costa uno sproposito,alla fine dalla vmc non cambia nulla dato che tutti i prodotti sono fatti a bressanvido eccezion fatta per i componenti elettrici che IN QUASI TUTTE LE ACCENSIONI ELETTRONICHE VESPA SONO CINESI quindi credo tu abbia fatto un po’ di confusione.

per confermare ancora di più questa teoria io monto una flytech e i componenti sono i medesimi di una vmc/italkast al di fuori del volano,per piattello per lo statore e stop.

 

 

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Ma a prescindere volete mettere a confronto l’affidabilità di un’elettronica con quella di una a puntine?

I componenti se installati bene durano un’eternità.

Non è che se sono prodotti in cina allora sono di bassa qualità,vedi pinasco e polini che,almeno da me sono le più montate, hanno bobina,regolatore di tensione e statore IDENTICI,cambiano solo i loghi incisi sopra.

Mio zio ha una special con un 102 malossi rifasato e un’accensione vmc con volano rivettato e ventola in alluminio(aveva la ventola in plastica all’origine,ha preso quella in alluminio a 14 alette quando è uscita) oramai da 4 anni.

Ogni giorno dalla primavera all’autunno la usa per andare o a lavoro o a fare commissioni,direi quindi che non c’è molto altro da dire.

Le cose basta installarle bene.

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19 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Ciao @AlbO,  bellissima la tua storia, spero vivamente tu possa riuscire a costruirti il vespino dei sogni e flexarlo in mezzo alle neozelandesi 😎😂

Vista la difficoltà nel reperire i componenti ti consiglio di acquistare componenti di qualità, quasi sovradimensionati, così almeno ti costruisci un motore a prova di booomba! che ti possa durare quasi all'infinito. Non so che budget tu ti sia imposto, non so quanto possano essere da te ritenuti elevati i prezzi medi di questi componenti in relazione al costo della vita nel tuo paese, ma ti consiglio vivamente di fare le cose fatte bene impiegandoci il tempo che ci vuole senza alcuna fretta.

La scelta di una termica in ghisa la trovo ideale visto che, nel malauguratissimo caso grippassi, credo sia abbastanza facile trovare un centro rettifiche che possa aiutarti a riportare a nuovo la canna del cilindro, così basta un pistone nuovo e sei a posto. Con un cilindro in alluminio probabilmente è più complicato trovare qualcuno che possa ricromartelo... a meno che non siano parecchio in voga le dirtbikes in Nuova Zelanda, in tal caso allora la reperibilità di pistoni e aziende in grado di fare tali lavorazioni potrebbe essere molto maggiore (anche se non so i costi medi)... 

Ti hanno già dato ottimi consigli sulla configurazione, però mi sento di dirti la mia sui seguenti punti:

-Come termica, per quanto antica, ti consiglierei un bel Polini 130 ghisa con testa racing al posto del DR, l'affidabilità è la stessa ma dal punto di vista delle performance il Polini ha una marcia in più.

-Marmitta: la proma è un evergreen, ma tra le semiespansioni cosiddette "a banana" ce ne sono di migliori, non ricordo quale di preciso, se la Giannelli o che altro... Da pochi mesi è uscita sul mercato la Polini original, che costa circa il doppio delle altre banane ma sembra avere una marcia in più a livello di performance, valuta te quale preferisci prendere in relazione al budget, sentiamo anche gli altri utenti cosa consigliano.

-Riguardo l'albero ti consiglio un bel drt a valvola corsa 51 biella 97 (misure originali insomma), è sovradimensionato rispetto a un jasil, Mazzucchelli, RMS e roba simile ma per quel che costa in più la qualità è nettamente superiore in proporzione, con questo puoi permetterti di scannare come un matto tra le colline, le scalate assassine le tollera alla grande come anche i volani molto pesanti (che ti sconsiglio, ma dopo ci arriviamo), quindi un punto in più sulla affidabilità e un pensiero in meno.

-parastrappi rinforzato sulla campagna è d'obbligo, aggiungo che drt per una decina di euro vende il suo cestello in acciaio rinforzato e bilanciato che al posto dell'originale è un altro mondo (anche se molto simile a colpo d'occhio), visto il prezzo lo stra consiglio.

