Vai al contenuto

il nuovo Pinasco 100 alu candela centrale Mrt


Messaggi consigliati

47 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Quelle fasciature sulla tua marmitta influiscono quanto sulla resa finale ?


 

Penso i 400giri persi, perché quando ho cambiato detonava quindi essendo che con la testa originale le temperature mi sono salite prima ho tolto la benda e poi ho portato da 24 a 21 l’anticipo, adesso va bene ma ha perso molto del brio in accelerazione e raggiunge Max 8200/8300 ma molto più disteso per gli ultimi 500 giri ci vuole strada

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Adesso ricordo perchè non lo avevo preso, perchè il mio blocco ha entrata trapeziodale come il malossi
così :
image.png.d23a046b32f1fb9fd6ff375b257291f5.png

mentre il polini è tipo special 

  • Like 4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Adesso ricordo perchè non lo avevo preso, perchè il mio blocco ha entrata trapeziodale come il malossi
così :
image.png.d23a046b32f1fb9fd6ff375b257291f5.png

mentre il polini è tipo special 

Sul fatto della forma è vero però si può sistemare e posiziona il carburatore in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ciao Vito, mi hai dato tante gradite, informazionie ti ringrazio.
Ma...😁
Posseggo un carter 3 fori mentre il collettore Polini mi pare lo fanno solo da 2 fori. comunque posseggo il 3 fori malossi per phbl24 attacco maschio  un bel vantaggio rispetto alla gomma poi non voglio comperare altri carburatori, (ho già 19shbc, 24 phbl, 26 PWK,) mi bastano e avanzano, comunque sia penso rimonterò il 24 phbl, come in origine, Lo avevo tolto ,oltre perchè toccavo il collettore, perché mi sembrava un pò difficilino da carburare, mentre i PWK li conosco bene, il 19 shbc ora pure lui lo conosco benino.
Vedo che il 19 però non basta. Rimane il 24 phbl o tagliando il primo pezzo di imbocco del collettore Malossi il 26pwk calza a pennello con un manicotto e senza scalini.

Per la testa ne terrò conto, ma mi tengo la MRT centrale . 

Il mio sbaglio è stato quello di non comperare un cluster da 20, mi sono tenuto lo schifoso 22 che pensavo che con la 4 z48 corta risolvevo, almeno con speedcalc.
E' la dimostrazione di quanto le teorie del speedcalc a volte son ben lontane dalla realtà.
D' altronde era il mio primo blocco e come saprai Filipporace mi ha dato una grossa mano (volevo astenermi da fare battute, ma ora una mano me la meriterei in faccia 😗).
All' inizio c' era il 25i pignone ma mi ricordo benissimo il giorno che il buon Race mi disse "togli il 25 che non ce la facciamo con quel cambio) 
cluster: 10-14-18-22  
cambio: 58-54-50-48
ora non ci penso nemmeno a riaprire, me lo tengo così e lo aggiusto alla bel e meglio con pignone del 23 che mi arriva al 23 , provando anche come il tuo gradito consiglio di togliere l' espa. Spero la banana vada bene.
Quelle fasciature sulla tua marmitta influiscono quanto sulla resa finale ?


 

Mi fa cosa gradita che ricordi cosa dicevo....condisci anche che monti unilli 90/90-10.      La Marri é perfetta con quel tipo di motore che per rinfrescarti le idee fa 122  di travaso per effetto dello spessore da 1mm sotto richiesto adottando la testa incasso mrt ad altezza banda corretta 1mmcirca. 176 di scarico che ho dovuto alzare per dargli una forma  ( meno piatta sul bordo superiore)    valvola abbinata allo jasil di scatola +0.8 sopra al bordo valvola +3mm di ritardo fa 117 anticipo 60 ritardo il diagramma aspirazione.      L'accensione l'avevo settata a 24° .....posso aver sbagiato 1 grado per effetto della birra via... porta entrata 24mm e oltre.

Questo é per te e chi ti consiglia....almeno si sa di cosa parlare.

 

Questo invece é il mio parere:  a parte un finale lungo che si sapeva il tuo problema é la carburazione....nei brevi video che hai messo nei vari post é proprio evidente.

 

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
13 ore fa, filipporace ha scritto:

Mi fa cosa gradita che ricordi cosa dicevo....condisci anche che monti unilli 90/90-10.      La Marri é perfetta con quel tipo di motore che per rinfrescarti le idee fa 122  di travaso per effetto dello spessore da 1mm sotto richiesto adottando la testa incasso mrt ad altezza banda corretta 1mmcirca. 176 di scarico che ho dovuto alzare per dargli una forma  ( meno piatta sul bordo superiore)    valvola abbinata allo jasil di scatola +0.8 sopra al bordo valvola +3mm di ritardo fa 117 anticipo 60 ritardo il diagramma aspirazione.      L'accensione l'avevo settata a 24° .....posso aver sbagiato 1 grado per effetto della birra via... porta entrata 24mm e oltre.

