+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 Salve a tutti volevo sapere se possibile forare il ragnetto nelle zone rosse per alleggerire il più possibile e poterlo bilanciare. Poi forare e alleggerire la campana piene originale come un simil Polini in alluminio L'obbiettivo è ridurre al minimo i pesi delle masse rotanti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 Se stiamo parlando di un motore di piccola cilindrata che deve andare su di giri mi preoccuperei delle vibrazioni e quindi equilibratura dei componenti il peso della frizione non credo possa dare grosse differenze. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 18 Autore Share Inviata 2022 Agosto 18 Guarda io sono rimasto a questo esempio e se posso riuscire a fare qualcosa ci provo. preso direttamente dalla tua discrezione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 21 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Guarda io sono rimasto a questo esempio e se posso riuscire a fare qualcosa ci provo. preso direttamente dalla tua discrezione si ricordo benissimo questo commento di Filippo, e' uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere la minitronic Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 18 Autore Share Inviata 2022 Agosto 18 Volano e albero al momento non li tocco per avere un buon peso al banco volevo appunto alleggerire tutto ma ora come ora monterò la 21/62 in alluminio e passo dal 18/16 a un 19.19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 23 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Volano e albero al momento non li tocco per avere un buon peso al banco volevo appunto alleggerire tutto ma ora come ora monterò la 21/62 in alluminio e passo dal 18/16 a un 19.19 sarebbe interessante pesare tutti i componenti per poi ragionarci su, perché' sul volano io ho recuperato 1 kg la vedo dura fare altrettanto sul lato frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 18 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto: sul volano io ho recuperato 1 kg hai magari una foto del tuo volano alleggerito ? Curiosità....😙 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 In questo momento, Alogeno ha scritto: hai magari una foto del tuo volano alleggerito ? Curiosità....😙 non l'ho alleggerito e' il volano della minitronic che completo di ventola pesa 650 grammi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 In questo momento, Bibbo Pinasco ha scritto: non l'ho alleggerito e' il volano della minitronic che completo di ventola pesa 650 grammi 🤕 Okay, allora lo cerco 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 (modificato) 2 minuti fa, Alogeno ha scritto: 🤕 Okay, allora lo cerco 👍 https://www.sip-scootershop.com/it/product/accensione-hpi-minitronik-fixed-20mm_50006400?q=minitronic Modificato 2022 Agosto 18 da Bibbo Pinasco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 Io ho forato le battute per bilanciare quando ho sostituito il cuscinetto della campana che aveva preso gioco. Il taglio a V non mi da una sensazione di solidità. Qualche vibrazione in meno c'è ma niente di ecclatante. Per l'accelerazione non conta solo il peso ma anche l'inerzia che può generare, per questo un volano Piaggio da 1,6kg già ha un comportamento diverso rispetto ad un'accensione elettronica da 1,6kg. Prendendo in considerazione l'inerzia influiscono il volano, l'albero, il pistone e la ruota 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 2 minuti fa, andrea55 ha scritto: Io ho forato le battute per bilanciare quando ho sostituito il cuscinetto della campana che aveva preso gioco. Il taglio a V non mi da una sensazione di solidità. Qualche vibrazione in meno c'è ma niente di ecclatante. Per l'accelerazione non conta solo il peso ma anche l'inerzia che può generare, per questo un volano Piaggio da 1,6kg già ha un comportamento diverso rispetto ad un'accensione elettronica da 1,6kg. Prendendo in considerazione l'inerzia influiscono il volano, l'albero, il pistone e la ruota I volani delle accensioni aftermarket hanno quasi tutti peso concentrato verso il centro mentre il piaggio piu' periferico e' chiaro che a parità' di peso l'inerzia risultante sia diversa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Guarda io sono rimasto a questo esempio e se posso riuscire a fare qualcosa ci provo. preso direttamente dalla tua discrezione Il p4 può avere tutto piu striminzito a partire dalla primaria agli ingranaggi del cambio a tutti gli alberi del primario e secondario perchè poi ha la riduzione data da pignone e catena .il secondario della vespa deve anche reggere la ruota e il peso di tutto il mezzo. Poi anche le marmitte originali del p4 sono sicuramente molto piu prestazionali del padellino vespa Per non parlare dell areodinamica della vespa 💩 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 18 Autore Share Inviata 2022 Agosto 18 (modificato) Io so che avendo a mente che sul blocco originale cambio solo i rapporti so che si questi voglio cercare di guadagnare il più possibile Modificato 2022 Agosto 18 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 18 Autore Share Inviata 2022 Agosto 18 4 ore fa, andrea55 ha scritto: Io ho forato le battute per bilanciare quando ho sostituito il cuscinetto della campana che aveva preso gioco. Il taglio a V non mi da una sensazione di solidità. Qualche vibrazione in meno c'è ma niente di ecclatante. Per l'accelerazione non conta solo il peso ma anche l'inerzia che può generare, per questo un volano Piaggio da 1,6kg già ha un comportamento diverso rispetto ad un'accensione elettronica da 1,6kg. Prendendo in considerazione l'inerzia influiscono il volano, l'albero, il pistone e la ruota Vorrei fare lo stesso forare