-riguardo la frizione, come ti hanno già suggerito non risparmiare, prendi qualcosa di serio che non solo a livello di durata fa la differenza, ma anche a livello di comfort di guida: avere una frizione che non tenda a slittare e che da fermo, una volta inserita la marcia, non trascina, al giorno d'oggi, la trovo una cosa imprescindibile. Io le Polini e Malossi nuove varie non le ho mai provate, ne parlano bene, ma a me piacciono le multimolla, fabbri produce la FB24 che sicuramente è anche troppo per il tuo motore ma senza dubbio a livello di comfort è perfetta, ci sono anche le alterative degli altri produttori costruite su base fabbri che vanno molto bene.

-rapportatura e cambio: una classica primaria 27/69 con cambio originale va più che bene sicuramente, però se proprio volessi curare ogni minimo dettaglio, sempre in ottica di migliorare il comfort di guida, un bel cluster 18-21 con primaria 28/68 ti porterebbe a raggiungere la stessa identica velocità massima della prima opzione ma ti toglierebbe il fastidioso salto tra 3a e 4a del cambio originale, che in salita può essere molto fastidioso.

-crociera: qui c'è abbastanza scelta, ce ne sono diverse che vanno bene: Faio eco, drt, crimaz, Benelli.... Fai però molto attenzione al tipo di cambio che hai, perché esistono crociere da 50,2mm (cambi nuovi post '76) e crociere da 51mm (cambi vecchi pre '76), non sbagliarti mi raccomando altrimenti non si allinea con le battute degli ingranaggi e ti saltano tutte le marcie.

-accensione: in ottica di affidabilità io ti sconsiglio le puntine, e ti consiglio vivamente di optare per una accensione elettronica. Se avessi a disposizione una 6 poli originale piaggio con volano pk da 1.6kg sarebbe già perfetta, purtroppo però non credo tu riesca a reperirla... Se dovessi acquistarne una nuova ti consiglierei la sip fissa, costerà pure un occhio della testa, ma al momento non c'è paragone con nessun'altra accensione, è una spanna sopra a tutte le altre. Inerzia del volano più che adeguata a questo tipo di motore (peso 1.4kg circa, ti sconsiglio i volani più pesanti di 1.6kg perché l'inerzia diventerebbe troppo elevata e ti renderebbe il motore quasi legato in ripresa, ci sta che rimanga un po' più libero e scattante alla richiesta del gas, soprattutto se devi affrontare salite, di certo con questo peso non diventa nervoso e scorbutico come se ci montassi una accensione da 1kg), qualità molto elevata dei vari componenti, facilità di reperimento ricambi visto che hai il rivenditore sip a disposizione. Ti consiglio la fissa e non la variabile perché la variabile ha una curva d'anticipo un po' del cacchio, sui motori con espansione che entrano in coppia a 6-7000 giri non va bene perché inizia a ritardare troppo presto, mentre sui motori come questo sotto tende ad avere troppo anticipo e a fare scaldare molto il motore di conseguenza, quando passeggi a bassi giri. Le IDM varie (Malossi, Polini, vespatronic, vmc, italkast e chi più ne ha più ne metta) invece io non le monterò mai più da nessuna parte: ho visto troppi volani che si rompono sui ribattini, troppi magneti che si smagnetizzano, bobine che saltano e statori che vanno in corto totalmente a caso, costeranno pur poco ma la loro durata è limitata, poi il sistema con cui sono progettate, ossia senza pickup, fa abbastanza pietà visto che la scintilla diventa parecchio imprecisa, oltre al fatto che scocca ogni mezzo giro.

-carburatore e alimentazione: onestamente per me basta un buon dell'orto phbl 24, i ricambi sono facilmente reperibili, le tabelle degli spilli pure, inoltre è tra i più comuni e molti qui potranno aiutarti sulla corretta configurazione per trovare la giusta carburazione, non andrei a complicarmi la vita con cp o pwk, per quanto possa essere facile da carburare un motore come questo. Riguardo il collettore di aspirazione, bisogna vedere come è messa la tenuta della valvola sul carter, io comunque in ottica di performance e stabilità di erogazione preferirei passare ad una aspirazione lamellare al carter al posto dell'originale a valvola, utilizzando anche solo un semplice collettore lamellare Polini...