Questo é per te e chi ti consiglia....almeno si sa di cosa parlare.

 

Questo invece é il mio parere:  a parte un finale lungo che si sapeva il tuo problema é la carburazione....nei brevi video che hai messo nei vari post é proprio evidente.

 

 

 

 

😍 grazie ancora Fil, miii che memoria, impossibile per me, oggi phbl 24.
Grazie ancora tengo la marri che mi sembra vada ottimamente, è il cluster da 22 il colpevole e il non avere messo il 24.
@filipporace cosa ne dici se metto pwk 26 con collettore malossi esistente ?
 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola sfiga di ieri sera, parto e sidopo 100mt. si ferma tutto, la ventola non gira più.
Apro trovo le 2 viti che tengono lo statore si sono svitate, perchè visto che le avevo serrate ?
Perché ste viti senza ranelle fanno schifo, oggi le cambio con 2 viti a brugola con 2 ranelle in rame e frenafiletti... forte.
Cineseria con ranella incorporata su motore elaborato che vibra con silentblock rossi = no buono.
IMG_20220819_084251.jpg.885f38fc7b06dbdfc018acc023002f64.jpg

  • Haha 1
  • Sad 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, Alogeno ha scritto:

😍 grazie ancora Fil, miii che memoria, impossibile per me, oggi phbl 24.
Grazie ancora tengo la marri che mi sembra vada ottimamente, è il cluster da 22 il colpevole e il non avere messo il 24.
@filipporace cosa ne dici se metto pwk 26 con collettore malossi esistente ?
 

Che é meglio del phbl

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A dire la verità mi sembrano un po’ strane, in c45 con 1,3mm sotto mi sono uscite senza toccare nulla in canna ho solo abbassato un po’ il lembo inferiore dello scarico, 179 scarico, 124 travasi e 114 fronte scarico certo forse un po’ di errore c’è ma mi sembrano lontane dalle tue.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vito.73 ha scritto:

A dire la verità mi sembrano un po’ strane, in c45 con 1,3mm sotto mi sono uscite senza toccare nulla in canna ho solo abbassato un po’ il lembo inferiore dello scarico, 179 scarico, 124 travasi e 114 fronte scarico certo forse un po’ di errore c’è ma mi sembrano lontane dalle tue.

eh non c'è niente da fare, è magari una mia lacuna, non aver capito come misurare le fasi?
Eppure, almeno per lo scarico ho fatto pari, pari ad un vecchio video con Filipporace.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vito.73 ha scritto:

A dire la verità mi sembrano un po’ strane, in c45 con 1,3mm sotto mi sono uscite senza toccare nulla in canna ho solo abbassato un po’ il lembo inferiore dello scarico, 179 scarico, 124 travasi e 114 fronte scarico certo forse un po’ di errore c’è ma mi sembrano lontane dalle tue.

tu leggi ruotando in senso orario e poi fai la sottrazzione ai 360 gradi oppure giri in senso antiorario e poi avrai subito la misura ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Alogeno ha scritto:

ho ricontrollato le fasi e mi saltano fuori queste misure,
Sono corrette per questo G.T.?
scarico 170°
frontescarico 130 °
travasi 125°
E, migliorabile magari lo scarico portandolo a 180°

Ehhhh  sara che quando le ho misurate io qualche anno fa si é ristretto il differenziale e mi son rincoglionito.

 Ma possibile, qualche messaggio fa ho scritto fasi,diadramma asp..il perché  e come.   Non ho parole giuro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ehhhh  sara che quando le ho misurate io qualche anno fa si é ristretto il differenziale e mi son rincoglionito.

 Ma possibile, qualche messaggio fa ho scritto fasi,diadramma asp..il perché  e come.   Non ho parole giuro 

rimisurato e questa volta bene ed escono 175 scarico, 120 travasi, 110 frontescarico. Tu non hai parole io non  ho più la concentrazione e la memoria.
 

