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Info Frizione VNB1T


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Ciao nel tempo libero sto revisionando il motore (vnb1m) della mia vespa 125 VNB1T del 1964,

Vi spiego..i dischi frizione in metallo perché hanno un punto dritto senza un dente? Vanno posizionati in un certo modo? 

Invece è normale che le sedi( lamature) delle molle presentisulla frizione non sono allineati con i fori (dove vanno i bicchieri) del campanino? Ovviamente ho provato tutte le posizioni ma è sempre uguale. Dalle foto si vede che interno frizione e allineato, ma i fori sul campanino no. 

Allego foto. 

Grazie 

 

Screenshot_20220820-223854_Photo Editor.jpg

20220820_212220.jpg

20220820_212231.jpg

20220820_204352.jpg

Modificato da johnny53
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si sono quasi tutte così le frizioni old o px o simili ,credo sia fatto apposta dalla piaggio

pe il dentino mancante se manca anche sul mozzetto è un segno di riferimento obbligato per il montaggio ,se invece non cè è indifferente il montaggio 

molto importante su questo tipo di frizione è l'ultimo disco di chiusura ,deve essere integro sui dentini per tenere insieme la campana ,se balla è da sostituire

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si sono quasi tutte così le frizioni old o px o simili ,credo sia fatto apposta dalla piaggio

pe il dentino mancante se manca anche sul mozzetto è un segno di riferimento obbligato per il montaggio ,se invece non cè è indifferente il montaggio 

molto importante su questo tipo di frizione è l'ultimo disco di chiusura ,deve essere integro sui dentini per tenere insieme la campana ,se balla è da sostituire

Grazie delle risposte, no sul mozzetto non vi e nulla, in realtà e un ingranaggio si può mettere in qualsiasi posizione, per il disco finale, quello esistente non aveva neanche un dentino esterno, credo che si siano stati tolti, ma non so il perché, però mi sembrano un po' troppo delicati..  Vero? 

Intendi questi giusto? 

 

Screenshot_20220821-145128_Gallery.jpg

Modificato da johnny53
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si sono quasi tutte così le frizioni old o px o simili ,credo sia fatto apposta dalla piaggio

pe il dentino mancante se manca anche sul mozzetto è un segno di riferimento obbligato per il montaggio ,se invece non cè è indifferente il montaggio 

molto importante su questo tipo di frizione è l'ultimo disco di chiusura ,deve essere integro sui dentini per tenere insieme la campana ,se balla è da sostituire

Grazie delle risposte, no sul mozzetto non vi e nulla, in realtà e un ingranaggio si può mettere in qualsiasi posizione, per il disco finale, quello esistente non aveva neanche un dentino esterno, credo che si siano stati tolti, ma non so il perché, però mi sembrano un po' troppo delicati..  Vero? 

Intendi questi giusto? 

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boh ,non lo so

tra l'altro ho visto in giro su altri forum addirittura usare due dischi di chiusura sia per comprimere le molle che per aiutare la capmpana a non aprirsi come una cozza ,l'ultimo privato del sughero ovviamente

Modificato da claudio7099
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