Questo è quanto per la configurazione; riguardo alla minuteria, una volta aperto il motore vedremo cosa è il caso di cambiare e cosa no, intanto ti hanno già anticipato qualcosa gli altri utenti.

Seguo questa discussione e attendo aggiornamenti ✌️

 

Grazie mille della risposta  e grazie a tutti per le risposte in generale! In linea di massima cerchero come chiunque che restauri una vespa di non spendere una fortuna, ma purtroppo saranno 95% se non 100% parti nuove ahime, purtroppo vespe special e hp non sono mai state importate, c'e qualche px o pk ma onestamente nessuno vende parti usate, e li capisco perche anche se mi offrissero 200 euro non vendero mai parti perche impossibili da trovare. 

So che non si possono linkare rivenditori ma credo che nessuno ordinera mai parti dalla nuova zelanda 😅 quindi vi linko l'unico shop, cosi da farvi capire quanto nella m... cacca sono a parti. https://www.scootercafe.co.nz/  ... hanno piu sticker e magliette che parti sti animali

Dirtbike, quadbike, barche... ci sono e vendono 2 tempi ovunque e c'e la cultura del mantenere motori e rifare teste e cilindri e guidarle fino a quando cadono a pezzi, quindi in caso son coperto almeno su quello ( ho avuto macchine con 350000+ km, tutto normale qui)

Pensavo a un polini cp 23 o 24 mm perche letteralmente era l'unico disponibile in quello shop, ora che ho postato il link ho ricontrollato il prezzo ed ho notato che manco e disponibile (ahhhhhhh🤕) quindi si, se lo ordino dall'italia vado con un buon bel dell'orto e magari uso solo i getti della polini che se non ricordo male sono un pelo piu precisi, ma quello non e un problema sono cheap abbastanza.

Siete tutti d'accordo sull'accensione elettronica non variabile quindi punto e a capo e sara aggiuto alla lista, se non immediatamente sara la prima cosa che ordinero

Abito in una zona di mare (oceano) e sono circondato da colline e montagne, forse la parte piu piana sara lunga al massimo mezzo km e siccome in autostrada non ci posso andare e qui o e autostrada (100kmh limite) o e strada normale (50kmh) probabilemente sono piu propenso a qualcosa piu per medio/basse velocita  per riuscire a portare le donzelle neozelandesi in camporella senza grippare 

Armato di coraggio  mi sto facendo mandare il tool dallo shop per smontare frizione e volano (55nzd quando costa 35nzd sullo sip shop mortacci sua)   cosi finalmente smetto di fare congetture su che cazz ci sia dentro sto motore e darvi un idea migliore su cosa sto lavorando. 

A quale Polini in ghisa ti riferisci? Il dr era uno dei miei punti fissi perche e l'unico elemento che davvero conosco, e altra cosa, fino a questo messaggio non ho neanche pensato al pacco lamellare perche pensavo che a meno che non sia alimentato al cilindro non facesse molta differenza averlo o no, ma adesso mi sorgono altri mille dubbi, quanto aiuta averlo?

grazie dell'interesse a tutti, non sapete quanto mi state chiarendo, troppo tempo in mezzo a rugby player, pecore e barche mi han fatto dimenticare quanto e bello avere un vespa sotto i piedi, anche se i colli non son quelli bolognesi come cantava qualcun'altro!

 

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Inviata (modificato)

 

1 ora fa, Enzo.b ha scritto:

Ciao, io sono stato possessore di una 50s Svizzera, non rarissima come altrove, e posso aggiungere qualcosa alla discussione, montava il carburatore 16/16 e il cambio Ape, e quindi attenzione per la ricerca del cluster, velocità massima omologata 60km/h. In seguito l’ho modificata e purtroppo venduta. Spero che si caricano le foto

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1528B0B4-7F97-4A9E-94DE-700238785A65.jpeg

eccola! per curiosita, la versione europea non aveva frecce giusto? 