le battute il ragnetto in sé è bello massiccio. Il taglio può essere a v come anch'esso solo forato, l'idea era presa dalla 21 Polini. Eh si bene l'inerzia del mio volano ne sto cercando uno special da 1.6kg come base per alleggerirlo solo togliendo il materiale esterno si recupera un etto e mezzo sull'esterno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 18 Autore Share Inviata 2022 Agosto 18 43 minuti fa, Faoro ha scritto: Il p4 può avere tutto piu striminzito a partire dalla primaria agli ingranaggi del cambio a tutti gli alberi del primario e secondario perchè poi ha la riduzione data da pignone e catena .il secondario della vespa deve anche reggere la ruota e il peso di tutto il mezzo. Poi anche le marmitte originali del p4 sono sicuramente molto piu prestazionali del padellino vespa Per non parlare dell areodinamica della vespa 💩 Per questo avendo modo di lavorare questo componente volevo ricavare il massimo anche se poi non avrà particolare influenza so che lì ho potuto lavorare al meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 Pensa che io ho preso l'accensione elettronica da 1,4kg e l'ho dovuta appesantire a 1,7 altrimenti con 3 marce e la mia configurazione (102 polini e 22/63) la guidabilità era peggiorata parecchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2022 Agosto 18 Share Inviata 2022 Agosto 18 1 minuto fa, andrea55 ha scritto: Pensa che io ho preso l'accensione elettronica da 1,4kg e l'ho dovuta appesantire a 1,7 altrimenti con 3 marce e la mia configurazione (102 polini e 22/63) la guidabilità era peggiorata parecchio Il problema e' che il volano nella vespa si usa per correggere una spaziatura del cambio penosa poi il tre marce col rapporto mancante tra 2A e 3A e anche peggio!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 Alleggerire la frizione o gli ingranaggi del cambio non serve a NIENTE, investite il vostro tempo in cose utili 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Agosto 19 SuperMod Share Inviata 2022 Agosto 19 3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: Alleggerire la frizione o gli ingranaggi del cambio non serve a NIENTE, investite il vostro tempo in cose utili 😉 A mio avviso invece serve. Tuttavia se le lavorazioni non vengono proposte con un minimo di cognizione e di giudizio si va incontro a gravi e pericolose rotture...non solo dei motori😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 19 Autore Share Inviata 2022 Agosto 19 52 minuti fa, filipporace ha scritto: A mio avviso invece serve. Tuttavia se le lavorazioni non vengono proposte con un minimo di cognizione e di giudizio si va incontro a gravi e pericolose rotture...non solo dei motori😉 Hai dei consigli particolari Filippo meglio partire da.auna campana in alluminio tipo Polini o una normale da alleggerire? Il ragnetto? Il pacco frizione? Si può fare qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Agosto 19 Share Inviata 2022 Agosto 19 (modificato) 1 ora fa, filipporace ha scritto: A mio avviso invece serve. Tuttavia se le lavorazioni non vengono proposte con un minimo di cognizione e di giudizio si va incontro a gravi e pericolose rotture...non solo dei motori😉 Ci sono 2 atleti che devono correre i 100m piani, uno dei due decide di tagliarsi i capelli per essere più veloce, ecco, sul motore della vespa chi alleggerisce le masse rotanti che girano "piano", ha deciso di tagliarsi i capelli. La cosa cambia se parliamo di bilanciamento di questi organi, in questo caso una piccola differenza esiste, podisticamente parlando, avere queste masse meglio bilanciate equivale ad allacciarsi meglio le scarpe. Quindi ricapitolando: sì alle scarpe ben allacciate, no ai capelli più corti. Modificato 2022 Agosto 19 da Damiano_W1R 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Agosto 19 SuperMod Share Inviata 2022 Agosto 19 3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: Ci sono 2 atleti che devono correre i 100m piani, uno dei due decide di tagliarsi i capelli per essere più veloce, ecco, sul motore della vespa chi alleggerisce le masse rotanti che girano "piano", ha deciso di tagliarsi i capelli. La cosa cambia se parliamo di bilanciamento di questi organi, in questo caso una piccola differenza esiste, podisticamente parlando, avere queste masse meglio bilanciate equivale ad allacciarsi meglio le scarpe. Quindi ricapitolando: sì alle scarpe ben allacciate, no ai capelli più corti. Equilibratura era sottinteso andasse di pari passo con il provare ad alleggerire tutto il possibile per arrivare all'esempio sopra riportato. Per il resto l'iperbole utilizzata Damian🤦♂️; penso sia capibile dal momento in cui : cercando di portare al limite un qualsivoglia oggetto non é un'azione singola a risultare apprezzabile. se ho ben compreso vuole fare un esperimento con una piccola cilindrata risultante sensibile ad un peso eccessivo delle masse volaniche, tutte ,che:... SI dopo la diminuizione di peso dovranno essere riequilibrate. Se Emanuele vuole avvicinarsi all'erogazione che avevano/ hanno certi motori non appartenenti a Vespa di piccola cilindrata la sua richiesta é lecita e gia per altro sperimentata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2022 Agosto 19 Autore Share Inviata 2022 Agosto 19 Come agiresti Filippo su campane e blocco frizione? Volano è semplice capire dove alleggerire dal resto no... Chiaro poi tutto equilibrato, che risulta più semplice su masse più piccole. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Agosto 19 Moderatore Share Inviata 2022 Agosto 19 buca o fora o asola tutto quello che vedi dentro e poi passi al telaio 1 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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