Vai al contenuto

indovina indovinello, rebus per utilità altrui stesso problema


Messaggi consigliati

Metto questo video che sarebbe della gita che ho fatto per metà da Biella a Verbania (Infatti era una giornata stupenda) ma solo andata, perchè quando ho spedivellato per ripartire dopo pausa birretta e far "raffreddare" il motore. Invece, noleggiato furgoncino a 70 euro la giornata + benza e caricato fino a casa.... La birra più costosa della mia umile vita...
Ricordo che quel giorno 17 luglio è stato il più caldo della storia, 39 gradi all' ombra.
Perciò la prima cosa a cui ho pensato era che lo avevo surriscaldato (pinaschio 100cc alluminio)
Per voi quale è il problema ?  Qui ero con gas a palla.
(nella mia vita non mi era mai capitato)
 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi successe una cosa simile col 75dr, la spengo, riparto dopo nemmeno 15 secondi, rallento ad un incrocio e sento un rumore metallico leggero, come il filo del freno post che tocca nel cerchio (se vi è mai capitato). Comunque andavo piano, arrivo fuori al cancello di casa si spegne la vespa e non parte se non accelero a fondo, per salire di giri ci mette un'eternità. La mattina seguente non parte proprio più.

Smonto il motore e trovo sul pistone solamente una fascia e mezza, qualche pezzetto l'aveva sputato per lo scarico, il pistone si era schiacciato e il pezzo rimanente della fascia incastrata non si levava. Il cilindro incredibilmente era intatto,  nemmeno un segno leggero, infatti poi ho cambiato pistone e fasce

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Schiavettato il volano? Rotto il cavo dell'acceleratore? 

1 ora fa, Faoro ha scritto:

Anche secondo me schiavettato

Ta dadaaa avete vinto, Girano le balle non poco rimanere a piedi perchè spaccata la chiavetta.
Ieri recuperati i 2 pezzi 1 ancra nell cono, 1 nel motore.
Girano non poco le balle sapere che per un pezzo che costa 1 euro si rimane a piedi
Non è vero che "l' originale piaggio a sa spaca mai"😂😅
schiavettato.thumb.jpg.2d974ff781b3698b4aa2a6f4a0e2cdb0.jpg

 

  • Haha 2
  • Sad 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

d' ora in avanti chiavette Drt o crimaz rinforzate anche se con una Crimaz ma con conicità camma Malossi non eccellente.
Come sapete la chiavetta serve solo da riferimento per i magneti e non per tenere tutto l' ambaradan
Volani malossi vogliono i suoi alberi e con un falc non van d' accordo a meno che non si vada a correggere con pasta smeriglio come ho fatto. 1128603312_chiavetta2.thumb.jpg.e715d43362db59a96b6dae5db27fac98.jpg.4d704471a7bf98304211384d61657d68.jpg2020434057_chiavetta3.thumb.jpg.8c9bd8d3c470fe7a03684c8b6c75915f.jpg.b8d6dbb5757f69a381365a75c0675d69.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se non si puliscono bene i coni (come dice giustamente @Faoro) e se non si stringe bene il dado in modo che il volano si fissi bene sul cono dell'albero motore,  quando avviene la fase di scoppio,  sopratutto con motore al minimo,  l'albero tende a girare più velocemente di quanto non riesca il volano,  che quindi slitta sul cono danneggiando la chiavetta. 

Edit:succede spesso con motori troppo spinti... 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DoubleG ha scritto:

Il problema è che se non si puliscono bene i coni (come dice giustamente @Faoro, e se non si stringe bene il dado in modo che il volano si fissi bene sul cono dell'albero motore,  quando avviene la fase di scoppio,  sopratutto con motore al minimo,  l'albero tende a girare più velocemente di quanto non riesca il volano,  che quindi slitta sul cono danneggiando la chiavetta. 

 

é successo mentre a spedivellata per accendere, comunque da quando mi sono trovato con quella chiavetta dura crimaz
2020434057_chiavetta3.thumb.jpg.8c9bd8d3c470fe7a03684c8b6c75915f.jpg.b8d6dbb5757f69a381365a75c0675d69.jpg

quasi spezzata con malossi non ottimale vado di pasta smeriglio e dò pure una scaldata con phon alla camma volano e stringo amorte il dado, no dinamometrica, sono meno tecnico e più agricolo alle volte in certe situazioni.
Ho in progetto di cambiare accensione malossi con una vape sip, perchè con volano vespower  malossi ci vanno alberi malossi perchè hanno conicità differente da tutti gli altri.L' albero motore tengo il falc per  lamellare al carter, nella vespa ho la vmc che a sa scona mai ed albero jasil, mentre  quella mignon spezzata era su un motore originale che non ho mai aperto ma su cui ci han messo una chiavetta standard e con la compressione del pinaschino , daje e daje si è rotta,
Quelle chiavette normali si rompono anche con motori non elaborati.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Alogeno ha scritto:

perchè con volano vespower  malossi ci vanno alberi malossi

Non é per nulla corretto cio che affermi.  Ci sono stati problemi di piantaggio e conicita nelle vecchie 3 fori.  Le vespower sono perfettamente compatibili con gli alberi che non sono Malossi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
18 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é per nulla corretto cio che affermi.  Ci sono stati problemi di piantaggio e conicita nelle vecchie 3 fori.  Le vespower sono perfettamente compatibili con gli alberi che non sono Malossi.

il mio 4 fori lo conosci bene però  non è proprio un' ottima conicità anzi, non lo è per niente, fatto stà che sei tu che sei tu che mi hai fatto vedere come piantarlo dentro rscaldandolo.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ridete ma la prima volta che ho armeggiato con l'accensione ho detto "stringo poco il dado solo per provare se si accende" ovviamente neanche mezzo giro e si è girato tutto 😁

Da allora stringo bene ultimamente anche con pistola pneumatica (con molta cautela perchè è una bestia da 900Nm)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

Non ridete ma la prima volta che ho armeggiato con l'accensione ho detto "stringo poco il dado solo per provare se si accende" ovviamente neanche mezzo giro e si è girato tutto 😁

Da allora stringo bene ultimamente anche con pistola pneumatica (con molta cautela perchè è una bestia da 900Nm)

e' così che ci si fa le ossa 😂

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...