Ohhhh il 16/16 ha senso per dargli quel tocco in piu confronto a un 50cc base, per quanto riguarda il cluster da ape... non ho mai toccato o lavorato su un ape, quanto e diverso e a cosa dovrei stare attento o fare diverso? 

lo scopriro presto quando apiro il motore ma hai notato altre cose differenti, cuscinetti, valvola di dimensioni diverse etc?

grazie delle informazioni, sapevo che qualcosa di diverso c'era, speravo non qualcosa che tentavo di riciclare pero ahahaha

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per stop di serie? 

Modificato da AlbO
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Il cambio ha una rapportatura diversa sia di ingranaggi che di cluster, io per non avere problemi ho cambiato tutto, comunque DRT fornisce i cluster dedicati, puoi contattarlo eventualmente, ma il mio consiglio è se hai la possibilità cambia tutto,cuscinetti e paraoli sono gli stessi della special-Primavera ecc cono 19, era omologata 2 posti e aveva la luce stop azionata dal pedale del freno, l’interno del motore mi sembrava uguale.

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Il cluster ape ha 3 marce un filo più lunghe mentre la quarta è decisamente più lunga, però da quanto ho capito in germania e svizzera non c'era limite di velocità per i 50 ini non so se vale anche per altri paesi quindi non è detto che lo monti.

Il lamellare è un bel costo sia per il pacco che per la lavorazione della valvola che va rimossa, bisogna valutare se ne vale la pena

 

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Inviata (modificato)

no neanche in giappone c'erano limitazioni e forse e per quello che questo modello e stato prodotto solo per alcuni paesi, e per quanto rigaurda lo stop ha senso, se han dovuto mettere le frecce per essere omologato sicuro dovevano mettere anche lo stop dal pedale del freno! 

jeez quindi al tutto ora devo pure aggiungere un cluster nuovo, questo davvero non era in programma... consigli su quale prendere a questo punto?

bye bye accensione elettronica e sicuro non prendero in considerazione nessun pacco lamellare, sto sperando con tutto il mio cuore che a sto punto la mia versione e la tua siano diverse! ora sono pure un pelo meno felice di aprire il motore 😂

 

Modificato da AlbO
bye bye acc elettronica... per il momento!
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fantastico, in 1/2 giorni avro il necessario per aprire tutto e vedremo cosa ne uscira fuori, la mia e dell'85 3' generazione quindi magari qualcosa e diversa, ho qualche cavo in piu e uno switch sul lato cambio per le frecce 

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1 ora fa, AlbO ha scritto:

no neanche in giappone c'erano limitazioni e forse e per quello che questo modello e stato prodotto solo per alcuni paesi, e per quanto rigaurda lo stop ha senso, se han dovuto mettere le frecce per essere omologato sicuro dovevano mettere anche lo stop dal pedale del freno! 

jeez quindi al tutto ora devo pure aggiungere un cluster nuovo, questo davvero non era in programma... consigli su quale prendere a questo punto?

bye bye accensione elettronica e sicuro non prendero in considerazione nessun pacco lamellare, sto sperando con tutto il mio cuore che a sto punto la mia versione e la tua siano diverse! ora sono pure un pelo meno felice di aprire il motore 😂

 

Se hai il cambio ape sei un po' nella m***a perché praticamente non esistono cluster di aggiustamento per quella serie di ingranaggi (che sono diversi nel numero di denti da quelli del cambio vespa)... Forse drt ne fa uno ma non ha minimamente senso... L'ape ha la prima più corta e la 4a più lunga per fare un paragone veloce, su vespa bisognerebbe fare l'esatto contrario quando si elabora

Modificato da ZΔmbe
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3 ore fa, AlbO ha scritto:

A quale Polini in ghisa ti riferisci? Il dr era uno dei miei punti fissi perche e l'unico elemento che davvero conosco, e altra cosa, fino a questo messaggio non ho neanche pensato al pacco lamellare perche pensavo che a meno che non sia alimentato al cilindro non facesse molta differenza averlo o no, ma adesso mi sorgono altri mille dubbi, quanto aiuta averlo?