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il goniomtro digitale devo farci la mano, però è preciso al centesimo, anche se i centesimi e i decimi non servono.
dovuto riaprire tutto perchè messo cluster del 14,14,18.20, Pignone 24/72
sempre con quarta corta da z48
squish alzato a 1,20

16622117383395093666252349499753.thumb.jpg.514c9d61703b4edf02c6ff4f7e553ac9.jpg

 

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come detto sopra ho riaperto e rifatto motore tenendo gli stessi carter con quella ottima valvola fatta da Fil, ma cambiando albero ruota che mi dava problemi , la ruota non girava bene e le marce non si riuscivano a regolare bene, cambiata anche la crociera con una DRT e cambiato cluster con un DRT 10-15-17-20. quarta z48falc.
Il motore è una booomba! con il pinaschino e candela centrale (squish 1,22 circa) 
prima usabile perchè è lo stesso un pò lunghetta anche se sulla carta è sempre quella ma con primaria 24/72 e 24 phbl.
Seconda si impenna ancora e arrivava a circa 55 km/h da contachilometri piaggio che però penso si stia rompendo, la lancetta sballa su e giù di 10 km/h perciò non so se per esempio sto andando a 50 o 460 km/h per esempio.
Il motore è in generale molto scorbutico ma mi piace così.
E' grasso ma per ora tengo così.

C'è solo un problema ma molto fastidioso.
A palla la 4arta ogni tanto mi scatta in terza, con conseguente fuori giri.
Non mi spiego il perchè, visto la crocera nuova e molla più dura (quella che era con la crocera, marca drt, un pò più molle della falc rossa che non ho voluto mettere.
La vespa ora vibra molto con i silent bloc rossi MD 
Sarà mica per quello che scala la marcia?
gli ingranaggi erano con le battute in ottimo stato e tutto spessorato minuziosamente.
Voi che ne dite ? 
potrebbe essere che la frizione doppia polini non regge più con tutta quella putèèènza, però non dovrebbe scalare da 4 a terza, perciò, idea stupida ?

IMG_20220901_175431_393.thumb.jpg.2624353081ffc020393fd2131f3caaf6.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è solo un problema ma molto fastidioso.
A palla la 4arta ogni tanto mi scatta in terza, con conseguente fuori giri.
Non mi spiego il perchè, visto la crocera nuova e molla più dura (quella che era con la crocera, marca drt, un pò più molle della falc rossa che non ho voluto mettere.
La vespa ora vibra molto con i silent bloc rossi MD 
Sarà mica per quello che scala la marcia?
gli ingranaggi erano con le battute in ottimo stato e tutto spessorato minuziosamente.
Voi che ne dite ? 
potrebbe essere che la frizione doppia polini non regge più con tutta quella putèèènza, però non dovrebbe scalare da 4 a terza, perciò, idea stupida ?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alogeno ha scritto:


C'è solo un problema ma molto fastidioso.
A palla la 4arta ogni tanto mi scatta in terza, con conseguente fuori giri.
Non mi spiego il perchè, visto la crocera nuova e molla più dura (quella che era con la crocera, marca drt, un pò più molle della falc rossa che non ho voluto mettere.
La vespa ora vibra molto con i silent bloc rossi MD 
Sarà mica per quello che scala la marcia?
gli ingranaggi erano con le battute in ottimo stato e tutto spessorato minuziosamente.
Voi che ne dite ? 
potrebbe essere che la frizione doppia polini non regge più con tutta quella putèèènza, però non dovrebbe scalare da 4 a terza, perciò, idea stupida ?

A me con la crociera DRT lo fa con i cavi troppo tirati

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Voi che ne dite ?

Questo problema, ti capita anche su percorsi lineari o solo un poco dissestati? Mi spiego meglio. Se per caso ottieni una vibrazione dovuta a una piccola crepa o un piccolo foro sull'asfalto, è in quel momento che scappa la marcia o lo fa sempre quando tiri, indipendentemente da questo?

Non è detto che scenda in terza, più facile che ti cerchi il folle tra terza e quarta, a meno che tu senza anche la brusca frenata

Come dice il buon Bibbo, prova ad allentare un filo il cavo della 2,3,4 tramite registro

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo problema, ti capita anche su percorsi lineari o solo un poco dissestati? Mi spiego meglio. Se per caso ottieni una vibrazione dovuta a una piccola crepa o un piccolo foro sull'asfalto, è in quel momento che scappa la marcia o lo fa sempre quando tiri, indipendentemente da questo?

Non è detto che scenda in terza, più facile che ti cerchi il folle tra terza e quarta, a meno che tu senza anche la brusca frenata

Come dice il buon Bibbo, prova ad allentare un filo il cavo della 2,3,4 tramite registro

ciao buon Marco,
hai centrato aappieno, lo fa solo in lunghi dritti no fosse e sembra cerca proprio la folle tra 3 e 4 👍
, ma vibra molto il manubrio, mi sembra di essere sullo spaceshuttle quando fan vedere che decolla.
Pensavo che ero io che non tenevo bene il manubrio ma non è così, in quarta è facile tenerlo.
Adesso ho smollato 2 giri i 2 registri , la provo e vi dico

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...