+ johnny53 Inviata 2022 Agosto 20 Share Inviata 2022 Agosto 20 (modificato) Ciao nel tempo libero sto revisionando il motore (vnb1m) della mia vespa 125 VNB1T del 1964, Vi spiego..i dischi frizione in metallo perché hanno un punto dritto senza un dente? Vanno posizionati in un certo modo? Invece è normale che le sedi( lamature) delle molle presentisulla frizione non sono allineati con i fori (dove vanno i bicchieri) del campanino? Ovviamente ho provato tutte le posizioni ma è sempre uguale. Dalle foto si vede che interno frizione e allineato, ma i fori sul campanino no. Allego foto. Grazie Modificato 2022 Agosto 20 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 21 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 21 (modificato) si sono quasi tutte così le frizioni old o px o simili ,credo sia fatto apposta dalla piaggio pe il dentino mancante se manca anche sul mozzetto è un segno di riferimento obbligato per il montaggio ,se invece non cè è indifferente il montaggio molto importante su questo tipo di frizione è l'ultimo disco di chiusura ,deve essere integro sui dentini per tenere insieme la campana ,se balla è da sostituire Modificato 2022 Agosto 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Agosto 21 Autore Share Inviata 2022 Agosto 21 (modificato) 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: si sono quasi tutte così le frizioni old o px o simili ,credo sia fatto apposta dalla piaggio pe il dentino mancante se manca anche sul mozzetto è un segno di riferimento obbligato per il montaggio ,se invece non cè è indifferente il montaggio molto importante su questo tipo di frizione è l'ultimo disco di chiusura ,deve essere integro sui dentini per tenere insieme la campana ,se balla è da sostituire Grazie delle risposte, no sul mozzetto non vi e nulla, in realtà e un ingranaggio si può mettere in qualsiasi posizione, per il disco finale, quello esistente non aveva neanche un dentino esterno, credo che si siano stati tolti, ma non so il perché, però mi sembrano un po' troppo delicati.. Vero? Intendi questi giusto? Modificato 2022 Agosto 21 da johnny53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Agosto 21 Autore Share Inviata 2022 Agosto 21 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: si sono quasi tutte così le frizioni old o px o simili ,credo sia fatto apposta dalla piaggio pe il dentino mancante se manca anche sul mozzetto è un segno di riferimento obbligato per il montaggio ,se invece non cè è indifferente il montaggio molto importante su questo tipo di frizione è l'ultimo disco di chiusura ,deve essere integro sui dentini per tenere insieme la campana ,se balla è da sostituire Grazie delle risposte, no sul mozzetto non vi e nulla, in realtà e un ingranaggio si può mettere in qualsiasi posizione, per il disco finale, quello esistente non aveva neanche un dentino esterno, credo che si siano stati tolti, ma non so il perché, però mi sembrano un po' troppo delicati.. Vero? Intendi questi giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 21 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 21 si esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Agosto 21 Autore Share Inviata 2022 Agosto 21 Sapreste dirmi che fermo ci va qui? O dove posso trovare. Dovrebbe tenere fermo il filo bobbina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 21 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 21 (modificato) boh ,non lo so tra l'altro ho visto in giro su altri forum addirittura usare due dischi di chiusura sia per comprimere le molle che per aiutare la capmpana a non aprirsi come una cozza ,l'ultimo privato del sughero ovviamente Modificato 2022 Agosto 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ johnny53 Inviata 2022 Agosto 21 Autore Share Inviata 2022 Agosto 21 Ok ma per controllare l'allineamento del cambio/selettore, c'è un modo, ovviamente non devo sezionare il mio carte per poterlo fare, che poi non mi servirebbe più. 😁 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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