Maccome, non hai mai sentito parlare del famosissimo ghisone 130 Polini? Cavolo è un fossile ormai quella termica, esiste da quando esistevano i T-Rex 😂

Ti lascio un link: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-polini-130cc-vespa-125-primavera-et3-d-57-corsa-51mm-modello-racing.1.1.25.gp.90.uw

 

Riguardo l'aspirazione, si può convertire a lamellare al carter da ormai una vita.

I puristi tendono a mantenere l'aspirazione a valvola originale se la tenuta della della valvola dentro al carter pompa è immacolata (=senza rigature che causano trafilamenti) però la cosa ha i propri pro e i propri contro... Sicuramente "ciò che non c'è non si può rompere", riferito alle lamelle del pacco lamellare, ma sostituirle è proprio una cavolata, il contro dell'aspirazione a valvola sta nella stabilità della carburazione e nella fasatura fissa stessa, data dall'anticipo e dal ritardo della spalla dell'albero che chiude e apre la finestra di aspirazione nel carter = va trovata la fase giusta per ottenere il giusto compromesso in modo che il motore eroghi bene e senza buchi e soprattutto va curato in maniera molto pignola il condotto di aspirazione, non è così scontato fare un motore a valvola che vada veramente forte. Poi finché parliamo di un motore del genere che arriverà a 13-14cv se va veramente di lusso allora il settaggio è anche semplice, se iniziamo a parlare di motori da 20+CV con espansione che arrivano a 11-12mila giri la faccenda cambia parecchio. Una aspirazione lamellare ha come pro una stabilità maggiore di carburazione, performance migliori (in questo caso moderatamente migliori, nel caso di motori più spinti la differenza è molto maggiore), come contro invece ha un costo maggiore della componentistica e un intervento leggermente più invasivo sul carter per poterla installare correttamente rispetto alla lavorazione di una aspirazione a valvola...

Onestamente preferisco un lamellare al carter io, poi ci sono collettori più o meno costosi

Modificato da ZΔmbe
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La prima è da vespa è uguale alla mia 3 marce, quindi è più corta ma non catastrofica, il problema è la spaziatura specialmente della quarta.
Ho fatto qualche prova con lo speedcal e con 27/69 a 6500 giri in quarta arriva a 117kmh (quindi immagino sia bella lunga), ma in terza 90kmh a 7000 giri che non dovrebbero essere terribili, altrimenti con 26/69 arriva a 113kmh in quarta e 86 in terza.
Non ho esperienza con i corsa lunga quindi riporto solo i numeri
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1 ora fa, andrea55 ha scritto:
La prima è da vespa è uguale alla mia 3 marce, quindi è più corta ma non catastrofica, il problema è la spaziatura specialmente della quarta.
Ho fatto qualche prova con lo speedcal e con 27/69 a 6500 giri in quarta arriva a 117kmh (quindi immagino sia bella lunga), ma in terza 90kmh a 7000 giri che non dovrebbero essere terribili, altrimenti con 26/69 arriva a 113kmh in quarta e 86 in terza.
Non ho esperienza con i corsa lunga quindi riporto solo i numeri

Il salto originale è già bello fastidioso col cambio originale vespa, se vai ad allungare ancora di più diventa veramente inguidabile 

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15 ore fa, AlbO ha scritto:

con carburatore pulito e in piano raggiunge i 55kmh effettivi, dopo 2 km a gas spalancato!

e allora si spiega perche raggiunge ancora i 55 dopo 40 anni ma si posso confermare che la 4a e discretamente lunga...

bhe direi che prima di fare ulteriori piani e liste e meglio se aspetto di aprire a sto punto onde evitare ulteriori sorprese... 

non credo che posso mettere cross link su altre discussioni (o forse posso?!?) ma  in questa stessa sezione qualcuno chiedeva se era possibile montare un cambio ape su vespa (questo e quasi il titolo del post) e qualcuno diceva che non si puo per via del fatto che la quarta non ci entrerebbe proprio fisicamente nei carter senza fare lavori, quindi questo vuol dire che anche i carter devono essere stati modificati, di fabbrica ma pur sempre modificati no?

inutile ora fino a quando son sicuro, ma se fosse il caso la mia unica soluzione sarebbe di prendere anche il cambio nuovo, o c'e altro che devo tenere in considerazione? non sarebbe quello che avrei voluto, ma sempre se fosse davvero il caso che abbia questo cambio, dite che potrei optare per un piu semplice corsa corta dove magari si sentirebbe un po meno la differenza?

