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Modifica impianto elettrico vespa PX 125 E 1983 da ac a dc con modifica statore


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4 minuti fa, franco351 ha scritto:

Rettifico se non accendo le luci indicatore carburante segnala livello come accendo le luci che poi non si accendono la lancetta del livello va a zero se accendo le frecce si accende la spia rimane fissa ma le frecce non funzionano. Questo a motore acceso senza batteria

Con batteria collegata funziona tutto tranne clacson che suona da solo. Non so voi ma io non ci capisco più nulla

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

metti delle foto del devio e delle modifiche fatte così capiamo meglio ,dei colori non ci frega nulla puoi usare i colori che ti pare ma a noi interessa solo positivo e negativo ,sono sempre loro due a far funzionare tutte le utenze 

Solo una premessa a motore spento funziona tutto ora faccio le foto. Nel devio luci abbiamo staccato i blu e messi a massa ieri li ho tolti da massa e finalmente misurando la tensione sul nero che arriva dallo statore e il giallo avevo 25 volt accelerando. Fatto ponte dal grigio al contatto clacson come accendevo il clacson suonava, allora ho visto in altri forum che avevano risolto Collegando il ponte dal grigio direttamente al fungo del clacson e infatti andava. Tutto questo con statore originale e motore in funzione dopo la modifica allo statore e i collegamenti per la batteria è iniziato il calvario. Comunque risolviamo un cosa alla volta

IMG_20221119_093904.jpg

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

perchè i due gialli sono insieme sul tasto clacson ,uno porta il + e l'altro giallo và al clacson ,non potrà mai funzionare 

il grigio che cosa è una massa

sempre se i gialli portano il +12 al devio

I blu e i gialli erano rispettivamente collegati ai contatti del clacson, i gialli erano dove li vedi e i blu dall'altra parte. Modifica fatta per far funzionare il clacson 

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  • Moderatore
6 minuti fa, franco351 ha scritto:

Forse alimenta il clacson il grigio porta corrente che io sappia

no il clacson lo alimenti con il giallo (positivo) e l'altro filo del clacson và a massa (hai detto che i blu sono la massa) quindi se il grigio và al clacson lo saldi ai blu

smonta il nasello e guarda cavolo ,sono due fili non ti puoi sbagliare

Modificato da claudio7099
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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

no il clacson lo alimenti con il giallo (positivo) e l'altro filo del clacson và a massa (hai detto che i blu sono la massa)

No I blu sono solo scollegati dal contatto libero del clacson dove erano in origine, prima erano a massa ma dopo la mod allo statore se ricordi avevo solo 1 volt sul nero e giallo e togliendo i blu da massa dopo avevo 24 25 volt. Quindi dei due gialli cosa devo fare uno sul contatto clacson e l'altro? Poi sul contatto libero del clacson porto un filo a massa? 

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

mi sa che sei tu che non hai ben chiaro come funziona un impianto in continua con batteria ,che poi hai messo un relè che non serviva ma comunque è lo stesso funziona ugualmente speriamo

Claudio certo che non so altrimenti non sarei qui a chiedere consigli. Non ho accusato nessuno e il mio dire ricordati che deve poi funzionare in continua era solo per avere quella come direzione. Non credo di averlo fatto ma se ho offeso qualcuno chiedo scusa non era minimamente mia intenzione. Se uno potesse parlare sarebbe molto più semplice leggere e interpretare può far cadere in incomprensioni

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  • Moderatore

il funzionamento è lo stesso sia con batteria che tutte le accensioni eletroniche 12 volt in alternata ,solo la piaggio portava in corto verso massa le luci e il clacson ,in tutti gli altri mezzi a due duote non è così ,ed è solo quello l'inghippo ,probabile che anche il devio frecce forse a riposo fà verso massa ma non sono sicuro sui px

nessuna offesa stai tranquillo 

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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il funzionamento è lo stesso sia con batteria che tutte le accensioni eletroniche 12 volt in alternata ,solo la piaggio portava in corto verso massa le luci e il clacson ,in tutti gli altri mezzi a due duote non è così ,ed è solo quello l'inghippo ,probabile che anche il devio frecce forse a riposo fà verso massa ma non sono sicuro sui px

nessuna offesa stai tranquillo 

Fatto ma le luci non si accendono e il clacson suona da solo 

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32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non ho lo schema della ttua vespa qui quindi non so il grigio cosa fà ,stasera cerco lo schema della tua vespa e guardo perchè così a sentimento senza sapere il colore dei fili cosa fanno viene dura

Eccolo, io ho statore modificato e regolatore di tensione 218060 piaggio

Schema I.E 12V Vespa PX 125 E.png

Regolatore tensione.png

Modificato da franco351
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  • Moderatore

allora vedi che il grigio non fà il clacson ,blu e giallo ,il giallo porta corrente il blu deve necessariamente diventare una massa e và collegato con il nero ,ma và staccato dove vedi il n18 dello schema

se continua a suonare come giri la chiave vuol dire che ha fatto corto e le lamelle si sono saldate nel pulsante

Modificato da claudio7099
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