Vai al contenuto

Alleggerimento campana e pacco frizione


Messaggi consigliati

23 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Volano e albero al momento non li tocco per avere un buon peso al banco volevo appunto alleggerire tutto ma ora come ora monterò la 21/62 in alluminio e passo dal 18/16 a un 19.19

sarebbe interessante pesare tutti i componenti per poi ragionarci su, perché' sul volano io ho recuperato 1 kg la vedo dura fare altrettanto sul lato frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho forato le battute per bilanciare quando ho sostituito il cuscinetto della campana che aveva preso gioco.

Il taglio a V non mi da una sensazione di solidità.

Qualche vibrazione in meno c'è ma niente di ecclatante.

Per l'accelerazione non conta solo il peso ma anche l'inerzia che può generare, per questo un volano Piaggio da 1,6kg già ha un comportamento diverso rispetto ad un'accensione elettronica da 1,6kg.

Prendendo in considerazione l'inerzia influiscono il volano, l'albero, il pistone e la ruota

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Io ho forato le battute per bilanciare quando ho sostituito il cuscinetto della campana che aveva preso gioco.

Il taglio a V non mi da una sensazione di solidità.

Qualche vibrazione in meno c'è ma niente di ecclatante.

Per l'accelerazione non conta solo il peso ma anche l'inerzia che può generare, per questo un volano Piaggio da 1,6kg già ha un comportamento diverso rispetto ad un'accensione elettronica da 1,6kg.

Prendendo in considerazione l'inerzia influiscono il volano, l'albero, il pistone e la ruota

I volani delle accensioni aftermarket hanno quasi tutti peso concentrato verso il centro mentre il piaggio piu' periferico e' chiaro che a parità' di peso l'inerzia risultante sia diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Guarda io sono rimasto a questo esempio e se posso riuscire a fare qualcosa ci provo.

IMG_20220818_145502.thumb.jpg.1870fda51f220106dccce1a922bfb549.jpg

preso direttamente dalla tua discrezione

Il p4 può avere tutto piu striminzito a partire dalla primaria agli ingranaggi del cambio a tutti gli alberi del primario e secondario perchè poi ha la riduzione data da pignone e catena .il secondario della vespa deve anche reggere la ruota e il peso di tutto il mezzo.

Poi anche le marmitte originali del p4 sono sicuramente molto piu prestazionali del padellino vespa

Per non parlare dell areodinamica della vespa 💩

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea55 ha scritto:

Io ho forato le battute per bilanciare quando ho sostituito il cuscinetto della campana che aveva preso gioco.

Il taglio a V non mi da una sensazione di solidità.

Qualche vibrazione in meno c'è ma niente di ecclatante.

Per l'accelerazione non conta solo il peso ma anche l'inerzia che può generare, per questo un volano Piaggio da 1,6kg già ha un comportamento diverso rispetto ad un'accensione elettronica da 1,6kg.

Prendendo in considerazione l'inerzia influiscono il volano, l'albero, il pistone e la ruota

Vorrei fare lo stesso forare le battute il ragnetto in sé è bello massiccio.

Il taglio può essere a v come anch'esso solo forato, l'idea era presa dalla 21 Polini.

Eh si bene l'inerzia del mio volano ne sto cercando uno special da 1.6kg come base per alleggerirlo solo togliendo il materiale esterno si recupera un etto e mezzo sull'esterno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Faoro ha scritto:

Il p4 può avere tutto piu striminzito a partire dalla primaria agli ingranaggi del cambio a tutti gli alberi del primario e secondario perchè poi ha la riduzione data da pignone e catena .il secondario della vespa deve anche reggere la ruota e il peso di tutto il mezzo.

Poi anche le marmitte originali del p4 sono sicuramente molto piu prestazionali del padellino vespa

Per non parlare dell areodinamica della vespa 💩

 

Per questo avendo modo di lavorare questo componente volevo ricavare il massimo anche se poi non avrà particolare influenza so che lì ho potuto lavorare al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

Pensa che io ho preso l'accensione elettronica da 1,4kg e l'ho dovuta appesantire a 1,7 altrimenti con 3 marce e la mia configurazione (102 polini e 22/63) la guidabilità era peggiorata parecchio

Il problema e' che il volano nella vespa si usa per correggere una spaziatura del cambio penosa poi il tre marce col rapporto mancante tra 2A e 3A e anche peggio!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Alleggerire la frizione o gli ingranaggi del cambio non serve a NIENTE, investite il vostro tempo in cose utili 😉

A mio avviso invece serve. Tuttavia se le lavorazioni non vengono proposte con un minimo di cognizione e di giudizio si va incontro a gravi e pericolose rotture...non solo dei motori😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, filipporace ha scritto:

A mio avviso invece serve. Tuttavia se le lavorazioni non vengono proposte con un minimo di cognizione e di giudizio si va incontro a gravi e pericolose rotture...non solo dei motori😉

Hai dei consigli particolari Filippo meglio partire da.auna campana in alluminio tipo Polini o una normale da alleggerire? Il ragnetto? Il pacco frizione? Si può fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

A mio avviso invece serve. Tuttavia se le lavorazioni non vengono proposte con un minimo di cognizione e di giudizio si va incontro a gravi e pericolose rotture...non solo dei motori😉

Ci sono 2 atleti che devono correre i 100m piani, uno dei due decide di tagliarsi i capelli per essere più veloce, ecco, sul motore della vespa chi alleggerisce le masse rotanti che girano "piano", ha deciso di tagliarsi i capelli.

La cosa cambia se parliamo di bilanciamento di questi organi, in questo caso una piccola differenza esiste, podisticamente parlando, avere queste masse meglio bilanciate equivale ad allacciarsi meglio le scarpe.

Quindi ricapitolando: sì alle scarpe ben allacciate, no ai capelli più corti.

Modificato da Damiano_W1R
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Ci sono 2 atleti che devono correre i 100m piani, uno dei due decide di tagliarsi i capelli per essere più veloce, ecco, sul motore della vespa chi alleggerisce le masse rotanti che girano "piano", ha deciso di tagliarsi i capelli.

La cosa cambia se parliamo di bilanciamento di questi organi, in questo caso una piccola differenza esiste, podisticamente parlando, avere queste masse meglio bilanciate equivale ad allacciarsi meglio le scarpe.

Quindi ricapitolando: sì alle scarpe ben allacciate, no ai capelli più corti.

Equilibratura era sottinteso andasse di pari passo con il provare ad alleggerire tutto il possibile per arrivare all'esempio sopra riportato.  Per il resto l'iperbole utilizzata Damian🤦‍♂️; penso sia capibile dal momento in cui cercando di portare al limite un qualsivoglia oggetto non é un'azione singola a risultare apprezzabile.      

 se ho ben compreso  vuole fare  un esperimento con una piccola cilindrata risultante sensibile ad un peso eccessivo delle masse volaniche, tutte ,che:... SI dopo la diminuizione di peso dovranno essere riequilibrate.  Se Emanuele vuole avvicinarsi all'erogazione che avevano/ hanno certi motori non appartenenti a Vespa di piccola cilindrata la sua richiesta é lecita e gia per altro sperimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...