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Non è niente di speciale è una barenatura per far stare l'ingranaggio più grande, non cambia niente meccanicamente.

No è molto peggio con il corsa corta perchè ha meno coppia.

-prima e seconda e terza corte con quarta giusta

-prima seconda e terza giuste e  quarta lunga (di solito chiamata "da riposo")

Chiaramente ci sono tutte le sfumature in mezzo, c'è da sbizzarrirsi con lo speedcal...

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17 ore fa, Bobbi ha scritto:

bah,è un IDM come tutti i marchi al di fuori della SIP vape che costa uno sproposito,alla fine dalla vmc non cambia nulla dato che tutti i prodotti sono fatti a bressanvido eccezion fatta per i componenti elettrici che IN QUASI TUTTE LE ACCENSIONI ELETTRONICHE VESPA SONO CINESI quindi credo tu abbia fatto un po’ di confusione.

per confermare ancora di più questa teoria io monto una flytech e i componenti sono i medesimi di una vmc/italkast al di fuori del volano,per piattello per lo statore e stop.

 

 

Si è vero che il produttore è IDM ma quà in zona da me in 3/4 anni ne abbiamo già bruciati 6/8 di statori........quindi eterna anche No. La SIP Vape è vero costa un botto perchè è la più gettinata al momento e non è detto che duri come sono le prospettive.........intendo vedremo negli anni. La scintilla alla candela è molto di più, le luci al minimo non si spengono e in più Rotore integrale con il cono e Ventola ricavata dal pieno.

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17 ore fa, Bobbi ha scritto:

Ma a prescindere volete mettere a confronto l’affidabilità di un’elettronica con quella di una a puntine?

I componenti se installati bene durano un’eternità.

Non è che se sono prodotti in cina allora sono di bassa qualità,vedi pinasco e polini che,almeno da me sono le più montate, hanno bobina,regolatore di tensione e statore IDENTICI,cambiano solo i loghi incisi sopra.

Mio zio ha una special con un 102 malossi rifasato e un’accensione vmc con volano rivettato e ventola in alluminio(aveva la ventola in plastica all’origine,ha preso quella in alluminio a 14 alette quando è uscita) oramai da 4 anni.

Ogni giorno dalla primavera all’autunno la usa per andare o a lavoro o a fare commissioni,direi quindi che non c’è molto altro da dire.

Le cose basta installarle bene.

Si anche io ci ho macinato diversi Km in vespa con su l'accenzione IDM ma dopo circa 15/20 k Km lo statore muore proprio più o meno come i Piaggio recenti (Ducati) originali o after market. Non dico che non dura, dico solo che non è assolutamente eterna. In ogni caso IDM per IDM meglio prendere quella più economica visto che sono uguali.

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chiaro che non sono eterne ma già se mi iniziano a durare 20 mila km o più direi che non è affatto male considerando che uno statore comprato da certi siti lo si paga 40 euro scarsi (senza piattello)

direi quindi che non è affatto male😅

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scusate il silenzio ma sto ancora aspettando che mi arrivi l'estrattore, non dovrebbe essere lontano ma si, sto sperando con tutto il cuore che davvero non sia quel cambio 😅

e si cercando su scooterhelp.com e su siti tedeschi ho trovato alcune info, ma nel caso debba cambiare il cluster del cambio, quale cambio potrei comprare che non sia esageratamente costoso ma abbia dei rapporti decenti? sinceramente non ho mai dovuto cambiare il cluster in vita mia quindi davvero non ho esperienza, qualcosa del genere potrebbe andare bene? tenete conto che purtroppo ho calcolato che 1/4 del prezzo di qualsiasi cosa compro sara in spedizioni purtroppo image.thumb.png.64371f7281cfe1588fc61cfaf42087d1.png

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