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Più duraturi i cuscinetti tn9 poliamide o i semplici C3 in acciaio


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io credo che come durata sia pressochè identica a parità di marca ,se invece andiamo a cercare la qualità del cuscinetto allora li si ci sono svariate differenze ,ormai i tn9 si trovano dovunque a 5 euri a cuscinetto come i classici c3 o c4 e si sale di molto se ricerchiamo roba pregiata 

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

io credo che come durata sia pressochè identica a parità di marca ,se invece andiamo a cercare la qualità del cuscinetto allora li si ci sono svariate differenze ,ormai i tn9 si trovano dovunque a 5 euri a cuscinetto come i classici c3 o c4 e si sale di molto se ricerchiamo roba pregiata 

Sì per quanto riguarda il prezzo hai ragionissimo, visto dei tn9 a 25 euri il pezzo, ne marca koyo, ne skf, ma quello che mi fa più incacchiare sono i cuscinetti tarocchi spacciati per skf come questo SKF 6204 TN9/C4
s-l500.jpg

 originalissimo,
cuscinetto-radiale-a-sfere-tn9c3

spacer.png

Comunque se mi dici che come durata si equivalgono li metterei tutti tn9. a meno che non ci sono controindicazioni a mettere tutti e 2 come i cuscinetti di banco, tipo quello lato volano che forse è meglio metterlo n acciaio, c3 e magari a rulli se si ha un volano pesante, mentre con una idm, vespatronik potrebbero andar bene o durerebbe di meno ?

 

 

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alla fine come si diceva oggi con filippo ,le sfere sono le stessse ,ie due piste di scorrimento sono le stesse e quindi cambia solo la gabbia che tiene le sfere al suo posto ,molto più scorrevole e adatto ad alte velocità il tn9 rispetto al classico in gabbia in acciaio ,diciamo che su una vespa da 15.000 firi potrebbe fare la differenza ,ma come sappiamo solo i proto fanno certi numeri e cv

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Guarda io di cuscinetti ne uso a secchiate,sia su motori 2-4t e anche sul mio lavoro per aggiustare macchinari elettrici,motori elettrici e via dicendo, dove ci sono pochi giri e pochi sforzi sono passato ai cuscinetti cinesi, costano niente ma il loro lavoro lo fanno, certo su un 2t pompato non mi sognerei mai di usarli 

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13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

 

Ecco, alla fine si riduce in un sunto come dici tu,

le sfere sono le stessse ,ie due piste di scorrimento sono le stesse e quindi cambia solo la gabbia che tiene le sfere al suo posto ,molto più scorrevole e adatto ad alte velocità il tn9 rispetto al classico in gabbia in acciaio

13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

alla fine come si diceva oggi con filippo

Ma dove lo dicevate ?

 

 

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20 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ricordo anche che si consigliava lo schermato per il cuscinetto della ruota verso l'esterno e a me è stato consigliato anche per lato frizione questoScreenshot_2022-08-23-13-07-25-289_com.android.chrome.thumb.jpg.96c144b08dff6cd35d4a1728b16210a8.jpg

sì vero, li consiglia anche DRT per certi alberi in corsa 54, ma è un'altro "ramo" del discorso.

 

 

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secondo me dipende dal motore che allestiamo un tn9 su un 75dr è sprecato e inutile ,io su ape ad esempio ho trovato tanti c4 lato volano ,motori mai aperti con 3cm di morchia sopra

secondo me và guardato nel complessivo il motore ,avete mai notato quanto gioco hanno gli ingranaggi del cambio sull'albero ruota ,una cosa da schifo ,eppure funge lo stesso

Modificato da claudio7099
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